Via Francigena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora io parto in solitaria Sabato mattina 27/7/2015 dal bresciano,conto di essere a Fidenza in giornata/serata...poi da li tappe di almeno 80/100 km al giorno per arrivare a Roma,dove conto di arrivare per Domenica 5 Luglio...seguirò in maggior parte strade asfaltate con qualche piccola variazione sterrata,se qualcuno pensa di essere in quei giorni on the road e volesse accompagnarmi per qualche km...in Mp possiamo scambiare i numeri di tel...grazie a tutti...:celopiùg::celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque tornato arrivato a Roma Sabato 4 Luglio...752.5 km le sterrate dal senese al viterbese sono qualcosa di magnifico...tutto bello,mai problemi e se anche da solo,ho trovato sul cammino amici con cui scambiare 2 parole...l'Italia è bellissima...vivamente consigliato con un buon allenamento...salite ci sono e caricati con borsoni ci vuole un pò di gamba...;-) :celopiùg:
 
1/5/13
90
27
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono tornato oggi dalle mie vacanze in mtb.
Ho fatto la Via Francigena da Bergamo a Roma (nel 2013 da Bergamo a Siena, nel 2014 da Siena a Roma)prevalentemente nei boschi e strade bianche, pochissimo asfalto con dislivello di 15000 mt e 900 km percorsi.
Sicuramente i prodotti Ethic Sport mi hanno dato un'aiuto per poter completare la mia vacanza.
Ho usato Performance sete, Recupero e Ramtech.....e la vostra borraccia:loll:
per aiutare un povero vecchietto malandato (Cardiopatico...etc etc etc).
Dimenticavo bici da oltre 30Kg

Grandissimo!
Mandaci delle foto ed un breve riassunto della tua esperienza via mail a [email protected]
Spero anche qualche energetico ogni tanto! :i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Comunque tornato arrivato a Roma Sabato 4 Luglio...752.5 km le sterrate dal senese al viterbese sono qualcosa di magnifico...tutto bello,mai problemi e se anche da solo,ho trovato sul cammino amici con cui scambiare 2 parole...l'Italia è bellissima...vivamente consigliato con un buon allenamento...salite ci sono e caricati con borsoni ci vuole un pò di gamba...;-) :celopiùg:

Grande.

Mi sta venendo la voglia di provarci.
Avrei alcune domande:
1) esiste una traccia affidabile da seguire con il Garmin (dalla Lombardia fino a Roma)?
2) qual'è il modo più semplice per organizzare i pernottamenti?
3) il ritorno lo hai fatto in treno?
4) si può fare anche in inverno secondo te? o meglio aspettare la primavera?
5) altri consigli?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grande.

Mi sta venendo la voglia di provarci.
Avrei alcune domande:
1) esiste una traccia affidabile da seguire con il Garmin (dalla Lombardia fino a Roma)?
2) qual'è il modo più semplice per organizzare i pernottamenti?
3) il ritorno lo hai fatto in treno?
4) si può fare anche in inverno secondo te? o meglio aspettare la primavera?
5) altri consigli?

1) Non ho seguito nessuna traccia Garmin quindi sotto questo punto di vista non ti so aiutare...ho solo seguito in parte un libretto e cartine (alla vecchia per capirci ;-)) e mi sono aiutato molto chiedendo in giro,ma al contrario di quel che si pensa,gli italiani sono cordiali e la segnaletica funziona ed è valida! Incredibile!
2) Io telefonavo in mattinata per la sera,tieni conto che mi son fissato 8 tappe e prima di ogni ogni fine tappa sapevo che dovevo chiamare,strutture religiose od ostelli di quella zona,online trovi un elenco molto dettagliato con indirizzi e numeri telefonici...alla peggio in ogni paese ci sono centri informazioni molto utili,dove chiedere anche dove far timbrare la Credenziale...
3) Il ritorno l'ho fatto in treno da Roma Termini,impacchetti la bici,togliendo le ruote attaccandole al telaio,la metti in una busta/telo,preventivamente costruita e risulta come valigia...consiglio se sai di farla,prenota il treno prima,farlo sul posto ci si svena...
4) Meglio Primavera/Estate per godere di profumi e dei colori che regala il centro Italia,in Inverno affrontare la Cisa,non è il massimo è duretta e lunga e non hai solo la Cisa come salita,ce ne sono altre lunghette e se piove o nevica alzi bandiera bianca precocemente...
5)Appena ho qualche minuto in più ti metto qualche link,dove attingere informazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
1) Non ho seguito nessuna traccia Garmin quindi sotto questo punto di vista non ti so aiutare...ho solo seguito un libretto e cartine (alla vecchia per capirci ;-)) e mi sono aiutato molto chiedendo in giro,ma al contrario di quel che si pensa,gli italiani sono cordiali e la segnaletica funziona ed è valida! Incredibile!
2) Io telefonavo in mattinata per la sera,tieni conto che mi son fissato 8 tappe e prima di ogni ogni fine tappa sapevo che dovevo chiamare,strutture religiose od ostelli di quella zona,online trovi un elenco molto dettagliato con indirizzi e numeri telefonici...alla peggio in ogni paese ci sono centri informazioni molto utili,dove chiedere anche di far timbrare la Credenziale...
3) Il ritorno l'ho fatto in treno da Roma Termini,impacchetti la bici,togliendo le ruote attaccandole al telaio,la metti in una busta/telo,preventivamente costruita e risulta come valigia...consiglio se sai di farla,prenota il treno prima,farlo sul posto ci si svena...
4) Meglio Primavera/Estate per godere di profumi e dei colori che regala il centro Italia,in Inverno affrontare la Cisa,non è il massimo è duretta e lunga e non hai solo la Cisa come salita,ce ne sono altre lunghette e se piove o nevica alzi bandiera bianca precocemente...
5)Appena ho qualche minuto in più ti metto qualche link,dove attingere informazioni...

Grazie.

Sto pensando ad un progettino:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=329758
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'importante, su tutta la via, é pernottare e cenare coi frati a san miniato.... Fidatevi... Altro che guida Michelin....

Spiegati meglio...io ci son passato,ma non mi son fermato,ho proseguito fino a S.Giminiano passando a trovare l'amico [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] in quel di Gambassi terme...cosa mi son perso?:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Spiegati meglio...io ci son passato,ma non mi son fermato,ho proseguito fino a S.Giminiano passando a trovare l'amico [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] in quel di Gambassi terme...cosa mi son perso?:celopiùg:

Oggi sono uscito con [MENTION=86422]hawker[/MENTION] in mtb e mi ha detto che la sosta vale assolutamente la pena per l'abbondanza delle libagioni "mangerecce e beverarie" :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oggi sono uscito con [MENTION=86422]hawker[/MENTION] in mtb e mi ha detto che la sosta vale assolutamente la pena per l'abbondanza delle libagioni "mangerecce e beverarie" :smile:
Come si dice, son frati, mica scemi ;-)

battute a parte, secondo me il pernottamento nelle strutture per i pellegrini fa parte dell' "esperienza".


1) esiste una traccia affidabile da seguire con il Garmin (dalla Lombardia fino a Roma)?
Ti segnalo che sulle mappe derivate dai dati OpenStreetMap il percorso è presente e visibile.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo