sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fresca fresca di oggi: ero a piedi su strada di campagna (pubblica e asfaltata) quando noto un cancello aperto,e sento il tipico woof woof... nulla in tutto (il cane non usciva dal perimetro del recinto,sebbene il cancello fosse aperto) ma è stata la padrona a lasciarmi basito... più il cane veniva verso la strada e abbaiava più lei gli urlava dietro di fermarsi istericamente e con agitazione evidente,senza fare nient'altro. Ecco,lei non ha il minimo controllo del cane,sono "padroni" (diciamo così) del tipo che a me stanno non dico dove... e si trattava di un cane anche grandicello (dimensione bobtali,toh).
Il problema è che di gente del genere,che non ha controllo sul proprio animale,ultimamente ne vedo a vangate...

Esattamente il contrario della scena a cui ho assistito io nel viterbese l'altro giorno...un tipo che stava facendo jogging col proprio cane libero dal guinzaglio,mi ha visto arrivare in bici...si è fermato di colpo e con un solo richiamo ha fermato il suo cane che mestamente coda bassa è tornato ai piedi del suo padrone per farsi mettere il guinzaglio...quando gli sono passato davanti gli ho fatto il pollice su...e lui mi ha salutato col cane ancora ai suoi piedi...ecco cosi dovrebbe essere un vero padrone di un cane...:medita:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come sempre questa discussione prende toni forti e a mio avviso sbagliati....Io avuto diversi animali e parlavo con tutti loro consapevole del fatto che non mi capivano fino in fondo ma il rapporto che si crea è così stretto ed intimo che diventa normale..Io credo che nessuno di quelli che sostengono l'assurdità di questi comportamenti abbia mai avuto un animale e si sia reso conto di quanto possano dare e quanto si soffre alla loro scomparsa..Tutto questo per dire che state criminalizzazione una categoria di persone (i padroni dei cani) per colpa di una piccolissima percentuale di maleducati..In Italia ci sono 60 milioni di animali domestici e la metà sono cani quindi per qualche maleducato condannato tutti?
....Io vado in bici da tre 30 anni e non ho mai avuto un problema forse anche perché non ho paura, riconosco eventuali situazioni/cani da cui tenermi alla larga, so come devo comportarmi e specialmente non mi metto a fare discussioni con tutti i padroni dei cani liberi che vedo ben sapendo che se anche sono in torto la risposta sarebbe un vaffa.......Pensate che io sono riuscito ad umanizzazione delle persone e trattarle come esseri umani che in quanto sensibilità erano lontani anni luce dai cani che ho avuto...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Vedo che parlate sempre di casi in cui il padrone è lì presente e il cane è un po' duro a recepire i richiami.

Il caso che preoccupa più me è quando il padrone non c'è proprio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io credo che nessuno di quelli che sostengono l'assurdità di questi comportamenti abbia mai avuto un animale e si sia reso conto di quanto possano dare e quanto si soffre alla loro scomparsa...
Non è che perchè danno tanto al proprietario e lo fanno soffrire quando vengono a mancare hanno per questo il diritto di mordere o impaurire gli estranei.

Tutto questo per dire che state criminalizzazione una categoria di persone (i padroni dei cani) per colpa di una piccolissima percentuale di maleducati..In Italia ci sono 60 milioni di animali domestici e la metà sono cani quindi per qualche maleducato condannato tutti?
Nessuna criminalizzazione di nessuna categoria, verso chi tiene il suo cane come il buonsenso e la legge richiedono io non ho nulla da dire.

specialmente non mi metto a fare discussioni con tutti i padroni dei cani liberi che vedo ben sapendo che se anche sono in torto la risposta sarebbe un vaffa...
Se il cane non mi insegue neppure io mi metto a polemizzare. Ma se lo fa l'eventuale vaffa (finora molto raro) glielo faccio ingoiare.

....Pensate che io sono riuscito ad umanizzazione delle persone e trattarle come esseri umani che in quanto sensibilità erano lontani anni luce dai cani che ho avuto...
E questo, di nuovo, dà licenza di morso? :spetteguless:

Il caso che preoccupa più me è quando il padrone non c'è proprio.
Da un certo punto di vista è quasi meglio. Perlomeno non si corre il rischio di "compromettersi" di fronte a certe "perle"...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Come sempre questa discussione prende toni forti e a mio avviso sbagliati....Io avuto diversi animali e parlavo con tutti loro consapevole del fatto che non mi capivano fino in fondo ma il rapporto che si crea è così stretto ed intimo che diventa normale..Io credo che nessuno di quelli che sostengono l'assurdità di questi comportamenti abbia mai avuto un animale e si sia reso conto di quanto possano dare e quanto si soffre alla loro scomparsa..Tutto questo per dire che state criminalizzazione una categoria di persone (i padroni dei cani) per colpa di una piccolissima percentuale di maleducati..In Italia ci sono 60 milioni di animali domestici e la metà sono cani quindi per qualche maleducato condannato tutti?
....Io vado in bici da tre 30 anni e non ho mai avuto un problema forse anche perché non ho paura, riconosco eventuali situazioni/cani da cui tenermi alla larga, so come devo comportarmi e specialmente non mi metto a fare discussioni con tutti i padroni dei cani liberi che vedo ben sapendo che se anche sono in torto la risposta sarebbe un vaffa.......Pensate che io sono riuscito ad umanizzazione delle persone e trattarle come esseri umani che in quanto sensibilità erano lontani anni luce dai cani che ho avuto...

Da parte mia,nulla contro né i cani e nemmeno i padroni: non ho la benché minima idea di crocifiggere la categoria,e figuriamoci se posso mettermi a questionare i rapporti personali tra padroni e animali. Quello che chiedo è che,come per un'auto,se si possiede un cane (o un gatto,o un ratto....) lo si sappia gestire: quello che ho detto qualche post fa imho è avere perso il controllo del cane (ammesso che lo si abbia mai avuto) così come quelli con i cani XS che,devo dire non di rado,sono succubi dei capricci del loro cane,e non hanno la minima idea di come gestirne umori e comportamenti. Vuoi il cane? Bene,attenzione comunque che ci sono regole da rispettare e soprattutto la capacità di gestire quello che avete per le mani... o dareste in mano l'automobile a uno che non sa minimamente guidarla?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=351]sembola[/MENTION] parlare con il proprio cane e quindi umanizzarlo non sottintende libertà di andate in giro a mordere o fare altri danni..ci mancherebbe altro. Io facevo un appunto a chi ritiene questi comportamenti degli umani verso i cani stupidi ed inutili, dimenticandosi che tanta gente vive sola con il proprio cane e il rapporto che si crea a volte trascende in sentimenti ceri e propri che pur non essendo razionali sono rispettabili ed innocui...Non criminalizzazione tutti per colpa di qualche idiote sbruffone che sarà sempre presente in qualsiasi categoria affollata (biker compresj) e fortunatamente di tutti i cani liberi che s'incontrano la percentuale di quelli che inseguono e addirittura mordono e' molto bassa...Sono fenomeni con cui si deve convivere, tale e quale a quello degli automobilisti maleducati e prepotenti che sono pure di più e per guidare devono pure fare gli esami....Pretendere o sperare che tutti osservino la legge è pura utopia purtroppo.Io vi consiglio di essere sempre gentili e di non alzare mai il tono della voce specialmente in presenza del cane libero, evitare fughe a tutta velocità e non fissare mai il cane che cosi si sente sfidato....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] parlare con il proprio cane e quindi umanizzarlo non sottintende libertà di andate in giro a mordere o fare altri danni..ci mancherebbe altro. Io facevo un appunto a chi ritiene questi comportamenti degli umani verso i cani stupidi ed inutili, dimenticandosi che tanta gente vive sola con il proprio cane e il rapporto che si crea a volte trascende in sentimenti ceri e propri che pur non essendo razionali sono rispettabili ed innocui...
Se leggi i post vedrai che si stigmatizzava non l' "affezione" ma la mancanza di capacità di gestire l'animale. Se ci parli ma poi non ti obbedisce vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato.

Pretendere o sperare che tutti osservino la legge è pura utopia purtroppo.
E' propro perchè nessuno lo pretende che l'Italia è nella mexxa.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dovrebbero pretendere legalità, in prima istanza quando vanno a votare ma visto come vanno le cose nei palazzoni non mi stupisco poi che in giro sia pieno di sbruffoni e arroganti come quella automobilista a cui ieri ho chiesto se gentilmente poteva spegnere il motore e spostarsi dalle strisce pedonali dove aveva parcheggiato: Sei un idiota mia risposto....In ogni caso pretendere che tutti sia rispettosi delle regole è utopia, mi accontenterei gia se lo fossero il 50%...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] ognuno è libero di avere il rapporto che vuole col proprio animale, però pretendo di non venire aggredito e morso quando incontro un cane sul percorso....se vuoi umanizzare il tuo amico a quattro zampe fallo pure, ma poi fatti obbedire quando è in mezzo alla civiltà, su questo punto non possono esistere deroghe.

Le leggi (in generale) vanno rispettate. Non mi accontento di una esigua percentuale, se tutti avessero questo concetto in mente (soprattutto chi sta in alto) vivremmo in un mondo migliore.... e chi sgarra deve pagare, pesantemente. Senza se e senza ma.

Ovviamente nulla di personale
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non si riesce a farsi ascoltare dalla maggior parte delle persone di cui siamo certi essere compresi figuriamoci dai Cani o dai loro padroni...Se si vuole vivere nell'utopia continuiamo ad usare termini come "pretendere" "chi sgarra deve pagare pesantemente" è restare perennemente delusi..Fermo restando che solitamente il rispetto delle regole è sempre soggettivo: se sono gli altri a sgarrare devono pagare se poi sgarriamo noi si trovano mille scuse per giustificarsi..Chi è senza peccato scagli la prima pietra diceva qualcuno....Come ho già detto alla nausea io vado in bici da oltre 30 anni (non sono.pochi) e tranne qualche episodio risibile non ho mai avuto problemi con gli animali , credo principalmente perché non sono prevenuto nei confronti di nessuno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non si riesce a farsi ascoltare dalla maggior parte delle persone di cui siamo certi essere compresi figuriamoci dai Cani o dai loro padroni...Se si vuole vivere nell'utopia continuiamo ad usare termini come "pretendere" "chi sgarra deve pagare pesantemente" è restare perennemente delusi..Fermo restando che solitamente il rispetto delle regole è sempre soggettivo: se sono gli altri a sgarrare devono pagare se poi sgarriamo noi si trovano mille scuse per giustificarsi..Chi è senza peccato scagli la prima pietra diceva qualcuno....
Certo, certo, tutti ladri nessun ladro, diceva qualcuno :roll:
Povera Italia.


Come ho già detto alla nausea io vado in bici da oltre 30 anni (non sono.pochi) e tranne qualche episodio risibile non ho mai avuto problemi con gli animali , credo principalmente perché non sono prevenuto nei confronti di nessuno...
Va a finire che se un cane mi morde la colpa e mia. Del resto Ci sono tanti italiani che continuano a pensare che le donne che vengono stuprate se la sono cercata. :omertà:


E' pur sempre uno che viene ascoltato dal cane, per lo meno più di me.
Questo può essere vero, perlomeno in una certa percentuale: se il proprietario tiene l'animale ammodino e lo ha abituato/addestrato il problema non esiste, perchè il cane non è libero e/o quando il padrone lo chiama si ferma. A me è capitato al Cimone lo scorso anno di incrociare un escursionista con due border collie che quando mi vide arrivare "chiamò" i cani che si immobilizzarono dov'erano sedendosi, mi fermai e gli feci i complimenti... il guaio è quando il padrone seppur presente se ne frega di quello che fanno i suoi cani o non è in grado di gestirli, è un classico coi cagnetti da compagnia viziati, hai voglia a chiamarli... ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Pensa quello che vuoi sembola, come al solito arrivi a conclusioni del tutto personali cercando di farle passare per concetti espressi da altri...Quando avrai costruito il mondo fantasctico a cui aneli (senza ingiustizie, senza delinquenza senza soprusi) batti un colpo che vengo anch'io...Nel mentre io continuo a fare come ho sempre fatto, cioè illudermi poco e agire molto e sforzarmi di comprendre il.mondo che mi circonda con le sue dinamiche a volte folli per cercare di cambiare le poche cose sulle quali ho un minimo d'influenza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensa quello che vuoi sembola, come al solito arrivi a conclusioni del tutto personali cercando di farle passare per concetti espressi da altri...

Come al solito scrivi le tue opinioni e ti offendi se qualcuno le critica.

A me accettare lo stato di cose perchè "non lo si può cambiare" non va bene. Se è così lo vedremo, meglio in ogni caso lottare e fallire che subire tutta la vita.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come al solito scrivi le tue opinioni e ti offendi se qualcuno le critica.

A me accettare lo stato di cose perchè "non lo si può cambiare" non va bene. Se è così lo vedremo, meglio in ogni caso lottare e fallire che subire tutta la vita.

Io non ti ho paragonato a quelli che difendono gli stupratori perché "le donne disinibite" se la sono cercata se vogliamo parlare di offese (e anche pesanti) tantomeno a quelli che giustificano i ladri perché sono tutti ladri (io non ho mai rubato un centesimo in vita mia ad esempio) .Poi a me che ho rischiato di prendermi una coltellata per difendere una donna in pericolo....Io non accetto proprio lo stato delle cose e lotto ogni giorno per cambiare qualcosa per ma non m'illudo di cambiare il mondo con le mie azioni...Se vedo un gruppo di cani liberi e ne valuto la pericolosità invece di sperare nel mondo perfetto, cambio strada...Se qualcuno invece pensa che passarci in mezzo e mettersi ad urlare con i padroni sia più costruttivo faccia pure...Io non sono mai stato né morso né inseguito, quindi forse sono fortunato da 30 anni oppure qui in Lombardia le persone sono piu civili o forse qualche merito c'è l'ho pure io...
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
L'anno scorso stavo seguendo, una traccia tratta da un'itinerario, in val Trebbia (pc)...in punto stavo x passare dentro un cascinale, premetto che nn c'erano cancelli e nessun tipo di divieto, ad un certo punto vedo spuntare 4 orecchie dritte..erano 2 maremmani bianchi alti più o meno 1 metro... Che alla mia vista mi hanno puntato abbaiando mi sono venuti vicino con aria nn troppo amichevole... Scendo dalla bici e classico mi sono messo dietro come x fare da scudo...i furbi uno girarva da una parte e l'altro dall'altra....preso dallo spavento ho urlato aiuto, meno male che in tempo zero e' uscito il proprietario...1 cane la preso e portato via di peso, l'altro era in cucciolone che voleva giocare....poi il padrone mi ha rassicurato di passare cmq di lì, si e' addirittura scusato..

Mi e' andata bene? Io penso proprio di sì.... Cmq avrei usato la bici come arma di difesa se le cose fossero degenerate...e se avrei avuto lo spray urticante l'avrei utilizzato... X legittima difesa la legge italiana permette l'uso di prodotti difensivi senza danni permanenti...lo spray e' uno di quelli.... Da allora difficilmente giro da solo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.Poi a me che ho rischiato di prendermi una coltellata per difendere una donna in pericolo....Io non accetto proprio lo stato delle cose e lotto ogni giorno per cambiare qualcosa per ma non m'illudo di cambiare il mondo con le mie azioni...
Veramente con la tua azione in quel momento HAI cambiato il mondo. Il tuo, e soprattutto quello di altre due persone :prost:

Se vedo un gruppo di cani liberi e ne valuto la pericolosità invece di sperare nel mondo perfetto, cambio strada...Se qualcuno invece pensa che passarci in mezzo e mettersi ad urlare con i padroni sia più costruttivo faccia pure...Io non sono mai stato né morso né inseguito, quindi forse sono fortunato da 30 anni oppure qui in Lombardia le persone sono piu civili o forse qualche merito c'è l'ho pure io...
Il problema è che non puoi sempre scegliere. A volte ti ci trovi.

X legittima difesa la legge italiana permette l'uso di prodotti difensivi senza danni permanenti...lo spray e' uno di quelli.... Da allora difficilmente giro da solo...
Più precisamente la legge italiana parla di difesa proporzionata all'offesa ma anche di necessità di difesa.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anche salvando il cane di domenica scorsa ho fatto una cosa buona nell'indifferenza generale di ciclisti e automobilisti tutti troppo presi a pensare solo a se stessi e tante altre volte che mi ee' capitato (sul giornale ci sono finito diverse volte pet queste azioni eclatanti che per me sono normali compreso il soccorso ad un epiletticco in piena crisi scambiato dalla gente frettolosa per un ubriaco...).Il discorso verte tutto qui, se non si è disposti a mettersi in gioco,rinunciare alle proprie convinzioni e sopratutto rischiare qualcosa non cambierà mai nulla...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se non si è disposti a mettersi in gioco,rinunciare alle proprie convinzioni e sopratutto rischiare qualcosa non cambierà mai nulla...
Appunto, cambiare strada per non vedere (ed evitare) i problemi è esattamente non essere disposti a rischiare qualcosa per cambiare le cose.
 

Classifica mensile dislivello positivo