Efficacia Caffèlatex su Schwalbe

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao,

ho notato problemi di sigillatura utilizzando il Caffèlatex su Schwalbe.

1° esperienza:

- cerchio Fulcrum Red Zone 26" - Tubeless nativo
- pneumatico Schwalbe Furious Fred TR da 2.0"


Ho applicato 80 ml di prodotto per eseguire la sigillatura, ma niente, la pressione tendeva a scendere anche dopo più tentativi di rotazione della ruota. Morale, dopo 3 giorni di tentativi ho smontato lo pneumatico, al suo interno ho applicato il Caffèlatex con un pennello, ho rimontato il tutto ed ho rimesso il liquido dalla valvola. Sembra funzionare... ma ho dovuto fare un doppio lavoro ed ho "sprecato" un bel po' di prezioso liquido.



2° esperienza:

- cerchio Easton EA70 XCT 29" - Tubeless nativo
- pneumatico Schwalbe Racing Ralph TR da 2.0"

Memore della prima esperienza, ho pennellato l'interno dello pneumatico con il liquido ed ho inserito 100 ml di prodotto una volta montato il tutto.
Morale: è da tre giorni che ho la ruota che "piscia" Caffelatex in giro per casa... si, in giro per casa... mi sono portato la ruota a casa con la pompa per continurare a dargli pressione e continuare a "muoverla" per far si che si sigilli. Niente, non ne vuole sapere di sigillarsi. Dalla spalla continua a fuoriuscire liquido in vari punti.

Avete qualche consiglio?

Con i Maxxis non succede... possibile?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao,

ho notato problemi di sigillatura utilizzando il Caffèlatex su Schwalbe.

1° esperienza:

- cerchio Fulcrum Red Zone 26" - Tubeless nativo
- pneumatico Schwalbe Furious Fred TR da 2.0"


Ho applicato 80 ml di prodotto per eseguire la sigillatura, ma niente, la pressione tendeva a scendere anche dopo più tentativi di rotazione della ruota. Morale, dopo 3 giorni di tentativi ho smontato lo pneumatico, al suo interno ho applicato il Caffèlatex con un pennello, ho rimontato il tutto ed ho rimesso il liquido dalla valvola. Sembra funzionare... ma ho dovuto fare un doppio lavoro ed ho "sprecato" un bel po' di prezioso liquido.



2° esperienza:

- cerchio Easton EA70 XCT 29" - Tubeless nativo
- pneumatico Schwalbe Racing Ralph TR da 2.0"

Memore della prima esperienza, ho pennellato l'interno dello pneumatico con il liquido ed ho inserito 100 ml di prodotto una volta montato il tutto.
Morale: è da tre giorni che ho la ruota che "piscia" Caffelatex in giro per casa... si, in giro per casa... mi sono portato la ruota a casa con la pompa per continurare a dargli pressione e continuare a "muoverla" per far si che si sigilli. Niente, non ne vuole sapere di sigillarsi. Dalla spalla continua a fuoriuscire liquido in vari punti.

Avete qualche consiglio?

Con i Maxxis non succede... possibile?
il Maxxis, in base alla mia esperienza, è probabilmente il pneumatico più facile da latticizzare....ma anche con Schwalbe non ho mai avuto particolari problemi :nunsacci: tra l'altro i tuoi son TR, quindi nascono per essere latticizzati, mentre io uso i Performance che, in teoria, andrebbero montati con camera... pensandoci bene, però, qualche problema l'ho avuto con un Nobby Nic Evo (quindi tubeless nativo): quando la biga era ferma si formavano delle strane macchie scure, non erano vere e proprie perdite, ma dimostravano comunque che vi erano porosità che il lattice non riusciva a sanare nonostante i frequenti rabbocchi. Ho letto da qualche parte che c'è in giro una partita di Schwalbe difettose....:medita:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao,
ho notato problemi di sigillatura utilizzando il Caffèlatex su Schwalbe.
(..) Con i Maxxis non succede... possibile?
Grazie per il resoconto dettagliato.
Senza voler fare affermazioni categoriche, ti confermo che le (per fortuna tutto sommato poche) problematiche di funzionamento che ci vengono segnalate tendono a convergere su copertoni Schwalbe. Personalmente i test fatti su coperture Schwalbe (inclusi i leggerissimi Furious Fred 29" Tless) non hanno dato anomalie, ma le segnalazioni sono ormai tante.
Mi sembra di capire che, nella gamma Schwalbe, non ci sia una tipologia di carcassa o modello totalmente esenti, e che ci sia una variazione sensibile di prestazioni a seconda del lotto di produzione.
Gli pneumatici Schwalbe hanno un ottimo rapporto peso/prezzo/prestazioni e non stupisce che siano molto venduti. Essendo una ditta seria, se ci sono problemi sicuramente li affronteranno.
Dal canto nostro stiamo lavorando sulla cosa per eliminare anche questi occasionali fastidi a chi utilizza Caffélatex con alcuni Schwalbe.
Per sigillare i fori veramente ostinati, ti consiglio di applicare dello ZOT! in corrispondenza del punto di uscita del Caffélatex.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
behh... se posso dire la mia.... io monto al post. una fast trak control 2blis eant. una the captain control 2blis entrambe da 26" con all'interno il CL quello con tappo rosso per capirci, che dovrebbe essere la vers. migliore rispetto alla precedente, MA a distanza di qualche mese dal montaggio continuano a trasudare dai fianchi , non propio lattice ma una sorta di liquido quasi oleoso...:nunsacci: e devo (1 volta a settimana ) controllare e ripristinare la pressione... mmhhhh.... sinceramente nn sono molto contento di questo CL .....
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Grazie per il resoconto dettagliato.
Senza voler fare affermazioni categoriche, ti confermo che le (per fortuna tutto sommato poche) problematiche di funzionamento che ci vengono segnalate tendono a convergere su copertoni Schwalbe. Personalmente i test fatti su coperture Schwalbe (inclusi i leggerissimi Furious Fred 29" Tless) non hanno dato anomalie, ma le segnalazioni sono ormai tante.
Mi sembra di capire che, nella gamma Schwalbe, non ci sia una tipologia di carcassa o modello totalmente esenti, e che ci sia una variazione sensibile di prestazioni a seconda del lotto di produzione.
Gli pneumatici Schwalbe hanno un ottimo rapporto peso/prezzo/prestazioni e non stupisce che siano molto venduti. Essendo una ditta seria, se ci sono problemi sicuramente li affronteranno.
Dal canto nostro stiamo lavorando sulla cosa per eliminare anche questi occasionali fastidi a chi utilizza Caffélatex con alcuni Schwalbe.
Per sigillare i fori veramente ostinati, ti consiglio di applicare dello ZOT! in corrispondenza del punto di uscita del Caffélatex.

Ho omesso di dire una cosa, forse, fondamentale.

Il Racing Ralph da 29" che ha problemi di sigillatura, è il gemello del Racing Ralph che ho montato sull'altra ruota.

Quindi, ricapitolando, ho comprato due Racing Ralph identici, nello stesso negozio, alla stessa ora. Uno è finito sul posteriore, l'altro sull'anteriore.

Il problema lo riscontro all'anteriore. Andando nel dettaglio, a parità di pressione 3.5 bar, il posteriore si è stabilizzato subito, l'anteriore invece continua a dare i noti problemi.

Il problema in se deriva dall'apertura di "micro-fori" sulla spalla dello pneumatico. Ho notato questa cosa portando la pressione a 3.5 bar. Questi "micro-fori" continuano a comparire in zone diverse della spalla fino a quando la pressione non scende intorno ai 2 bar.

Con un'ampia gamma di perdite spontanee, lo Zot! risulta inefficace.... è un po' come quando da piccolo andavo alle giostre e col martello tentavo di schiacciare Speedy Gonzales che spuntava dai buchi.

Devo aggiungere che, forse per la pressione alta, o per la particolarità dei fori, il Caffèlatex zampilla fuori che è un piacere :(
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..) Il problema lo riscontro all'anteriore. Andando nel dettaglio, a parità di pressione 3.5 bar, il posteriore si è stabilizzato subito, l'anteriore invece continua a dare i noti problemi.
Il problema in se deriva dall'apertura di "micro-fori" sulla spalla dello pneumatico. Ho notato questa cosa portando la pressione a 3.5 bar. Questi "micro-fori" continuano a comparire in zone diverse della spalla fino a quando la pressione non scende intorno ai 2 bar. (..)(
Alla pressione di utilizzo normale, immagino tra 2 e 2,5 bar, com'è il funzionamento di anteriore e posteriore?
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Il posteriore è OK. Non perde pressione, se non qualche decimo.

L'anteriore, a bici ferma, si stabilizza intorno ai 1.5-1.0 bar; alle volte scende anche sotto 1 bar nell'arco di 5/6 ore. In condizioni di utilizzo normale, al momento sono a 3 bar perchè faccio asfalto, la pressione scema nell'arco dei 30 minuti.
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
Con certe Schwalbe ho dovuto pure io tribolare, normalmente mi succedeva con le standard, quindi non TR o TL, una soluzione che mi ha portato a risolvere è stata quella di smontare la ruota dalla bike, gonfiarla a 3.5/4 bar e lasciarla una notte su un fianco, la notte successiva nell'altro rigonfiandola sempre a 3,5/4bar.. alla prima/seconda uscita notavo sempre un po di trafilaggi nella spalla ma nessuna perdita significativa di pressione, e poi andavano a posto.
Ho sempre dato colpa alla gomma, visto che non era tubeless o tubeless Ready e mi sono sempre salvato con questa procedura...
Uso il mariposa da passa due anni e mi ci sono sempre trovato, provato diverse marche e tipi di gomme..
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Dopo "N" mila gonfiaggi, rotolamenti ellittici della ruota ed imprecazioni, la pressione si è finalmente stabilizzata.

Entrambe ora perdono solamente 1 - 2 decimi di bar con bici a riposo al freddo... direi tutto sommato accettabile.

Sul giro pedalato, finalmente non ho riscontrato perdita di pressione.

Speriamo vada bene così... domenica mi aspettano 50 km di mangia-e-bevi... mi roderebbe il "chiccherone" se dovessi rimanere a piedi in mezzo a qualche campo... più che altro perchè mi perderei il risotto all'amarone che mi aspetta per pranzo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo