Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabull

Biker ultra
Update nave: per chi, come me, e' in attesa della famosa "nave con le biciclette dentro" :medita: sappiate che, in questi giorni, la stessa e' attraccata prima nel porto di Napoli, poi in quello di Livorno, ed oggi in quello di La Spezia.
Lunedi' e' il 25, speriamo di non dover ancora aspettare molto...
:cucù:
spero per te che sia la volta buona!!!
Certo penso che l'attesa sarà sicuramente ripagata...certo l'incazzatura un poco rimane...
Dai che questa volta è fatta:celopiùg:
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Update nave: per chi, come me, e' in attesa della famosa "nave con le biciclette dentro" :medita: sappiate che, in questi giorni, la stessa e' attraccata prima nel porto di Napoli, poi in quello di Livorno, ed oggi in quello di La Spezia.
Lunedi' e' il 25, speriamo di non dover ancora aspettare molto...
:cucù:

Ottimo, stamattina sono andato in negozio e e mi han detto che fino a lunedì non se ne sapeva nulla...in compenso ho visto e toccato con mano la 2015.
Se entro venerdì prossimo la 2014 non sarà in viaggio ci farò un pensiero.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ottimo, stamattina sono andato in negozio e e mi han detto che fino a lunedì non se ne sapeva nulla...in compenso ho visto e toccato con mano la 2015.
Se entro venerdì prossimo la 2014 non sarà in viaggio ci farò un pensiero.

Io vorrei rimanere sulla 2014.
Mi piace di più, mi terrei in tasca un po' di neuri (da reinvestire in Garmin Edge 1000 bundle, per esempio), l'Enduro bianca l'ho appena venduta, ed il DBinline per ora preferisco farlo sperimentare ad altri...
Già ordinata sella Selle Italia SLR Superflow 145.
Lunedì ordino manubrio FRM Web Bar Enduro carbon 760.
Quando arriva faccio cambiare corona 32 con 30,e manopole originali con Specy XL Enduro "ciccione".
Poi adesivi protettivi telaio (devo ancora decidere quali), una bella iniezione di Caffellatex nelle ruote, e finalmente, dopo quasi tre mesi di fermo, si pedala!
In seguito valuterò stem da 50 e guida catena come 2015.
:duello:
 
I

Il Fotografo

Ospite
Se non arriva presto ci mandiamo schettino affinché risolva definitivamente il problema.....non ne posso più di aspettare!!!

Hehehe, più che schettino io gli manderei il Rocco nostrano.
Sono sicuro che funzionerebbe, sai che corse quando se lo trovano alle spalle in penombra :smile:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
A padova c'è bianca taglia L pronta consegna se a qualcuno interessa....l'ho curiosata pure io ma poi ho preso la 27.5 molto bella xò !!
 
I

Il Fotografo

Ospite
Qualcuno ha provato la Expert 29 2014 con mono Rox Shock Monarch Plus RC3 Debonair (ovviamente dedicato Specy Enduro 29) al posto del Fox?
PS: per il Monarch Plus RC3 Debonair eventualmente che kit adattatore andrebbe ordinato insieme al mono, lato occhiello, per la endurona 29?
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Dopo oltre 1300 Km percorsi e oltre 35000 metri di dislivello fatti posso affermare in maniera definitiva che questa bici è fantastica senza riserve!!
Ci ho fatto tutti i percorsi possibili e immaginabili (come tipologia) ed in tutte le condizioni.

Per adesso gli unici appunti sono i seguenti:

1) le gomme di serie sono buone ma si merita ben altro....
2) la corona originale anteriore xx1 (io ho la 28) dura poco....sembrerebbe già da cambiare...
3) i raggi delle ruote sono delicatini ( rotti già 2 sul posteriore lato disco all'altezza del nipplo a distanza di due mesi l'uno dall'altro)

Per il resto non si è allentata una vite!!

Per le gomme è facile rimediare, io ho optato per una Nobby Nic al posteriore e all'anteriore o una high roller II oppure Hans Dampf, per la stagione brutta anche la magic mary.

Per la corona, per quello che ho capito, bisogna andare su altri produttori, penso che sperimenterò Carbon Ti

Per quanto riguarda i raggi non saprei che fare.....si rompono alla base del nipplo, quindi non è un problema, penso, di diametro del raggio (troppo fino)....di conseguenza brancolo ne buio!!! (si accettano consigli e pareri in merito)
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
1) le gomme di serie sono buone ma si merita ben altro....
2) la corona originale anteriore xx1 (io ho la 28) dura poco....sembrerebbe già da cambiare...
3) i raggi delle ruote sono delicatini ( rotti già 2 sul posteriore lato disco all'altezza del nipplo a distanza di due mesi l'uno dall'altro)

Per il resto non si è allentata una vite!!

1) le gomme di serie ho notato che sono ottime sul secco, ma appena si trovano passaggi su radici e sassi umidi non riesco più a stare in piedi.
Pensavo pure io di passare a schwalbe.
2) già cambiata, e non ho fatto 1300, credo di aver percorso forse 1000 km. Sta di fatto che è più tenera del burro e ultimamente creava un piccolo risucchio della catena che provocava un rumore in pedalata : sono impazzito per trovare la causa è ho smontato mezza bici per risolvere il problema cambiando anche il pf30.... Invano.
Credo pure io che montero Carbon ti... Quella con spider integrato.
3) per ora ruote ok
4) forcella rct3. Mi sembra che abbia un eccessivo gioco di boccole... Riscontrate anche voi un po' di movimento (appoggiando la mano sul fodero e spingendo la bici avanti e indietro tenendo frenato) oppure mi devo preoccupare?
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ti confermo anche io che sul bagnato le gomme non vanno bene, ho già da parte una high roller II e una magic mary.....

La corona ti confermo che anche la mia fa rumore, mitigata da un'abbondante lubrificazione......ma devo cambiarla, sono assolutamente di burro!!
La catena invece è praticamente nuova, neanche un decimo di milimmetro di allungamento, ottimo anche il 42 in alluminio (che uso spesso aimè), non presenta segni, anche minimi, di usura.

Per quanto riguarda i raggi invece ho avuto peoblemi, forse le mie ruote non erano assemblate benissimo (tensionatura), vedremo nei prossimi Kilometri.

Per la forca ti faccio sapere nel pomeriggio, faccio la prova da te descritta...
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
il problema dell'usura della corona è comune a tutti i monocorona purtroppo non è solo esclusivamente della Enduro, il ciclo di vita media è di un migliaio di km a prescindere dal tipo e marca di corona.
Io ho montato un 26 di Zorloni e si è consumato anche prima (a circa 600) la dentatura proposta da Zorloni IMHO non è corretta denti troppo sottili e anse troppo spaziale già da nuova, ora ho ordinato una Wolftooth speriamo sia meglio.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Per la corona, per quello che ho capito, bisogna andare su altri produttori, penso che sperimenterò Carbon Ti
mi sembra strano un cosi prematuro deterioramento della corona Sram... comunque le corone degli altri produttori credo siano ancora piu morbide... in ogni caso la corona Carbon Ti costa il doppio della sram
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
mi sembra strano un cosi prematuro deterioramento della corona Sram... comunque le corone degli altri produttori credo siano ancora piu morbide... in ogni caso la corona Carbon Ti costa il doppio della sram
La Carbon ti è in titanio e a sentire chi l ha provata dura il doppio / triplo delle sram per il fatto che il titanio è molto più duro Dell alluminio. Purtroppo costa molto.
 
I

Il Fotografo

Ospite
La Carbon ti è in titanio e a sentire chi l ha provata dura il doppio / triplo delle sram per il fatto che il titanio è molto più duro Dell alluminio. Purtroppo costa molto.

Dalla foto sul loro sito sembra con i denti tutti uguali, non differenziati...

Rettifico: non avevo visto bene, ci sono anche sync.

:rosik:
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Sempre in ambito delle alternative alla corona originale sram segnalo la Blackspire Mono Veloce XX1 Narrow Wide Chainring, si dovrebbe usare direttamente sullo spider della xx1 (giro bulloni da 76) e la fanno amche da 26 denti!!
Costa meno di 50 Euro e pare durare di più delle sram.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Frasol_82

Biker novus
20/8/12
15
0
0
Menfi
Visita sito
Ciao Ragazzi, sapete dirmi il peso delle ruote roval che monta di serie la Comp 29?per me sono troppo morbide e poco rigide e pensavo di sostituirle con le e-therteen o con le hope(cerchi ztr) che non costano tantissimo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La Carbon ti è in titanio e a sentire chi l ha provata dura il doppio / triplo delle sram per il fatto che il titanio è molto più duro Dell alluminio. Purtroppo costa molto.

Ma nessuno fa una corona narrow/wide in acciaio? E' più duro dell'alluminio e meno costoso del titanio. Se viene etto più pesa chi se ne frega...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo