Riparazione camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, volevo dato un consiglio su come riparare una camera d'aria bucata.
Volevo sapere se è meglio portare con se una camera d'aria nuova o portarsi un kit con il mastice? Grazie

Per esperienza vissuta, una camera d'aria di riserva conviene averla comunque perchè:

- se anche hai le gomme tubeless latticizzate, può essere che il lattice non funzioni (a me è successo), per esempio se il foro è troppo grande oppure se il lattice è seccato e ce ne è troppo poco liquido

- se usi le camere, può essere che la camera si buchi dove non è riparabile con le pezze (l'attacco della valvola che si stacca); oltre al fatto che una camera nuova costa 3 euro ... conviene riparare?

Io mi porto anche una bomboletta "gonfia e ripara"; se il foro è piccolo ripari in 30 secondi senza fatica e poi cambi la camera d'aria comodo quando rientri, invece che magari a 30 gradi sotto il sole.

P.S. ovviamente ci vogliono anche:
- le levette per smontare la gomma
- qualcosa per gonfiare (pompetta o bombolette co2)
 
  • Wow
Reactions: Mr Gabba

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
io porto due camere d'aria e la bomboletta gonfia ripara! secondi me le pezzette al seguito sono inutili, se il buco è piccolo hai bisogno del classico secchio dacqua altrimenti diventa difficilissimo individuarlo. fai prima a cambiare la camera nuova! a casa poi utilizzo le pezzette autoadesive che sono ottime
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche io facevo così, prima di passare al Tubeless

e chi se ne frega, ti ha chiesto un parere sulla camera d'aria

Ma quello è un parere sulla camera d'aria... quando usava le camere portava entrambe le cose.

Poi io porto entrambe le cose anche usando tubeless, anzi porto due camere anzichè una sola, e questo sì è un parere non richiesto... ma magari utile lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
e chi se ne frega, ti ha chiesto un parere sulla camera d'aria

Ti quoto al solo scopo di riportare il tuo post:

Leggi bene prima di emettere un "chissenefrega".............
ha espresso un suo parere "ciclista411" nella sua citazione riportata da "Samuelgol" e cioe' che anche lui portava dietro le stesse cose :camera +kit!!!
Quindi e' in tema con la domanda posta dall'autore del thread.
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
io porto sempre Camera nuova e kit. Prima uso la nuova Camera d'aria e la vecchia la riparo a casa a fine giro. Porto anche la bomboletta ma l'ho usata una volta ma non mì sono trovato benissimo
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
io porto due camere d'aria e la bomboletta gonfia ripara! secondi me le pezzette al seguito sono inutili, se il buco è piccolo hai bisogno del classico secchio dacqua altrimenti diventa difficilissimo individuarlo. fai prima a cambiare la camera nuova! a casa poi utilizzo le pezzette autoadesive che sono ottime


Forse si portano anche il secchio attaccato allo zaino XD
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Quando usavo le camere portavo via camera di riserva + kit di riparazione: mi è capitato una volta a 30km da casa di bucare, cambiare camera e trovare quella nuova con un taglio (dove era piegata); ho riparato la prima camera con mastice e pezza e ho proseguito senza problemi.
Ora con tubeless + lattice non porto via nulla, solo una pompetta.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ma quello è un parere sulla camera d'aria... quando usava le camere portava entrambe le cose.

Poi io porto entrambe le cose anche usando tubeless, anzi porto due camere anzichè una sola, e questo sì è un parere non richiesto... ma magari utile lo stesso.
Grazie. Mi hai risparmiato, molto elegantemente, la risposta a Simoneweil (popularis...)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io porto due camere d'aria e la bomboletta gonfia ripara! secondi me le pezzette al seguito sono inutili, se il buco è piccolo hai bisogno del classico secchio dacqua altrimenti diventa difficilissimo individuarlo. fai prima a cambiare la camera nuova! a casa poi utilizzo le pezzette autoadesive che sono ottime


Parere personale, piuttosto che la seconda camera mi porto le pezzette. E' vero che alcuni buchi sono introvabili senza secchio d'acqua (oddio, puoi sempre limonarti l'intera camera, ma anche in quel modo a volte non ci arrivi)... però sono gli stessi buchi che, se rigonfi la camera, tengono l'aria per oltre un'ora.
E comunque non capitano sempre quelli.

Valutate sempre che 10 pezzette riparano 10 forature e pesano 1/10 di una camera :il-saggi: .
Mentre 2 camere pesano come 2 camere e riparano... 2 forature ;-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo