Gioco disco center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
mi son reso conto che tenendo prenata la ruota ant. e spingendo avanti ed indietro la mtb avverto un movimento tipo scatto/gioco, all'inizio temevo un'oscillazione della forcella ma quando ho preso in mano la ruota mi son subito reso conto che il gioco era lì! com'è possibile che il disco abbia margine di movimento? è normale? è pericoloso? nel senso posso causare un danno al mozzo e/o al disco?grazie
 

matteo_84

Biker marathonensis
Stesso problema con le mavic crossride + adattatore disco 6-fori (mavic) + disco 203mm 6 fori. Nel giro di due uscite la ghiera dell'adattatore si è allentata e la ruota fa avanti e indietro se tengo inchiodato il freno. All'inizio anche io ho pensato subito ad un gioco della forcella o alla serie sterzo regolata male, e invece...
Sono sempre stato scettico nei confronti del sistema C-lock (assicurare tutto tramite una ghiera...mah). Sia per la scarsa disponibilità di dischi, sia per l' "accrocco" che devi montare se vuoi montare un disco 6 fori.
Adesso il mio scetticismo è confermato, i sistemi C-lock con adattore sono letteralmente una merda! Molto meglio 6 semplici viti, sia per la praticità (non serve una chiave apposita per smontare il disco ma un semplice multi-tools), sia la sicurezza (se ti si allenta una vite ok, due ok, se ti si allenta la ghiera c-lock so caxx!! :-) ).
E meno male che l'anno scorso non ho preso le ruote XT (che questi idioti della shimano fanno solo c-lock) per la mia cube!
Per ora tengo queste ruote (le ho trovate montate sulla kona) e mi compro la chiave così da stringere bene prima dei giri, ma appena posso (tra un paio di mesi) cambio assolutamente questo schifo di ruote (o meglio, le ruote non sono malaccio, è il sistema c-lock che fa schifo).
Complimentoni a mavic per aver intrapreso la via del c-lock (non comprerò sicuramente ruote mavic per la kona....meglio assemblate con mozzo 6-fori!).
Ciao!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Stesso problema con le mavic crossride + adattatore disco 6-fori (mavic) + disco 203mm 6 fori. Nel giro di due uscite la ghiera dell'adattatore si è allentata e la ruota fa avanti e indietro se tengo inchiodato il freno. All'inizio anche io ho pensato subito ad un gioco della forcella o alla serie sterzo regolata male, e invece...
Sono sempre stato scettico nei confronti del sistema C-lock (assicurare tutto tramite una ghiera...mah). Sia per la scarsa disponibilità di dischi, sia per l' "accrocco" che devi montare se vuoi montare un disco 6 fori.
Adesso il mio scetticismo è confermato, i sistemi C-lock con adattore sono letteralmente una merda! Molto meglio 6 semplici viti, sia per la praticità (non serve una chiave apposita per smontare il disco ma un semplice multi-tools), sia la sicurezza (se ti si allenta una vite ok, due ok, se ti si allenta la ghiera c-lock so caxx!! :-) ).
E meno male che l'anno scorso non ho preso le ruote XT (che questi idioti della shimano fanno solo c-lock) per la mia cube!
Per ora tengo queste ruote (le ho trovate montate sulla kona) e mi compro la chiave così da stringere bene prima dei giri, ma appena posso (tra un paio di mesi) cambio assolutamente questo schifo di ruote (o meglio, le ruote non sono malaccio, è il sistema c-lock che fa schifo).
Complimentoni a mavic per aver intrapreso la via del c-lock (non comprerò sicuramente ruote mavic per la kona....meglio assemblate con mozzo 6-fori!).
Ciao!

Da parte mia invece ti dico:
1) la chiave ad hoc è la stessa che tiene il pacco pignoni o se hai le fulcrum è quella del movimento centrale....quindi non è una chiave in più o particolare ma già una in uso...
2) Il fatto che la ghiera si possa sbloccare o allentare può essere dovuta ad almeno due motivi:
A) non serrato a sufficienza, leggasi a coppia
B) verificare il serraggio ogni tot. chilometraggio o utilizzo gravoso

Questi due punti valgono anche se hai il sistema a 6 viti...

Che poi non ti piaccia è soggettivo io mi ci trovo...

Tornando al problema di Lukafrizz verifica appunto il serraggio della ghiera...vedrai che risolvi.

Ciao!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Da parte mia invece ti dico:
1) la chiave ad hoc è la stessa che tiene il pacco pignoni o se hai le fulcrum è quella del movimento centrale....quindi non è una chiave in più o particolare ma già una in uso...

no per tanti motivi! punto primo a casa non tengo una chiave per smontare il pacco pignoni, e sarebbe una chiave "in più" (mai avuto necessità di questa chiave e sinceramente il mecca ha tutti gli attrezzi, tempo 5 min e mi smonta il pacco pignoni gratuitamente).
secondo poi non ho ruote fulcrum (ne le vorrò mai avere)! :-)
terzo, la chiave che a me servirebbe è quella per guarnitura shimano fsa etc. e non quella che dici tu credo (non sono espertissimo in materia); a me servirebbe questa qua:

4062.jpg


e ti pare che io, nel caso di giri da più di 2gg, debba portarmi questo "accrocco" nello zaino?! inconcepibile...meglio 6 viti e un multi-tools con una semplice T 2.5 a livello di praticità (e penso sia fuori discussione).

2) Il fatto che la ghiera si possa sbloccare o allentare può essere dovuta ad almeno due motivi:
A) non serrato a sufficienza, leggasi a coppia
B) verificare il serraggio ogni tot. chilometraggio o utilizzo gravoso

A) la coppia c'è scritta. 40nm in pratica vuol dire stringi "a morte" penso! non stiamo parlando di 2nm vs 10nm. credo che il mecca non sia stupido e avrà stretto a dovere la ghiera.
B) se avere mozzi c-lock vuol dire comprarsi la chiave e controllare ogni 120 km (3 uscite), beh allora stiamo freschi! 2 balls!! ;-)

Questi due punti valgono anche se hai il sistema a 6 viti...

ancora ti dico no (sempre per esperienza/opinione personale), perchè dopo 1800km i dischi montati sulle ruote della cube (mozzi XC a2z) sono ancora lì ben saldi; mai avuto un problema di allentamento da quando li ho montati l'anno scorso per la prima volta...anzi mi è capitato spesso nei forum di leggere il contrario ovvero che, arrivati a dover sostituire il disco, alcune persone non riescono a togliere le viti.

Che poi non ti piaccia è soggettivo io mi ci trovo...

certamente è soggettivo...ma il fatto che si allenti una ghiera, senza preavviso, un pò di timore "oggettivo" me lo mette...per cui boccio totalmente shimano e i c-lock, una "innovazione" che per i miei gusti non serve a niente, se non a complicarti (adattatore per montare dischi 6-fori su c-lock per me è "complicarsi")!
credo invece che devi avere una sfiga pazzesca ad allentare sei viti...probabilmente anche con 3 viti lente potresti ugualmente frenare bene (se disposte a triangolo).


dulcis in fundo aggiungerei un'altra cosa, per completare il discorso mavic (bocciata alla grande anch'essa): l'adattatore mavic per il passaggio da C-lock a 6 fori, presenta dei giochi evidenti con il disco...cerco di spiegarmi meglio:

108007.jpg


nei cilindri evidenziati in rosso dovrebbero "incastrarsi" i fori del disco; ebbene i cilindri sono leggermente più piccoli dei fori del disco, e infatti quello che succede, inchiodando il disco, è che il mozzo (e di conseguenza la ruota) continuano ad andare avanti e indietro, nonostante la ghiera sia avvitata ma allentata. in pratica uno non si rende conto che ha la ghiera allentata...assurdo!

Per farla breve, coi freni non si scherza. Un deragliatore può cambiare male e via dicendo, ma cavolo i freni (e le ruote) sono la parte più importante e devono funzionare "sempre"! Per me, questo sistema mavic presenta delle lacune (e non sono stato l'unico ad avere questo problema --> http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=182591 ).


Forse sbaglio
ma il gioco che avverte Lukafrizz, non potrebbre essere dato dallo spostamento delle pastiglie nella pinza freno, a me succede con ruote shimano XT e freni avid 7

in teoria serrando al massimo le leve e quindi le pinze, le pasticche non dovrebbero muoversi, visto che cmq i pistoncini comprimono le pasticche sul freno. però boh...tutto può essere! ;-)



Ciao! :celopiùg:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
matteo denuncia un problema all'adattatore.....

io mi ricordo di discussioni in cui si parlava di giochi sui dischi shimano. Praticamente c'era gioco sui rivetti tra disco e spider....
 

matteo_84

Biker marathonensis
matteo denuncia un problema all'adattatore.....

io mi ricordo di discussioni in cui si parlava di giochi sui dischi shimano. Praticamente c'era gioco sui rivetti tra disco e spider....


non so se mi stai prendendo in giro sul fatto della denuncia :smile::smile: però di scrivere a mavic ne avevo sinceramente intenzione (visto che non sono l'unico con questo problema e sulla pelle non si scherza!). Però andando nel sito mavic non sono riuscito a trovare l'email del responsabile/centro italiano per mavic.
Per il mio piccolo, ripeto, sarà la prima e l'ultima volta che avrò a che fare con questo sistema, superfluo e macchinoso.

Ciao!:celopiùg:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
no per tanti motivi! punto primo a casa non tengo una chiave per smontare il pacco pignoni, e sarebbe una chiave "in più" (mai avuto necessità di questa chiave e sinceramente il mecca ha tutti gli attrezzi, tempo 5 min e mi smonta il pacco pignoni gratuitamente).
secondo poi non ho ruote fulcrum (ne le vorrò mai avere)! :-)
terzo, la chiave che a me servirebbe è quella per guarnitura shimano fsa etc. e non quella che dici tu credo (non sono espertissimo in materia); a me servirebbe questa qua:

Il discorso avere una chiave o meno è altrettanto soggettivo, a me scoccerebbe andare sempre dal meccanico e mi son procurato la chiave, che ripeto può essere la stessa del movimento centrale o del pacco pignoni, stop; son due tipi e sono utilizzabili per diversi componenti.


e ti pare che io, nel caso di giri da più di 2gg, debba portarmi questo "accrocco" nello zaino?! inconcepibile...meglio 6 viti e un multi-tools con una semplice T 2.5 a livello di praticità (e penso sia fuori discussione).

A) la coppia c'è scritta. 40nm in pratica vuol dire stringi "a morte" penso! non stiamo parlando di 2nm vs 10nm. credo che il mecca non sia stupido e avrà stretto a dovere la ghiera.
B) se avere mozzi c-lock vuol dire comprarsi la chiave e controllare ogni 120 km (3 uscite), beh allora stiamo freschi! 2 balls!! ;-)

va beh mi sembra che ti stai impuntando, io non voglio convincerti del contrario, non ho detto ogni 2gg o ogni 120km, ho detto che va rincontrollata quando uno ritiene opportuno, o si dice: da quando nn controllo che i freni siano ok? e in ogni caso la mia era anche una risposta al problema denunciato in questo topic, anche perchè non so la risposta dell'interessato, magari l'ha stretto lui magari no....

ancora ti dico no (sempre per esperienza/opinione personale), perchè dopo 1800km i dischi montati sulle ruote della cube (mozzi XC a2z) sono ancora lì ben saldi; mai avuto un problema di allentamento da quando li ho montati l'anno scorso per la prima volta...anzi mi è capitato spesso nei forum di leggere il contrario ovvero che, arrivati a dover sostituire il disco, alcune persone non riescono a togliere le viti.

Esperienza mia: ho avuto il problema all'inizio, poi serrando giusto ho risolto, nel senso che ci ho fatto per ora più di 1500km e sono ok....

Detto ciò, ripeto non voglio convincerti della bontà del sistema ma per favore non interpretare le mie frasi in modo approssimativo...
In ogni caso torniamo in topic aiutando a risolvere il problema a Lukafrizz
ti saluto.
ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi son reso conto che tenendo prenata la ruota ant. e spingendo avanti ed indietro la mtb avverto un movimento tipo scatto/gioco, all'inizio temevo un'oscillazione della forcella ma quando ho preso in mano la ruota mi son subito reso conto che il gioco era lì! com'è possibile che il disco abbia margine di movimento? è normale? è pericoloso? nel senso posso causare un danno al mozzo e/o al disco?grazie
Che dischi hai?
matteo denuncia un problema all'adattatore.....

io mi ricordo di discussioni in cui si parlava di giochi sui dischi shimano. Praticamente c'era gioco sui rivetti tra disco e spider....

In effetti i dischi Shimano (o almeno sia gli Xt che gli XTR) han presentato più volte il problema. La questione non è nell'attacco, centerlock o sei fori, ma proprio nell'attacco fra la parte metallica del disco e la parte in plastica che va poi a serrarsi nel centerlock. Tende a crearsi un giogo che fa ondeggiare la ruota frenata dando delle vibrazioni anche in frenata, specie a impianto freddo, piuttosto fastidiose. Non ci sono, o almeno non ho mai sentito problemi sulla sicurezza, nel senso che non c'è il rischio di un brusco distacco che ti faccia finire di sotto in un burrone o cose del genere, però la frenata è meno efficiente in senso generale e meno confortevole.
Dalla mia esperienza è l'unico componente Shimano a non essere qualitativamente all'altezza della situazione, rispetto ai componenti pari gamma di altri produttori.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Mia esperienza.
Ruote Mavic Crossride CL.
Prima avevo i dischi center lock Shimano montati in origine dalla Olympia. Mai allentati.
Ora sono passato a freni Avid e quindi dischi 6 fori con adattatore della Alligator.
La prima volta li ho montati senza la dinamometrica e sentivo già a mano che c'era giorco ed effettivamente anche nell'adattatore alligator i perni sono leggermente più stretti dei fori.
Dopo un paio di uscite è aumentato il gioco.
Ho smontato e rimontato usando la dinamometrica a 40Nm come da requisiti. Risolto il problema, gioco sparito e non si è più ripresentato.

Io resto cmq favorele al CL, infatti mediante l'adattatore non puoi montare tutti i dischi sia CL che 6 fori, se invece hai una ruota IS i CL te li devi scordare.
Poi vuoi mettere la velocità di montaggio smontaggio? Con i CL è un attimo.

Purtroppo i CL sono più pesanti
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
grazie per le risposte! io ho come disco gli xt e i cerchi sono i fulcrum red metal zero! in effetti mi sono montato io i dischi e non avevo idea di quanto fossero i 40 Nm di serraggio! ora ho capito che significa tirare molto! forse risolverò il problema semplicemente serrando maggiormente!
sarà ma cmq a me i center lock danno un idea di maggior resistenza! perchè lavorano su tutta la circonferenza del mozzo mentre quelli a 6 fori in 6 punti. idea mia!
grazie per le risposte e per la garanzia che il mio problemuccio sia cosa da poco!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
grazie per le risposte! io ho come disco gli xt e i cerchi sono i fulcrum red metal zero! in effetti mi sono montato io i dischi e non avevo idea di quanto fossero i 40 Nm di serraggio! ora ho capito che significa tirare molto! forse risolverò il problema semplicemente serrando maggiormente!
sarà ma cmq a me i center lock danno un idea di maggior resistenza! perchè lavorano su tutta la circonferenza del mozzo mentre quelli a 6 fori in 6 punti. idea mia!
grazie per le risposte e per la garanzia che il mio problemuccio sia cosa da poco!

Okkio comunque a non esagerare, prova ad allentare la ghiera, rifare il serraggio con la tua forza, verifica tenendo frenato che non ci sia gioco e se c'è ancora serra leggermente in più...alla fine 40Nm son tanti o son pochi dipende anche dalla leva che applichi...se vai troppo oltre rischi di strappare il filetto....
Facci sapere se risolvi...
p.s. non vedendo la tua bike e quindi il problema questa non è una garanzia di soluzione ma una ipotesi :prost:
Ciao!
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
salve confermo il problema su dischi xt ...gioco sui rivetti che collegano disco a spider....
sul fatto che non pregiudica la sicurezza,dipende da quanto aspetti a cambiarli.
di sicuro il gioco aumenta con l'utilizzo.
i miei prima di cambiarli avevano un gioco di oltre due mm....non mi sono fidato di andare oltre....
ora sono al terzo set di dischi in quasi tre anni e 5000km.(utilizzo tutto sommato modesto).
ciao
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
Okkio comunque a non esagerare, prova ad allentare la ghiera, rifare il serraggio con la tua forza, verifica tenendo frenato che non ci sia gioco e se c'è ancora serra leggermente in più...alla fine 40Nm son tanti o son pochi dipende anche dalla leva che applichi...se vai troppo oltre rischi di strappare il filetto....
Facci sapere se risolvi...
p.s. non vedendo la tua bike e quindi il problema questa non è una garanzia di soluzione ma una ipotesi :prost:
Ciao!

ovviamente! grazie di nuovo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi son reso conto che tenendo prenata la ruota ant. e spingendo avanti ed indietro la mtb avverto un movimento tipo scatto/gioco, all'inizio temevo un'oscillazione della forcella ma quando ho preso in mano la ruota mi son subito reso conto che il gioco era lì! com'è possibile che il disco abbia margine di movimento? è normale? è pericoloso? nel senso posso causare un danno al mozzo e/o al disco?grazie
Se il disco è shimano , può darsi che la rivettatura abbia preso gioco nello spider , anzi molto probabile .

Il center lock non si muove neanche a piangere in cinese
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
mi son reso conto che tenendo prenata la ruota ant. e spingendo avanti ed indietro la mtb avverto un movimento tipo scatto/gioco, all'inizio temevo un'oscillazione della forcella ma quando ho preso in mano la ruota mi son subito reso conto che il gioco era lì! com'è possibile che il disco abbia margine di movimento? è normale? è pericoloso? nel senso posso causare un danno al mozzo e/o al disco?grazie


CIAO HAI RISOLTO IL PROBLEMA ,TI CHIEDO PERCHè HO LO STESSO PROBLEMA CON I CERCHI BRONTAGER E I DISCHI CENTER LOCK ! il mio rivenditiore ha provato a stringere ma ha lo stesso gioco .
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Come ha scritto SCR la rivettatura ha preso un pò di gioco nello spider...pertanto se non vuoi cambiare il disco perchè è ancora buono puoi fare così:
  • smonta il disco e appoggialo sulla morsa
  • prendi bulino e martello e picchia al centro di ogni rivetto
  • l'azione creerà una sorta di espansione dei rivetti aumentando l'aderenza con lo spider e riducendo il movimento dello stesso
Buon lavoro!
 

franzfirst78

Biker novus
1/3/10
15
0
0
genova
Visita sito
Ciao ,
ho seguito i vari post , anche io ho lo stesso problema , secondo voi e' sufficente sostituire solo il disco ??? la parte usurata quindi e' l' interno del foro non i rivetti che tengono il disco ??
Grazie ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ,
ho seguito i vari post , anche io ho lo stesso problema , secondo voi e' sufficente sostituire solo il disco ??? la parte usurata quindi e' l' interno del foro non i rivetti che tengono il disco ??
Grazie ...

No assolutamente NO!!!!

La rivettatura è testata sotto stress e non è consigliabile assolutamente sostituirla, qualora un soggetto lo facesse rischia davvero di rompersi il collo , se la stessa dovesse cedere.
Una minima mobilità si rende necessaria per la dilatazione a caldo, dunque se il gioco non supera una certa entità si lascia stare , mentre se gioco oltre i 5 decimi si cambia disco
 

Classifica mensile dislivello positivo