Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
Salve, ho preso a pochi euro, non funzionante, un rp23 boost valve e camera maggiorata. Nello smontarlo, l'ho trovato completamente privo di azoto; il grano esterno era piuttosto lento e coperto ancora dalla biglia in plastica originale. L'olio all'interno sembra sia a livello, il che mi fa sperare che non sia fuoriuscito dalla zona leva propedal dal solito oring. L'interno, pacco lamellare incluso, sembra molto pulito e gli oring, visivamente, sembrano integri. Come primo tentativo proverò quindi a rimontarlo sostituendo soltanto l'olio e pulendo e reingrassando gli oring. Vi chiedo se la misura dell'ifp e i livelli di olio, a parità di lunghezza complessiva ed escursione dell'ammortizzatore, presenti sulla "bibbia" sono gli stessi anche per i modelli boost valve (credo di si ma.....) :nunsacci:
 
Salve, ho preso a pochi euro, non funzionante, un rp23 boost valve e camera maggiorata. Nello smontarlo, l'ho trovato completamente privo di azoto; il grano esterno era piuttosto lento e coperto ancora dalla biglia in plastica originale. L'olio all'interno sembra sia a livello, il che mi fa sperare che non sia fuoriuscito dalla zona leva propedal dal solito oring. L'interno, pacco lamellare incluso, sembra molto pulito e gli oring, visivamente, sembrano integri. Come primo tentativo proverò quindi a rimontarlo sostituendo soltanto l'olio e pulendo e reingrassando gli oring. Vi chiedo se la misura dell'ifp e i livelli di olio, a parità di lunghezza complessiva ed escursione dell'ammortizzatore, presenti sulla "bibbia" sono gli stessi anche per i modelli boost valve (credo di si ma.....) :nunsacci:

penso proprio di sì....assolutamente
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.984
293
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
iserisco anche quì,
oggi ho fatto la revisione completa anche della parte idraulica del mio dhx 5 air, utilizzando olio fox 10 w e il kit or originale.
ho notato che se comprimo l'ammo con una lieve forza e sottolineo lieve ( nonostante la camera principale sia gonfiata a 250 psi ) c'è un lieve abbassamento di circa 4 mm che misuro grazie al or sullo stelo tramite il calibro.
premetto che questo abbassamento lo faceva anche prima della revisione;
quindi mi sono incuriosito e ho tolto il manicotto del lato aria, dopo averlo portato a zero psi, per verificare se c'era aria nella parte idrauilica;
verifica fatta tenedo in mano l'ammo e provando a comprimerlo lentamente in modo da sentire eventuali " scalini " nella sua escursione.
la prova l'ho fatta sia con propedal chiuso che aperto e con ritorno tutto chiuso che tutto aperto, con una pressione nel piggy back di 125 e 250 psi.

in conclusione, non ho notato nessun " scalino " , l'idraulica era molto fluida senza gorgoglii starni e quant altro;
mi sembra di capire quindi che la causa del problema siano le sedi dei quad ring o i quad ring stessi del lato aria, che sono leggermente laschi e causano lo slittamento del punto di inizio di compressione dell'aria all'interno della camera.


voi cosa ne pensate.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
iserisco anche quì,
oggi ho fatto la revisione completa anche della parte idraulica del mio dhx 5 air, utilizzando olio fox 10 w e il kit or originale.
ho notato che se comprimo l'ammo con una lieve forza e sottolineo lieve ( nonostante la camera principale sia gonfiata a 250 psi ) c'è un lieve abbassamento di circa 4 mm che misuro grazie al or sullo stelo tramite il calibro.
premetto che questo abbassamento lo faceva anche prima della revisione;
quindi mi sono incuriosito e ho tolto il manicotto del lato aria, dopo averlo portato a zero psi, per verificare se c'era aria nella parte idrauilica;
verifica fatta tenedo in mano l'ammo e provando a comprimerlo lentamente in modo da sentire eventuali " scalini " nella sua escursione.
la prova l'ho fatta sia con propedal chiuso che aperto e con ritorno tutto chiuso che tutto aperto, con una pressione nel piggy back di 125 e 250 psi.

in conclusione, non ho notato nessun " scalino " , l'idraulica era molto fluida senza gorgoglii starni e quant altro;
mi sembra di capire quindi che la causa del problema siano le sedi dei quad ring o i quad ring stessi del lato aria, che sono leggermente laschi e causano lo slittamento del punto di inizio di compressione dell'aria all'interno della camera.


voi cosa ne pensate.
Non e' che come gia' ricordato n. volte si tratta del buco dovuto al passaggio aria tra negativa e positiva?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and frantic

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quoto bis, nel manicotto aria c'è un canalino che serve per mettere in comunicazione la camera positiva con quella negativa ( con ammortizzatore a riposo) che serve a ripristinare le pressioni corrette e a togliere eventuale aria trafilata con l'esercizio nella camera negativa.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.984
293
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
grazie ragazzi, questo me la ero persa, pur avendo letto anche entrambe le guide di danybiker ,
meglio cosiì , pensavo avesse dei problemi.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.984
293
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
secondo voi ha senso sostituire quella specie di fascetta azzurra che c'è all'esterno del pacco lamellare ?
 

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao a tutti, oggi ho smontato e rimontato il mio RP23 BV, la scimmia dello smontaggio mi ha preso ed ho smontato anche il pistoncino idraulico, messo tutti i pezzetti in sequenza ma al rimontaggio mi sono scordato il verso di alcuni pezzi :pirletto: :vecio: alla fine ho rimontato il tutto "a naso" e pare funzionare. Qualcuno di voi ha la foto con la sequenza dei vari pezzi?
Dimenticavo... L'ammo è quello di una GT Force Carbon 2011 e dovrebbe essere "customizzato" da FOX per GT, infatti nella rete non ho trovato nessuna foto che somigliasse al mio pacco lamelle.
Allego foto con sequenza piattelli, i dubbi sono i seguenti
- dopo aver rimontato il tutto ho trovato una rondella come le prime 4, l'ho inserita tra queste;
- i due piattelli trilobati che ho evidenziato con asterisco, come vanno orientati? Con la parte trilobata verso la testa del perno filettato di supporto o dalla parte opposta?
Ringrazio anticipatamente!!
Provo a inserire foto. sperem ben!
Ok lo metto come allegato perchè di meglio non so fare.
 

Allegati

  • sequenza lamelle.JPG
    sequenza lamelle.JPG
    52,6 KB · Visite: 84

notoriuss

Biker novus
14/11/11
24
0
0
Guidonia
Visita sito
Era tutto filato liscio finchè...per svitare la testa dell'ammo ho messo lo stelo interno nelle ganasce di alluminio...serrato con forza nella morsa...infilato un perno per fare leva tra i distanziali sulla testa..scaldata la testa con un phon..e infine girato....ed è girato lo stelo interno tra le ganasce, rigandosi..
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Sicuramente ci sarà scritto sulle pagine precedenti ma non avendo tempo ho letto a spizzichi e mozzichi qua e la ma non ho trovato nulla...
Volevo domandare perchè il mio Fox rp23 BV nel primo cm di corsa è ruvidissimo?A cosa è dovuto e come devo procedere?
Grazie
 

luk2k

Biker novus
31/8/14
15
0
0
Visita sito
salve ragazzi
prima di tutto, essendo nuovo del forum vorrei ringraziare per la condivisione delle vostre esperienze

ho da poco preso una bici di seconda mano che ha come ammo un fox float rp23 con boos valve

provando le regolazioni ho notato olio all'altezza della leva del propedal, ma non capendoci una beneamata pensavo che fosse stato solo un eccesso di zelo nella lubrificazione... :p

ora pero' leggendo quali sono i sintomi comuni, penso che anche io ho la camera ifp scarica, infatti da aperto, chiuso, e cambiando i livelli 1.2.3 all'atto pratico non noto nessuna differenza...

appena ho letto "azoto" stavo gia' per desistere, poi ho acceso i due neuroni che mi rimangono, mi son ricordato che per "sbaglio" ho un'officina a disposizione ma che sopratutto nella peggiore delle ipotesi posso usare aria e quindi ho deciso di provarci...


ho preso gia' un kit oring della fox, ma mi pare di capire che ci sia necessita' anche di un altro tipo di olio per completare l'operazione, sbaglio?

cmq prima di scocciare con domande fatte e rifatte, leggero' integralmente il post

l'unica vera richiesta che faccio è se qualcuno gentilmente possa girarmi il link della "bibbia della fox", perchè il link originare risulta bloccato dalla black list


grazie di nuovo
Luca
 

luk2k

Biker novus
31/8/14
15
0
0
Visita sito
grazie mille,
in realta' cercavo il link di quello che credo essere il manuale tecnico della fox e che non è + scaricabile dato che il link ad inizio della discussione è bloccato
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
grazie mille,
in realta' cercavo il link di quello che credo essere il manuale tecnico della fox e che non è + scaricabile dato che il link ad inizio della discussione è bloccato

basta "riportare" il messaggio con il link bloccato per vederlo...


comunque è questo

www.

sendspace.com

/file/gp9k3p


ricomponilo e funziona :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

luk2k

Biker novus
31/8/14
15
0
0
Visita sito
perfetto!
il link specificato porta ad una pagina per il download che pero' indica che il file non è + disponibile...

cercando il nome del file l'ho cmq trovato in google drive e correttamente scaricato!

per adesso mi sono approvvigionato del minimo indispensabile..

10600471_10203698684340261_4557123830559155059_n.jpg


ho comprato l'olio analogo della castrol: fork oil 100% sintetic 10w

domani se trovo un po' di tempo realizzo anche il puntale per lo spillo, anche se passando dal mio ciclospacciatore di fiducia e chiedendo per la pompa che cmq devo comprare, mi ha fatto vedere una pompa che ha gia' la predisposizione per la carica anche della camera ipf, in pratica ha un adattatore su cui sopra c'è uno spillo che si allunga avvitando una piccola ghiera dietro...

quando chiuso carica la camera normale, avvitato nel raccordo della camera ipf, allungando lo spillo si sblocca la valvola e carica anche quella...

il costo è poco + di una pompa normale, vi faro' sapere come va a finire ;)
 

luk2k

Biker novus
31/8/14
15
0
0
Visita sito
piccolo aggiornamento, il ciclospacciatore in questo caso aveva usato un po' della sua roba per uso personale :p

in pratica la pompa che mi ha procurato è una comune pompa ad alta pressione, pero' arriva a 400psi quindi è ok

oggi ho comprato anche un pezzo di corda per oring da 7mm e un assortimento di oring

domani penso che trovero' anche il tempo per costruire l'iniettore con lo spillo...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao a tutti.......
volevo segnalare un problma al mio fox cdt con autosag montato su una specialized fsr 29 pollici.....l'ammortizzatore sembra funzionare correttamente, ma la leva blu del cdt quando arriva sulla posizione "climb" si allenta e continua la sua corsa !!!! praticamente da quel lato potrei fargli fare un giro completo !!! girandola verso "descend" invece si ferma correttamente e non prosegue oltre...... i tre scatti delle tre posizioni li fa ma fa impressione quanto possa diventare "lenta" su climb....tra l'altro se la picchetto con il dito fa pure rumore. ho provato a serrare il grano ma non ottengo nessun risultato.... ho montato la leva e nella parte sottostante non sembra danneggiata...quindi la cosa mi fa pensare ad un problema interno !
qualcuno mi puo aiutare ??? ( l'ammo è in garanzia ma prima di portarlo volevo sapere se posso intervenire io ! )
help me......
:-)
 
nessuno che possa aiutarmi ??????????

l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia rotto il fine corsa interno che va in battuta sul grano...ma mi sembra strano, è tutto un pezzo solidale con la leva da quello che so, una sporgenza....mi sembra di ricordare, non sono sicuro...
Se con il grano avvitato a dovere non ottieni il blocco leva ad un certo punto....mi sa è come ho detto
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia rotto il fine corsa interno che va in battuta sul grano...ma mi sembra strano, è tutto un pezzo solidale con la leva da quello che so, una sporgenza....mi sembra di ricordare, non sono sicuro...
Se con il grano avvitato a dovere non ottieni il blocco leva ad un certo punto....mi sa è come ho detto

ho smontato la leva blu allentando il grano..... la parte interna della leva è sagomata e non sembra danneggiata... dovrei provare a girare con la pinza il perno che entra nell'ammortizzatore per vedere se si blocca......ma non credo sia un problema della leva........
 

Classifica mensile dislivello positivo