Cannondale f29 carbon 2 con forcella fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Lo so, arriverà una barcata di disapprovazioni :) ma al momento una lefty non posso permettermela.
ma ho comprato il telaio Cannondale f29 usato ad un prezzo molto buono ( gentilissimo il ragazzo del forum che lo ha venduto ) e per ora devo tenere la forcella e le altre componenti che avevo in precedenza montato sulla Cube ltd sl del 2013. Ora... vorrei sapere se cambia davvero molto tenere una forcella normale. con la lefty effettivamente ci sono sostanziali differenze ? ( oltre all'impatto estetico )
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
certo che ci sono differenze...ma se non puoi avere la lefty fattene una ragione, monta la fox e via a pedalare!
che poi c'è pure gente che la lefty non la digerisce...

per me vai tranquillo con la fox!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti. Lo so, arriverà una barcata di disapprovazioni :) ma al momento una lefty non posso permettermela.
ma ho comprato il telaio Cannondale f29 usato ad un prezzo molto buono ( gentilissimo il ragazzo del forum che lo ha venduto ) e per ora devo tenere la forcella e le altre componenti che avevo in precedenza montato sulla Cube ltd sl del 2013. Ora... vorrei sapere se cambia davvero molto tenere una forcella normale. con la lefty effettivamente ci sono sostanziali differenze ? ( oltre all'impatto estetico )

Sicuramente le differenze sono minime.
(Io penso poi che le cose simmetriche per forza di cose sono quelle che funzionano meglio... ma non ho elementi concreti... e' solo una mia impressione...)
 
La lefty è:
Leggera - in salita come in discesa
Rapida - ti permette di sbagliare traiettoria e di riprenderla senza volare
Resistente - sul tubo cerca lefty e vedrai una recensione sulla rigidità torsionale rispetto alle altre
Bella - gusto personale
Unica - a mio parere una F29 senza lefty è come un vigile senza paletta o come andare alla festa della birra con un cassetta di birra. Non ha senso.
Ma magari la monti quest'altro anno.:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
La lefty è:
Leggera - in salita come in discesa
Rapida - ti permette di sbagliare traiettoria e di riprenderla senza volare
Resistente - sul tubo cerca lefty e vedrai una recensione sulla rigidità torsionale rispetto alle altre
Bella - gusto personale
Unica - a mio parere una F29 senza lefty è come un vigile senza paletta o come andare alla festa della birra con un cassetta di birra. Non ha senso.
Ma magari la monti quest'altro anno.:arrabbiat:

ahahahah, mi hai quasi convinto. però per ora sono ancora dell'idea che andare alla festa della birra con una cassetta fa risparmiare. ma sicuramente prima o poi...se trovo un buon affare la prenderò :)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Lo so, arriverà una barcata di disapprovazioni :) ma al momento una lefty non posso permettermela.
ma ho comprato il telaio Cannondale f29 usato ad un prezzo molto buono ( gentilissimo il ragazzo del forum che lo ha venduto ) e per ora devo tenere la forcella e le altre componenti che avevo in precedenza montato sulla Cube ltd sl del 2013. Ora... vorrei sapere se cambia davvero molto tenere una forcella normale. con la lefty effettivamente ci sono sostanziali differenze ? ( oltre all'impatto estetico )


Io ho una Cannondale senza Lefty, ma non l'ho montata io, è uscita così di fabbrica. La presi appositamente senza Lefty (nonostante il mio budget me la permettesse) perchè esteticamente la trovo orrenda. A distanza di tempo posso dirti di non essermi pentito, per i seguenti motivi:


1)- L'estetica, (ma siamo ovviamente nel soggettivo)

2)- Alcune problematiche che affliggono le Lefty (scricchiolii, tiraggi a sinistra e altre dinamiche che si innescano dopo un pò di tempo, lette nei thread relativi)

3)- Intervalli di manutenzione piuttosto frequenti ma sopratutto costosi e solitamente da esperire presso la stessa Cannondale e non presso l'esercente.

4)- Poca facilità di montaggio-smontaggio ruota anteriore rispetto alle forche tradizionali

5)- Sistema integrato della serie sterzo per cui, ma qui forse mi sbaglio, tutto l'insieme non può essere modificato a piacimento come avviene con i sistemi tradizionali (angoli, spessori, attacchi, ecc...)
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Io ho una Cannondale senza Lefty, ma non l'ho montata io, è uscita così di fabbrica. La presi appositamente senza Lefty (nonostante il mio budget me la permettesse) perchè esteticamente la trovo orrenda. A distanza di tempo posso dirti di non essermi pentito, per i seguenti motivi:


1)- L'estetica, (ma siamo ovviamente nel soggettivo)

2)- Alcune problematiche che affliggono le Lefty (scricchiolii, tiraggi a sinistra e altre dinamiche che si innescano dopo un pò di tempo, lette nei thread relativi)

3)- Intervalli di manutenzione piuttosto frequenti ma sopratutto costosi e solitamente da esperire presso la stessa Cannondale e non presso l'esercente.

4)- Poca facilità di montaggio-smontaggio ruota anteriore rispetto alle forche tradizionali

5)- Sistema integrato della serie sterzo per cui, ma qui forse mi sbaglio, tutto l'insieme non può essere modificato a piacimento come avviene con i sistemi tradizionali (angoli, spessori, attacchi, ecc...)


Questo mi galvanizza. mi sentivo una sorta di extraterrestre a pensare che è meglio tenere questa forcella :)

:celopiùg:
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Il telaio flash è stato progettato e costruito per la lefty e quindi per le sollecitazioni di una doppia piastra, le geometrie sono studiate per quella forcella e poi dovresti procurarti degli adattatori per montare la fox. Ormai l'hai comprato ma l'unica ragione che può spingere a comprare la flash è la lefty, senza non ha senso, ti resta solo un telaio brutto esteticamente, vecchio come progetto (una delle prime 29er), con il freno posteriore posizionato male, con l'avantreno altissimo e con il reggisella sottodimensionato.
un abbraccio (da un possessore di una flash29)
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Il telaio flash è stato progettato e costruito per la lefty e quindi per le sollecitazioni di una doppia piastra, le geometrie sono studiate per quella forcella e poi dovresti procurarti degli adattatori per montare la fox. Ormai l'hai comprato ma l'unica ragione che può spingere a comprare la flash è la lefty, senza non ha senso, ti resta solo un telaio brutto esteticamente, vecchio come progetto (una delle prime 29er), con il freno posteriore posizionato male, con l'avantreno altissimo e con il reggisella sottodimensionato.
un abbraccio (da un possessore di una flash29)

Ciao! umh, a me piace molto il telaio del 2011/2012, ma è una cosa soggettiva. l'adattatore c'è e sinceramente il risultato finale non è male, soprattutto a livello di guida. poi magari piu in la farò un pensierino per una lefty usata.
ti allego la foto della bici finita...
 

Allegati

  • 20140626_211009.jpg
    20140626_211009.jpg
    54,8 KB · Visite: 129

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Io ho una Cannondale senza Lefty, ma non l'ho montata io, è uscita così di fabbrica. La presi appositamente senza Lefty (nonostante il mio budget me la permettesse) perchè esteticamente la trovo orrenda. A distanza di tempo posso dirti di non essermi pentito, per i seguenti motivi:


1)- L'estetica, (ma siamo ovviamente nel soggettivo)

2)- Alcune problematiche che affliggono le Lefty (scricchiolii, tiraggi a sinistra e altre dinamiche che si innescano dopo un pò di tempo, lette nei thread relativi)

3)- Intervalli di manutenzione piuttosto frequenti ma sopratutto costosi e solitamente da esperire presso la stessa Cannondale e non presso l'esercente.

4)- Poca facilità di montaggio-smontaggio ruota anteriore rispetto alle forche tradizionali

5)- Sistema integrato della serie sterzo per cui, ma qui forse mi sbaglio, tutto l'insieme non può essere modificato a piacimento come avviene con i sistemi tradizionali (angoli, spessori, attacchi, ecc...)

Forse non hai mai provato una lefty.
Intanto il tuo modello di bici esce senza lefty nei modelli base,ma in quelli migliori c'è la lefy.
COmunque

1) son gusti
2)Mai conosciuto persone che hanno avuto problemi con lefty,tantomeno scricchiolii o tiraggi strani.Più facile gente che non si sente sicura psicologicamente di avere una gamba soloa davanti.
3)Manutenzione come le altre,ma soprattutto non più costosa.Io ho Leonardi davanti a casa,quindi so quanto costa una revisione.
4)VEro,ma hai pure meno bisogno di smontare la ruota,in quanto la gomma la smonti tranquillamente con la ruota su
5)Come sopra,se passi da Leonardi modifichi quello che vuoi e come vuoi

Parlo però della lefty pre hybrid,quella col soffietto per interderci.
So per certo che soprattutto i primi modelli di lefty "nuove" non erano all'altezza delle vecchie
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Forse non hai mai provato una lefty.
Intanto il tuo modello di bici esce senza lefty nei modelli base,ma in quelli migliori c'è la lefy.
COmunque

1) son gusti
2)Mai conosciuto persone che hanno avuto problemi con lefty,tantomeno scricchiolii o tiraggi strani.Più facile gente che non si sente sicura psicologicamente di avere una gamba soloa davanti.
3)Manutenzione come le altre,ma soprattutto non più costosa.Io ho Leonardi davanti a casa,quindi so quanto costa una revisione.
4)VEro,ma hai pure meno bisogno di smontare la ruota,in quanto la gomma la smonti tranquillamente con la ruota su
5)Come sopra,se passi da Leonardi modifichi quello che vuoi e come vuoi

Parlo però della lefty pre hybrid,quella col soffietto per interderci.
So per certo che soprattutto i primi modelli di lefty "nuove" non erano all'altezza delle vecchie


la mia è solo uno questione di budget, altrimenti l'avrei presa, soprattutto per curiosità
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Ciao! umh, a me piace molto il telaio del 2011/2012, ma è una cosa soggettiva. l'adattatore c'è e sinceramente il risultato finale non è male, soprattutto a livello di guida. poi magari piu in la farò un pensierino per una lefty usata.
ti allego la foto della bici finita...

Non voglio sminuire affatto il tuo lavoro, anzi...esteticamente è molto più bella così rispetto alla mia. è solo un opinione personale riguardo la lefty, che penso sia il punto di forza di Cannondale e l'unico motivo (sempre a mio avviso) per acquistare delle bici che hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo e delle soluzioni un po' datate (la flash non viene aggiornata da 5 anni).
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Non voglio sminuire affatto il tuo lavoro, anzi...esteticamente è molto più bella così rispetto alla mia. è solo un opinione personale riguardo la lefty, che penso sia il punto di forza di Cannondale e l'unico motivo (sempre a mio avviso) per acquistare delle bici che hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo e delle soluzioni un po' datate (la flash non viene aggiornata da 5 anni).

Dici che il telaio della flash non è un granchè ? per ora io rispetto a quello precedente in alluminio trovo solo che pregi ( ed era piu recente del flash in questione ). L'ho preso per un prezzo intorno ai 500 con reggisella e adattatori. Anche se fosse un telaio tremendo come descrivi tu non ci ho smenato piu di tanto. Per la lefty ok, ne ho adocchiata una giusto questa mattina sui 400 euro del 2011, una Lefty 110 sl carbon opi sia per 26" che per 29". temo però che dovrò comprare kit di conversione per 29" e poi un mozzo per cambiare attacco ruota
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Dici che il telaio della flash non è un granchè ? per ora io rispetto a quello precedente in alluminio trovo solo che pregi ( ed era piu recente del flash in questione ). L'ho preso per un prezzo intorno ai 500 con reggisella e adattatori. Anche se fosse un telaio tremendo come descrivi tu non ci ho smenato piu di tanto. Per la lefty ok, ne ho adocchiata una giusto questa mattina sui 400 euro del 2011, una Lefty 110 sl carbon opi sia per 26" che per 29". temo però che dovrò comprare kit di conversione per 29" e poi un mozzo per cambiare attacco ruota

Non fraintendermi ;-) quando è uscito era il top sul mercato (estetica a parte), io lo utilizzo da 3 anni e sono più che soddisfatto, altro che telaio tremendo! adesso però si trova di meglio, in ogni caso a 500€ hai fatto un affare. ma davvero vendono le lefty 26 a 400€?!? per il tuo telaio ci vuole la lefty 29, se aspetti un paio di mesi te la vendo io insieme alle ruote ;-)
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Non fraintendermi ;-) quando è uscito era il top sul mercato (estetica a parte), io lo utilizzo da 3 anni e sono più che soddisfatto, altro che telaio tremendo! adesso però si trova di meglio, in ogni caso a 500€ hai fatto un affare. ma davvero vendono le lefty 26 a 400€?!? per il tuo telaio ci vuole la lefty 29, se aspetti un paio di mesi te la vendo io insieme alle ruote ;-)

è una lefty sia 26 che 29 ( convertibile con il kit credo )

un paio di mesi potrei aspettare..ma a quanto la faresti? senza ruote però
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Forse non hai mai provato una lefty.
Intanto il tuo modello di bici esce senza lefty nei modelli base,ma in quelli migliori c'è la lefy.
COmunque

1) son gusti
2)Mai conosciuto persone che hanno avuto problemi con lefty,tantomeno scricchiolii o tiraggi strani.Più facile gente che non si sente sicura psicologicamente di avere una gamba soloa davanti.
3)Manutenzione come le altre,ma soprattutto non più costosa.Io ho Leonardi davanti a casa,quindi so quanto costa una revisione.
4)VEro,ma hai pure meno bisogno di smontare la ruota,in quanto la gomma la smonti tranquillamente con la ruota su
5)Come sopra,se passi da Leonardi modifichi quello che vuoi e come vuoi

Parlo però della lefty pre hybrid,quella col soffietto per interderci.
So per certo che soprattutto i primi modelli di lefty "nuove" non erano all'altezza delle vecchie



Forse dovresti rileggere attentamente quanto ho scritto:
presi volutamente la RZ senza Lefty, pur avendo i soldi per il modello superiore perchè esteticamente non mi piaceva. Quindi so bene che i modelli inferiori escono senza Lefty.


1) Appunto, ho scritto che l'estetica è soggettiva

2) Ci sono diversi thread con molte di pagine nel forum sui problemi della Lefty, ti linko il primo che ho trovato semplicemente digitando la questione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215178

3) Non tutti hanno Leonardi davanti casa, e il mio negoziante Cannondale, mi ha sconsigliato per primo la Lefty proprio per i costi di manutenzione, contro i suoi stessi interessi

4) Io la smonto e rimonto spesso per carico scarico in auto

5) Nemmeno ho mai visto Leonardi a Roma


Detto questo vorrei precisare che la mia non è un'arringa contro la Lefty, che è e rimane probabilmente la migliore forcella sul mercato. Le mie puntualizzazioni riguardano soltanto il fatto che andando su una forca tradizionale comunque si evitano tutta una serie di scocciature, pur non avendo la qualità meccanica e dinamica di quest'invenzione Cannondale.
E lo scrivo da grandissimo estimatore Cannondale
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
nel giro di un mese e mezzo, mi è presa la scimmia per una lefty carbon, e così girovagando per il web ho trovato questa forcella a 620 euro con blocco remotato, così mi son detto.... dai, vendo la mia e prendo questa forca "stramba"... proviamo. spero di non aver fatto una cacata... perchè cn la mia attuale fox mi trovavo bene
 

inovix

Biker popularis
28/2/12
59
0
0
Grosseto
Visita sito
nel giro di un mese e mezzo, mi è presa la scimmia per una lefty carbon, e così girovagando per il web ho trovato questa forcella a 620 euro con blocco remotato, così mi son detto.... dai, vendo la mia e prendo questa forca "stramba"... proviamo. spero di non aver fatto una cacata... perchè cn la mia attuale fox mi trovavo bene

Vai tranquillo che una cacata non l'hai fatta, se la forcella è apposto non avrai problemi anzi....unico neo la manutenzione costosa.
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Vai tranquillo che una cacata non l'hai fatta, se la forcella è apposto non avrai problemi anzi....unico neo la manutenzione costosa.

ahaha menomale che non ho fatto una cacata... ora sono molto curioso.
la manutenzione "grossa" immagino costi.... ma se si deve fare una volta l'anno penso sia sostenibile no? immagino costi sui 90/100 euro?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il telaio flash è stato progettato e costruito per la lefty e quindi per le sollecitazioni di una doppia piastra, le geometrie sono studiate per quella forcella e poi dovresti procurarti degli adattatori per montare la fox. Ormai l'hai comprato ma l'unica ragione che può spingere a comprare la flash è la lefty, senza non ha senso, ti resta solo un telaio brutto esteticamente, vecchio come progetto (una delle prime 29er), con il freno posteriore posizionato male, con l'avantreno altissimo e con il reggisella sottodimensionato.
un abbraccio (da un possessore di una flash29)


Non è proprio vero quello che hai scritto.
Il telaio della Flash è stato sempre leggermente affinato da Cannondale negli anni.
Quelli che scrivono che si tratti di una vecchia piattaforma di solito vengono attirati dai cosiddetti 'specchietti per le allodole', come il passaggio interno dei cavi, i perni passanti ovunque, ecc..
Cannondale garantisce i telai a vita, quindi deve ben studiare le proprie piattaforme contrariamente a quanto si crede. Fin'ora ha evitato il passaggio dei cavi interno perchè la foratura del telaio indebolisce il frame di carbonio richiedendo dei rinforzi nei fori stessi.
Idem per la pinza freno posizionata sul fodero orizzontale piuttosto che sull'obliquo: la cosa è controversa perchè il fodero orizzontale è quello più sollecitato dalle botte prese dal terreno e quindi l'innesto sull'obliquo sarebbe più logico visto che gli innesti e le interruzioni strutturali non rinforzano il carbonio ma il contrario.
Perno passante al posteriore: in una front è un sur plus inutile perchè il carro rigido ha bisogno di elasticità, non di rigidità, non ha caso Cannondale ha sviluppato i forcellini 'Speed Save' proprio per dare una minima flessione al carro ed evitare un'estrema rigidità al posteriore che su una full avrebbe forse senso ma non altrettanto su una front
 

Classifica mensile dislivello positivo