Consiglio su nuovi freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

Stavo scendendo con degli amici da un sentiero di 1000 mt di dislivello e mi sono dovuto fermare 3 volte per fare riposare gli avambracci che erano distrutti a causa dei freni.

Attualmente monto degli Avid Elixir R 180/180 e freno con un dito (con due dita mi sento molto meno sicuro sul manubrio, mi sembra quasi di perderlo).

Ho bisogno di qualcosa di decisamente più potente, che mi permetta di frenare come dico io.

Ho letto che i Formula sono tra i freni più potenti e che si modulano abbastanza, quindi l'occhio si è posato sui T1... MA COSTANO UN BOTTO!

Ho sentito parlare anche molto bene degli XT ma non sono sicuro che riescano a farmi frenare con un dito senza avere male alle braccia.

Secondo voi un disco da 203 all'anteriore aiuterebbe?

Mi potete dare una mano? Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, ieri è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

Stavo scendendo con degli amici da un sentiero di 1000 mt di dislivello e mi sono dovuto fermare 3 volte per fare riposare gli avambracci che erano distrutti a causa dei freni.

Attualmente monto degli Avid Elixir R 180/180 e freno con un dito (con due dita mi sento molto meno sicuro sul manubrio, mi sembra quasi di perderlo).

Ho bisogno di qualcosa di decisamente più potente, che mi permetta di frenare come dico io.


Secondo voi un disco da 203 all'anteriore aiuterebbe?
se hai quei problemi,più che problemi dell'impianto x me non hai la distanza delle leve regolate bene x le tue esigenze!
domanda: ma oltre a frenar con un dito...le leve son regolate alla giusta distanza x la lunghezza del tuo dito? perchè mi vien da pensar che ergonomicamente parlando,alla lunga non sei a proprio agio se arrivi a stancar gli avambracci frenando.

mettendo un disco da 203 aiuta a migliorar la risposta sia in potenza sia di durata alla resistenza al calore..ecc,sempre che la forcella sia predisposta x portarlo.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
secondo me zee... basta pochissima forza per frenare e reggono molto bene allo stress, a patto di usare pastiglie metalliche icetech e disci non icetech, io personalmente li uso con gli hope
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
le leve son regolate alla giusta distanza x la lunghezza del tuo dito?

Sugli Elixir R c'è la possibilità di modificare la distanza tra il manubrio e le leve, e io l'ho tarata per le mie dita... Ma con un dito faccio proprio fatica quando ci sono discese lunghe e ripide da affrontare...

secondo me zee... basta pochissima forza per frenare e reggono molto bene allo stress, a patto di usare pastiglie metalliche icetech e disci non icetech, io personalmente li uso con gli hope

Quindi dici ZEE che sono lo step dopo degli XT giusto? Con i miei Avid HS-1 andrebbero bene? Pastiglie per forza quelle che hai indicato? Ho visto che sono particolari, con alette per il raffreddamento...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il problema di indolenzimento degli avambracci, come già evidenziato da mcpelo68, è sicuramente causato da un non corretto posizionamento delle leve (allineamento delle leve con le braccia e posizionamento sul manubrio, regolazione del punto di attacco).
Un impianto può anche non funzionare correttamente quando non è al 100%.
Due dischi da 180 non sono poco, però sarebbe anche il caso di evidenziare il tuo peso, elemento fondamentale nella scelta di un impianto frenante.
Per quanto riguarda una eventuale scelta sostitutiva personalmente propendo per un impianto shimano, ovviamente con dischi tutti in acciaio.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Guarda.......gli hs1 mi fanno venire in mente gli ice-tech.......e ho detto tutto.
Shimano è garanzia di efficenza e funzionalità.....partendo dagli slx passando per gli xt fino ad arrivare agli zee.....senza svenarsi si và sul sicuro. Per i dischi il discorso cambia, per chi non fà xc sono da evitare gli ice-tech ed in generale tutti i dischi super alleggeriti con presenza di alluminio, è meglio puntare su dischi in puro acciaio che garantiscono una maggiore durata ed efficenza anche in situazioni particolarmente dure.
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Quindi dici ZEE che sono lo step dopo degli XT giusto? Con i miei Avid HS-1 andrebbero bene? Pastiglie per forza quelle che hai indicato? Ho visto che sono particolari, con alette per il raffreddamento...

Io personalmente ti consiglierei solo quelle sugli zee, non fanno rumore ( se non di vibrazione delle alette contro le pinze sullo scassato quando non freni )

e reggono molto lo stress


sugli hs1 potrebbero andar bene, ma io terrei gli avid in garage in caso di bisogno e metterei due slx che ti costano 30-35€ la coppia...
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Per i dischi il discorso cambia, per chi non fà xc sono da evitare gli ice-tech ed in generale tutti i dischi super alleggeriti con presenza di alluminio, è meglio puntare su dischi in puro acciaio che garantiscono una maggiore durata ed efficenza anche in situazioni particolarmente dure.

Tipo quali? Puoi farmi un esempio? Dici che basta stare su un 180/180 oppure conviene salire di diametro all'anteriore?

Io personalmente ti consiglierei solo quelle sugli zee, non fanno rumore ( se non di vibrazione delle alette contro le pinze sullo scassato quando non freni )

Mi hai un pò spaventato con questa frase! Il rumore sullo scassato è forte? O solo di pastiglie che si muovono dentro una pinza?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Il rumore delle alette che toccano lo pinza, ma dopo poco non ci fai più caso
Comunque si sentono solo quando non freni e su percorsi molto accidentati
Ma non ci fai casi se sei concentrato sulla guida
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Confermo le ottime impressioni sugli zee, ottimo prodotto a buon prezzo..

Hanno potenza e modulabilità ottima, ottimo feeling di frenata, con le pastiglie metalliiche alettate piu si scaldano piu frenano, l'accortezza è di non cercare la staccata al limite alla prima frenata..

Io ho cambiato i miei shimano originali con gli zee non tanto perche volevo piu potenza ma perche resistono molto meglio sulle discese impegnative, non soffrono di fading, anzi piu si scaldano piu frenano ed è importante se si fanno discese mooolto ostiche..
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Qualcuno ha già provato i nuovi Sram Guide?
Io ho gli Elixir 5, e stavo valutando il passaggio agli Zee, ma questi Guide mi intrigano molto, nonostante il prezzo...

Ho avuto almeno 3 coppie di freni Elixir e ora monto su entrambe le bici gli X0 Trail a 2 pistoni.

Secondo me sono il massimo.

Tieni presente che se leggi le recensioni dei nuovi Guide scoprirai che la pinza è proprio quella degli X0 Trail. Hanno cambiato solo le leve ridisegnando il pompante.

Magari li trovi ad un buon prezzo....
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Io non ci sto capendo più niente, ce ne sono troppi! :nunsacci:

Per quello che interessa a me, ovvero:

1. Che frenino più potente degli Elixir R attualmente montati
2. Che non stanchino su discese impegnative se usati con un solo dito

è meglio una pinza a 2 o 4 pistoni?

Zee
X0 Trail
T1

Ho le mani non molto grandi, devo preferire qualche kit anche in base a questo?
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Riporto la mia esperienza personale...

-Peso 90 kg nudo
-Tendo al "titubante" in discesa...se non conosco il sentiero mi capita di farlo in gran parte con il posteriore appena tirato
-Detesto i freni on/off

Avevo i Formula R1 sulla front 29 (180+160). Mai avuto problemi di potenza, qualche problema di luce tra pastiglie e dischi (versione del 2012) modulabilità credevo buona...

Ho donato i miei R1 alla consorte e comprato i nuovi XT da montare sempre sulla front. Se non sei grammomaniaco sono i freni perfetti per me. Molto modulabili, molto potenti e soprattutto per la mia esperienza instancabili.
Comprato bici full più dedita a discese...sempre equipaggiata con freni XT con dischi SLX 180+180. Fatto ieri 1200m dsl- in un unico sentiero a scendere senza mollare troppo (quasi un oretta di discesa)...alla fine frenavano meglio dei primi 5 minuti.

Riguardo al dolore agli avambracci e frenare con un dito, l'ergonomia e le regolazioni delle leve Shimano a parer mio sono tra le migliori a riguardo.

Ultima cosa...ho provato la bici di un amico che monta i nuovi SLX e ammetto che non ho notato differenze di sorta nel tipo di frenata...

Mandi!
Chuck26
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io non ci sto capendo più niente, ce ne sono troppi! :nunsacci:

Per quello che interessa a me, ovvero:

1. Che frenino più potente degli Elixir R attualmente montati
2. Che non stanchino su discese impegnative se usati con un solo dito

è meglio una pinza a 2 o 4 pistoni?

Zee
X0 Trail
T1

Ho le mani non molto grandi, devo preferire qualche kit anche in base a questo?

Mah gli elixir R li ho usati su due bici e son freni onesti, ma shimano anche se prendi i semplici deore a mio avviso sono migliori, non tanto per potenza ma per qualità e costanza di frenata, gli elixir ogni tanto emettevano fischi assurdi e soffrivano di fading su discese toste..

Tutto dipende da quanto pesi e che percorsi fai, gli zee sono freni da DH quindi molto potenti quando arrivati in temperatura ma allo stesso tempo modulabilissimi, con le pastiglie metalliche vanno benissimo, io freno con 2 dita ma ne basta uno per rischiare di capottare, da freddi frenano ma ci vuole piu forza..
Io li ho installati sulla mia perchè ho rischiato in 3-4 occasioni di finire giu per la montagna, non perchè son pazzo, ma perchè dopo lunghe frenate sia l'olio che le pastiglie dei deore bollivano e nemmeno con tutta la forza nelle mie mani riuscivo a fermarmi..

Forse se sei uno che non stressa troppo i freni ti possono bastare anche degli SLX, sono ottimi come anche i Deore e gli Xt visto che sono quasi gemelli, ma con finiture e pesi diversi..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Anch'io estimatore degli XC per cross-country.
Freno con 1 dito senza sforzare e ottima modulabilita' + poca manutenzione.
Peso 83kg.

Denigratore degli elixir-cr poiche' le pastiglie tendono a non aprirsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo