Ruote 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Ho cambiato sulla mia Crave le ruote ed ho montato delle ruote ZZYZX carbon 29 usate. Sullo sterrato, sia in discesa che in salita, ho trovato miglioramenti, ma in salita su asfalto mi sembra di faticare di più!
E' normale?
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Si li ho cambiati dalle vecchie ruote alle nuove.

Ho messo i copertoni che avevo sulle vecchie ruote su quelle acquistate usate. Potrebbe essere che sono poco scorrevoli o più pesanti delle altre?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho cambiato sulla mia Crave le ruote ed ho montato delle ruote ZZYZX carbon 29 usate. Sullo sterrato, sia in discesa che in salita, ho trovato miglioramenti, ma in salita su asfalto mi sembra di faticare di più!
E' normale?


sono più leggere di quelle che avevi prima ? se sì allora tienitele strette, un cerchio in carbonio è sempre un grosso vantaggio nel fuoristrada e poi è ben più resistente di uno in alluminio di pari peso.

non è che facciano miracoli, poi su asfalto se non vanno le gomme saranno meno scorrevoli.
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
per me non è manco buona come posteriore :-)

comunque 57 diventerebbe interessante

ma va misurata facendosi un idea con altre gomme èerchè tanti dichiarano dati a muzzo... una saguaro 2.2 col calibro mi misura 54mm ed è un buon volume, uno schwalbe 2.25 che invece dichiara 57 è alla fine 54.

La larghezza del canale di un cerchio dove và montata la gomma fà la differenza!!

Così che, una Nobby Nic che su canale 19 mm misura 54,6 mm (apparentemente sotto il valore dichiarato), su cerchio dal canale 22/23 mm ne misurerà 56-57 mm sfiorando o arrivando al valore dichiarato.
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Ok grazie.
Qualcuno sa invece darmi un parere sui cerchi Fun Works Atmosphere (SL o XL)?
Facilita' di trasformazione tubeless, resistenza...

Acquistate questa settimana le XL in 27,5" dal canale 23 MM uso specifico Trail ed AM (le SL canale 20,5 MM uso specifico XC e Marathon)
Alle stesse ho abbinato un mozzo DT Swiss 370, e raggi DT 2.0 -1,8 - 2.0 appena arrivano pubblicherò foto dei pesi, dovrebbero stare sul kG.1750.
Aggiungo che sono Tubeless ready si sigillano con il loro nastro da 25 mm.
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
sono più leggere di quelle che avevi prima ? se sì allora tienitele strette, un cerchio in carbonio è sempre un grosso vantaggio nel fuoristrada e poi è ben più resistente di uno in alluminio di pari peso.

non è che facciano miracoli, poi su asfalto se non vanno le gomme saranno meno scorrevoli.

Le ho prese per il prezzo interessante, ho notato un netto miglioramento sullo sterrato, ma in salita, anche su terreno battuto, quindi senza pietre, sento la bici pesante. Prima schizzavo, sicuramente le ruote non fanno miracoli senza le gambe.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao a tutti volevo un consiglio per un set di ruote 29 da trail. Su Action Sport Bike ho assemblato le ruote con mozzi Shimano Xt 15mm anteriore e 12x142mm posteriore , cerchi Fun Works Atmosphere , raggi DT Swiss Competition ( 2.0mm / 1,6 mm spessore ) e nippli in alluminio , ne esce fuori un set di ruote da 1790 gr e 271 euro . Ho provato altre combinazioni esempio con mozzi DT 350 oppure cerhi No Tubes ZTR Arch EX ma alla fine il peso è sempre più o meno quello ma il prezzo no quindi cosa hanno in più gli altri componenti valgono la spesa maggiore ?
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ciao a tutti volevo un consiglio per un set di ruote 29 da trail. Su Action Sport Bike ho assemblato le ruote con mozzi Shimano Xt 15mm anteriore e 12x142mm posteriore , cerchi Fun Works Atmosphere , raggi DT Swiss Competition ( 2.0mm / 1,6 mm spessore ) e nippli in alluminio , ne esce fuori un set di ruote da 1790 gr e 271 euro . Ho provato altre combinazioni esempio con mozzi DT 350 oppure cerhi No Tubes ZTR Arch EX ma alla fine il peso è sempre più o meno quello ma il prezzo no quindi cosa hanno in più gli altri componenti valgono la spesa maggiore ?

Io ho degli Arch ex su mozzi Dt 240S che uso sulla Scale. Posso dirti che nonostante io non sia un peso piuma li uso senza farmi alcun problema e a distanza di tempo sono ancora centrati e i mozzi scorrono che è un piacere. Sicuramente non sono i cerchi più leggeri che potrei avere, ma mi danno garanzia di potermi divertire senza pensieri. Non conosco i cerchi Fun Works, quindi mi risulta difficile fare paragoni.

Posso solo riportati la mia opinione più che positiva sui componenti che sto usando.

Sinceramente potresti pensare di mantenere i mozzi XT, che anche se leggermente più pensati dei DT 350 sono cmq una garanzia e puntare sugli Arch Ex come cerchi.

Secondo me non devi considerare solo il peso come termine di paragone ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io ho degli Arch ex su mozzi Dt 240S che uso sulla Scale. Posso dirti che nonostante io non sia un peso piuma li uso senza farmi alcun problema e a distanza di tempo sono ancora centrati e i mozzi scorrono che è un piacere. Sicuramente non sono i cerchi più leggeri che potrei avere, ma mi danno garanzia di potermi divertire senza pensieri. Non conosco i cerchi Fun Works, quindi mi risulta difficile fare paragoni.

Posso solo riportati la mia opinione più che positiva sui componenti che sto usando.

Sinceramente potresti pensare di mantenere i mozzi XT, che anche se leggermente più pensati dei DT 350 sono cmq una garanzia e puntare sugli Arch Ex come cerchi.

Secondo me non devi considerare solo il peso come termine di paragone ;-)
Grazie per il consiglio ma per confondermi ancora più le idee ho visto che sulla Santa Cruz in test hanno montato come cerchi anche dei ZTR Crest e che li considerano da trail riding ... io li avevo escluso a priori pensavo fossero troppo leggeri . Ma alla fine penso che gli Arch Ex sul lungo periodo siano più affidabili quindi punterò su quelli.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Io sono dubbioso sugli ZTR Crest, ho paura di distruggerli in qualche single track accidentato e per questo ho adocchiato i dt swiss xr311 da abbinare a dei mozzi dt swiss 240s o 350... però sono solo supposizioni! Magari le Crest sono più resistenti di quello che sembrano? E con 32 fori che mozzi straightpull potrei abbinarci?
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Grazie per il consiglio ma per confondermi ancora più le idee ho visto che sulla Santa Cruz in test hanno montato come cerchi anche dei ZTR Crest e che li considerano da trail riding ... io li avevo escluso a priori pensavo fossero troppo leggeri . Ma alla fine penso che gli Arch Ex sul lungo periodo siano più affidabili quindi punterò su quelli.

I Crest sono cerchi da XC per eccellenza, a meno che tu non sia 50 kg e allora potresti azzardare anche un trail leggero.

Con gli Arch Ex vai sul sicuro ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo