disco cotto? opinioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
credo che il disco posteriore della mia enduro specialized 2009 sia cotto. A conferma di questo il potere frenante e' molto ridotto anche dopo aver cambiato pastiglie. Quando freno inoltre ora ho delle vibrazioni su tutto il carro. Vi posto le immagini. Che dite?

IMG_20141025_165432473_HDR.jpg


IMG_20141025_165450813_HDR.jpg


mentre questo e' il disco davanti che invece mi sembra okay (per lo meno frena):

IMG_20141025_165419144_HDR.jpg
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il posteriore lo hai scaldato, ha le ralle brunite. E sembra molto scanalato. Le pastiglie impiegheranno abbastanza a rodarsi e comunque dureranno poco. Se non le rodi poi le bruci subito.
L'ante sembra migliore. Il post forse è da cambiare se come pare è molto scanalato, l'ante magari lo recuperi con una pietra al corindone (pietra da rettifica in officina) e olio di gomito.
Se cambi il post metti l'HS1, va molto meglio (è da 180, mentre quello che hai mi pare il 185 mm, quindi ti serve anche l'adattatore).
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Il posteriore lo hai scaldato, ha le ralle brunite. E sembra molto scanalato. Le pastiglie impiegheranno abbastanza a rodarsi e comunque dureranno poco. Se non le rodi poi le bruci subito.
L'ante sembra migliore. Il post forse è da cambiare se come pare è molto scanalato, l'ante magari lo recuperi con una pietra al corindone (pietra da rettifica in officina) e olio di gomito.
Se cambi il post metti l'HS1, va molto meglio (è da 180, mentre quello che hai mi pare il 185 mm, quindi ti serve anche l'adattatore).
ok grazie per il tuo parere. pensi che la vibrazione che sento ora sia dovuto a questa usura?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ok grazie per il tuo parere. pensi che la vibrazione che sento ora sia dovuto a questa usura?
L'elixir con quei dischi è soggetto a vibrare. E la cosa, a parte il rumore, su alcuni telai diventa insostenibile perché il telaio entra in risonanza col freno e sembra che si apre. Le pastiglie nuove possono esserene la causa. Molto probabilmente non frena perché le pastiglie non sono rodate. Per assestarle sui dischi finiti bisogna consumarle senza cuocerle. Se fai una discesa e freni di continuo le cuoci. Devi fare una lunga discesa dolce, poi freni energicamente sino quasi a fermarti (senza bloccare), poi lasci raffreddare e ripeti così per molte volte (sino a che la pastiglia si è adattata al disco).
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
L'elixir con quei dischi è soggetto a vibrare. E la cosa, a parte il rumore, su alcuni telai diventa insostenibile perché il telaio entra in risonanza col freno e sembra che si apre. Le pastiglie nuove possono esserene la causa. Molto probabilmente non frena perché le pastiglie non sono rodate. Per assestarle sui dischi finiti bisogna consumarle senza cuocerle. Se fai una discesa e freni di continuo le cuoci. Devi fare una lunga discesa dolce, poi freni energicamente sino quasi a fermarti (senza bloccare), poi lasci raffreddare e ripeti così per molte volte (sino a che la pastiglia si è adattata al disco).

ok grazie ancora. sto comunque considerando l'idea di cambiarlo il disco ovviamente. io li uso molto i freni ed a volte forse non li faccio respirare, per cui tendono a scaldarsi molto. vero che questi dischi sono quelli del 2009 ... pero' mi chiedo questi HS1 sono validi per un enduro o mi consigli altri, tipo ASHIMA?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ok grazie ancora. sto comunque considerando l'idea di cambiarlo il disco ovviamente. io li uso molto i freni ed a volte forse non li faccio respirare, per cui tendono a scaldarsi molto. vero che questi dischi sono quelli del 2009 ... pero' mi chiedo questi HS1 sono validi per un enduro o mi consigli altri, tipo ASHIMA?
I dischi è meglio che abbiano la pista piena o quasi. L'elixir poi ha la pastiglia piccola già di suo ed io non metterei mai un disco ashima, mi pare troppo forato. E non mi pare che siano economici rispetto agli avid. Se non vuoi spendere prova uno shimano (180 anche questo), ma sono molto più morbidi degli avid (sinora però ho provato l'rt66, ed anche se dicono che funge con le metalliche, 2 cambi di organiche non li regge, ma costa poco, 12/13 €).
 

AV72BO

Biker novus
31/10/14
7
0
0
Bologna
Visita sito
I dischi è meglio che abbiano la pista piena o quasi. L'elixir poi ha la pastiglia piccola già di suo ed io non metterei mai un disco ashima, mi pare troppo forato. E non mi pare che siano economici rispetto agli avid. Se non vuoi spendere prova uno shimano (180 anche questo), ma sono molto più morbidi degli avid (sinora però ho provato l'rt66, ed anche se dicono che funge con le metalliche, 2 cambi di organiche non li regge, ma costa poco, 12/13 €).

Domandina da inesperto, io ho una Specy HT carbon con freni Formula C1 dischi da 160.
Se volessi cambiare il disco anteriore con uno da 180mm dovrei comprare per forza il disco C1 oppure è possibile montare qualunque disco, tipo XT, Ashima , Alligator, etc.. :nunsacci:
Grazie
Andrea
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Domandina da inesperto, io ho una Specy HT carbon con freni Formula C1 dischi da 160.
Se volessi cambiare il disco anteriore con uno da 180mm dovrei comprare per forza il disco C1 oppure è possibile montare qualunque disco, tipo XT, Ashima , Alligator, etc.. :nunsacci:
Grazie
Andrea
Ti consiglio un disco con percentuale di foratura della pista frenante simile agli originali.
Qualunque disco va bene. Se passi da 160 a 180 ricordati che hai bisogno dell'adattore.
In genere si, ma non sempre. A me è capitato che un disco molto diverso dall'originale ha dato seri problemi.
E' di importanza fondamentale che il disco sia concepito per un freno con le stesse dimensioni di pastiglia. Ad esempio dischi concepiti per doppio pistone possono creare problemi a freni con pastiglia corta.
 

AV72BO

Biker novus
31/10/14
7
0
0
Bologna
Visita sito
Ti consiglio un disco con percentuale di foratura della pista frenante simile agli originali.

In genere si, ma non sempre. A me è capitato che un disco molto diverso dall'originale ha dato seri problemi.
E' di importanza fondamentale che il disco sia concepito per un freno con le stesse dimensioni di pastiglia. Ad esempio dischi concepiti per doppio pistone possono creare problemi a freni con pastiglia corta.

Per ora ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto montare un disco Formula C1 da 180mm. Grazie:hahaha:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
I dischi è meglio che abbiano la pista piena o quasi. L'elixir poi ha la pastiglia piccola già di suo ed io non metterei mai un disco ashima, mi pare troppo forato. E non mi pare che siano economici rispetto agli avid. Se non vuoi spendere prova uno shimano (180 anche questo), ma sono molto più morbidi degli avid (sinora però ho provato l'rt66, ed anche se dicono che funge con le metalliche, 2 cambi di organiche non li regge, ma costa poco, 12/13 €).
[MENTION=41438]ataro[/MENTION] cosa ne pensi di questi:
http://www.bicidamontagna.com/dischi/393-disco-custom-baradine-color-rosso.html

sto cercando qualcosa esteticamente carino. grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@ataro cosa ne pensi di questi:
[url]http://www.bicidamontagna.com/dischi/393-disco-custom-baradine-color-rosso.html[/URL]

sto cercando qualcosa esteticamente carino. grazie

Per i miei gusti è troppo aperto. Ma magari tu freni poco o sei leggero. Spero che nel disco sia stampato il verso (la foto è del lato interno). Se monti al contrario quello rompi tutto ... (anche la faccia)

Quoto [MENTION=41438]ataro[/MENTION].
A prescindere dal peso e dalle sue modalita' d'uso, personalmente privilegio l'efficienza all'astetica, almeno quando si parla di fermarsi o rallentare quando c'e' da fermarsi e rallentare....:il-saggi:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
hai mai pensato di andare sugli shimano? Gli XT sono dei buoni dischi e anche esteticamente non son male..

con gli avid elixir R 203/185 per un uso AM avevo il tuo stesso problema, al posteriore sempre il disco surriscaldato, e nelle discese più ripide oltre una certa temperatura avvertivo vibrazioni.. ora con i dischi XT 203/203 (non Ice-Tec) ho risolto del tutto il problema del surriscaldamento...

mi son trovato talmente bene che ora ho messo anche tutto l'impianto XT, gli avid mi avevano rotto con tutti i loro problemi di spurgo, pistoncini pigri ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo