Haibike Nduro vs Rotwild RE1+ FS

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ieri ho avuto la fortuna di provare brevemente la Rotwild RE1+FS e il paragone con la la mia Haibike Nduro mi è venuto spontaneo anche perchè la curiosità nei confronti del motore Brose era tanta.

Qui i links delle bici di cui parlo:
http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,21177,detail.html

http://www.rotwild.de/en/e-mtb/r-e1plus-fs-27-5

Innanzitutto si avverte il peso inferiore della RE 1 che unito ad un angolo di sterzo un po' più verticale dell' Nduro e al cm in meno di escursione, la fa apparire più agile e di conseguenza meno propensa alla discesa, non che sia limitante, intendiamoci, ma se dovessimo fare un classifica non la metterei al primo posto. Probabilmente diventa più appagante con una guida attiva.

Il motore invece mi ha un po' deluso: ha una risposta alla pedalata un po' troppo artificiale con un certo ritardo sia in partenza che in rilascio. Le tre modalità di assistenza sembrano più proporzionate rispetto al Bosch, ma la spinta sembra essere inferiore. Provo a spiegarmi: il Bosch, quando si spinge da fermi, tende a farti accelerare fino alla velocità di crociera, un po' come avviene con la muscolare; il Brose invece sembra non aiutare l'accelerazione, ma solo il mantenimento della velocità, forse è proprio questa la causa di quel ritardo di erogazione che si percepisce: il motore segue di qualche istante gli input della pedalata e non li asseconda istantaneamente... il risultato è un assistenza "artificiale" che non mi è piaciuta molto.

Sui consumi non mi esprimo perchè non ho avuto modi di provarla un giorno intero.

C'è anche da dire che probabilmente questo comportamento del Brose è facilmente modificabile via software... certo che l'entusiasmo iniziale verso questo prodotto è un po' svanito e quei 7000€ appaiono un po' troppi se confrontati ai 5000€ della mia Haibike.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
l'haibike 2016 con il cx bosch avrà poi 15 Nm in più e quindi il divario prestazionale sarà ancora più sensibile

ero anch'io incerto ad un cambio tra bosch e brose attirato anche dal fatto estetico ma considerando batteria non amovibile e quanto dice comaz15, se mai cambio rimango bosch

devo anche dire che bosch mi ha sostituito il motore completamente in garanzia (error 500) e il nuovo che ha un software con 5 Nm in più è già così più gratificante del vecchio
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mah. Leggo che il CX ha 75 Nm e il Brose, a quanto leggo, ne può erogare 90. E leggo anche che il prezzo della Nduro Pro è di 6999 euro, identico a quello della Rotwild.
Io ho provato la E1+ un giorno intero e ho ricavato un'impressione opposta a quella di Comaz, di un'assistenza molto più naturale di quella del Bosch (che avevo già provato in precedenza).

Ma dovrebbe (condizionale d'obbligo) arrivarmi a giorni, quindi avrò modo di farmi un'opinione ben più articolata e motivata.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Sono d'accordo con te Malfe. Ieri ero a 2500 metri e in un rifugio ho potuto ricaricare la batteria (con energia da accumulatori di pannelli solari). Con il Brose sarei dovuto entrare dentro con la bici:omertà: e non penso avrebbero apprezzato.
Che problema è quello dato dall'ERROR 500?
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
l'error 500 è "un errore interno dell'unità di propulsione" che vuol dire tutto e niente cmq il manuale riporta poi almeno 37 sottoocodici 500 di errore che è in grado di individuare e interpretare l'assistenza diretta bosch

nel mio caso il motore ha incominciato a interrompere l'assistenza salvo poi riprenderla dopo il solito reset - il motivo vero non lo conosco

il tecnico bosch mi ha riferito che la "politica" assistenziale adottata dalla casa madre in tal caso è sempre quella della sostituzione in toto del motore ed è probabile che i sottocodici servano unicamente ai fini statistici per valutare l'affidabilità dei diversi componenti infatti il motore guasto viene ritirato e rispedito in germany

cmq devo dire che l'assistenza è stata discretamente veloce (15 giorni), estremamente efficace e a costo zero - un ottimo servizio ovviamente erogato in regime di garanzia attiva

Intanto aspettiamo le impressioni di Moebius .......
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mah. Leggo che il CX ha 75 Nm e il Brose, a quanto leggo, ne può erogare 90. E leggo anche che il prezzo della Nduro Pro è di 6999 euro, identico a quello della Rotwild.
Io ho provato la E1+ un giorno intero e ho ricavato un'impressione opposta a quella di Comaz, di un'assistenza molto più naturale di quella del Bosch (che avevo già provato in precedenza).

Ma dovrebbe (condizionale d'obbligo) arrivarmi a giorni, quindi avrò modo di farmi un'opinione ben più articolata e motivata.

Bene così ci dirai come ti sembra. Considera che le mie sono impressioni di qualche km di prova, impressioni che però sono state confermate anche dalle altre persone che hanno provato la stessa bici.

Ah! dimenticavo! i rapporti originali sono, anche su Rotwild, scandalosamente lunghi! E cambiando corona con una più piccola c'è il serio rischio che la catena gratti sul carro.

Per quanto riguarda i numeri, sarei proprio curioso di vedere i risultati al banco, perchè se il motore è in grado di erogare 90Nm non è detto che li eroghi visto che la gestione della coppia è delegata a una centralina e non a una manetta!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ah! dimenticavo! i rapporti originali sono, anche su Rotwild, scandalosamente lunghi!
Vero! Infatti ho già a casa la corona 32T originale X01. Tango l'ha già montata (una Hope) e va benissimo, non tocca. Una 30T però non ci starebbe per colpa del giro bulloni.
Chissà perché questa mania di fare i rapporti così lunghi...?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma alcuni modelli della Rotwild montano la doppia, non si può montare su tutte?

Non è in problema del motore, ma della geometria del telaio: sulla front i foderi orizzontali del carro sono bassi e quindi abbassando la linea catena non ci sono interferenze.
Sulla full, invece i foderi sono vincolati dall'infulcro del carro e quindi sono più alti... è anche vero che non si sarebbe sacrificata molta rigidità se li avessero fatti 1cm più in basso permettendo l'utilizzo di corone più piccole...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
A ok, quindi è solo sulle front che c'è la doppia. Potevano fare un rinvio come sulle Haibike allora, mi sembra una gran c...a non sfruttare la possibilità di avere rapporti corti:medita:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Anch'io ho la fs RC e devo dire che arrampica bene. Ma ho dovuto mettere il 42 dietro, che ho usato abbastanza in montagna. Stasera vado a riprenderla dal meccanico. Ho fatto mettere il 14 davanti (dopo aver modificato il settaggio tramite tecnico Bosch), così provo se va ancora meglio in salita.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
non capisco tutta questa necessità della doppia, io vado tranquillamente con la mia rc seven e gommazze con gli altri, leggi muscolari, senza fino ad oggi aver mai avuto la necessità di avere rapporti più corti.......mi sfugge qualcosa????

Come dice Checco, dipende che percorsi fai... io faccio spesso sentieri al limite del pedalabile con le e-bike (improponibile con una muscolare anche sei super allenato), ebbene, per superarli con il 14-42 (che è come avere un 35-42), molte volte devo mettere in turbo. Con un rapporto più corto si riuscirebbe a salire con una pedalata più agile e con meno consumo di batteria...:spetteguless:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Meglio il 30x42 che si riesce a mettere sulla SDuro...........:hahaha:

18639468561_41ebc17b5a_b.jpg


17488025998_d6b3cec091_b.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo