Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Raga' qualcuno ha montato gomme oltre le 4,6 originali sulla Fatboy. Io gia sto pensando all'inverno prossimo. E stavo pensando alle Snowshoe 5.05. Ma ci passano nel carro? E davanti? La bluto cosa porta reali? Grazie a chi abbia gia' sperimentato.:hail::hail:
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho una domanda, ho fatto con la mia cicciona discese con molti satti abbastanza veloce, ho avuto la sensazione quasi che la forca si rompesse, poi sfiga ho forato lanteriore e togliendo la ruota ho notato che la vernice sui forcellini di aggancio si è crepata e da un lato si è proprio staccato un pezzettino verso l'interno. E' normale che in quel punto la vernice salti? Poi i mie ruotoni sollevando sassi non hanno risparmiato neanche la parte più larga del movimento centrale, sfiga vuole i sassi hanno colpito al di la dello shelter. Grazie in anticipo a che mi risponderà.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Beh quello lo spero proprio visto che dichiarano 5 pollici di passaggio ruota. Il problema e' capire tra il dichiarato ed il reale quanto ci passa. E poi vorrei sapere anche se si e' obbligati al monocorona o ce la si fa anche con la doppia. Anche perche' nell'ipotesi di montare una 5 pollici, ammesso che ci passi, solo col 22x40 avrei possibilita'di muoverla in certe situazioni. Anzi penso che monterei il 42 dietro a quel punto. Cmq sono curioso. Tanto curioso.:specc::specc:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
però dipende dove intenderesti usarla .... peso e impronta a terra aumentano considerevolmente , quindi pedalata ancora più difficoltosa ..... quest'inverno ho sgonfiato le GC 4.6 a 0,3 per salire su una gippabile abbastanza ripida e con 30 cm di neve fresca ..... sì, ci sono salito, ma che fatica spingere le GC a pressioni basse .....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si si i GC vanno veramente benone. Anche io quest'anno in una situazione simile a quella da te descritta ma con neve marcia sono sceso al limite credo dell'incredibile, intorno a 0,25 e forse avanti ancora qualcosa meno. E credimi. Rispetto ai 0,35 con cui ero partito all'inizio si notava eccome la differenza in grip e galleggiabilita'. Certo la bici al di fuori di quel tratto era inguidabile e scollinato il versante innevato, appena messe le ruote fuori dalla coltre bianca ho dovuto subito rigonfiare. Inoltre il culo per avanzare era notevole. Pero' la soddisfazione troppa. Siccome e' un posto che ho abbastanza vicino a casa pur abitando al mare quest'inverno ci ritornero' senz'altro. Poi per i giri che faccio di solito diciamo che posso pedalare con qualunque cosa. Mi sto poi organizzando un set di ruote 29+ per giri molto pedalti e asciutti. Cmq se le 5 ci passano le monto. Sicuro.
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
sarà che uso la fat come una trail bike...ma io questa necessità di un perno paesante non la percepisco...

E' vero, non tutti sono in grado di avvertirne le differenze, ma non è questo un valido motivo per non aggiornare i nuovi modelli.
E' evidente che sia una fine tecnica di marketing per spingere l'acquirente a comprare il modello superiore (un po' come apple con gli iphone 16gb - 64gb).
:down:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
E' vero, non tutti sono in grado di avvertirne le differenze, ma non è questo un valido motivo per non aggiornare i nuovi modelli.
E' evidente che sia una fine tecnica di marketing per spingere l'acquirente a comprare il modello superiore (un po' come apple con gli iphone 16gb - 64gb).
:down:
bisognerà vedere come si comporteranno le altre case sui modelli base...
Al momento trek le ha fatte con pp...
imho è solo più peso
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
bisognerà vedere come si comporteranno le altre case sui modelli base...
Al momento trek le ha fatte con pp...
imho è solo più peso

Ad oggi credo non ci sia nessun valido motivo per montare i QR al posto dei PP. Neanche il peso, di fatto ormai alla pari.
I modelli top di gamma, full carbon, montano PP.

I QR sono giustificati solo su bike orientate all'eplorazione più estrema come Surly che con i suoi focellini orizzontali permette, in caso di guasto alla trasmissione, di accorciare la catena e montarla in single speed, o Salsa che con la Muluk a forcellini variabili ed intercambiabili permette di passare da QR a PP in base alle esigenze.

Imho su Fatboy non hanno senso.
La loro unica funzione è quella di invogliare il biker medio ad acquistare il modello superiore.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ad oggi credo non ci sia nessun valido motivo per montare i QR al posto dei PP. Neanche il peso, di fatto ormai alla pari.
I modelli top di gamma, full carbon, montano PP.

I QR sono giustificati solo su bike orientate all'eplorazione più estrema come Surly che con i suoi focellini orizzontali permette, in caso di guasto alla trasmissione, di accorciare la catena e montarla in single speed, o Salsa che con la Muluk a forcellini variabili ed intercambiabili permette di passare da QR a PP in base alle esigenze.

Imho su Fatboy non hanno senso.
La loro unica funzione è quella di invogliare il biker medio ad acquistare il modello superiore.

specialized non è comunque nuova nel ritardare le scelte...basta vedere come si comportò nel ritardo di fare una 27,5 nella gamma enduro...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
forcellini a parte (quale modello superiore? la FATBOY base o top ha solo i QR) io in 3 mesi di uso , anche intenso lo ammetto, ho rotto in sequenza :

1) corpetto ruota libera che mi ha costretto a spingere la bici per 10 km in salita per non rinunciare a un giro programmato da tempo e lontano da casa (monte Beigua) - sostituito in garanzia
2) dopo 1 mese di nuovo il corpetto a ruota libera, questa volta ero a fare un giro di 3 giorni e l'ho fatto modificare da un meccanico con un rondella a tenuta e nn so cos'altro (costo 40 euro, ma almeno non si è rotto più)
3) il mese successivo movimento centrale (cuscinetti o sa deux cosa ...) questa volta per fortuna a fine giro e vicino a casa - sostituito in Garanzia

ho venduto la bici e ho preso 6 mesi fa una Bucksaw e una Trek farley blutizzata (quest'ultima che di recente ho elettrificato)

uso ancor più gravoso della Fatboy (sentieri più scassati e velocità maggiori grazie alle sospensioni con la Buck, distanze più lunghe e peso maggiore col motore + batteria per la Trek) e nulla di nulla di nulla ..... le bici vanno benissimo senza il minimo problema ......

p.s. non sono l'unico, se volete vi elenco i problemi avuti da amici con Fatboy 2014 ......
 

Classifica mensile dislivello positivo