differenza km in mtb vs bdc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo7623

Biker popularis
ma è ovvio che le salite con la bdc son un altro paio di maniche.

provate a farle alla stessa media e con lo stesso rapporto e vi accorgete che è piu facile in bdc.


io generalmente mi accorgo che in salita faccio la stessa "fatica", intendo spingo uguale, ma con la bdc ovviamente salgo piu forte.
sul piano, dato che paracarro quando son da solo, tengo i 30km h a crocera con lo stesso battico cardiaco. differenza qui è l autonomia che ho, con la mtb circa 20km se son solo, con la bdc anche 80

è una vita che cerco di farglielo capire:rosik: il fatto che la mtb abbia il rapportino sicuramente aiuta sulle salite ripide ma è solo l'illusione di fare meno fatica che con la bdc, in realta quasi non ci si rende conto che per fare avanzare sia uomo che mezzo con tutti gli attriti che ci sono rende al confronto con un rapporto agile della bdc la cosa quasi un'impresa in mtb, battiti di media 15-20 in piu per fare la stessa salita ma andando molto piu piano e a dire sua di fare meno fatica:specc: meno fatica la si fa in bdc, certo che bisogna essere un minimo allenati è ovvio
 

salvo7623

Biker popularis
io non riporto i numeri, ma i fatti visto che quest' anno ho fatto tanta mtb e per allenarmi ho ripreso la bdc..e dove abito io si fa solo salita per divertirsi

e' banale che con la bdc fai piu' velocita' (e piu' km), ma appunto per questo motivo il resto son palle. in bdc in salita si fa proprio per questo piu' fatica.

Ho fatto le stesse salite con una bdc <8kg e mtb<11, in mtb scali una marcia e puoi tirare il fiato, con al bdc devi continuare a spingere. Non per nulla in bdc anche potenza e vam sono piu' elevate. Non crederete che differenza di pneumatici o peso facciano una differenza abbissale quando sali a 10km/h ???

Non sono affatto d'accordo, ammesso che tu non sia allenato con la bdc ma solo con la mtb allora posso capire questo ragionamento, probabilmente ti manca la potenza se dici che con una bdc fai piu fatica, niente di piu falso, è come paragonare una macchina da 200cv in salita contro una da 100, non riuscirai mai in mtb a salire alle stesse velocita di una bdc a pari fatica, ma dovrai metterne il doppio e quindi il doppio della fatica se vorrai avvicinarti alle velocita fatte in bdc, ma forse neanche se preghi la madonna ci riesci, in mtb è vero si sale anche su pendenze estreme ma qui parliamo di salite fattibili altrimenti come gia dicevo diventa un'altra disciplina e quindi tutti i paragoni fatti decadono, chi dice che in bdc si fa piu fatica è perche non ci è mai andato seriamente e non sa che vuol dire davvero la parola fatica, tornare a casa con le gambe doloranti dopo giri da 50km non chissa quanti mi è capitato solo in mtb, chissa perche invece in bdc con kilometraggi ben piu impegnativi e sicuramente piu salite, tornavo a casa senza mai nessun problema, visto che è cosi faticosa, mahh:nunsacci:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Non sono affatto d'accordo, ammesso che tu non sia allenato con la bdc ma solo con la mtb allora posso capire questo ragionamento, probabilmente ti manca la potenza se dici che con una bdc fai piu fatica

Ti stai contraddicendo.
Qui dici "fai più fatica con la bdc perché non sei allenato". Se fa più fatica perché non è allenato, vuol dire che (sulle salite di cui parla) la bdc è più faticosa.

Comunque non manca la potenza, mancano i rapporti per poter andare più piano senza pedalare a 30 rpm.

Un suggerimento: perché i moderni SUV, con tutti i loro cavalli, hanno problemi a salire (anche a parità di gommatura) dove salgono vecchi mezzi con molti meno cavalli?
E' perché gli mancano le ridotte: le marce ridotte consentono a un mezzo di salire con meno potenza, ovviamente più piano.

niente di piu falso, è come paragonare una macchina da 200cv in salita contro una da 100, non riuscirai mai in mtb a salire alle stesse velocita di una bdc a pari fatica
E chi ha detto questo?
La mtb va meglio quando la salita è troppo per i rapporti della bdc.

ma dovrai metterne il doppio e quindi il doppio della fatica se vorrai avvicinarti alle velocita fatte in bdc, ma forse neanche se preghi la madonna ci riesci, in mtb è vero si sale anche su pendenze estreme
Insisti col doppio, sulle salite non è assolutamente il doppio.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non riuscirai mai in mtb a salire alle stesse velocita di una bdc a pari fatica, ma dovrai metterne il doppio :

ma e' appunto questo il discorso, nessuno pretende con la mtb di andare come con una bdc, con la bdc hai una velocita' minima sotto la quale non puoi scendere e ti tocca magari salire sui pedali, con la mtb scali una marcia e ti si rasserena il mondo...
 

salvo7623

Biker popularis
Ti stai contraddicendo.
Qui dici "fai più fatica con la bdc perché non sei allenato". Se fa più fatica perché non è allenato, vuol dire che (sulle salite di cui parla) la bdc è più faticosa.

Comunque non manca la potenza, mancano i rapporti per poter andare più piano senza pedalare a 30 rpm.

Un suggerimento: perché i moderni SUV, con tutti i loro cavalli, hanno problemi a salire (anche a parità di gommatura) dove salgono vecchi mezzi con molti meno cavalli?
E' perché gli mancano le ridotte: le marce ridotte consentono a un mezzo di salire con meno potenza, ovviamente più piano.

E chi ha detto questo?
La mtb va meglio quando la salita è troppo per i rapporti della bdc.

Insisti col doppio, sulle salite non è assolutamente il doppio.
Non mi sto contraddicendo affatto, dico solo che quando ti abitui ai rapporti della bdc, se non l'hai mai fatta intendo vai su il doppio e fatichi meno, oo ma è cosi difficile da capire?:specc: come la giri la giri la storia non cambia e tu insisti che se le pendenze sono impossibili con la mtb vai su, ma scusa chi se ne frega? non devo fare salite al 30%, che nemmeno ci sono a parte casi eccezionali, si parla di andare su strada e con la bdc vai e andrai con qualunque rapporto e in qualunque modo sempre piu forte che in mtb facendo sempre meno fatica, infatti da una salita dura e ripeto per la millesima volta sperando tu lo capisca che con la bdc salivo a 8-10 Km/h con la mtb 4-5 forse 6 orari, questo secondo te non è il doppio? la matematica non è un'opinione:arrabbiat: se poi sei convinto del contrario non so che farci te l'ho spiegato in tutti i modi possibili, continua con il tuo pensiero
 

salvo7623

Biker popularis
ma e' appunto questo il discorso, nessuno pretende con la mtb di andare come con una bdc, con la bdc hai una velocita' minima sotto la quale non puoi scendere e ti tocca magari salire sui pedali, con la mtb scali una marcia e ti si rasserena il mondo...

E' la stessa velocita minima che ti permette di non cadere per terra proprio come in mtb, ma se tu vai su salite al 20% non vai su certo a 90 rpm nemmeno con il rapportino, le pedalate su pendenze cosi estreme sono basse anche in mtb, perche dovendo portare su un peso nettamente superiore e una resistenza al rotolamento nettamente peggiore della bdc anche il rapportino ti frena ed è come se tu pedalassi con un 34/29 se non pure peggio, qui non parliamo di front da 9-10kg da 1000 euro, parliamo di bici da 17kg è ben diverso credimi, con mtb piu leggere, sicuramente fai meno fatica, ma alla lunga è e sarà sempre piu stancante della bdc non c'è niente da fare
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
ma e' appunto questo il discorso, nessuno pretende con la mtb di andare come con una bdc, con la bdc hai una velocita' minima sotto la quale non puoi scendere e ti tocca magari salire sui pedali, con la mtb scali una marcia e ti si rasserena il mondo...

Anche due o tre marce :-)
Se ne scali solo una, interviene Salvo a dire che conviene la bdc con la marcia più lunga.
E in quel caso è molto probabile che abbia ragione, una singola marcia viene compensata dal peso e dalla scorrevolezza.

Ma è troppa la differenza di gamma tra mtb e bdc. Il 34/29 equivale al 32/28, su mtb c'è ancora un mondo di marce sotto.

Buttiamo giù qualche numero, faccio i calcoli qui:
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Prendiamo una salita del 20%, e saliamo con un 34/29 a 60 rpm: la velocità è 8,8.
Ciclista 70 kg + bici 8 kg: 395W
Saliamo con un 22-32, sempre a 60 rpm: la velocità è 5.1.
Ciclista 70 kg + bici 14 kg: 250W

Lui insiste a dire che la prima combinazione è favorevole, ha detto che "è più duro un 22/32 su mtb che un 34/29 su bdc). Io insisto a dire che non ha alcun senso. La scorrevolezza delle gomme non fa 145W di differenza.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
E' la stessa velocita minima che ti permette di non cadere per terra proprio come in mtb, ma se tu vai su salite al 20% non vai su certo a 90 rpm nemmeno con il rapportino, le pedalate su pendenze cosi estreme sono basse anche in mtb, perche dovendo portare su un peso nettamente superiore

Prendendo un ciclista medio (70 kg), il peso non è nettamente superiore: 84 contro 78.
Non stai, vero, confrontando un peso di 8 con uno di 14 per ricavare una percentuale?

Le pedalate sono basse perché nessuno ha la potenza per farle alte :-)
Certo che non si sale a 90, infatti nei miei conti ho inserito cadenze più basse.

La velocità minima non è la stessa: in mtb si può salire anche a 4,5 km/h senza cadere per terra. Prova col 34/29 a salire a 4,5 km/h: sono 31 rpm, una goduria per le gambe...
 

salvo7623

Biker popularis
Prendendo un ciclista medio (70 kg), il peso non è nettamente superiore: 84 contro 78.
Non stai, vero, confrontando un peso di 8 con uno di 14 per ricavare una percentuale?

Le pedalate sono basse perché nessuno ha la potenza per farle alte :-)
Certo che non si sale a 90, infatti nei miei conti ho inserito cadenze più basse.

La velocità minima non è la stessa: in mtb si può salire anche a 4,5 km/h senza cadere per terra. Prova col 34/29 a salire a 4,5 km/h: sono 31 rpm, una goduria per le gambe...

Non hai capito il concetto di base è inutile che continuo a perderti tempo a spiegarti:specc: Prova a farlo lascia perdere i numeri dammi retta, dagli esempi che porti non si capisce granche cmq, tu prova a prendere una bici da 17 kg con ruote grasse(perche quella è la differenza di cui parlo o da 15 anche) e fai una salita di 2 km al 15% medio se li in zona c'e l'hai, guardi il tempo che fai e le pulsazioni medie, rifai lo stesso con la bdc stessa salita con il rapporto piu agile che hai e confronta rpm e pulsazioni e poi vedi il risultato, dopo puoi parlare, prima solo solo numeri e basta, agisci e non parlare solo, che qui ce ne sono tanti bravi con la tastiera ma a fatti purtroppo lasciano molto a desiderare:medita: io parlo di confronti seri e vedrai che ho ragione, certo che se la salita la fai fregandotene di tutti questi paramentri con il rapportino a 4 all'ora o 5 magari pure zigzagando e fermandoti anche arrivi su con la stessa fatica della bdc e forse anche meno, pero mettondoci una vita di piu e allora che senso ha tutto il discorso?:smile: hai scoperto l'acqua calda
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non hai capito il concetto di base è inutile che continuo a perderti tempo a spiegarti:specc: Prova a farlo lascia perdere i numeri dammi retta, dagli esempi che porti non si capisce granche cmq, tu prova a prendere una bici da 17 kg con ruote grasse(perche quella è la differenza di cui parlo o da 15 anche)

si salvo, ma il confronto allora lo devi fare a parita' di condizioni con bici da corsa in acciaio da 12 kg con rapporto minimo 40/26 (quella che ho usato fino a quest' anno) , e allora il confronto e' di nuovo sensato, anche perche' quest' anno mi son trovato in inverno proprio nella situazione di fare lo stesso giro con la vecchia bdc e con il vecchio cancello mtb da 16/17 kg, e ti assicuro anche in questo caso con la mtb si fa meno fatica
 

salvo7623

Biker popularis
Altrimenti prendiamo una salita davvero dura, il MORTIROLO, tu falla in mtb, visto che è piu facile e falla con il rapportino:smile: arrivi su dopo un secolo cotto e stracotto e io in bdc con i rapporti duri e terribili quali il 34/29:smile: visto che la bdc è cosi piu faticosa e li le pendenze non mollano mai, vedrai che io arrivero 20 minuti prima di te e questo è scontato, ma lasciamo perdere il tempo, arrivero meno stanco e affaticato di te, se pensi che tutti i calcoli che hai fatto ti danno ragione perche non proviamo? cosi capisci cosa voglio dire e forse smetterai di dire assurdita:celopiùg:
 

salvo7623

Biker popularis
si salvo, ma il confronto allora lo devi fare a parita' di condizioni con bici da corsa in acciaio da 12 kg con rapporto minimo 40/26 (quella che ho usato fino a quest' anno) , e allora il confronto e' di nuovo sensato

Ma a me sta bene il fatto che con la mtb ci voglia piu tempo, nessuno dice che devi arrivare a fare i tempi della bdc è ovvio, ma lui parlava solo della minor fatica che si fa in mtb, bene allora io gli ho detto falla con la mia e poi mi dici se non è cosi, io come dati ho sempre messo quelli con il mezzo che ho io, non le bici ultramoderne, li lo so che è diverso, il concetto era quello di fare meno fatica e con una mtb da 17kg fai piu fatica che con la bdc da 8, non credo che 9 kg e ruote grasse non facciano differenza, fanno un'enorme differenza gia in piano figuriamoci in salita dove oltre al peso maggiore devi vincere anche attriti maggiori questo era quello che volevo far capire, ma lui dice che è meno faticoso e allora io gli ho detto di provare, ma non lo fa o non vuole farlo perche sa che è cosi
 

salvo7623

Biker popularis
si salvo, ma il confronto allora lo devi fare a parita' di condizioni con bici da corsa in acciaio da 12 kg con rapporto minimo 40/26 (quella che ho usato fino a quest' anno) , e allora il confronto e' di nuovo sensato, anche perche' quest' anno mi son trovato in inverno proprio nella situazione di fare lo stesso giro con la vecchia bdc e con il vecchio cancello mtb da 16/17 kg, e ti assicuro anche in questo caso con la mtb si fa meno fatica
Ma l'avrai fatto con sforzo ben diverso non con lo stesso impegno, altrimenti ti assicuro che ne uscivi cotto, io chissa perche da un giro in mtb serio esco sempre distrutto, con la bdc mai successo e facevo anche piu salite e piu km ma questo gia lo avevo scritto nei msg precedenti
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
certo, ma e' questo che continuo a dire io e che immagino continui a ribadirti anche valerio.
Con la MTB hai la possibilita' di modulare lo sforzo in salita molto piu' che con una bdc, a costo di andare un minimo meno veloce. Io quest' anno mi baso solo sul cardiofrequenzimetro, ma con la bdc in certe salite non ho scampo e mi sale inesorabilmente, con la mtb posso sempre scalare rapporto e riportarmi in ambito piu' gestibile.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Altrimenti prendiamo una salita davvero dura, il MORTIROLO, tu falla in mtb, visto che è piu facile e falla con il rapportino:smile: arrivi su dopo un secolo cotto e stracotto e io in bdc con i rapporti duri e terribili quali il 34/29:smile: visto che la bdc è cosi piu faticosa e li le pendenze non mollano mai, vedrai che io arrivero 20 minuti prima di te e questo è scontato, ma lasciamo perdere il tempo, arrivero meno stanco e affaticato di te, se pensi che tutti i calcoli che hai fatto ti danno ragione perche non proviamo? cosi capisci cosa voglio dire e forse smetterai di dire assurdita:celopiùg:

E' inutile che proviamo, se arrivi su 20 minuti prima è perché sei più forte di me.
E' la stessa persona che deve provare.

Che si arrivi su più cotti col rapportino è una falsità. Non è una passeggiata, tra l'altro al 18% non esiste un rapporto con cui si frulla.
Col rapportino sviluppi meno potenza, ci metti più tempo, non arrivi su più stanco.

Se arrivi su in breve tempo con i rapporti lunghi, i casi sono due:
1) Li tiri bene, e vuol dire che hai un bel po' di potenza.
2) Hai una potenza normale, e quindi vai su con una cadenza molto bassa.

Il caso in cui un rapporto troppo corto può fare stancare è quando si è in grado di tirare un rapporto più lungo. Se si sale un 8% col 22/32 si arriva in cima più stanchi, perché si può usare un rapporto molto più lungo e si fanno girare le gambe troppe volte rispetto al necessario.

Quando invece un rapporto è troppo lungo, il rapporto più corto fa arrivare in cima meno stanchi. In alcuni casi fa arrivare in cima anziché scendere e spingere.
Hai letto la storia che ho riportato? Quella della salita, che io faccio senza problemi in mtb e uno più forte di me non riesce a fare in bdc?

Se vuoi ce ne ho un'altra:
http://www.salite.ch/12123.asp?Mappa=
Questa con la mtb la faccio tranquillamente, arrivando al 22/24.
Uno che conosco l'ha fatta su bdc col 39/23, e per una settimana ha fatto fatica a camminare. Se avesse avuto i miei rapporti, non avrebbe avuto alcun male.

Il Mortirolo è proprio la classica salita che una persona normale può fare in mtb (e non è una passeggiata), e solo una persona ben allenata può fare in bdc.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Ma a me sta bene il fatto che con la mtb ci voglia piu tempo, nessuno dice che devi arrivare a fare i tempi della bdc è ovvio, ma lui parlava solo della minor fatica che si fa in mtb

Io dico che si fa minor fatica quando la salita è troppo per i rapporti della bdc.

Tu dici che un 22/32 su mtb è più duro che un 34/29 su bdc, è questo che contesto in maniera decisa.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusa ma una salita di 2km al 15% come fai a farla con un rapporto agile in bdc. il 34 28 non è agile per queste pendenze,pensa le bici che addirittura montano 36 o addirittura 39,spingere questi rapporti in bdc con queste pendenze è molto dura devi stare in piedi sui pedali altrimenti non sali..,in mtb che rapporto useresti? metti il 22 30 e sali senza problemi alla metà della velocità.. in bdc hai rappurti più lunghi quindi sei obbligato a salire di potenza oppure scendi e sali piedi, in mtb ci provi a salire con rapporti simili a bdc ma poi scoppi e metti il rapportino succede questo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
scusa ma una salita di 2km al 15% come fai a farla con un rapporto agile in bdc. il 34 28 non è agile per queste pendenze,pensa le bici che addirittura montano 36 o addirittura 39,spingere questi rapporti in bdc con queste pendenze è molto dura devi stare in piedi sui pedali altrimenti non sali..,in mtb che rapporto useresti? metti il 22 30 e sali senza problemi alla metà della velocità.. in bdc hai rappurti più lunghi quindi sei obbligato a salire di potenza oppure scendi e sali piedi

Oppure puoi provare a salire a 30 rpm, finché non ti fanno troppo male le gambe e dopo scendi :-)

Qui c'è un video sullo Zoncolan:
https://www.youtube.com/watch?v=Caa16rDarLc
Nei tratti al 18-20% fanno i 7 km/h, i due peggiori (che fanno l'andatura) sono ex professionisti e quindi sono già parecchio oltre la gente normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo