Project Ten lector RT9000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Ciao a tutti sono entrato nel tunnel anche io :)))
Dopo 3 anni di fantastiche pedalate con anche un bel po di gare stavo pensando di mettere un po a dieta la mia bighetta lector rt9000 '11.
La casa madre Ghost la dava a 10.8 ma con pedali e portaborraccia è sempre stata abbondantemente sopra gli 11.
Avendo dato la Sid rlt di serie ad un mio amico ho messo una sid XX e ho potuto montare delle 27,5 cosi ho preso delle ZTR crest e sono sceso di quasi 7 etti.
training wheels.jpg
race wheels.jpg
Ora in configurazione race sono un po sopra gli 11 e mi piacerebbe arrivare ai 10 (manca il fox rp23 235gr che è in manutenzione, dovendo rifare anche l'idraulica ho preferito mandarlo in assistenza ...)

20141010_201532preview.jpg ---big---

Data la mia poca esperienza mi rimetto a voi esperti del peso
consigli e critiche sono ben accetti

A futuri aggiornamenti
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
porca miseria non capisco perché non riesco a far andare il tag img per le immagini di dropbox:nunsacci::nunsacci:.
i link però dovrebbero funzionare..

edit forse sono riuscito
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Eh eh!! volevo talmente provare il bilancino che non ho aspettato che tornasse dall'assistenza :D. Il mono fox è 235gr che vanno sommati ai 11090gr :D
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
630d3db43498bd956844383a7a12c153.jpg

Ecco la lista;-)

stavo facendo una simulazione partendo dalla tua lista ma con il passaggio peso tot - peso componenti = peso frame&misc. ( come hai fatto tu) mi viene fuori oltre 2,5KG. Partendo da sta base non so neanche se conviene continuare con il progetto.
Mi sono perso qualcosa?vedo pero che nelle stock manca il deragliatore e relativo comando quindi puo essere che pesasse di piu quasi 12 ???
Bohh??
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
Bhè, in realtà non l'ho pesata quando l'ho presa nuova, e non ho mai avuto modo nemmeno di pesare il telaio. Una cosa è certa, il pedo dei componenti che vedi in lista sono esatti al grammo, idem per il peso totale (rilevato da una media di 4 pesate con 2 bilance diverse).
Quindi deduco che il peso del mio telaio, comprensivo di alcuni dettagli non citati nella lista, sia veritiero;-))
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Si si non lo metto in dubbio, era il mio telaio che mi risultava un po troppo pesante e infatti rifacendo un po i conti e risultato un po più basso, anche se abbondantemente sopra i 2 kg :-(
Ho aggiornato un po il file ma con gli con i primi upgrade pianificati non mi avvicinerei neache ai 10:-(
Dovrei proprio mettere il monocorona per sfondare la soglia dei 10.
Pero passare dalla tripla alla singola mi sa che è un po azzardato per me:nunsacci::nunsacci:
 

Allegati

  • ipotetical upgrade.xls
    30,5 KB · Visite: 9

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
bel lavoro;-) mi piace la gente come te!
in effetti è ancora pesantuccia sebbene hai ancora margine di miglioramento. Però, e ti ripeto per esperienza, una volta tolto il grosso, poi raschiare grammi costa un botto!!! e non so onestamente quanto valga la pena! quello lo devi valutare tu.
non che il mio telaio si meglio del tuo, è che io l'ho upgradata poco alla volta di modo che ho reso la pratica meno "indolore". E ti dirò che sono felicissimo del risultato! ho una full ...... 650b e da 8240g!
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Grazie Rocky!! È un onore detto da te!!
Intanto che il mio mono è ancora in manutenzione , domenica mi son fatto dare una focus 26. Ho montato forca, ruote ,sella, spd e manubrio della mia.... e il sub 10 e stato raggiunto (però cosi e troppo facile:))focus 650b
L'ho potuta provare alla xc di gropello,
devo dire che la differenza di un kg e rotti si sentiva tutta!! Peccato che sono troppo abituato a pedalare con la full e non mi son trovato benissimo sullo sconnesso pesante...
Non oso pensare a fare una gara con un full da 8.24 che spettacolo che deve essere!!!!!
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
Certo che 1 kg è tanta roba;) il problema è che a volte, "chi ha il pane non ha i denti per masticarlo"[emoji3][emoji3][emoji3]! Nel senso che da un paio d'anno non faccio più gare causa mal di schiena cronico:(
Però il pallino del grammo c'è sempre!
Tienimi aggiornato;-)
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Certo che 1 kg è tanta roba;) il problema è che a volte, "chi ha il pane non ha i denti per masticarlo"[emoji3][emoji3][emoji3]! Nel senso che da un paio d'anno non faccio più gare causa mal di schiena cronico:(
Però il pallino del grammo c'è sempre!
Tienimi aggiornato;-)

Azz mi spiace !!hai provato a rinforzare di brutto tutta la parete addominale e il back con esercizi specifici??? A volte il sostegno di una buona muscolatura puo far miracoli...
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
eccomi! ho fatto un primo piccolo step nelle cura dimagrante :)))
ho ordinato un po di componenti (quelle in verde nei file) ma sono arrivato ad un bivio :((
1x11----->
2x10 - - ->
la catena purtroppo ho gia preso quella da 10v ma potrei darla ad un mio amico..
Non so davvero cosa fare..
La stump 1x11 che ho provato in un giro con un mio amico , mi è sembrata fruibile sia su strappetti in sterrato al 25-30% che su alfalto a 45Km/h però in gara sarebbe un altra cosa!!!
La considerazione che faccio è che dovrei prendere una cassetta anche per la ruota da allenamento e alla fine anche il mozzo perché il vecchio XT non monterà di certo la ruota libera 11v.
Altra fatto è che il risparmio di peso alla fine non è cosi esagerato come pensavo per via della cassetta con il padellone, tra l'altro avevo cercato di portare le ruote sotti i 3Kg e con quella li risfonderei ancora...
Sono molto indeciso, un mio amico con l'11v, in gara xc domenica a stradella con 700mt di dislivello, ha detto che frullava parecchio..
Passare da un tripla a una doppia mi sembra poco valevole , se non per i 200gr della guarnitira che potrei limare anche prendendo una tripla piu leggera in effetti!!
Mah:nunsacci::nunsacci:
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
tra i due litiganti il terzo gode :)
sono andato per un
1x10
per il momento sono arrivati a 10.34 ...
aspetto che arrivi la cassetta XTR per montare catena sl pedali e grips e sfondo i 10 con una spesa tutto sommato contenuta :)
Oggi pero nella gara della winter cup mi è saltata due volte la catena...( alla faccia della corona anticaduta XX1 style ;( )
Ieri quando ho messo la trasmissione nuova avevo l'impressione che la catena fosse un po lunga ma mi son detto che poteva andare bene per le gare con salite lunghe dove aggiungerei il pignone salvagamba 42T,
Oggi ne ho avuto la riprova che va tagliata:(( sui tratti in leggera pendenza se non si tiene in tiro la pedalata basta un sconnessione e salta :((
grande.jpg
piccolo.jpg
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
stavo cercando un gudia catena direct mont dalle dimensioni contenute come questo che mi hanno consigliato ma avendo i filetti per le viti sul carro non andava bene cosi mi sono autocostruito un mini guida catena con una staffetta di alluminio da attaccare direttamente al telaio.
Non rimane che testarlo:)
guidacatena.jpg guidacatena1.jpg
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Arrivata la cassetta xtr oggi monto tutto convinto di arrivare all'obbiettivo ma la bilancia mi mi segna 10,09. Manca ancora un etto. Ora provo con una cassetta recon full ti e con la catena kncn che ancora non ho cambiato dovrei esserci:specc:


Appena sfondo i 10 posso permettermi di postarla in "mostra la tua piuma" :))
 

Classifica mensile dislivello positivo