Monocorona da 34T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolode

Biker popularis
Se trasformi una tripla la linea catena dovrebbe essere già corretta.
Nel mio caso, avendo trasformato una doppia la linea catena risultava troppo esterna: ora ho inserito spessori da 2,7mm e la situazione è molto migliorata: la linea catena è praticamente in corrispondenza del 5 pignone



Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ciao ho appena fatto anch'io la modifica con Raceface NW 32t e pignone A2Z 42t su gruppo XT con doppia nativa: nel kit era compreso anche il pignone 16t ma è di pessima fattura e non c'è verso di farlo funzuonare, quindi per ora mi sono limitato a togliere il 17t..
Effettivamente il passaggio 15/19 non è il massimo quindi sto cercando un 16t: tu hai montato un normale Shimano XT presente su cassette 11/32?
Grazie
Ciaoooo


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
No non ho montato un normale xt presente nella cassetta..la One Up ti da il 42 e il 16..ma in ogni caso i passaggi sul 16T sono bruschi...
 
in che senso?

Cosa "cambia" nella pedalata?????

Beh solo per il fatto che hai da pensare solo al pacco pignoni è già un bel vantaggio, inoltre non senti più la catena saltare e cadere rovinando il telaio, e nei cambi di pendenza sei molto più veloce nel portare la pedalata a regime, in gara è parecchio comodo non pensare troppo al rapporto da mettere, e poi la sensazione di riuscire a portare al limite la bike e il pilota, nonostantemogli sviluppi metrici non favorevoli rispetto al classico 38,24. :spetteguless::medita:
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Gran bella modifica complimenti.
Stavo pensando anche io di fare una prova con mono e questa sembra una soluzione abbordabile senza spendere un capitale per xx 1x11.
Posso chiederti quanto hai speso in tutto e se hai provato a fare discese un po dissestate senza salti di catena..
Ciao
Grazie
 

menollix

Biker superioris
Io ho una 26". Ho un monocorona 32 davanti, dietro 11-36.
Per un pò ho tenuto su il 42 OneUp, ma sinceramente nn mi trovavo granchè. La cambiata sui pignoni più piccoli era sempre un pò pigra, nonostante tanto tempo speso in "settaggi".
Il 32-36 è un pò duretto quando le salite vanno oltre il 20%... altrimenti non mi trovo male. Con l'11 in piano spingo ben oltre i 30km/h senza problemi, e , per me, è più che sufficiente.
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Ieri ho provato con la 26 a fare tutto il giro solito nel bosco con la tripla sempre sul 32 (dietro 11-34) .Dero dire che ho frullato parecchio sul piano. Nel tratto finale una salita di 50mt oltre il 20% col 32 su 34 la facevo abbastanza agevolemte se non fosse stato per ghiande e foglie .è vero che in gara monterei le 27,5 ma secondo me due denti in piu davanti mi ci vogliono. :) Calcolando poi che averei un 11-36 a cui aggiungo il pignone 42 preso dal gamba dovrei avere un rapportino salva gamba per salite ripide piu lunghe!! Mi farò prestare un 34 e provero il tutto!!
[MENTION=121872]menollix[/MENTION] che cambio hai dietro?? Io il pignone lo monterei su xtr shadow long.. spero di riuscire a settarlo bene..
 

menollix

Biker superioris
Ieri ho provato con la 26 a fare tutto il giro solito nel bosco con la tripla sempre sul 32 (dietro 11-34) .Dero dire che ho frullato parecchio sul piano. Nel tratto finale una salita di 50mt oltre il 20% col 32 su 34 la facevo abbastanza agevolemte se non fosse stato per ghiande e foglie .è vero che in gara monterei le 27,5 ma secondo me due denti in piu davanti mi ci vogliono. :) Calcolando poi che averei un 11-36 a cui aggiungo il pignone 42 preso dal gamba dovrei avere un rapportino salva gamba per salite ripide piu lunghe!! Mi farò prestare un 34 e provero il tutto!!
@menollix che cambio hai dietro?? Io il pignone lo monterei su xtr shadow long.. spero di riuscire a settarlo bene..

Io ho un SLX shadow+ al quale avevo aggiunto anche la Rad Cage sempre OneUp. Con quella la cambiata era parecchio migliorata, ma secondo me, mai al livello del pacco pignoni standard da 36. Poi magari sono troppo pignolo io.
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Oggi purtroppo nella gara della winter cup pavia la configurazione 1x10 mi ha dato non poche noie.. e dire che discesone scassate nell'oltrepo non ce ne erano proprio
Per due volte mi è saltata la catena (nonostante avessi una ctk xx1 style anticaduta )mentre non pedalavo..
probabilmente con i pignoni piccoli la gabbia non tira abbastanza, il problema è che se tolgo altre maglie poi nelle gare con dislivelli pensanti dove aggiungerei in 42t mi sa che tira troppo...
Che sia la gabbia XTR lunga che non vada bene :(((
Un mio compagno mi ha detto" lascia stare gli accrocchi" che abbia ragione:nunsacci:
attachment.php

attachment.php
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi purtroppo nella gara della winter cup pavia la configurazione 1x10 mi ha dato non poche noie.. e dire che discesone scassate nell'oltrepo non ce ne erano proprio
Per due volte mi è saltata la catena (nonostante avessi una ctk xx1 style anticaduta )mentre non pedalavo..
probabilmente con i pignoni piccoli la gabbia non tira abbastanza, il problema è che se tolgo altre maglie poi nelle gare con dislivelli pensanti dove aggiungerei in 42t mi sa che tira troppo...
Che sia la gabbia XTR lunga che non vada bene :(((
Un mio compagno mi ha detto" lascia stare gli accrocchi" che abbia ragione:nunsacci:

Putroppo sulle full i cambi 10v non tirano tantissimo la catena sui pignoni piccoli avendo la lunghezza catena per gestire il 42,forse un gabbia corta avrebbe meno problemi,ma non so se funziona bene uguale...la miglior soluzione senza svenarsi e che risolve al 100% è un guidacatena superiore che costa intorno ai 50€ e pesa circa 50gr,se ti preoccupa il peso questo è superleggero però non so se monta sulla tua.
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Grazie del consiglio credo che con il direct mount potrebbe andare bene sul mio telaio..
stavo pensando che se avessi usato il metodo shimano delle pulegge verticali per la lungezza catena probabilmente tirava meglio in gara. Sto cappero di pignone gigante mi ha proprio traviato :((
Cmq una bella guida la devo prendere :)

purtroppo non andava bene:((

Aggiornamento :
ho risolto con un po di ingegno e una staffetta di alluminio.
Me la sono cavata con neache 25gr contando la vite piu lunga da mettere nella parte bassa del mono
guida catena fai da te
 

pietroMTB77

Biker novus
5/3/15
25
1
0
Visita sito
cosa ne pensate di una monocorona 34 - 42 ?? mtb 29 . faccio percorsi misti collina, montagna .... voglia tanta ma poca moneta per grandi upgrade .....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
cosa ne pensate di una monocorona 34 - 42 ?? mtb 29 . faccio percorsi misti collina, montagna .... voglia tanta ma poca moneta per grandi upgrade .....

Io ne penso che se i tuoi percorsi non prevedono salite decise può andare bene, ma se fai percorsi con una certa pendenza non si va da nessuna parte col 34/42, a maggior ragione se sterrati.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pietroMTB77

Biker novus
5/3/15
25
1
0
Visita sito
attualmente ho xt 10x3 ... posteriore cassetta 11-36 , davanti 22/32/42

siccome vorrei passare al monocorona per togliere i 3 rapporti anteriori , il deragliatore e rendere tutto più semplice...

scegliando la soluzione più economica : kit cassetta pignone 42 trasformando la cassetta in 11/42 cosa metto davanti per fare qualsiasi salite ? una mono da 30 ??? grazie


purtroppo l'alternativa sunrace 11-46 sarebbe un sogno ma costicchia parecchio .

con il kit pignone 42 vado a spendere la metta' .
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
22/36 (=0,611) è un ottimo rapporto per le salite toste, accidentate o lunghe.
Con un 42 dietro, per avere lo stesso rapporto agile ti ci vorrebbe una corona da 26T (26/42=0,612), ma credo che col tuo girobulloni (64/104?), a meno di montarla al posto della corona piccola, non sia possibile perchè non è fisicamente possibile fare una 26T che abbia girobulloni da 104mm.
Con il vincolo dei 104mm (montaggio al posto della corona media della tua tripla) il minimo a cui puoi scendere è una 30T, ma il rapporto più agile (30/42=0,71) sarebbe comunque oltremodo duro (almeno per me).
Diciamo che il 30/42 potrebbe essere un po' più duro del tuo attuale penultimo rapporto (22/32=0,6875).

Questo il paragone grafico tra la tua attuale trasmissione ed un monocorona 10V 30T con pacco pignoni 11-42.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
attualmente ho xt 10x3 ... posteriore cassetta 11-36 , davanti 22/32/42

siccome vorrei passare al monocorona per togliere i 3 rapporti anteriori , il deragliatore e rendere tutto più semplice...

scegliando la soluzione più economica : kit cassetta pignone 42 trasformando la cassetta in 11/42 cosa metto davanti per fare qualsiasi salite ? una mono da 30 ??? grazie


purtroppo l'alternativa sunrace 11-46 sarebbe un sogno ma costicchia parecchio .

con il kit pignone 42 vado a spendere la metta' .
la soluzione piu funzionale e' poco costosa e' prendere il sunrace 11 46 e mettere una corona 32 davanti, con il 30 e 11 42 fai poco, sei piu duro col rapporto piu agile e piu corto nel rappurto piu lungo rispetto ad un 32 con 11 46
 

Classifica mensile dislivello positivo