Elenco caratteristiche componenti mtb per qualità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
di marketing...
Si.......in un'altra vita però
premetto che non sono un esperto, ma è una soluzione adottata anche in ambito motociclistico (non so però se anche in motocross).
da quello che so e penso per intuito, dovrebbe:
-essere più sensibile ai piccoli urti, in quanto una parte delle vibrazioni viene trasmessa direttamente agli steli e non "ostacolata" dai foderi, quindi risulta meno nervosa, più immediata e più pulita.
-più rigida perchè foderi e piastra sono un tutt'uno col canotto.
in sostanza, quello detto nella recensione...

quanto agli svantaggi e all'eccessiva esposizione degli steli, non ne sono certo, ma mi accodo di più a chi pensa siano in una posizione troppo delicata.
È esattamente così... Basta aver guidato motori con i due tipi di forcelle per rendersi conto delle reali differenze a favore di quelle a steli rovesciati...detto ciò... Se gli steli non si graffiano nel cross o nell'enduro, non vedo perché si dovrebbero graffiare in mtb
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ottima guida complimenti alberto. :)

Solo un appunto, nel confronto shimano SRAM dei gruppi cambio, metterei "SRAM" prima dei vari X3, X5, X7 ecc, perchè quando sono arrivato per la prima volta qui credevo che i cambi X ecc fossero anch' essi della Shimano. :)

Grazie per i complimenti :)
come specifico nella didascalia, i gruppi shimano trovano "SH" prima della sigla e i gruppi sram "SR"
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Se gli steli non si graffiano nel cross o nell'enduro, non vedo perché si dovrebbero graffiare in mtb

in effetti ho fatto una ricerca e pare che tu abbia proprio ragione. però è anche vero che sono andato a guardare i foderi della mia forcella (come suggerito dal diretur in un commento nell'articolo)... ed in effetti la vernice e l'adesivo sul fodero destro sono piuttosto mal messi (quello sinistro no perchè la leva del QR sporge tantissimo). premetto che non cado quasi mai e ho una guida abbastanza precisa. poi non so se questi stessi graffi agli steli avrebbero fatto nulla, visto che venice e adesi sono più facili da incidere...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda, non c'ho idea. Ho linkato l'articolo solo per conoscenza. Non mi son mai documentato a riguardo perché non m'ha mai interessato.
Però in campo motociclistico gli steli rovesciati ci sono da parecchio tempo, quindi una ragione ce l'avranno pure. In quel caso, se non ricordo male, servono anche per ridurre le masse in movimento.

in campo motociclistico sono andati a periodi come sempre, steli normali, poi anni di rovesciati, poi sono tornati i classici, e così via...
Come i motori a scoppi irregolari e tantissime altre cose che sono alla fine poi solo scelte di marketing
le stesse ruote da 29 o 27.5 sono operazioni di marketing che sono servite pr muovere un mercato che si era stabilizzato...e lo hanno fatto egregiamente
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
in effetti ho fatto una ricerca e pare che tu abbia proprio ragione. però è anche vero che sono andato a guardare i foderi della mia forcella (come suggerito dal diretur in un commento nell'articolo)... ed in effetti la vernice e l'adesivo sul fodero destro sono piuttosto mal messi (quello sinistro no perchè la leva del QR sporge tantissimo). premetto che non cado quasi mai e ho una guida abbastanza precisa. poi non so se questi stessi graffi agli steli avrebbero fatto nulla, visto che venice e adesi sono più facili da incidere...

considerate anche la quantità di sporco o fango che cercherà si entrare in più sullo scorrimento...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Grazie, potrei dare info generiche sui tipi di gomma come indicazione di massima, visto che sulle mtb di primo equipaggiamento si trovano solo pneumatici di bassa categoria
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
ciao, bellissima guida alla comparazione dei pezzi, porgo solo una domanda, se non sbaglio da quest'anno se non sbaglio Sram inizierà a produrre i "suoi" freni senza più affidarsi al brand "Avid" che saranno:
DB1, DB3, DB5, Guide R, Guide, RS, Guide RSC...

Pare che quelli di livello inferiore (dedotto dal fatto che costano meno di tutti gli altri) siano i DB1, leggendo sul web sembra che questi siano di livello superiore agli Avid elixir 1 e 3 ... li si può classificare al pari quindi degli elixir 5 e dei deore? e poi per tutti gli altri salire di categoria in base al prezzo crescente? :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao, bellissima guida alla comparazione dei pezzi, porgo solo una domanda, se non sbaglio da quest'anno se non sbaglio Sram inizierà a produrre i "suoi" freni senza più affidarsi al brand "Avid" che saranno:
DB1, DB3, DB5, Guide R, Guide, RS, Guide RSC......
Non mi pare sia così.
Si chiamano ancora tutti Avid. Anche nelle foto dei nuovi modelli compare il nome.

EDIT: Mi sa che in parte hai ragione. Da una parte compaiono prodotti ancora a marchio Avid, dall'altra no.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Non mi pare sia così.
Si chiamano ancora tutti Avid. Anche nelle foto dei nuovi modelli compare il nome.
https://www.sram.com/sram/mountain/brakes

questa è la sezione dei freni sram direttamente dal loro sito (dove vi è anche la sezione "Avid")
confermo che i DB1 e DB3 sul pompante hanno la dicitura "Avid" e infatti si trovano sia nella sezione "Avid" sia nella "Sram Brakes"
a partire dai DB5 e poi per tutti i Guide esistono solo nella sezione "Sram Brakes"
mi vengono quindi i dubbi su dove classificarli :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
https://www.sram.com/sram/mountain/brakes

questa è la sezione dei freni sram direttamente dal loro sito (dove vi è anche la sezione "Avid")
confermo che i DB1 e DB3 sul pompante hanno la dicitura "Avid" e infatti si trovano sia nella sezione "Avid" sia nella "Sram Brakes"
a partire dai DB5 e poi per tutti i Guide esistono solo nella sezione "Sram Brakes"
mi vengono quindi i dubbi su dove classificarli :-)
Si si, ho editato pure il messaggio precedente nel frattempo.
Me ne sono accorto dopo. Compaiono entrambi.
Chissà se hanno iniziato con prodotti di fascia un po' più elevata (appunto dai DB5 in su) e poi la cosa verrà estesa a tutti oppure differenzieranno?

EDIT: Arcano forse svelato:
http://www.mtb-mag.com/nuovi-freni-sram-guide/
"In futuro troverete il nome Avid solo sui Code e sui freni meccanici."
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Si si, ho editato pure il messaggio precedente nel frattempo.
Me ne sono accorto dopo. Compaiono entrambi.
Chissà se hanno iniziato con prodotti di fascia un po' più elevata (appunto dai DB5 in su) e poi la cosa verrà estesa a tutti oppure differenzieranno?

EDIT: Arcano forse svelato:
http://www.mtb-mag.com/nuovi-freni-sram-guide/
"In futuro troverete il nome Avid solo sui Code e sui freni meccanici."

esatto :-)
il problema rimane come classificarli secondo me, leggendo sul web e anche qui sul forum, chi ha provato sia gli elixir 1 che i 3 sembra posizioni i DB1 al di sopra di questi, di conseguenza come classifica andando per logica si dovrebbero posizionare cosi credo
elixir 1
elixir 3
DB1
deore/X5 /DB3
DB5
SLX/X7/Guide R
XT/X9/Guide RS
XTR/X0/XX/X1/XX1/Guide RSC

in effetti tutti gli avid top di gamma andrebbero a loro volta messi in scala credo ma cmq andando per logica questo ordine che ho dato credo sia assimilabile al vero (purtroppo non ho ancora provato i freni marchiati "Sram" ) che ne dici? :-)

EDIT: se sbaglio non esitate a correggermi che interessa anche a me questo argomento XD
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Pare che quelli di livello inferiore (dedotto dal fatto che costano meno di tutti gli altri) siano i DB1, leggendo sul web sembra che questi siano di livello superiore agli Avid elixir 1 e 3 ... li si può classificare al pari quindi degli elixir 5 e dei deore? e poi per tutti gli altri salire di categoria in base al prezzo crescente? :-)

esatto :-)
il problema rimane come classificarli secondo me, leggendo sul web e anche qui sul forum, chi ha provato sia gli elixir 1 che i 3 sembra posizioni i DB1 al di sopra di questi, di conseguenza come classifica andando per logica si dovrebbero posizionare cosi credo
elixir 1
elixir 3
DB1
deore/X5 /DB3
DB5
SLX/X7/Guide R
XT/X9/Guide RS
XTR/X0/XX/X1/XX1/Guide RSC


guarda , per esperienza diretta , ho avuto i db1 come primo assemblaggio sulla mondraker nuova , e degli elixir 3 che avevo montato su una stumpjumper fsr assemblata dà mè 3 anni fà a partire dal telaio preso usato...

....discordo dalla classificazione , in quanto i db1 sono un ottimo modo di farsi del male nel scendere con una mtb dà una montagna , o anche in un uso più trail e normale !

...li ho cambiati dopo 2 sole uscite con la bike , potenza bassa anche dà freddi , e appena li mettevi sotto sforzo e si scaldavano , avevi un calo notevole di forza frenante , per non dire che rallentavano la ruota più che frenarla...

...con gli elixir 3 , ho avuto molti meno problemi , soffrivano anche loro di surriscaldamento , ma in proporzione nettamente inferiore , la frenata si allungava ma non ti mollavano mai e la potenza frenante era discreta , non pessima !
io nei freni frà le 2 case , vedo più una classifica del genere :
DB1
ALIVIOELIXIR1
DB3,ELIXIR3
DB5,ELIXIR5,DEORE
SLX/X7/Guide R
XT/X9/Guide RS
XTR/X0/XX/X1/XX1/Guide RSC


....però ci stiamo dimenticando 2 case molto importanti e apprezzate nei freni , e che personalmente adoro più dei corrispettivi di categoria di sram e shimano...e cioè FORMULA e HOPE !!!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
guarda , per esperienza diretta , ho avuto i db1 come primo assemblaggio sulla mondraker nuova , e degli elixir 3 che avevo montato su una stumpjumper fsr assemblata dà mè 3 anni fà a partire dal telaio preso usato...

....discordo dalla classificazione , in quanto i db1 sono un ottimo modo di farsi del male nel scendere con una mtb dà una montagna , o anche in un uso più trail e normale !

...li ho cambiati dopo 2 sole uscite con la bike , potenza bassa anche dà freddi , e appena li mettevi sotto sforzo e si scaldavano , avevi un calo notevole di forza frenante , per non dire che rallentavano la ruota più che frenarla...

...con gli elixir 3 , ho avuto molti meno problemi , soffrivano anche loro di surriscaldamento , ma in proporzione nettamente inferiore , la frenata si allungava ma non ti mollavano mai e la potenza frenante era discreta , non pessima !
io nei freni frà le 2 case , vedo più una classifica del genere :
DB1
ALIVIOELIXIR1
DB3,ELIXIR3
DB5,ELIXIR5,DEORE
SLX/X7/Guide R
XT/X9/Guide RS
XTR/X0/XX/X1/XX1/Guide RSC


....però ci stiamo dimenticando 2 case molto importanti e apprezzate nei freni , e che personalmente adoro più dei corrispettivi di categoria di sram e shimano...e cioè FORMULA e HOPE !!!

sempre bene accette le opinioni, sopratutto da chi ha esperienza diretta :-) [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] perfetto sei sempre preciso e disponibile nelle spiegazioni:celopiùg:
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] riesci ad aggiungere questi freni all'elenco in "pagina 1" ? :)
 
  • Mi piace
Reactions: ralf66

Classifica mensile dislivello positivo