Sistemi sospensione post.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, da qualche giorno sono alla ricerca di materiale per poter esaminare ciò che offre il mercato essendo in procinto di un cambio di biga.
Spiego meglio.
Non ho trovato da nessuna parte su internet una bella comparativa dei sistemi/schemi di sospensione posteriore di proprietà dei maggiori brand.
Posseggo una Giant e il suo sistema Maestro 5.0 mi sembra eccezzionale, ne parlano tutti molto bene e io non posso fare diversamente. Ma ora che vorrei cambiare mezzo (da una 29" full-trail a 27,5" full-trail) non so bene dove girarmi :)))::))):
Il problema è che mi piacciono talmente tante bighe nel segmento trail da 27,5 che mi sono messo a prendere in considerazione aspetti unici, brevettati o quant'altro per poter fare una scelta sensata. ES. Forward Geometry di Mondraker (so che non centra con la sospensione ma è un sistema unico che solo Mondraker utilizza e potrebbe essere determinante nella scelta di una biga)

Qualcuno con ampia esperienza può stilare una sorta di classifica-comparativa dei maggiori sistemi brevettati? Intendo Trek, Specy, Santa, Giant, Mondraker ecc... Ci sono i single pivot, double, triple, full floater, zero suspension ammortizzatori dritti, orizzontali, obliqui e sotto-sopra :))): fino a diventare matti, infatti se prima avevo un'idea di cosa prendere, ora dando un'occhiata al mercato non so più dove girarmi.

thaaaanks :i-want-t:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...per complicarti la vita aggiungo che il funzionamento della sospensione è dato dallo schema (e ovviamente dalle lunghezze/angoli dei vari bracci) ma anche dall'ammortizzatore. che alcune case fanno personalizzare secondo le loro specifiche (vedi DRCV e REactiv di Trek).
Insomma, si fa prima a valutare il comportamento di un telaio+ammortizzatore che ogni singolo schema a livello teorico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il problema è di passare ad una bici da 27,5 e ti sei trovato bene con il Maestro, rimani su Giant ed il problema è risolto.

Detto questo, sui diversi schemi di sospensione è stato detto di tutto e di più. Prova a dare un'occhiata agli articoli pubblicati sul tech corner...
 

Classifica mensile dislivello positivo