Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
ciao ragazzi,qui il solito problema discusso piu'volte riguardo al bloccaggio forcella...
allora,la forcella è una rh recon silver tk solo air che non blocca.
1.tiro al limite il cavo del pop lock,niente
2.controllo livello olio,niente..
3.mi accorgo di questo piccolo particolare.secondo voi,non manca una guarnizione nella parte finale vicino alla vite!??

2pridfl.jpg

il pop lock blocca la corsa della forcella quando la valvola è chiusa, in fase di rilascio del cavo, quindi paradossalmente, se il cavo dovesse essere tranciato, la forcella risulterebbe allora bloccata; prova a sganciare completamente il cavo e vedere che succede; per gli oring, dimmi che forca hai e ti do le misure commerciali per comprarli in un'utensileria.
 

nyutello

Biker popularis
31/1/09
51
0
0
correggio
Visita sito
il pop lock blocca la corsa della forcella quando la valvola è chiusa, in fase di rilascio del cavo, quindi paradossalmente, se il cavo dovesse essere tranciato, la forcella risulterebbe allora bloccata; prova a sganciare completamente il cavo e vedere che succede; per gli oring, dimmi che forca hai e ti do le misure commerciali per comprarli in un'utensileria.

in questo caso,tirando il cavo,vado a bloccare la forcella.infatti ho notato che,con il damper smontato,simulando il tiraggio del cavo,uno stantuffo interno va a chiudere il buchino inferiore..
immagino che,mancando l'oring,l'olio passi in qualunche situazione...
la forcella è una rock shox recon silver tk solo air.
grazie1000 per l'aiuto!se si trovasse in ferramenta sarebbe una bella cosa!
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
in questo caso,tirando il cavo,vado a bloccare la forcella.infatti ho notato che,con il damper smontato,simulando il tiraggio del cavo,uno stantuffo interno va a chiudere il buchino inferiore..
immagino che,mancando l'oring,l'olio passi in qualunche situazione...
la forcella è una rock shox recon silver tk solo air.
grazie1000 per l'aiuto!se si trovasse in ferramenta sarebbe una bella cosa!

di che anno è la forca? mandami una foto, ti dico io cosa chiedere in ferramenta...
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Avrei voglia a breve di revisionarmi dà solo la mia reba del 2011 montata sulla mia KTM comprata usata. In particolare vedo le due guarnizioni parapolvere praticamente tutte crepate. Su bike discount con 70€ circa ci compro tutto l'essenziale mentre per farla revisionare (amg? Cosa significa? ) ci vogliono circa 100€. É qualcosa che posso fare da solo oppure meglio lasciar perdere?
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Avrei voglia a breve di revisionarmi dà solo la mia reba del 2011 montata sulla mia KTM comprata usata. In particolare vedo le due guarnizioni parapolvere praticamente tutte crepate. Su bike discount con 70€ circa ci compro tutto l'essenziale mentre per farla revisionare (amg? Cosa significa? ) ci vogliono circa 100€. É qualcosa che posso fare da solo oppure meglio lasciar perdere?


AMG è l'importatore dei prodotti SRAm Rock Shox Truvatic Avid ecc e fanno anche assistenza tecnica ma tramite i rivenditori autorizzati.

La revisione della forcella prevede lo smontaggio, pulizia delle aprti, eventuale sostituzione di parti danneggiate, cambio O-Ring rimontare con la giusta quantità e qualità di olio, in alcunic asi servono anche attrezzi specifici per inserire paraoli e/o parapolvere, non ultimo lo smaltimento olio esausto che non può essere gettatovia come rifiuto qualsiasi.
Quanto sopra porta il coto di una revisione a circa 100/150 euro inclusi i pezzi di normale sostituzione ed escluse eventuali riparazioni
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
AMG è l'importatore dei prodotti SRAm Rock Shox Truvatic Avid ecc e fanno anche assistenza tecnica ma tramite i rivenditori autorizzati.

La revisione della forcella prevede lo smontaggio, pulizia delle aprti, eventuale sostituzione di parti danneggiate, cambio O-Ring rimontare con la giusta quantità e qualità di olio, in alcunic asi servono anche attrezzi specifici per inserire paraoli e/o parapolvere, non ultimo lo smaltimento olio esausto che non può essere gettatovia come rifiuto qualsiasi.
Quanto sopra porta il coto di una revisione a circa 100/150 euro inclusi i pezzi di normale sostituzione ed escluse eventuali riparazioni

Ho telefonato ad un rivenditore amg e mi ha confermato che il costo dovrebbe andare dalle 120 alle 150€. Non so se è il caso di avventurarmi nel fai da te ma pagare 150€ non so se vale la pena
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
Avrei voglia a breve di revisionarmi dà solo la mia reba del 2011 montata sulla mia KTM comprata usata. In particolare vedo le due guarnizioni parapolvere praticamente tutte crepate. Su bike discount con 70€ circa ci compro tutto l'essenziale mentre per farla revisionare (amg? Cosa significa? ) ci vogliono circa 100€. É qualcosa che posso fare da solo oppure meglio lasciar perdere?

se dicessi che è una cazzata sarei superficiale e sbruffone: non è difficile ma non vale la pena improvvisarsi. Riguardo agli attrezzi, basta una pinza per seeger per interni, qualche cacciavite e chiavi esagonali. Sappi però che se non hai una buona manualità rischi di fare danno....
Poi se proprio vuoi imparare, la rockshox mette online il service manual...
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Ho provato a sentire direttamente amg e mi hanno confermato che il prezzo per la revisione di una reba rl per loro è intorno ai 70€ tutto il resto quindi dovrebbero essere spese di spedizione più ricarico da parte del negozio. Sinceramente regalare a questi signori 50€ o anche di più proprio non mi va quindi tenterò con il fai da te assumendomi tutti i rischi del caso.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho un or nell'idraulica da cambiare perchè perde leggermente,è quello piccolo di ø ,ma grosso che si trova all'interno del ''tappo'' su cui scorre l'asta che spinge il pistone idraulico,qualcuno sa darmi le misure o qualche codice? non vorrei ordinare il kit revisione solo per questo,gli altri li avrei trovati,ma questo è un po' fuori standard...
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
Ho provato a sentire direttamente amg e mi hanno confermato che il prezzo per la revisione di una reba rl per loro è intorno ai 70€ tutto il resto quindi dovrebbero essere spese di spedizione più ricarico da parte del negozio. Sinceramente regalare a questi signori 50€ o anche di più proprio non mi va quindi tenterò con il fai da te assumendomi tutti i rischi del caso.

vieni da me che la smontiamo insieme la prima volta e ti insegno;

:il-saggi:
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
Ho un or nell'idraulica da cambiare perchè perde leggermente,è quello piccolo di ø ,ma grosso che si trova all'interno del ''tappo'' su cui scorre l'asta che spinge il pistone idraulico,qualcuno sa darmi le misure o qualche codice? non vorrei ordinare il kit revisione solo per questo,gli altri li avrei trovati,ma questo è un po' fuori standard...

L'oring di cui parli è quello che fa la differenza tra una forcella "gnucca" ed una di burro.....
dammi modello, misura forca, anno che te lo trovo.

ciao.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
L'oring di cui parli è quello che fa la differenza tra una forcella "gnucca" ed una di burro.....
dammi modello, misura forca, anno che te lo trovo.

ciao.

Grazie,è di una Lyrik '11/12 RC solo air 160,in teoria è il terzo a partire dal basso a sinistra di questo kit http://www.probikeshop.it/kit-guarnizioni-completo-rockshox-lyrik-solo-air-00-4315-032-100/96679.html ...forse prendo direttamente sto kit e cambio tutto,tanto ormai ha lavorato abbastanza la forcella che ormai ha quasi 2 anni.
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito

Allegati

  • Liryk 2010-2012.pdf
    877,5 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo