stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bhe se non vuoi bestemmiare per giorni perché non riesci a estrarre 2 cuscinetti frantumati secondo me vale la pena perdere un ora e smontare tutto senza fatica.

Ah..... ma aspetta un po' .............tu parli intendendo di sfilare il pivot ,girare ad esempio di un quarto la pista interna del cuscinetto a mano ,reinserire il pivot e richiudere.....................
si dai ,.... frettolosamente avevo capito che intendessi smontare il cuscinetto ......
Se e' cosi' ci sta' il discorso eccome ..........
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...girare ad esempio di un quarto la pista interna del cuscinetto a mano...

...e questo avviene svitando e avvitando la vite-perno...
Perciò non è necessario smontare il carro, ma segnare la posizione della vite, ruotarla di quel che si crede (almeno 450° (360+90), così "corrono" anche le sfere) e quando si va a stringere la contro-brugola in acciaio, nelle 09 in su, o il contro-dado che sia, tenere in posizione la vite stessa con la chiave. Certo la pista esterna rimane lì... :-)
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Oggi smonto tutto. Inizierò una revisione totale dato che dovrò far controllare le sospensioni. Costruiró un link di collegamento tra carro e telaio così da renderla hardtail ma solo per pedalarla. Senza farle prendere colpi!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io invece complice la frattura che subii ed il tempo impiegato per la meticolosa revisione ed elaborazione personale delle sospensioni sono ad appena il 30% del riassemblaggio ...............
ma non mi faccio alcun problema ,tanto prediligo l'inverno per girare..........
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Già fatto. Ho raccolto tutto con la scopa e poi setacciato con una calamita. Niente da fare. Però mi chiedo se è una cosa normale che si sia svitato così facilmente. Il pomello ha una parte conica che va a lavorare su un cilindretto che esce in fase di compressione. Magari stando attenti si potrebbe togliere, pulire sede e filetto e rimontarlo?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, ho smontato i cuscinetti del mozzo della ruota posteriore della sx trail 2012, per sostituirli e quello che è messo peggio, è quello lato ruota libera, ma non riesco a reperirlo da ingrosso e negozi di cuscinetti, mi dicono sia fuori standard skf, chiedo qui se qualcuno lo ha trovato e dove, si parla di ruota roval/specialized con mozzo 142x12, Grazie per l'attenzione.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, ho smontato i cuscinetti del mozzo della ruota posteriore della sx trail 2012, per sostituirli e quello che è messo peggio, è quello lato ruota libera, ma non riesco a reperirlo da ingrosso e negozi di cuscinetti, mi dicono sia fuori standard skf, chiedo qui se qualcuno lo ha trovato e dove, si parla di ruota roval/specialized con mozzo 142x12, Grazie per l'attenzione.

niente da fare, dopo aver girato i più grossi rivenditori di cuscinetti della mia zona, ho capitolato e sono andato da un negozio Specialized, per ordinare questo "benedetto" cuscinetto e lì, l'amara scoperta, la casa non fornisce solo il cuscinetto, ma tutto il corpetto...... che ho dovuto ordinare....no comment!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
niente da fare, dopo aver girato i più grossi rivenditori di cuscinetti della mia zona, ho capitolato e sono andato da un negozio Specialized, per ordinare questo "benedetto" cuscinetto e lì, l'amara scoperta, la casa non fornisce solo il cuscinetto, ma tutto il corpetto...... che ho dovuto ordinare....no comment!

Spero che tu ti sia fatto i tuoi conti .... non so quanto ti abbiano chiesto ...ma un corpetto ruotalibera completo non penso assolutamente che costi meno di 50,00€ considerando che anche se sia un roval e' marcato specialized ,quindi presuppongo anche qualcosina in piu' ............

Io personalmente sulla mia SX TRAIL , mi sono assemblato personalmente ruote custom utilizzando i Mozzi della HOPE che consentono una ricambistica totale e nello specifico della tua domanda anche il cuscinetto solo della ruota libera (basta che sul sito Hope ti vedi gli spaccati tecnici )
quindi nel caso che tu abbia dovuto supportare una spesa ingente per la ruota libera ,io poi avrei valutato l'acquisto di un mozzo hope nuovo in sostituzione del tuo .
Indubbiamente resta solo una mia opinione , ma comunque con Hope saremmo un bel po' di gradini piu' in alto rispetto a quelli adottati da Specialized per qualita' e ricambistica.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Spero che tu ti sia fatto i tuoi conti .... non so quanto ti abbiano chiesto ...ma un corpetto ruotalibera completo non penso assolutamente che costi meno di 50,00€ considerando che anche se sia un roval e' marcato specialized ,quindi presuppongo anche qualcosina in piu' ............

Io personalmente sulla mia SX TRAIL , mi sono assemblato personalmente ruote custom utilizzando i Mozzi della HOPE che consentono una ricambistica totale e nello specifico della tua domanda anche il cuscinetto solo della ruota libera (basta che sul sito Hope ti vedi gli spaccati tecnici )
quindi nel caso che tu abbia dovuto supportare una spesa ingente per la ruota libera ,io poi avrei valutato l'acquisto di un mozzo hope nuovo in sostituzione del tuo .
Indubbiamente resta solo una mia opinione , ma comunque con Hope saremmo un bel po' di gradini piu' in alto rispetto a quelli adottati da Specialized per qualita' e ricambistica.

Grazie, al momento, è ordinato e la cifra che mi hanno chiesto è sui 30 euro, ti dirò quando mi arriva, certo che con Hope, non c'è proprio paragone, ho avuto un paio di set su altre bici con i mozzi inglesi e siamo su ben altro livello.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie, al momento, è ordinato e la cifra che mi hanno chiesto è sui 30 euro, ti dirò quando mi arriva, certo che con Hope, non c'è proprio paragone, ho avuto un paio di set su altre bici con i mozzi inglesi e siamo su ben altro livello.

La cifra che ti hanno chiesto da quanto riferisci e' modesta , mi viene da pensare pero' che sia esclusi i dentarelli che dovrai utilizzare quelli del vecchio corpetto .

Bhe' si con hope siamo per davvero ad un altro livello .............

Ti do' un consiglio : non montare il corpetto nuovo a scatola chiusa .........apri il parapolvere del cuscinetto e controlla che il grasso interno non sia secco visto che e' di una produzione un po' datata ,............nel caso estrai il cuscinetto ed a parapolvere entrambi aperti lavalo con diluente , poi olio spray al teflon e grasso per cuscinetti riempiendo l'intera pista cuscinetto , poi comprimi inserendo con pressione il parapolvere e l'eccesso di grasso che fuoriesce lo asporti ,rimonti il tutto e ti accorgi .... della nuova musica.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Riesci a leggere la marca del cuscinetto? Io li trovai quelli per il mozzo post dell'sx 2008. Mi sembra davvero strano che non trovi dei cuscinetti. Farseli fare custom non ha senso e il costo sarebbe elevato. Dammi le misure est int spessore
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Riesci a leggere la marca del cuscinetto? Io li trovai quelli per il mozzo post dell'sx 2008. Mi sembra davvero strano che non trovi dei cuscinetti. Farseli fare custom non ha senso e il costo sarebbe elevato. Dammi le misure est int spessore

grazie, ma ormai è fatta e non ho in mano il cuscinetto che ho lasciato al negoziante a cui ho ordinato il corpetto, spero non mi costi una fucilata...
 

aksel69

Biker novus
23/5/07
24
0
0
dalmine(bg)
Visita sito
ciao a tutti mi sta balenando in testa l'idea di montare sulla mia sx 2010 un dhx5 air che ho in casa ma mi mancano le biellette a cui si collega l'ammo visto che le originali sono solo per la molla,chiedevo se le bielle dell'enduro evo 2010 sono uguali a quelle della sx per poi adattarle per montare il dhx air
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un grande Augurio di Buon Natale a tutti ,e che continui sempre ad essere viva la vostra passione per la SX...........

La mia SX, appena ho terminato la sua revisione ....
ooopppsss..... scusate ..... vado a pedalarla............:)

image.php

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo