Dubbi su Kit e motore centrale Bafang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
La scelta del modello dipende da cosa vuoi fare.
Se pensi di utilizzare poca potenza, penso convenga mettere il poco potente.
Puoi ottenere poca potenza anche dal 750 watt, ma calerà sicuramente il rendimento.
Come rendimento intendo il rapporto fra energia fornita e energia consumata.
Facendo erogare 200 watt da entrambi, il 250w dovrebbe consumare meno del 750w, quest'ultimo "butta via" sicuramente piu' energia.
Ovvio che il 750 ti puo' dare molta piu' potenza. Ma se non ne hai bisogno.....

Per capire un po' le curve caratteristiche dei motori elettrici si puo' pasticciare un po' con il moto-calc (mi pare si chiami cosi') della ditta HACKER.
Fanno motori da modellismo fra i migliori. Vecchie rimembranze.....
Alla fine, gira e rigira i problemi son quelli.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non c'è solo il 250 e il 750 w. ma anche le motorizzazioni da 500 w che forse sono le più equilibrate. Per il cambio al mozzo dovete considerare che i motori elettrici sviluppano una coppia notevole che questi non sopportano.
I rapporti sono lunghi o corti anche in base alla potenza del motore. Se volete superare certe pendenze bisogna avere una buona velocità e tenerla costante senza accellerare.. in caso contrario o si impenna la ruota anteriore o si perde aderenza sul posteriore e ci si ferma... o si cade all'indietro che è peggio.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Per il cambio al mozzo dovete considerare che i motori elettrici sviluppano una coppia notevole che questi non sopportano.....

Spero che in mozzo dual drive tenga per quel che voglio fare io.
Volevo ottenere una bici che si pedalasse normalmente e usare il motore elettrico solo per un po' di aiuto, sperando di chiudere giri da 2500 metri di dislivello al posto degli attuali 1500 senza crepare.
Quindi motore piccolo, poca assistenza, e "pedalare dentro" come al solito.
Necessari anche rapporti corti per quando finisce la batteria. Per corti, intendo almeno un metro e mezzo o meglio uno-e-quaranta di avanzamento per giro di pedale.
Tutto da provare....
Se voglio sparare sassi, prendo su l'husqvarna :-)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Allora ti serve un hub piccolo e non un centrale con corona da 42 ma se intendi 2.500 mt di dislivello positivo ti serve una batteria molto capiente o un paio di batterie; la bici elettrica è pedalabile a motore spento solo in pianura e in salita leggera.
Domenica ho fatto 22 km in salita e 1600 mt di dislivello ma la batteria cominciava a dare segni di stanchezza. Non era con il centrale , ho usato l'hub bpm.
2.500 di dislivello non li fa nessuno con una batteria sola, basta che leggi la discussione statistica autonomia del bosch.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
il fare o non fare 2500mt di dislivello con una sola batteria montata, dipende da cosa si monta......

con questa sono riuscito a fare 140km e oltre 4500mt di dislivello....;-)

attachment.php


attachment.php


il bello dei kit è proprio questo....montare e smontare a piacimento ;-)

pedalare.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile!!!
 

Allegati

  • P1050193.jpg
    P1050193.jpg
    61,1 KB · Visite: 541
  • P1050187.jpg
    P1050187.jpg
    61,3 KB · Visite: 474

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si, ho fatto 1600 mg di dislivello con una batteria ma la mia bici è predisposta per due batterie e quindi posso arrivare tranquillamente a 3.000 m di dislivello. Il problema è che per il mio fisico sono tanti.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La batteria è allo zaino ed è una 48 v 14ah circa. Ho tenuto l 'hub al minimo di assistenza e ho dato 5 ah. Sono salito per 22 km da 370 a 1930 mt . Il livello di carica della batteria non è sempre verificabile con il display led . La batteria era stata fatta per il centrale a 48 w 18 ah considerato ottimale per me.
Sulla bici posso mettere una ulteriore batteria che prendo dalla bici di mio figlio che ha il bbs01 legale .Il centrale va meglio dell'hub in salita ma non ho voluto buttare via il BPM..che è ancora buono su sterrati di media difficoltà.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Allora ti serve un hub piccolo e non un centrale con corona da 42 ma se intendi 2.500 mt di dislivello positivo ti serve una batteria molto capiente o un paio di batterie.

Con l'hub mi sa che si butterebbe via molta energia. Se si monta un mozzo ottimizzato per 200 rpm e lo si usa a, diciamo, 8 km/h, lo fai girare a circa 60 rpm. L'agognato rendimento vicino all'80% mi sa che va a farsi benedire. :-)

Se si riesce a usare un centrale a circa 70-80 rpm, sia il ciclista che il motore sono in grado di sviluppare buona potenza a un rendimento ottimale.
In queste condizioni, se da solo faccio 1500 metri di dislivello con Velocita' ascensionale media (VAM) di 600 - 700 metri. Con batteria da 500 wattora mi aspetterei di fare almeno 2500 di dislivello. Con una VAM un po' piu' alta.

Ovvio che se giro i pedali a 30-40 rpm, il motore ci mette del suo, ma solo lui e con rendimento non ottimale. Il ciclista spinge poco in quelle condizioni. Si va su quasi solamente grazie alla batteria e il dislivello coperto potrebbe, per assurdo, calare invece che crescere.

Due conti "della serva" sui rapporti. La corona da 42 esiste.....
Con un rapporto 42/36 dovrei andare su a circa 10 km/h e 70 rpm
Montando un pignone da 42 (adesso li fanno) salirei circa a 8 km/h, sempre 70 rpm.
Potrebbe essere la soluzione.
Montare corona da 42 e pacco pignoni 11-42.....
Si coprirebbero velocita' da 7-8 km/h fino a oltre 35 km/h. Con 70-80 rpm.

Inoltre, per l'uso che ne farei io, mi sa che l'ottimo sarebbe avere un sensore di coppia che adatta man mano lo sforzo del motore al mio senza dover passare da un livello di potenza all'altro. Ma il bafang non ce l'ha.... per ora.
Ci sarebbe il sunstar..... :-(
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Due conti "della serva" sui rapporti. La corona da 42 esiste.....
Con un rapporto 42/36 dovrei andare su a circa 10 km/h e 70 rpm
Montando un pignone da 42 (adesso li fanno) salirei circa a 8 km/h, sempre 70 rpm.
Potrebbe essere la soluzione.
Montare corona da 42 e pacco pignoni 11-42.....
Si coprirebbero velocita' da 7-8 km/h fino a oltre 35 km/h. Con 70-80 rpm.

Inoltre, per l'uso che ne farei io, mi sa che l'ottimo sarebbe avere un sensore di coppia che adatta man mano lo sforzo del motore al mio senza dover passare da un livello di potenza all'altro. Ma il bafang non ce l'ha.... per ora.
Ci sarebbe il sunstar..... :-(

predi uno yamaha che ha il 32 anteriore/36 posteriore e sensore di sforzo.
ovvimente il 32 anteriore lo puoi anche cambiare e metterci un 28 qualche vuoi ...
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ecco le foto un pò più chiare......

il case della batteria potrebbe ospitarne fino a 100, di celle, ma ho voluto limitare il peso della batteria, nello spazio che rimane verrà creato un piccolo vano in cui riporre i tanti accessori utili nelle uscite in fuoristrada.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=200380&stc=1&d=1412173952

la batteria è così composta:

80 celle Panasonic NCR18650B 3400mAh
configurate in 10S (36V nominali) 8P per un totale di 27,2Ah
autonomia in Wh = 980
peso di 4500gr.

belle e funzionali le bici già pronte (Haibike, KTM, Cube ecc. ecc.) per carità....
ma la "libertà" di configurare a piacimento il proprio sistema, per mè...;-) non ha prezzo!!!

stiamo ultimando, con successo, il collaudo di un UTILISSIMO accessorio, un sorta di cutoff che interviene quando si preme la leva del deragliatore, è una "figata" passatemi il termine, la risposta è velocissima, basta sfiorare il comando cambio e il motore stacca, poi con il PO (power optimizer) l'inserimento del motore è altrettanto rapido, si ha quindi una sorta di cambio elettronico, piacevolissimo da usarsi, ed in più, la trasmissione ne gode in MANIERA incredibile, MAI più cambiate sottosforzo, pensate che senza quel'accessorio il generale lee mi è durato neanche 100km!!!!!!!!!!!! ora è tutta un'altra musica.

pedalare...:i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile...
 

Allegati

  • 20141001_162803.jpg
    20141001_162803.jpg
    61,3 KB · Visite: 236
Chiedo scusa per l'intromissione, ma è da un po' che vi leggo e seguo il forum sulle e-bike, essendo intenzionato ad applicare un motore centrale alla mia mtb da enduro (canyon torque ES).
La smania della e-bike mi è venuta questa estate in montagna quando un amico 75enne mi ha fatto provare la sua trek con motore bosh 2014.Una front con ruote da 29, quasi una bike da trekking piu che da mtb.

Beh la salitina molto ripida su cui la ho provata che con la mia bike riesco a fare solo col 22/34 a 4/5 km ora, ansimando come un cane dopo una battuta di caccia, con la sua con un rapporto intermedio in modalità turbo la ho percorsa a 22 kmh con estrema scioltezza(certo spingendo con molto vigore sui pedali proprio per vedere a quanto poteva ammontare la differenza tra il sistema elettrico e la mia "normale" mtb).
Da quel giorno la smania della e-bike non mi ha più mollato per un attimo.
Quindi....eccomi qua a leggervi e a far tesoro dei vostri consigli!!

Premetto che l'intenzione è quella di farne un utilizzo che mi aiuti un po nelle salite (un'assistenza pedalata, non un motorino.... voglio ancora uscire in bike per fare del sano movimento!!... magari poi con l'eventuale pulsante in caso di estremo sfinimento delle mie gambe) per poi godermi le discese, quindi cercando di realizzare un sistema abbastanza contenuto nei pesi

Leggevo qua ed in altri forum della versatilità di applicazione e montaggio del motore bafang. Vedo che lo commercializzano in varie versioni.

Dovendo decidere che propulsore installare, volevo chiedere alcune semplici (credo per voi) informazioni:

- Ad esempio vedevo che il motore BBS02 500 W 36V lo fanno sia nella versione 20A e 25A. In cosa consiste praticamente questa differenza? (piu potenza?? piu durata?meno sforzo del motore a partita di salita?? bohh.. chiedo a voi!!)

- Oppure nel BBS01, a parità di 350 W, le varie differenza di voltaggio con cui viene fornito (36 V e 48 V) cosa comportano nell'utilizzo pratico della mtb?? (piu potenza?? piu durata?meno sforzo del motore a partita di salita?? bohh.. chiedo a voi!!)

grazie per una risposta

:prost:
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Chiedo scusa per l'intromissione, ma è da un po' che vi leggo e seguo il forum sulle e-bike, essendo intenzionato ad applicare un motore centrale alla mia mtb da enduro (canyon torque ES).
La smania della e-bike mi è venuta questa estate in montagna quando un amico 75enne mi ha fatto provare la sua trek con motore bosh 2014.Una front con ruote da 29, quasi una bike da trekking piu che da mtb.

Beh la salitina molto ripida su cui la ho provata che con la mia bike riesco a fare solo col 22/34 a 4/5 km ora, ansimando come un cane dopo una battuta di caccia, con la sua con un rapporto intermedio in modalità turbo la ho percorsa a 22 kmh con estrema scioltezza(certo spingendo con molto vigore sui pedali proprio per vedere a quanto poteva ammontare la differenza tra il sistema elettrico e la mia "normale" mtb).
Da quel giorno la smania della e-bike non mi ha più mollato per un attimo.
Quindi....eccomi qua a leggervi e a far tesoro dei vostri consigli!!

Premetto che l'intenzione è quella di farne un utilizzo che mi aiuti un po nelle salite (un'assistenza pedalata, non un motorino.... voglio ancora uscire in bike per fare del sano movimento!!... magari poi con l'eventuale pulsante in caso di estremo sfinimento delle mie gambe) per poi godermi le discese, quindi cercando di realizzare un sistema abbastanza contenuto nei pesi

Leggevo qua ed in altri forum della versatilità di applicazione e montaggio del motore bafang. Vedo che lo commercializzano in varie versioni.

Dovendo decidere che propulsore installare, volevo chiedere alcune semplici (credo per voi) informazioni:

- Ad esempio vedevo che il motore BBS02 500 W 36V lo fanno sia nella versione 20A e 25A. In cosa consiste praticamente questa differenza? (piu potenza?? piu durata?meno sforzo del motore a partita di salita?? bohh.. chiedo a voi!!)

- Oppure nel BBS01 le varie differenza di voltaggio con cui viene fornito (36 V 3 48 V) cosa comportano nell'utilizzo pratico della mtb?? (piu potenza?? piu durata?meno sforzo del motore a partita di salita?? bohh.. chiedo a voi!!)

grazie per una risposta

:prost:

attendiamo risposta dell'esperto [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
ciao a tutti qualcuno mi sa dire la ditanza tra centro movimento centrale ed esterno carcassa motore centrale bafang vorrei inserirlo all interno del telaio del enduro specialized protetto dallo stesso come in foto d progetto ebike.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo