1ªProva Enduro Sinnai

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Se ho capito bene dovrebbe essere il sentiero che parte dopo la sbarra, sulla dx, avendo la caserma a sx, con soleminis alle spalle praticamente.
Anche perche e l'unico che scende, quello a sx in cui c'è sempre la sbarra, in realtà sale, e poi muore nei pressi del vivaio dell'ente foreste !

Invece mi spiegheresti dov'è "Sa Palestra" ? Conosco molto bene Sinnai ma questo percorso proprio non lo conosco (O lo conosco ma non so che si chiama così)

Quello delle miniere ho capito dov'è, non l'ho mai fatto, ma praticamente dovrebbe essere l'ultima traversa a dx della strada asfaltata che porta alla cava, che passa alla dx di Sant'elena, dove c'è il campo da rugby, praticamente la traversa dopo quella che porta a Tasonis.

Se non ho capito male, l'imbocco de Sa palestra dovrebbe essere alle coordinate 39.333513 9.216687 (copiale su google maps) o poco più a ovest lungo il tagliafuoco.
Potrei sbagliarmi, tempo fa avevo fatto qualche ricerca e mi ero fatto quest'idea, prendila con le pinze perché non ho ancora avuto occasione di provarlo mai.
 
Se non ho capito male, l'imbocco de Sa palestra dovrebbe essere alle coordinate 39.333513 9.216687 (copiale su google maps) o poco più a ovest lungo il tagliafuoco.
Potrei sbagliarmi, tempo fa avevo fatto qualche ricerca e mi ero fatto quest'idea, prendila con le pinze perché non ho ancora avuto occasione di provarlo mai.


Ok dopo provo a guardarlo grazie !!
 

trekka7

Biker popularis
30/12/08
88
0
0
sinnai
Visita sito
Se ho capito bene dovrebbe essere il sentiero che parte dopo la sbarra, sulla dx, avendo la caserma a sx, con soleminis alle spalle praticamente.
Anche perche e l'unico che scende, quello a sx in cui c'è sempre la sbarra, in realtà sale, e poi muore nei pressi del vivaio dell'ente foreste !

Invece mi spiegheresti dov'è "Sa Palestra" ? Conosco molto bene Sinnai ma questo percorso proprio non lo conosco (O lo conosco ma non so che si chiama così)

Quello delle miniere ho capito dov'è, non l'ho mai fatto, ma praticamente dovrebbe essere l'ultima traversa a dx della strada asfaltata che porta alla cava, che passa alla dx di Sant'elena, dove c'è il campo da rugby, praticamente la traversa dopo quella che porta a Tasonis.[/QUOTE

ciao di nuovo, qui allegato dovreste trovare (se ci sono riuscito) tre allegati dove ci sono:
la 1 risalita
la prima speciale e l'ultima che sarebbe Sa Palestra
spero di avervi dato un ulteriore riferimento in merito.
grazie
 

Allegati

  • Risalita 1 speciale.jpg
    Risalita 1 speciale.jpg
    20,5 KB · Visite: 41
  • 1 speciale.jpg
    1 speciale.jpg
    20,3 KB · Visite: 32
  • 3 speciale.jpg
    3 speciale.jpg
    20,8 KB · Visite: 24

trekka7

Biker popularis
30/12/08
88
0
0
sinnai
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Con grande piacere...ed anche un po' in ritardo su questo canale vi comunico che il team Back Flip di Sinnai farà una "Gara di Prova" per testare il percorso e le varie procedure di gara per la 1ª Enduro Sinnai.
Premetto e ribadisco che sarà una simulazione di gara e si svolgerà con tre prove speciali:
1ª-Single delle miniere
2ª-soleminis Monte Arrubiu (dalla Madonnina)
3ª-Sa palestra

La partenza e l'arrivo saranno da piazza Sant'Isidoro a Sinnai. Il ritrovo è fissato per le 9.30
Il primo concorrente partirà alle ore 10:00:00
I trasferimenti prevedono una media di 4/5km ma con tempi di c.a un ora e dieci quindi alla portata di tutti.
Chiediamo cortesemente per chi fosse interessato e si volesse iscrivere "Gratuitamente" di contattarci o tramite forum o all'ndirizzo Facebook di seguito riportato:
https://www.facebook.com/events/1549954371884966/

Speriamo di ricevere tante adesioni per poter avere più indicazioni possibili al termine della gara!
Grazie ancora a tutti

Ps per una questione organizzativa sono previste un massimo di 50 iscrizioni.
Ps2 non sono previste aree di ristoro lungo il percorso
ps3 casco e protezioni sono indicate

Ciao a tutti, di seguito delle immagini per far capire dove si svolgerà la gara. sono state fatte con Google e Bryton
 

Allegati

  • Risalita 1 speciale.jpg
    Risalita 1 speciale.jpg
    20,5 KB · Visite: 32
  • 1 speciale.jpg
    1 speciale.jpg
    20,3 KB · Visite: 28
  • Risalita PS2.jpg
    Risalita PS2.jpg
    58,6 KB · Visite: 29
  • ps2.jpg
    ps2.jpg
    58,8 KB · Visite: 28
  • PS3 Risalita.jpg
    PS3 Risalita.jpg
    59,1 KB · Visite: 30
Se non ho capito male, l'imbocco de Sa palestra dovrebbe essere alle coordinate 39.333513 9.216687 (copiale su google maps) o poco più a ovest lungo il tagliafuoco.
Potrei sbagliarmi, tempo fa avevo fatto qualche ricerca e mi ero fatto quest'idea, prendila con le pinze perché non ho ancora avuto occasione di provarlo mai.

appena guardato.

Ho capito dove sia, ci passo sempre quasi affianco, quando da sotto la baita torno verso la caserma forestale di monte arrubiu, solo che io a quel bivio vado dritto, anziché girare a dx.
Praticamente incontri la strada che scende da genn'è fontana e da "Sa Colonia" scendendo da dolianova.

E un bel percorso quello...
 
Ciao, le ho fatte con il Bryton 440.
È un ottimo prodotto a mio avviso!
Vieni domenica??
Daidaidaidaidaidaidaidai:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Si me ne stava parlando la ragazza (Tua moglie?!?) quando sono venuto in negozio a prendere una catena un paio di settimane fa...

Guarda farò il possibile per venire, ma non credo di riuscire a essere a sinnai per quell'ora quindi se riesco con gli orari vi intercetto a monte arrubiu, (tanto vengo in bici direttamente da dolianova) magari vengo solo a guardare se non me la dovessi sentire di scendere.

Non sono sicuro fino alla fine perché venerdì operano mia moglie al tunnel carpale, quindi devo vedere come va il post operatorio e se ha bisogno di una mano con mia figlia sarò bloccato.

Ma spero vivamente di poterci essere !
 

trekka7

Biker popularis
30/12/08
88
0
0
sinnai
Visita sito
Si me ne stava parlando la ragazza (Tua moglie?!?) quando sono venuto in negozio a prendere una catena un paio di settimane fa...

Guarda farò il possibile per venire, ma non credo di riuscire a essere a sinnai per quell'ora quindi se riesco con gli orari vi intercetto a monte arrubiu, (tanto vengo in bici direttamente da dolianova) magari vengo solo a guardare se non me la dovessi sentire di scendere.

Non sono sicuro fino alla fine perché venerdì operano mia moglie al tunnel carpale, quindi devo vedere come va il post operatorio e se ha bisogno di una mano con mia figlia sarò bloccato.

Ma spero vivamente di poterci essere !

Intanto in bocca al lupo per tua moglie....poi non ti preoccupare se non riesci questa volta magari organizziamo un uscita la prox settimana così le vedi.
Rosella che hai visto in negozio non è mia moglie...io sono Roberto, amico ma non marito, il marito si chiama Stefano!
Grazie ancora e ti aspettiamo
 
Intanto in bocca al lupo per tua moglie....poi non ti preoccupare se non riesci questa volta magari organizziamo un uscita la prox settimana così le vedi.

Rosella che hai visto in negozio non è mia moglie...io sono Roberto, amico ma non marito, il marito si chiama Stefano!

Grazie ancora e ti aspettiamo


Giusto!

Stefano che sarebbe stexx nel forum, ho confuso il suo Nick con il tuo!

Ok dai vediamo se riesco a venire! Altrimenti sarà per la prox volta!

Intanto domani tra vedere e non vedere un uscita da quelle parti me la faccio, perché se poi devo rimanere fermo fino alla prox settimana mi mangio le mani!
 

davide_or

Biker novus
22/1/13
8
0
0
33
www.facebook.com
Ciao, le discese, con le inevitabili limitazioni velocistiche, sono fattibili con mtb front? O ci sono forti pendenze che rendono pericoloso scendere con una mtb non full?
 
Ciao a tutti !

Come previsto, oggi ho fatto un uscita in zona, e ne ho approfittato per andare a vedere il posto "Sa Palestra" visto che non lo conoscevo.
Credo di esserci arrivato, nel senso che io sono arrivato da Dolianova, passando per Soleminis, entrato nella foresta demaniale dalla parte bassa (non avevo voglia di fare la salita dell'orgoglio) e poi ho preso il sentiero che porta verso la Baita della Pineta di Sinnai.
A un certo punto ho preso sulla sx e sono salito di quota di qualche centinaio di metri, poi tenendomi sulla dx, ho costeggiato il Tagliafuoco, e sono arrivato a un cancello da cui partiva un altro tracciato che praticamente si ricongiunge alla strada che da sx arriva da Sa colonia per intenderci, mentre a dx scene verso la cava.
Non avevo tempo di proseguire e sono tornato indietro, ma ho fatto qualche foto e salvato il tracciato gpx che allego.

Al ritorno pensavo di tornare verso la baita, e poi svoltare a dx per tornare in direzione SOleminis.
Un po' per stupidaggine mia, un po' perché mi sono fidato della mappa osm di runtastic, ho deciso di tagliare per il tagliafuoco, perché sembrava che ci fosse un sentierino che lo costeggiasse, ma ahimè non era così.
Sono arrivato a un punto in cui in poche centinaia di metri c'erano almeno 200mt di dislivello, una discesa paurosa, nel bel mezzo del tagliafuoco appunto, troppo tardi per frenare e tornare indietro, terreno smosso e poco compatto, pietre ovunque, non ho potuto far altro che pregare tutti i santi e sperare di affrontare la discesa incolume.

Quasi verso la fine, invece, c'era una montagnetta di pietre creata dalla benna della ruspa quando hanno pulito il tagliafuoco, mi sono preparato a saltarla, nel migliore dei modi, ma l'atterraggio è stato tutt'altro che indolore.
Mi sono accapponato più volte, la bici mi si è scaraventata addosso, e io sono finito strisciando in un bordo di pietre al lato della striscia tagliafuoco.
Ho battuto la testa, la gamba sx e il fianco sx rovinosamente, fortunatamente non mi sono fatto nulla, se non una miriade di escoriazioni e una bella botta al ginocchio.
Ma appena ho finito di rotolare prima di alzarmi mi sono spaventato un po' perché devo aver preso una botta allo sterno e avevo difficoltà a respirare.

Poi con tutto il fianco sx del corpo sanguinante mi sono rimesso in sella e piano piano sono tornato a casa.

Il dolore fisico c'è, adesso devo aspettare che passi il gonfiore della botta e gli ematomi e che cicatrizzi il tutto.

Il dolore interno invece, mi riferisco all'orgoglio, è tanto, e spero che passi presto anche quello.

Ho sempre odiato e evitato le strisce tagliafuoco, ma stavolta non mi è stato possibile, stupido io, per tagliare qualche centinaio di mt, me la sono cercata.

Domenica a sto punto credo proprio che salterò.

Comunque in ogni caso vi allego qualche foto della zona, e il tracciato che ho fatto.

https://www.runtastic.com/it/utenti/borghese-3-2/sessioni-sportive/325756523
 

Allegati

  • IMG_1177.jpg
    IMG_1177.jpg
    59,2 KB · Visite: 14
  • IMG_1178.jpg
    IMG_1178.jpg
    60 KB · Visite: 14
  • IMG_1179.jpg
    IMG_1179.jpg
    59,6 KB · Visite: 14

trekka7

Biker popularis
30/12/08
88
0
0
sinnai
Visita sito
Ciao, le discese, con le inevitabili limitazioni velocistiche, sono fattibili con mtb front? O ci sono forti pendenze che rendono pericoloso scendere con una mtb non full?

Ciao, no le si possono fare anche con una front....io personalmente ho una front!!
Ovviamente più che per il ripido bisogna limitarsi sulle pietraie.
Ti aspettiamo
 

trekka7

Biker popularis
30/12/08
88
0
0
sinnai
Visita sito
Ciao a tutti !

Come previsto, oggi ho fatto un uscita in zona, e ne ho approfittato per andare a vedere il posto "Sa Palestra" visto che non lo conoscevo.
Credo di esserci arrivato, nel senso che io sono arrivato da Dolianova, passando per Soleminis, entrato nella foresta demaniale dalla parte bassa (non avevo voglia di fare la salita dell'orgoglio) e poi ho preso il sentiero che porta verso la Baita della Pineta di Sinnai.
A un certo punto ho preso sulla sx e sono salito di quota di qualche centinaio di metri, poi tenendomi sulla dx, ho costeggiato il Tagliafuoco, e sono arrivato a un cancello da cui partiva un altro tracciato che praticamente si ricongiunge alla strada che da sx arriva da Sa colonia per intenderci, mentre a dx scene verso la cava.
Non avevo tempo di proseguire e sono tornato indietro, ma ho fatto qualche foto e salvato il tracciato gpx che allego.

Al ritorno pensavo di tornare verso la baita, e poi svoltare a dx per tornare in direzione SOleminis.
Un po' per stupidaggine mia, un po' perché mi sono fidato della mappa osm di runtastic, ho deciso di tagliare per il tagliafuoco, perché sembrava che ci fosse un sentierino che lo costeggiasse, ma ahimè non era così.
Sono arrivato a un punto in cui in poche centinaia di metri c'erano almeno 200mt di dislivello, una discesa paurosa, nel bel mezzo del tagliafuoco appunto, troppo tardi per frenare e tornare indietro, terreno smosso e poco compatto, pietre ovunque, non ho potuto far altro che pregare tutti i santi e sperare di affrontare la discesa incolume.

Quasi verso la fine, invece, c'era una montagnetta di pietre creata dalla benna della ruspa quando hanno pulito il tagliafuoco, mi sono preparato a saltarla, nel migliore dei modi, ma l'atterraggio è stato tutt'altro che indolore.
Mi sono accapponato più volte, la bici mi si è scaraventata addosso, e io sono finito strisciando in un bordo di pietre al lato della striscia tagliafuoco.
Ho battuto la testa, la gamba sx e il fianco sx rovinosamente, fortunatamente non mi sono fatto nulla, se non una miriade di escoriazioni e una bella botta al ginocchio.
Ma appena ho finito di rotolare prima di alzarmi mi sono spaventato un po' perché devo aver preso una botta allo sterno e avevo difficoltà a respirare.

Poi con tutto il fianco sx del corpo sanguinante mi sono rimesso in sella e piano piano sono tornato a casa.

Il dolore fisico c'è, adesso devo aspettare che passi il gonfiore della botta e gli ematomi e che cicatrizzi il tutto.

Il dolore interno invece, mi riferisco all'orgoglio, è tanto, e spero che passi presto anche quello.

Ho sempre odiato e evitato le strisce tagliafuoco, ma stavolta non mi è stato possibile, stupido io, per tagliare qualche centinaio di mt, me la sono cercata.

Domenica a sto punto credo proprio che salterò.

Comunque in ogni caso vi allego qualche foto della zona, e il tracciato che ho fatto.

https://www.runtastic.com/it/utenti/borghese-3-2/sessioni-sportive/325756523


Ciao....che dire..mi dispiace!!! Spero ti possa riprendere presto.
Ps per l'orgoglio cito una frase di un cantante molto conosciuto:
"Corri e fottitene dell'orgoglio...ne ha rovinati più lui che il petrolio!!"
A presto e buona guarigione
 

Classifica mensile dislivello positivo