Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Scusami, potresti spiegarmi meglio le differenze tra la 2012 e la 2014' xché vorrei capire se ci sono grosse variazioni, se vale la pena tenersi ancora il modello 2012......grazie

Ciao,
parto dal fatto che la 2012 è una M con ruote in Alu e la 2014 è una S con ruote in carbonio. Quindi due bici "abbastanza" differenti.

Per rispondere alla tua domanda non ci sono "enormi" variazioni. Ho trovato la geometria 2014 meno race rispetto alla 2012, forse complice il fatto che a causa della misura mi trovo seduto più raccolto. Il brain mi sembra più soffice sulla 2014 che sulla 2012 dove a tratti era fin troppo duro per me, diciamo anche che sono ancora in fase di setting per li brain date le nuove tarature e che di base non è un sistema che si configura in un'uscita (IMHO).

Per concludere io risponderei no alla tua domanda, al tuo posto non la cambierei. Io l'ho fatto per una questione di misura, la M era troppo grande di OV. Diciamo che forse la 2014 è un po' più "tutto tondo", ma è e rimane sempre una Epic :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Se dalla Epic volevate maggior vocazione trail ... ma allora non era meglio una camber?
Certo se decidi dopo è un conto ma se sai già quello che vuoi?
Non è per far polemica anzi; in vero sono in imminente fase di acquisto e sono anche io molto indeciso provenendo da una front in carbonio con cui di fatto ad oggi faccio quasi tutto tranne discese veloci da DH o Enduro

questo non è sempre detto,
chi compra Epic sa esattamente quello che vuole (a meno di sprovveduti)
poi, se a volte vuole affrontare qualcosa di più impegnativo dove una Camber sarebbe più a suo agio, non vedo perché non possa provare ad utilizzare lo stesso una epic, magari equipaggiandola un pelo più trail....

io vedo la Epic come il top delle front (tutti i benefici di una front senza penalizzazioni in sede di confort e con un controllo decisamente migliore in discesa)
che poi anche sulla front avessi pipa corta e gomme da 2,3 ....per andare oltre ...la sua natura...
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
Se dalla Epic volevate maggior vocazione trail ... ma allora non era meglio una camber?
Certo se decidi dopo è un conto ma se sai già quello che vuoi?
Non è per far polemica anzi; in vero sono in imminente fase di acquisto e sono anche io molto indeciso provenendo da una front in carbonio con cui di fatto ad oggi faccio quasi tutto tranne discese veloci da DH o Enduro


Io non pretendo nulla dalla epic, solo leggerezza . Secondo me per marathon e x xc è ottima, se solo fosse più leggera di un paio di kg sarebbe perfetta. La mtb totale...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Come ha detto @83Ale83 la Epic intesa come mezzo da xc puro e' stata tale fino al 2013 compreso,dal 2014 in poi se si vuole la "vecchia" Epic la si deve prendere WC,altrimenti con le non WC si e' voluto creare una sorta di ibrido tra Camber e Epic che personalmente parlando non ho affatto gradito. Probabilmente se avessi scelto la WC non l'avrei data via dopo soli 4 mesi,e ho avuto prima Expert 2014 e poi Marathon 2014 pertanto ho avuto modo di sentire tutte le differenze del carro in carbonio della Marathon etc etc. Tutt'oggi rimpiango la mia Expert 2012,gran mezzo.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Mi avete frainteso ... non volevo essere critico era solo uno spunto di riflessione per chiarirmi le idee anche io prossimo all'acquisto e molto indeciso.
Non faccio gare ma di fatto sono sempre in gara con me stesso e quindi la pedalabilità in salita è fondamentale per me ma in discesa voglio la vita semplice senza fare le corse.
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
Ciao,
parto dal fatto che la 2012 è una M con ruote in Alu e la 2014 è una S con ruote in carbonio. Quindi due bici "abbastanza" differenti.

Per rispondere alla tua domanda non ci sono "enormi" variazioni. Ho trovato la geometria 2014 meno race rispetto alla 2012, forse complice il fatto che a causa della misura mi trovo seduto più raccolto. Il brain mi sembra più soffice sulla 2014 che sulla 2012 dove a tratti era fin troppo duro per me, diciamo anche che sono ancora in fase di setting per li brain date le nuove tarature e che di base non è un sistema che si configura in un'uscita (IMHO).

Per concludere io risponderei no alla tua domanda, al tuo posto non la cambierei. Io l'ho fatto per una questione di misura, la M era troppo grande di OV. Diciamo che forse la 2014 è un po' più "tutto tondo", ma è e rimane sempre una Epic :medita:


Ne ero quasi convinto, io sono rimasto molto soddisfatto dalla mia epic comp carbon anche dopo che ho acquistato una front leggera molto race xché ho capito le differenze tra front leggera race ed epic comp carbon x gare marathon ed xc. In poche parole, se fosse più leggera la mia comp carbon sarebbe la quadratura del cerchio. Una mtb ottima, veloce e confortevole per le lunghe marathon. In ogni modo é senza alcun dubbio un progetto vincente, notevolmente sopra la concorrenza, tant è vero che non desidero più altri brand perché Specialized é il top.Ho acquistato recentemente la Venge da corsa e mi trovo bene, la mia prossima mtb sarà Specialized, il modello solo Epic, la versione a partire dalla marathon. :):)
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Mi avete frainteso ... non volevo essere critico era solo uno spunto di riflessione per chiarirmi le idee anche io prossimo all'acquisto e molto indeciso.
Non faccio gare ma di fatto sono sempre in gara con me stesso e quindi la pedalabilità in salita è fondamentale per me ma in discesa voglio la vita semplice senza fare le corse.

La mia stessa filosofia di mtb se ti può interessare... Salire forte e scendere nei limiti...
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ne ero quasi convinto, io sono rimasto molto soddisfatto dalla mia epic comp carbon anche dopo che ho acquistato una front leggera molto race xché ho capito le differenze tra front leggera race ed epic comp carbon x gare marathon ed xc. In poche parole, se fosse più leggera la mia comp carbon sarebbe la quadratura del cerchio. Una mtb ottima, veloce e confortevole per le lunghe marathon. In ogni modo é senza alcun dubbio un progetto vincente, notevolmente sopra la concorrenza, tant è vero che non desidero più altri brand perché Specialized é il top.Ho acquistato recentemente la Venge da corsa e mi trovo bene, la mia prossima mtb sarà Specialized, il modello solo Epic, la versione a partire dalla marathon. :):)

Puoi sempre alleggerire la tua Comp se la trovi così ottima, certo non avrai mai una s-works ;) ma il tuo conto bancario ne gioverà...
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
Come ha detto @83Ale83 la Epic intesa come mezzo da xc puro e' stata tale fino al 2013 compreso,dal 2014 in poi se si vuole la "vecchia" Epic la si deve prendere WC,altrimenti con le non WC si e' voluto creare una sorta di ibrido tra Camber e Epic che personalmente parlando non ho affatto gradito. Probabilmente se avessi scelto la WC non l'avrei data via dopo soli 4 mesi,e ho avuto prima Expert 2014 e poi Marathon 2014 pertanto ho avuto modo di sentire tutte le differenze del carro in carbonio della Marathon etc etc. Tutt'oggi rimpiango la mia Expert 2012,gran mezzo.

Questa valutazione mi sembra molto interessante ed utile per chi deve acquistare, invito anche ad approfondire perché il sottoscritto se si é trovato bene NELL acquisto del modello 2012 della epic comp carbon lo deve SOLO alle informazioni reperite sul forum e fornite da altri utenti che gentilmente le hanno messe a disposizione. I venditori non ti dicono quasi nulla, solo chiacchiere inutili a loro interessa solo vendere e basta, per il resto sono affari tuoi nel bene e nel male.
Attualmente, anche se non acquisterò a breve perché ha comprato la bdc specy Venge, seguo con particolare attenzione la produzione degli ultimi modelli epic xché il desiderio è di acquistare una versione di Epic più performante.....
L evoluzione di questa stupenda mtb mi sta particolarmente a cuore...per cui ragazzi scrivete postate le vs impressioni sulle diverse versioni perché ogni acquisto sia fatto con piena consapevolezza delle qualitá e delle potenzialitá del mezzo.......
Devo aggiungere e precisare che se è vero che il modello e la versioni in mio possesso non è un esempio di leggerezza assoluta é anche vero che viaggia sullo sconnesso come un treno saldamente ancorato ai binari e riesce a trasmettermi una bella sensazione di soliditá e di robustezza del telaio che non ho riscontrato in un altra mia mtb front acquistata che é più esile oltre che ovviamente più leggera, pur essendo un ottima mtb race orientata. La robustezza del telaio é un altra cosa che bisogna necessariamente tener conto specie x chi paga le bici e non é un professionista, quindi leggerezza delle mtb in carbonio si, va bene, ma forse più di tutto soliditá e robustezza del telaio. Avrò detto cose scontate sicuramente, ma vi posso garantire che in sede di acquisto non vengono tutte valutate.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Come ha detto @83Ale83 la Epic intesa come mezzo da xc puro e' stata tale fino al 2013 compreso,dal 2014 in poi se si vuole la "vecchia" Epic la si deve prendere WC,altrimenti con le non WC si e' voluto creare una sorta di ibrido tra Camber e Epic che personalmente parlando non ho affatto gradito. Probabilmente se avessi scelto la WC non l'avrei data via dopo soli 4 mesi,e ho avuto prima Expert 2014 e poi Marathon 2014 pertanto ho avuto modo di sentire tutte le differenze del carro in carbonio della Marathon etc etc. Tutt'oggi rimpiango la mia Expert 2012,gran mezzo.



Mah, morta no. Io avevo il modello 29 2011 ed effettivamente sembrava più scattante... Ma ho il modello comp 2014 non mi sembra cosi male, anzi é una bici più che pedalabile con cui ho fatto diverse gare. Una volta cambiati i cerchi sei a posto per farci molto
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
io ho provato la SWorks WC ... qualcuno mi darà del folle ma sarà che forse non era tarata bene sarà che devo capire il brain ... ma non ho avuto la sensazione positiva che tutti decantano.
In salita molto leggera e reattiva forse anche più della mia leggera front 26 in carbonio ma in discesa mi è sembrata mooolto nervosa ed è stata la prima 29 che ho provato a sembrarmi meno stabile della mia 26.
Sicuramente sono io che non ho gran tecnica o le sospensioni regolate male ma mi è sembrata rigida in alcune situazioni e rimbalzante in altre ... forse ci vuole tempo per la regolazione fine ... però ero partito per per prendere una epic ma dopo questo test sono rimasto confuso al punto che credo sia necessario un'altro test per capire ... la spesa è grossa.
Comunque la camber purtroppo provata in una taglia un po' grande per me e in allestimento comp mi è sembrata pesante e meno reattiva in salita ma in discesa molto più stabile pur rimanendo maneggevole.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho provato la SWorks WC ... qualcuno mi darà del folle ma sarà che forse non era tarata bene sarà che devo capire il brain ... ma non ho avuto la sensazione positiva che tutti decantano.
In salita molto leggera e reattiva forse anche più della mia leggera front 26 in carbonio ma in discesa mi è sembrata mooolto nervosa ed è stata la prima 29 che ho provato a sembrarmi meno stabile della mia 26.
Sicuramente sono io che non ho gran tecnica o le sospensioni regolate male ma mi è sembrata rigida in alcune situazioni e rimbalzante in altre ... forse ci vuole tempo per la regolazione fine ... però ero partito per per prendere una epic ma dopo questo test sono rimasto confuso al punto che credo sia necessario un'altro test per capire ... la spesa è grossa.
Comunque la camber purtroppo provata in una taglia un po' grande per me e in allestimento comp mi è sembrata pesante e meno reattiva in salita ma in discesa molto più stabile pur rimanendo maneggevole.

guarda che cambiano anche le gomme !
fra gomme montate su camber e gomme montate su epic c'è un baratro :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo