Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A mio modesto parere è il concetto di bici unica che non regge mica tanto...la trovo,questa si ,una trovata commerciale.
Se giri sempre allo stesso modo e negli stessi posti ,ok ci può stare, ma se vuoi espandere le tue possibilità allora facilmente ti troverai con una coperta troppo corta.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

anche secondo me. non tanto per la trovata commerciale ma perché è fisiologico sia così. poi ovvio che uno fa tutto con tutto. ma non vuol dire niente...

per quello che sto facendo nell'ultimo anno di mtb la HD è sicuramente sovradimensionata (a parte qualche rara occasione). però quando uso la camber29 che trovo peraltro un'ottima bici mi diverto la metà...

Si ovvio ma anche qui dipende cosa intendi per bici unica e con chi esci: io conosco gente che con la bici da XC va meno di me in salita per cui mi posso aggregare più che tranquillamente facendo xc... :-)



Semplicemente perché TUTTI quelli che son passati dalla Nomad-2 al Bronson hanno detto che la bici è si più pedalabile ma è anche più nervosa e difficile da guidare soprattutto sullo scassato, pena fatica in più...

Poi che tu prenda un Bronson gli monti una SS -1° angleset ed un CCCCCCPCDB Coil con 3.000 regolazioni può essere un altro discorso ma io nn vorrei più pistolare e diventare idiota sulle regolazioni per far andare decentemente una bici, la bici così com'è DEVE andare già bene e con le regolazione al limita ci fai delle micro tarature....

Bye

Io veramente pensavo all'altro estremo della coperta, verso la dh.
Dalla parte dello xc, forse vai un pochino più piano, ma con una bici di poco più di dodici chili non soffri.
Lato dh, invece, ci sono cose che con una forcella come la pike non mi azzarderei a fare, dato che per le mie capacità un buon margine di sicurezza è necessario
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io veramente pensavo all'altro estremo della coperta, verso la dh.
Dalla parte dello xc, forse vai un pochino più piano, ma con una bici di poco più di dodici chili non soffri.
Lato dh, invece, ci sono cose che con una forcella come la pike non mi azzarderei a fare, dato che per le mie capacità un buon margine di sicurezza è necessario

Trek Slash con Pike: [url]https://www.youtube.com/watch?v=kujlmaVTCXY[/URL]

Fai tutto se vuoi, anche DH, magari nn la Val di Sole.... :-)
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Questo tizio ha scritto una recensione della Bronson interessante partendo dalla questione range di utilizzo dopo l'arrivo della Nomad 650b. Vale la pena leggerlo. La sua conclusione è che per quei soldi e per un utilizzo di "ogni giorno" sceglierebbe la Bronson http://nsmb.com/2014-santa-cruz-bronson-carbon-reviewed/

Infatti dice ''in my stable the Nomad will take the place of a full dh bike''... la conclusione a cui purtroppo sono arrivato io ( ma questa medesima conclusione non viene in alcun modo tratta da Santacruz e dalla stampa in genere) .
Posso chiedere quanti di voi hanno vissuto l'era del ''freeride''? Ovvero RM6, RM pipeline, Banshee Scream, Kona Stinky, Santacruz super 8 /bullit... insomma anni 1998-2004. Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi.
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
era per capire il discorso singola bici,
noi, la mia compagnia o meglio quello che ne è rimasto, abbiamo vissuto il periodo dove dovevi avere il freeride, il rigido e magari pure la dh.
Oggi invece siamo tutti su un'unica bici direi almeno da 4 anni a questa parte e trovo ( e con me anche gli altri) che il mercato offra un sacco di possibilità per una unica bici per tutto ( errori di valutazione a parte!). Poi è chiaro che essendo ormai tutti intorno ai 40 e con famiglia la maggior parte dell'uso è intorno a casa pedalando per il 70% delle volte/ furgonato un buon 20%/ e un ultimo 10% in giro per i bike park in Europa in estate.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Infatti dice ''in my stable the Nomad will take the place of a full dh bike''... la conclusione a cui purtroppo sono arrivato io ( ma questa medesima conclusione non viene in alcun modo tratta da Santacruz e dalla stampa in genere) .
Posso chiedere quanti di voi hanno vissuto l'era del ''freeride''? Ovvero RM6, RM pipeline, Banshee Scream, Kona Stinky, Santacruz super 8 /bullit... insomma anni 1998-2004. Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi.
Io mi pedalavo la Stinky per 1500 metri di dislivello, circa 6 anni fa...
Poi quando ho avuto la Nomad ho capito che in discesa potevo fare le stesse cose che facevo con la Stinky e in più era molto più facile da pedalare in salita, quindi ho venduto la Stinky:freeride:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
nn sto parlando solo di una persona che prima aveva il Nomad-C con una Totem 1,5" a molla ed un DHX 5 Coil..... ma anche di altri!

Bye :-)

io avevo una nomad carbon 2 con marzocchi 55 micro ti, dopo aver preso la bronson non l'ho più usata. in discesa facevo esattamente le stesse cose, senza alcuna fatica aggiuntiva. per assurdo dico che ne facevo meno anche in discesa, molto snella da guidare la bronson, andavo proprio meglio ..........quando lo scrissi mi dissero che era l'effetto placebo della bici nuova.......a distanza di un anno scarso posso dire che confermo tutto. quindi io sono fuori dal coro :-)

comunque questo è il 3ad nomad, e allora a chi ha una nomad 2 dico: mettete il [MENTION=86258]ULO[/MENTION] sulla 3 e noterete una differenza incredibile.........l'ho percepita molto bene anch'io che sono sensibile come un sasso.....
poi che ci siano altre bici che vanno uguale o magari meglio, e costano meno, è vero anche quello.......ma la 3 resta comunque una figata, basta prendersela comoda comoda in salita e vi ripagherà (non degli euro neh :smile:)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
io avevo una nomad carbon 2 con marzocchi 55 micro ti, dopo aver preso la bronson non l'ho più usata. in discesa facevo esattamente le stesse cose, senza alcuna fatica aggiuntiva. per assurdo dico che ne facevo meno anche in discesa, molto snella da guidare la bronson, andavo proprio meglio ..........quando lo scrissi mi dissero che era l'effetto placebo della bici nuova.......a distanza di un anno scarso posso dire che confermo tutto. quindi io sono fuori dal coro :-)

comunque questo è il 3ad nomad, e allora a chi ha una nomad 2 dico: mettete il @ULO sulla 3 e noterete una differenza incredibile.........l'ho percepita molto bene anch'io che sono sensibile come un sasso.....
poi che ci siano altre bici che vanno uguale o magari meglio, e costano meno, è vero anche quello.......ma la 3 resta comunque una figata, basta prendersela comoda comoda in salita e vi ripagherà (non degli euro neh :smile:)

Beh buono direi, confermi quello che scriveva Wally!

Mah io ce lo metterei anche il culo sul N3 ma ribadisco che 6.000 cucuzze sono uno sproposito per me da spenderci in una bici per farci le stesse cose che ci faccio ora anche se dovesse farmi divertire di più, per cui nn ci penso minimamente!

Grazie :-)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Beh buono direi, confermi quello che scriveva Wally!

Mah io ce lo metterei anche il culo sul N3 ma ribadisco che 6.000 cucuzze sono uno sproposito per me da spenderci in una bici per farci le stesse cose che ci faccio ora anche se dovesse farmi divertire di più, per cui nn ci penso minimamente!

Grazie :-)

si vabbè, ma tu non tieni conto della componente "esibizionistica" :smile: quando sei fermo alla baita a mangiare e bere e ti guardano con invidia la santa cruz, non ha prezzo :smile::smile::smile:

il problema è quando ti avvii che i ragazzini ti chiedono un manual :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Beh buono direi, confermi quello che scriveva Wally!

Mah io ce lo metterei anche il culo sul N3 ma ribadisco che 6.000 cucuzze sono uno sproposito per me da spenderci in una bici per farci le stesse cose che ci faccio ora anche se dovesse farmi divertire di più, per cui nn ci penso minimamente!

Grazie :-)
In questo 3d c'è qualcuno che ha avuto un gran bel cu.o per come ha avuto la nuova nomad e così adesso il suo gran...... può posarlo sul Nomad 3, alla faccia di chi vorrebbe essere al suo posto ;-)
 
Ragazzi, questa è la mia...

[album]47877[/album]

Io prima di questa avevo, ed ho ancora, una Nomad 2 Al, per cui mi sto facendo un'idea delle differenze, fermo restando che non sono Cedric Gracia ;)
tutto quello che speravo migliorassero nella mia bici è stato ampiamente rivisto, e assolutamente in positivo. faccio una breve lista:

- peso. la mia è arrivata a pesare 16.2 kg e i quasi 3 kg in meno fanno forse la differenza più sostanziale.
- carbonio. sexy.
- 27.5. sicuramente non sono tipo da 29, però una differenza con le 26 si nota. sold.
- angolo di sella più verticale. con la Nomad 2 su alcuni scalinoni in salita mi capitava di non riuscire a passare, l'ammortizzatore si insaccava. la mia tecnica è rimasta sempre scarsa, ma la prima volta con la Nomad 3 sono passato.
- debonair + VPP 2.01. di gran lunga meglio di RP23 + VPP 2.
- angolo sterzo. già mi andava benissimo con la N2, ora va ancora meglio.
- X1. pur avendo il 3x10 (ok, insultatemi), usavo sempre il 32 con il 36 dietro. 2.7 kg in meno aiutano, però 1x11 tutta la vita!
- pike. devo ancora trovare il settaggio giusto, spero di portarla ai livelli della lyric RC2DH.

my two cents...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Ragazzi, questa è la mia...

[album]47877[/album]

Io prima di questa avevo, ed ho ancora, una Nomad 2 Al, per cui mi sto facendo un'idea delle differenze, fermo restando che non sono Cedric Gracia ;)
tutto quello che speravo migliorassero nella mia bici è stato ampiamente rivisto, e assolutamente in positivo. faccio una breve lista:

- peso. la mia è arrivata a pesare 16.2 kg e i quasi 3 kg in meno fanno forse la differenza più sostanziale.
- carbonio. sexy.
- 27.5. sicuramente non sono tipo da 29, però una differenza con le 26 si nota. sold.
- angolo di sella più verticale. con la Nomad 2 su alcuni scalinoni in salita mi capitava di non riuscire a passare, l'ammortizzatore si insaccava. la mia tecnica è rimasta sempre scarsa, ma la prima volta con la Nomad 3 sono passato.
- debonair + VPP 2.01. di gran lunga meglio di RP23 + VPP 2.
- angolo sterzo. già mi andava benissimo con la N2, ora va ancora meglio.
- X1. pur avendo il 3x10 (ok, insultatemi), usavo sempre il 32 con il 36 dietro. 2.7 kg in meno aiutano, però 1x11 tutta la vita!
- pike. devo ancora trovare il settaggio giusto, spero di portarla ai livelli della lyric RC2DH.

my two cents...

catz...............questa fuori dalla baita si che fa sbarellare i guardoni :smile:

complimenti, molto bella ;-)
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io mi pedalavo la Stinky per 1500 metri di dislivello, circa 6 anni fa...
Poi quando ho avuto la Nomad ho capito che in discesa potevo fare le stesse cose che facevo con la Stinky e in più era molto più facile da pedalare in salita, quindi ho venduto la Stinky:freeride:

È la stessa cosa che è successa a me e con le medesime bici, anzi la Stinky era anche stata uppgradata con Marza 66 e ruote D-Maxx, nonostante questo la Nomad andava meglio, anche in discesa, senza se senza ma, è inutile aggiungere che fine fece la povera Kona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo