Lo standard 26 pollici è finito?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se solo a inizio stagione 2012 il rapporto tra 26 e 29 era sulla parità, oggi al giro di boa del 2012, le 29 pollici sono divenute la netta maggioranza (almeno in lombardia).
Già in passato si era detto che le front da xc race sarebbero state eclissate dalle full. Non solo non è accaduto il sorpasso me le full nelle gare xc sono state una vera meteora, o flop.
Nell'eterna lotta darwiniana, per la selezione della specie, stiamo assistendo alla scomparsa della progenitrice di tutte le MTB, oppure come già accaduto in passato alla fine le ruote piccole si rialzeranno. Oppure, ancora si ibrideranno con le 29 dando luogo alle 27,5, o persino a mostri con ruote differenti?
E c'è chi tornerebbe indietro?
 

nevermind_85

Biker tremendus
Le 26 spariranno

Non ci sono più le mezze stagioni

Quando ero giovane io ci si divertiva con poco

Il carbonio è il futuro
.
.
.
.
.
.
....FINO A QUANDO QUALCHE GENIO DEL MARKETING CI CONVINCERA' CON NUOVE E RIVOLUZIONARIE SCOPERTE (che naturalmente gonfieranno le sue tasche con pacchi di denaro nostro convinti dall'idea che QUESTA SARA' SICURAMENTE LA BICI DEFINITIVA, DI MEGLIO NON SI PUO' FARE)

cazz...l'anno prossimo la fanno con la vernice che crea lo 0,2% di attrito in meno

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BkR, azuma and Tcsh

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Non no perché ma questa domanda me l'aspettavo prima o poi. Sarebbe interessante anche notare "dove" queste mode attecchiscono facilmente (fermo restando che non parto con preconcetti verso le "novità"..anzi), .. in Italia il marketing d'assalto creato attorno alle 29 ha affondato le mani nella marmellata, in altre parti del mondo molto meno o comunque con più misura e coerenza tecnica.
Ora le 27.5... insomma, tutto bene il paziente e morto. Come dire... dai lontani anni 80 ne ho viste di tutti i colori, proclami e meteore, rivoluzioni e fumo negli occhi.

Cio che resterà e darà una mano a noi ciclisti ben venga.. il resto.. avanti il prossimo :-)

Be easy :-)


Volevo aggiungere per Nevermind:
... il nuoto é uno sport completo!...e Pippo Baudo é un gran professionista :-)
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Nel 2010 ho sostituito la vecchia con una nuova front ma nn da 29" bensi' sono rimasto fedele alla 26 con la quale mi trovo veramente bene ... che poi diciamocelo ... son sempre gambe e allenamento che ci fanno andare e xche no'... migliorare , se poi ci facciamo convincere da chi deve gonfiarsi le tasche coi nostri soldi che quella discesa ,quella pietra , quella salita sconnessa la si supera meglio con una 29 behh allora "forse" non sappiamo andare veramente o dobbiamo affinare la tecnica o altro .... secondo me nn spariranno le :i-want-t: 26" .
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Rimango stupito, dopo la prima tornata di risposte.
Rimango stupito che nessun 29er si sia fatto vivo. Che i 29er siano tutti a Brescia? Però sarebbe interessante sentirli, e soprattutto mi piacerebbe sentire un 29er che è già in procinto di rinnovare il mezzo: fedele alle ruotone o qualche nostalgia?
Io ho potuto provare due 29. La prima nel 2007 in alluminio, era a dir poco sconcertante, e non faccio altri commenti, la secondo qualche settimana fa: la flash 2. Una biga con in controcosi!
L'ho testata su due tratti di due circuiti gara che conosco come le mie tasche con passaggi piuttosto tecnici, ripentine rampe, e curve a gomito. Mentre guidavo la 29, mi convinceva, ma quando sono tornato sulla mia 26 (0.nine), ho avuto la sensazione di avere una bici più nervosa, meno friendly ma ugualmente molto efficace.
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
io ho iniziato da poco ma ho una 29 già decente, ho avuto modo di provare ieri una rr 9.1 dello stesso prezzo e montata simile, l'avessi saputo...

la 29 la sento molto meno reattiva, e in salita mooolto più faticosa.

poi sarà che le mie ruote (senza copertoni etc) pesano oltre i 2.2kg, ma non credo che la rr abbia super ruote(aveva ancora quelle di serie).

ad oggi dopo un mesetto di prove non prenderei più una 29.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Se solo a inizio stagione 2012 il rapporto tra 26 e 29 era sulla parità, oggi al giro di boa del 2012, le 29 pollici sono divenute la netta maggioranza (almeno in lombardia).
Già in passato si era detto che le front da xc race sarebbero state eclissate dalle full. Non solo non è accaduto il sorpasso me le full nelle gare xc sono state una vera meteora, o flop.
Nell'eterna lotta darwiniana, per la selezione della specie, stiamo assistendo alla scomparsa della progenitrice di tutte le MTB, oppure come già accaduto in passato alla fine le ruote piccole si rialzeranno. Oppure, ancora si ibrideranno con le 29 dando luogo alle 27,5, o persino a mostri con ruote differenti?
E c'è chi tornerebbe indietro?

se vai su un campo di gara le full da xc ci sono eccome...e il campione del mondo xc ha una epic full 29er... la 26 non è assolutamente tramontata... io una 29 non me la comprerò mai piuttosto smetto di andare in mtb e passo alla strada se proprio mi devono costringere. è assurdo che il mercato faccia come sta facendo, non lasciando scelta, è ovvio che aumentino le 29, tra effetto placebo di chi le usa, e modelli di alta gamma di grandi marchi come specialized solo 29er non si ha scelta! E' un'imposizione dei mercati cui io non voglio piegarmi. la storia è sempre quella... che sia 29 o 26 per fare gare devi avere le gambe... tutto il resto sono balle!
 

Orsucci Bike

Biker novus
3/2/11
12
0
0
Lucca
Visita sito
secondo me 26-27,5-29, front, full o quello che volete bisogna avere le gambe, e ogni biker deve capire qual'è il modello migliore per lui...
guardate i big di coppa del mondo corrono con le più disparate soluzioni.. eccone un piccolo esempio:
26 front : Absalon, Hermida
27,5 front : Schurter, Vogel
29 front: Fontana, Fumic, Stander
29 full: Kulhavy, Sauser
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non entro nel tecnico perche una 29 non l'ho mai provata......pero' recentemente in una rivista di settore ho letto che dai dati in possesso delle varie ditte di bici la media della spesa per l'acquisto di una bici e' salita di 500 euro.... questo, grazie alle 29....quindi signori miei in futuro vedo le 26 relegate a bici di fascia bassa... chi vorra una bici di livello superiore temo che dovra inchinarsi alle spietate leggi di mercato....quindi tutti in 29er....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
le 29 sono solo una moda sono pesanti e brutte:smile:

a parte tutto nella mia zona gli amatori più forti son tutti in sella ad una 29"
poi se volete fare inutile caciara buttandola solo sul marketing fate pure.

gli amatori più forti usano le bici che il team gli passa... io vedo più un utilizzo diversificato a seconda delle gare tra i pro.. un esempio è celestino... ora poi lui sta usando la 27,5... sinceramente ci sono gare che con la mia epic 26 full da 11.5 kg vado più forte di chi ha le 29 e ci sono altri che con la 29 vanno più forte di me... nulla di più normale, chi va meno forte di me è meno allenato, chi va più forte lo è di più... direi che c'è molto marketing...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
io ho iniziato da poco ma ho una 29 già decente, ho avuto modo di provare ieri una rr 9.1 dello stesso prezzo e montata simile, l'avessi saputo...

la 29 la sento molto meno reattiva, e in salita mooolto più faticosa.

poi sarà che le mie ruote (senza copertoni etc) pesano oltre i 2.2kg, ma non credo che la rr abbia super ruote(aveva ancora quelle di serie).

ad oggi dopo un mesetto di prove non prenderei più una 29.


Le ruote originali della RR 9.1 superano abbondantemente i 2 Kg...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
se vai su un campo di gara le full da xc ci sono eccome...e il campione del mondo xc ha una epic full 29er... la 26 non è assolutamente tramontata... io una 29 non me la comprerò mai piuttosto smetto di andare in mtb e passo alla strada se proprio mi devono costringere. è assurdo che il mercato faccia come sta facendo, non lasciando scelta, è ovvio che aumentino le 29, tra effetto placebo di chi le usa, e modelli di alta gamma di grandi marchi come specialized solo 29er non si ha scelta! E' un'imposizione dei mercati cui io non voglio piegarmi. la storia è sempre quella... che sia 29 o 26 per fare gare devi avere le gambe... tutto il resto sono balle!
sono daccordo ...OLTRETUTTO secondo me specy qualcosa perdera' nelle vendite offrendo esclusivamente 29" , infatti io ho preso una 26" ;-)
gamba ci vuole , altro che.......
 

Classifica mensile dislivello positivo