Ammortizzatore scott spark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Salve, é un tc, il problema é che si é allentata la vite della puleggia che gestisce le regolazioni, purtroppo allentandisi é fuoriuscita la molla dalla sede, io ho riposizionato ma in posizione di " riposo" l'ammortizzatore risulta bloccato, mentre muovendo si sblocca. A questo punto credo che ci sia da riposizionare il tutto ma non sono riuscito a capire come.
Spero possa aiutarmi o quantomeno indicarmi a chi rivolgermi.
Ringrazio molto
 

Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Eccomi...
Beh, ha una parte mancante all'incirca nel punto dove il grano trattiene il cavo e la parte "mancante" va in battuta su una vitina con incasso da 1mm.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
ok, di seguito la procedura:
Diamo un orientamento all'ammortizzatore, posizionarlo su un banco con la parte "piccola" rivolta verso di noi, con la rotella rivolta verso l'alto. In definitiva abbiamo la rotella del ritorno e la parte dove parte il serbatoio supplementare nella parte più distante da noi (che siamo appoggiati al banco).
1_ Levare la vite di fissaggio rotella (chiamiamola vite 1) centrale e rimuovere la rotella stessa.
2_levare la vitina che era sotto la rotella posizionata in alto a destra, è una piccola brugola che si vede solo dalla parte mancante di rotella o quando leviamo la rotella stessa (chiamiamola vite 2)
3_La molla dovrebbe essere ok, non dovrebbe essere necessario levarla e rimetterla, in ogni caso verificare che la parte terminale lunga della molla sia inserita nell'ammortizzatore, la parte corta invece dovrà andare nella rotella
4_l'alberello centrale che termina a testa triangolare su cui va fissata la rotella ha sui vertici del triangolo un puntino, tale puntino deve essere il più vicino possibile alla rotella del ritorno. In definitiva se prendiamo il vertice con il puntino come la punta di una freccia, tale freccia deve indicare noi...
5_rimetto la rotella, non posso sbagliare perché la sede per la molla è uno dei due forellini vicini, posso scegliere indipendentemente uno dei due in quanto danno solo più o meno carico alla molla.
6_inserisco la vite 1 e la avvito, quando la vite sarà stretta la rotella incomincerà a girare, la faccio girare (sempre avvitando la vite 1) fino a quando la porzione di rotella mancante si trova sopra la sede della vite 2.
7_avvito la vite 2 e rilascio la rotella che ora avrà la vite 2 che gli farà da fine corsa in avanti e indietro.
8_ Fatto ;-)

Tutto dovrebbe funzionare correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ExtraVergine

Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Fantastico!
Questa sera non riuscirò a fare il lavoro, comunque tutti i riferimenti calzano a pennello!
Per ora ringrazio infinitamente e domani spero di arrivare con buone e soprattutto positive notizie!
 

Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Fatto, ho appena finito di assemblare il tutto come da istruzioni, in effetti io avendo perso il riferimento quando si era allentata la vite avevo preso come riferimento il puntino dell'alberino, l'avevo anche posizionato correttamente ma siccome la puleggia ha un fiorellino che resta sotto la vite e interno al suo foro, l'avevo fatto combaciare con quello dell'alberino credendo che fosse proprio il suo scopo.
Si é verificato un altro piccolo problema, non so per quale motivo la molla non esercita più sufficiente forza per riposizionare la puleggia ma ho sopperito a questo con una molla supplementare esterna, soluzione rustica e poco bella ma pare funzionale.
Domani rimonterò il tutto sulla bici con la speranza che funzioni ma ci sono i presupposti dato che quei maledetti puntini ora sono posizionati diversamente...
Non so veramente come ringraziare!!!
 

Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Uff, ho appena finito ma c'è ancora qualcosa che non va, adesso non c'è una posizione di blocco, ho anche provato a giocare la con il registro ma nulla di fatto.
Dico qualcosa perché da come era posizionato in precedenza il blocco era in posizione di rilascio quindi possiamo escluderne il non funzionamento.
Cosa faccio? Rifaccio nuovamente tutto da capo o ci potrebbe ancora essere qualche accorgimento?
Mi dispiace continuare a rompere ma ho proprio necessità di venirne a capo...
Ringrazio ancora tanto per la disponibilità.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Uff, ho appena finito ma c'è ancora qualcosa che non va, adesso non c'è una posizione di blocco, ho anche provato a giocare la con il registro ma nulla di fatto.
Dico qualcosa perché da come era posizionato in precedenza il blocco era in posizione di rilascio quindi possiamo escluderne il non funzionamento.
Cosa faccio? Rifaccio nuovamente tutto da capo o ci potrebbe ancora essere qualche accorgimento?
Mi dispiace continuare a rompere ma ho proprio necessità di venirne a capo...
Ringrazio ancora tanto per la disponibilità.

Ma senza la rotella montata con il vertice della freccia nella posizione "verso l'ammortizzatore" l'ammortizzatore è bloccato?
 

Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Buongiorno sig.r Dt!
Adesso l'ammortizzatore é sulla bici, se non sbaglio con il puntino diciamo "all'indietro" resta bloccato, dovrei fare dei tentativi con l'ammortizzatore montato per verificare in tempo reale ma lavorare li é piuttosto complicato.
Ricapitolando giusto per non rischiare una sbagliata interpretazione mia visto che nel momento in cui monto la rotella perdo il riferimento del puntino:
Io devo inserire la rotella con il puntino del perno rivolto dal lato opposto della camera ( il lato inferiore della rotella ha un triangolo che va a copiare la testa del perno ed io posizionando la molla in uno dei due forellino avvito il tutto cercando di mantenere la posizione del puntino del perno in quella posizione), ruotando di 180 gradi dovrebbe essere rivolto verso la camera e quindi essere bloccato (i 180 gradi dovrebbero essere dati dalla seconda posizione del comando a questo punto...).
Non so veramente più come ringraziare per la pazienza e la disponibilità.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno sig.r Dt!
Adesso l'ammortizzatore é sulla bici, se non sbaglio con il puntino diciamo "all'indietro" resta bloccato, dovrei fare dei tentativi con l'ammortizzatore montato per verificare in tempo reale ma lavorare li é piuttosto complicato.
Ricapitolando giusto per non rischiare una sbagliata interpretazione mia visto che nel momento in cui monto la rotella perdo il riferimento del puntino:
Io devo inserire la rotella con il puntino del perno rivolto dal lato opposto della camera ( il lato inferiore della rotella ha un triangolo che va a copiare la testa del perno ed io posizionando la molla in uno dei due forellino avvito il tutto cercando di mantenere la posizione del puntino del perno in quella posizione), ruotando di 180 gradi dovrebbe essere rivolto verso la camera e quindi essere bloccato (i 180 gradi dovrebbero essere dati dalla seconda posizione del comando a questo punto...).
Non so veramente più come ringraziare per la pazienza e la disponibilità.
Questa è l'immagine del punto in cui si deve trovare il puntino prima di inserire la rotella...

IMG_1614.jpg
 

Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Ok, ottimo punto di "ripartenza" quindi, io prendendo la foto così come la vedo ho l'estremità della molla che va inserita nella rotella circa ad ore 5, il forellino che andrà al di sotto della vite devo orientarlo in modo che vada a combaciare con il puntino del perno eventualmente prevaricando la molla? Sono dispiaciuto di dover essere così pedante ma forse questa volta risolviamo.
Sono in debito... Ancora grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ok, ottimo punto di "ripartenza" quindi, io prendendo la foto così come la vedo ho l'estremità della molla che va inserita nella rotella circa ad ore 5, il forellino che andrà al di sotto della vite devo orientarlo in modo che vada a combaciare con il puntino del perno eventualmente prevaricando la molla? Sono dispiaciuto di dover essere così pedante ma forse questa volta risolviamo.
Sono in debito... Ancora grazie

Nessun problema, esatto, il forellino che poi sparirà sotto la vite di fissaggio della rotella deve essere in corrispondenza del puntino sull'alberello. Poi girate con la vite di fissaggio fino a scoprire la parte dove fissare la brugolina di fine corsa.... e tutto dovrebbe funzionare!
 

Fabrys

Biker novus
24/10/12
10
0
0
Treviso
Visita sito
Chiedo scusa per questi giorni di silenzio ma ho avuto un intervento ad una mano che mi impedisce di lavorare, spero di essere presto operativo!
Nel caso io debba arrendermi, posso tramite lei avere una revisione/ intervento per risolvere?
Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Chiedo scusa per questi giorni di silenzio ma ho avuto un intervento ad una mano che mi impedisce di lavorare, spero di essere presto operativo!
Nel caso io debba arrendermi, posso tramite lei avere una revisione/ intervento per risolvere?
Grazie
Certo, basta inviare una mail a [email protected] richiedendo assistenza e l'ammortizzatore verrà ritirato e poi una volta al SERVICE verrà prodotto un preventivo per la riparazione richiesta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate se mi aggancio a questo topic, vorrei sapere se questo ammortizzatore ha boccole di dimensione standard e se può essere usato senza remoto.
Immagino già che la seconda risposta sia negativa, ma chiedo comunque.
Grazie!
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Scusate se mi aggancio a questo topic, vorrei sapere se questo ammortizzatore ha boccole di dimensione standard e se può essere usato senza remoto.
Immagino già che la seconda risposta sia negativa, ma chiedo comunque.
Grazie!

Buongiorno,
non è trasformabile in non remoto in quanto ammortizzatore di primo equipaggiamento e previsto solo per remoto.
Le boccole sono per Uniball 22.2 diametro 6. Ma in generale vanno bene qualsiasi boccola compatibile con uniball (che sono diverse da quelle utilizzate con le DU di altre case)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno,
non è trasformabile in non remoto in quanto ammortizzatore di primo equipaggiamento e previsto solo per remoto.
Le boccole sono per Uniball 22.2 diametro 6. Ma in generale vanno bene qualsiasi boccola compatibile con uniball (che sono diverse da quelle utilizzate con le DU di altre case)
Bene, grazie per la risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo