Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I

Il Fotografo

Ospite
Strano che la senti dura,è un burro come partenza questa forcella,almeno fin da subito la mia era cosi,anche io la tengo bassa come psi non ci guardo neanche alla tabella io faccio 69 kg nudo e sono a 55 xchè quest'estate sono stato a livigno e due alpes allora ho messo i due token,calcola che cosi dal trampolino alto di livigno arrivava a un mm dal fine corsa e 55 è basso come psi,solo che i due token sono una figata,la rendono progressiva al max,ho provato per all mountain/enduro anche con 50 e và bene se non salti troppo.Ciao.Brakky
Sorry x sopra volevo modificare e invece mi sono perso.....

Allora devo provare a giocare ancora un po' con le pressioni.
Per partire parte, ma evidentemente per i miei giri lavorerebbe meglio un po' più "sgonfia", non faccio salti importanti...
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Strano che la senti dura,è un burro come partenza questa forcella,almeno fin da subito la mia era cosi,anche io la tengo bassa come psi non ci guardo neanche alla tabella io faccio 69 kg nudo e sono a 55 xchè quest'estate sono stato a livigno e due alpes allora ho messo i due token,calcola che cosi dal trampolino alto di livigno arrivava a un mm dal fine corsa e 55 è basso come psi,solo che i due token sono una figata,la rendono progressiva al max,ho provato per all mountain/enduro anche con 50 e và bene se non salti troppo.Ciao.Brakky
Sorry x sopra volevo modificare e invece mi sono perso.....

Io la tengo a 75 psi con un token e peso ignudo 86/87 kg e mi trovo molto bene pur considerando che anche prima di inserire il token la pressione era sempre di 75 psi, mi piace sentirla un pelo più dura perchè ne guadagno in precisione nella guida.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
giusto...la precisione ci guadagna...
io voglio stare ore sulla bike quanfo vado sopratutto nei bike park e nn volendo guadagnare un secondo a discesa,preferisco appunto che sia burrosa ma nn mi inchiodi gli avanbracci e cmq anche in enduro odio quando nn copia i piccoli urti....questione di gusti.So long.Brakky
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Io la tengo a 75 psi con un token e peso ignudo 86/87 kg e mi trovo molto bene pur considerando che anche prima di inserire il token la pressione era sempre di 75 psi, mi piace sentirla un pelo più dura perchè ne guadagno in precisione nella guida.

Clax addirittura 75 psi.....quindi notevolmente meno della pressione consigliata da RS....l'hai tenuta così subito anche da nuova?O prima avevi maggiore pressione e sei andato via via abbassando?Io ce l'ho dual position nuovissima....ieri ho pompato a 110 basso secondo tabella ed effettivamente avevo un bel po' di corsa non sfruttata......
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Clax addirittura 75 psi.....quindi notevolmente meno della pressione consigliata da RS....l'hai tenuta così subito anche da nuova?O prima avevi maggiore pressione e sei andato via via abbassando?Io ce l'ho dual position nuovissima....ieri ho pompato a 110 basso secondo tabella ed effettivamente avevo un bel po' di corsa non sfruttata......

la dual position necessita di pressioni più alte rispetto alla solo air. Io ad esempio peso 75kg nudo e la tengo a 85psi e pur andando piano in discesa arrivo a circa 15mm dal finecorsa normalmente.
Tra l'altro nella dual position i token standard RS non li puoi usare (esiste però qualcuno che li modifica per essere montati anche sulla dual air nel caso ti interessasse).
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
la dual position necessita di pressioni più alte rispetto alla solo air. Io ad esempio peso 75kg nudo e la tengo a 85psi e pur andando piano in discesa arrivo a circa 15mm dal finecorsa normalmente.
Tra l'altro nella dual position i token standard RS non li puoi usare (esiste però qualcuno che li modifica per essere montati anche sulla dual air nel caso ti interessasse).
Grazie per la precisazione, effettivamente ho visto che non possono essere montati i token.....stasera calo da 110 psi a 105 e verifico, poi eventualmente gioco di 5 psi in 5 psi.....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Come mai? E come sono quelli modificati?

i token standard non li puoi usare perchè nella dual c'è uno stelo lungo tutto lo stelo sinistro e quindi il token standard non si può mettere.
Quelli modificati non so come siano, non li ho mai visti, c'è un produttore americano di sospensioni che li vende (non so se modifica i token standard o ne produce di suoi).
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Ragazzi, devo comprare la pike, dovendo scegliere tra SA e DPA cosa mi consigliereste? le due versioni hanno delle differenze di comportamento? conviene stare sulla SA per la possibilità di utilizzare token?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ragazzi, devo comprare la pike, dovendo scegliere tra SA e DPA cosa mi consigliereste? le due versioni hanno delle differenze di comportamento? conviene stare sulla SA per la possibilità di utilizzare token?

Dipende dal tuo telaio, se ha geometrie che ti costringono a dover abbassare la forcella in salita oppure no.
 

sersar

Biker popularis
Ciao a tutti,
da Giugno ho anche io una Pike 160 26", da qualche giorno non funziona più il blocco, giro la leva ,ma non sento più differenza in compressione.
Cosa può essere successo?
Ho cambiato anche l'olio della cartuccia facendo attenzione a non lasciare residui d'aria, ma niente da fare!!!
Aiutatemi!!!
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Per il 2015 producono la pike da 120. In rete non trovo delle specifiche con le misure che sia chiara e magari qualcuno di voi è più informato e mi può aiutare. La dual air da 120-150 da 29 avrà la stessa altezza della solo air da 120? Volendo comprare una forca che poi potrei mettere sotto un telaio che mi permette più escursione ci sarebbe l'opzione della 140 da downgradare a 120 cambiando un'asta all'interno. Ma avrà poi l'altezza della 120?

Un altro quesito è l'offset: da 51 o da 46? Quanto cambia l'interasse tra una e l'altra?

Quando c'è troppa scelta è un dilemma:-(
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Mi sono accorto che quando comprimo a fondo la forca, anche da fermo, con tutto il peso per farla scendere parecchio in fase di riestensione la forca fa un rumorino tipo sbuffo d'aria: è normale?Fa solo il rumore non che ci sia un vero e proprio sbuffo d'aria. Premetto che la forca lavora benone, il charger nelle tre posizioni funziona egregiamente e siamo ancora in fase di rodaggio, ci ho fatto una 15ina di uscite.........diciamo un 120/150 chilometri a spanne......La forca è una dual position 27,5 RCT3

Grazie a tutti

EDIT: mi rispondo da solo più il rebound è chiuso più si sente il rumore, più il rebound è aperto meno si sente
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho appena preso una Pike RCT3 solo air da 150, ed avrei una domanda per quanto rigurda la taratura del sistema di compressione alle basse velocità.
Per rendere la reazione più "dura", la rondella deve essere spostata in senso orario o antiorario?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho appena preso una Pike RCT3 solo air da 150, ed avrei una domanda per quanto rigurda la taratura del sistema di compressione alle basse velocità.
Per rendere la reazione più "dura", la rondella deve essere spostata in senso orario o antiorario?


orario.
 

life

Biker forumensus
Ragazzi non se qualcuno aveva gia notato il problema , e se aveva gia trovato la soluzione ma volevo condividere con voi il fatto che a quanto pare in molti hanno la regolazione rct3 che non funziona a dovere , o meglio cambia la regolazione ma poi il funzionamento cambia minimamente , ho letto anche che molti l hanno mandata in assistenza.

In un altra discussione ho scritto il seguente post , li riporto anche qui nel casso possa servire a qualcuno , indipendentemente se ho scoperto l'america o l acqua calda , il problema l ho risolto e lo condivido :

Ragazzi non allarmatevi , leggete qua e risolvete il problema , mi ricollego qui perchè a quanto pare questo problema è diffuso .

Ho preso anch io una pike nuova di pacca 140mm 29" , un uscita sulle spalle , e gia durante il montaggio mi sono accorto che le tre posizioni non è che funzionavano cosi tanto , o meglio qualcosa cambiava ma non in maniera singificativa .

Al che ho fatto la mia prima uscita e la cosa mi puzzava ancora di più visto che le 3 posizioni erano molto simili.

Sono tornato a casa e data la mia grande curiosità mi sono messo a lavoro , ho svitato la piccola regolazione low speed e il tappo sottostante delle tre posizioni .

Bene morale della favola , evidentemente in casa rockshox avranno fatto qualche festino alcolico per festeggiare la nuova pike , e al mattino , con ancora il post sbornia , quel pomellino l hanno montato male a un sacco di pike.

non dovete far altro che partendo dalla posizione chiusa , svitare il pomellino nel punto in cui lo avete ora , e portarlo su pedal , lo serrate di nuovo e chiudete il tutto , e portate il pomellino su chiuso , e ora è effettivamente chiuso.

In pratica per farla breve mancava un clic per portare la forca completamente chiusa , e un click per portarla a pedal , non so se mi spiego, prima dell'operazione le tre regolazioni erano in una sorta di limbo.

Magicamente la vostra forca ora passa da completamente chiuso " non lo è completamente , un cm di affondo lo mantiene ma credo sia normale " , avrete il pedal e il completamente aperto .

Da questo deduco , visto che ho risolto , che chiunque abbia mandato in assistenza la propria pike , non hanno cambiato un bel niente , ma semplicemente regolato il pomellino.

Ma infondo capisco che ammettere un errore del genere è un pò grave da parte di rockshox , nel senso che io personalmente mi sono detto " ok la forca è bella e funziona benissimo , ma se hanno sbagliato a montare un pomellino sopra , chissà dentro se si sono ricordati di montare tutti i pezzi e bene. "

Non so se qualcuno era già arrivato a questa soluzione , non ne avevo letto in giro , ma sono felice di aver risolto , e spero risolviate anche voi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ragazzi non se qualcuno aveva gia notato il problema , e se aveva gia trovato la soluzione ma volevo condividere con voi il fatto che a quanto pare in molti hanno la regolazione rct3 che non funziona a dovere , o meglio cambia la regolazione ma poi il funzionamento cambia minimamente , ho letto anche che molti l hanno mandata in assistenza.



In un altra discussione ho scritto il seguente post , li riporto anche qui nel casso possa servire a qualcuno , indipendentemente se ho scoperto l'america o l acqua calda , il problema l ho risolto e lo condivido :



Ragazzi non allarmatevi , leggete qua e risolvete il problema , mi ricollego qui perchè a quanto pare questo problema è diffuso .



Ho preso anch io una pike nuova di pacca 140mm 29" , un uscita sulle spalle , e gia durante il montaggio mi sono accorto che le tre posizioni non è che funzionavano cosi tanto , o meglio qualcosa cambiava ma non in maniera singificativa .



Al che ho fatto la mia prima uscita e la cosa mi puzzava ancora di più visto che le 3 posizioni erano molto simili.



Sono tornato a casa e data la mia grande curiosità mi sono messo a lavoro , ho svitato la piccola regolazione low speed e il tappo sottostante delle tre posizioni .



Bene morale della favola , evidentemente in casa rockshox avranno fatto qualche festino alcolico per festeggiare la nuova pike , e al mattino , con ancora il post sbornia , quel pomellino l hanno montato male a un sacco di pike.



non dovete far altro che partendo dalla posizione chiusa , svitare il pomellino nel punto in cui lo avete ora , e portarlo su pedal , lo serrate di nuovo e chiudete il tutto , e portate il pomellino su chiuso , e ora è effettivamente chiuso.



In pratica per farla breve mancava un clic per portare la forca completamente chiusa , e un click per portarla a pedal , non so se mi spiego, prima dell'operazione le tre regolazioni erano in una sorta di limbo.



Magicamente la vostra forca ora passa da completamente chiuso " non lo è completamente , un cm di affondo lo mantiene ma credo sia normale " , avrete il pedal e il completamente aperto .



Da questo deduco , visto che ho risolto , che chiunque abbia mandato in assistenza la propria pike , non hanno cambiato un bel niente , ma semplicemente regolato il pomellino.



Ma infondo capisco che ammettere un errore del genere è un pò grave da parte di rockshox , nel senso che io personalmente mi sono detto " ok la forca è bella e funziona benissimo , ma se hanno sbagliato a montare un pomellino sopra , chissà dentro se si sono ricordati di montare tutti i pezzi e bene. "



Non so se qualcuno era già arrivato a questa soluzione , non ne avevo letto in giro , ma sono felice di aver risolto , e spero risolviate anche voi.


Io ho fatto la stessa cosa...ma il mio problema era che la levetta faceva solo due scatti, tant'è vero che pensavo nascesse così poi ho letto in internet che doveva averne 3 allora ho smontato i pomelli e magicamente è apparso anche il terzo scatto, quello che bloccava la forcella!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo