Garmin custom maps, non ho capito ancora

hikekar

Biker novus
3/6/09
30
3
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,
voglio fare l'acquisto ma la spesa non è piccola e sono indeciso tra twonav e garmin, sopratutto per la questione "raster"
Premetto che ho letto molti post, ma non ho ancora capito bene la storia dei limiti mappa custom di garmin;

Ho capito che cè un limite di Tiles cioè pezzi di mappa raster che va da 100 a 500 a seconda dei modelli, ma qui ho il primo dubbio.
Esempio:
creo una mappa, supponiamo con OkMap che spezza in tiles 1024x1024 automaticamente; la chiamo ad esempio "Monte Bianco".. Okmap spezza e produce, supponiamo 20 tiles;
salvo sul garmin
poi ne faccio un'altra, stesso procedimento, la chiamo Monte Rosa, 30 Tiles...

ne faccio 5-6, totale 100 tiles... cosa succede ?
non posso caricare altre mappe ? o il limite dei 100 è sulla singola mappa ?
Se il limite è sulla singola mappa, potrei caricare n mappe con max 100 tiles ognuna, dove n dipende dalla sd installata?

grazie mille!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
C'è anche un'altro metodo che puoi usare senza patchare.
Ti crei le Custom facendo in modo che siano contigue, con poca o nulla sovrapposizione. Le copi nella cartella ArchivoCustom che crei sul GPS, magari ci metti pure un file con dentro il numero di mattonelle ciascun kmz.
Prima di fare una uscita, quando carichi il gpx, sposti pure i kmz che interessano la traccia nella cartella garmin\custommaps, badando che il numero totale delle mattonelle sia inferiore a 100.
L'operazione di spostamento delle mappa è velocissima nel gps, poiché vengono modificate le voci di directory e non vengono riscritti i files (devi usare sposta).
Sinora io me la sono cavata così, non ho ancora modificato il firmware.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
C'è anche un'altro metodo che puoi usare senza patchare.
Ti crei le Custom facendo in modo che siano contigue, con poca o nulla sovrapposizione. Le copi nella cartella ArchivoCustom che crei sul GPS, magari ci metti pure un file con dentro il numero di mattonelle ciascun kmz.
Prima di fare una uscita, quando carichi il gpx, sposti pure i kmz che interessano la traccia nella cartella garmin\custommaps, badando che il numero totale delle mattonelle sia inferiore a 100.
L'operazione di spostamento delle mappa è velocissima nel gps, poiché vengono modificate le voci di directory e non vengono riscritti i files (devi usare sposta).
Sinora io me la sono cavata così, non ho ancora modificato il firmware.
....questa per me è nuova spiegamela meglio...:medita:..ma lo fai da pc o dal garmin quello di spostarle...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
....questa per me è nuova spiegamela meglio...:medita:..ma lo fai da pc o dal garmin quello di spostarle...
Delle zone che frequento mi sono preparato dei kmz con 30/50 mattonelle, curando bene le sovrapposizioni (fatto il kmz, che è uno zip, si può anche editarlo e cancellare a mano le tiles superflue, modificando il file di testo della lista di conseguenza). Poi ho caricato tutti i kmz sul gps e ovviamente ne tengo una copia anche in BC. Quando voglio fare un giro ed usarle le sposto usando Win nella cartella CM rispettando la somma 100 tiles. Si fa prima che a caricare la traccia in quanto a tempo necessario.
Serve il PC per fare ciò ovviamente, non puoi cambiarle poi dal GPS.
Le zone che ho preparato le ho scannerizzate a 600 dpi, poi però con OKMAP ho prodotto le tiles comprimendole al 50%. La grafica è buona e la velocità è ottima (su Dakota 20) e la dimensione della copertura delle 100 tiles mi consente anche di cambiare programma senza problemi (altra traccia della zona).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...ok per spostarle ho capito e immaginavo ciò ma cosa intendi che le puoi cambiare poi dal gps
La frase che avevo scritto prima è ambigua. Con 'nel gps' intendevo che le mappe le ho tutte sul gps e non le devo ricaricare ogni volta (è lento e molto copiare mappe sulla memoria interna del gps, ma tu lo sai ...). Le sposto con Win, non usando il GPS. Intendevo che Win non riscrive le mappe già sul gps, ma semplicemente sposta i puntatori (nomi) ai files delle mappe dalla directory Archivio a quella necessaria per le CustomMaps (e poi viceversa quando ne voglio usare altre. Sposto indietro in Archivio le ultime usate e Sposto in CM le nuove).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti,
.................
ne faccio 5-6, totale 100 tiles... cosa succede ?
non posso caricare altre mappe ? o il limite dei 100 è sulla singola mappa ?
Se il limite è sulla singola mappa, potrei caricare n mappe con max 100 tiles ognuna, dove n dipende dalla sd installata?

grazie mille!
Succede che se metti N mappe kmz nella dir CustomMaps e il numero totale delle tiles supera 100, te ne carica solo cento (dai primi files che gli capitano) ed il resto delle tiles non le carica. Ma il gps funziona comunque (solo con quelle che ha caricato e ti avverte all'accensione).
 

Classifica mensile dislivello positivo