Consiglio bici freeride da Pedalare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LORE-79

Biker urlandum
Buongiorno a tutti , stavo pensando di tornare in dietro da dove avevo cominciato e comprarmi una bici da Freeride o Big Mountain ( adesso le chiamano anche così) possibilmente pedalabile .
Adesso posseggo una carve 6 , mi ci trovo bene , ma comunque rimane una bici da Trail/enduro , anche se ci faccio di tutto . Vorrei una bici più aperta di sterzo e più stabile ,( la carve è un pò nervosetta ) e se faccio park mi stanco molto facilmente.
Ho pensato alla Mde Damper SX ( ma non sò se cambia molto , la mia carve è già 1° più aperta di sterzo perchè monto una marzocchi da 170 mm ) non vorrei trovarmi la stessa minestra.
Poi ho provato la Canyon Torque ex del mio amico e non mi sembrava malaccio ..
Mi è anche venuto in mente un TR250 da renderlo pedalabile ...ma la vedo veramente dura....forse impossibile .

Premetto che pedalo molto quindi la mia bici cade a pennello , però in discesa visto che non sono un manico vorrei più sicurezza e magari stancarmi meno . ... e poi secondo me ..mi diverto di più.

Lore
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se ti accontenti di un usato puoi cercarti un blindside...è una bicicletta da FR pensata proprio per essere pedalata (infatti ha anche la predisposizione per montare il deragliatore)...io la uso solo per fare discesa e quindi è montata pesante ma comunque mi ci trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Sx.
Se hai un po di soldini magari custom.
Pesa un pochino in più ma è più cazzuto.
Se non erro il concetto di pedalabile ha provato fede a introdurlo nella Pusher.
Poi con jack si sono spostati sulla player che è sempre pedalabile.
Iniziarono col damper sx.
E infine col 650.

Se riesci prova a sentirlo.

Per le tue esigenze ci sarebbe un mezzo come la capra yt
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Azz.. hai provato sia il damper sx che il 650b ??
Differenze ?? il damper sx dovrebbe essere più discesistico...anche se ho visto sulle geometrie che il 650b è più aperto di 0.5°


No, lo stile è il medesimo per entrambi: "endurona" spinta.
Il 650b è un adeguamento allo standard ruote 27.5", e quindi se vogliamo è ancora più discesistico dell'SX: angolo sterzo molto più aperto, siamo nell'ordine dei 2° e non solo mezzo, carro e interesse più lunghi, tubo orizz. virtuale più lungo x guida più caricata sull'anteriore e quindi ancora + aggressiva, leggasi più discesistica (poi dipende dal manico.......).

Cmq, x farla breve:

- DamperSX e 650b = uguali = enduro/freeride
- Carve7 = all-mountain/enduro "easy"
- Carve6 = all-mountain

ciao!
Mc.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
No non finiscono qui.
Ma fede MDE e i suoi collaboratori iniziarono il concetto di pedalabile col Pusher.
E man mano che producevano modelli miglioravano sempre i telai e le caratteristiche.
Alleggerendo cambiando forme diametri e quello che serviva.
L 'sx e ottimo .
La usano ancora in enduro freeride e park.
La damper 650 e ancor più studiata. E ovviamente si pedala meglio ed e più leggerina.

In gara enduro ho visto alcune sx e alcune carver.
E la differenza di ignoranza della sx si nota .
 

nico-

Biker novus
6/6/13
6
0
0
Visita sito
Ciao Lore come stai? Sono Nicola di Biella, quello che aveva preso la tua sx trail (ora in altre mani...), ma hai provato a guardare la nuova Dartmoor Wish? Ora la fanno in due taglie e quindi un poco più pedalabile, è bella tosta secondo me, e in freeride è una bomba nonostante sia 160-160! bastano e avanzano anche in bike- park (ci si gira anche a Mera!) e costa un poco meno anche se non sono montate al top...Con un bel vivid air è la morte sua! io non la pedalo perchè è ancora taglia unica (anno 2012) ma il telaio è veramente leggero! Buone raidate Ciaooo
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
E quindi le freeride pedalabili finiscono qui ??? eh he....io avevo una vecchia Specialized sx trail ....in discesa era fantastica , ma non la fanno più e a parte questo non simpatizzo per specialized

Mi veniva da consigliarti una status (provata e padalata). Poi dipende da quanto vuoi pedalare.
Se sei allenato di gamba ti fai tranquillamente le risalite.
:medita::medita::medita::medita::medita:
 

LORE-79

Biker urlandum
Grazie a tt x i consigli...x vari problemi devo tenermi la carve. .imparerò a guidare con quella. L'sx è una bomba lo sò. ...e la nuova damper penso che sia il meglio che possa esserci sul mercato adesso come bici a 360°...a me piace da morire.

Grazie a tutti e buona annooo
 

Classifica mensile dislivello positivo