Ruota libera xr 1501 spline one 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Buongiorno da un paio di giorni riscontro questo problema: avevo portato la ruota posteriore al rivenditore per sostituzione raggio rotto. Mentre la maneggiavo per rimontarla l'ho girata con il pacco in giu' e mi si e' sfilato il pacco con la ruota libera.

Ho riassemblato il tutto ( penso correttamente, ho guardato anche un paio di video in merito) ma ho visto da subito che appena smetto di pedalare per un secondo o due la ruota libera non gira e la catena viene come risucchiata poi tutto diventa normale.

Cosa puo' essere? Ci sara' qualcosa montato male o si stanno usurando i due ratchets che ci sono all'interno della ruota libera.
P.S: da quando ho comprato la bici 9 mesi fa ho fatto 4.500 km circa

Grazie
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Buongiorno da un paio di giorni riscontro questo problema: avevo portato la ruota posteriore al rivenditore per sostituzione raggio rotto. Mentre la maneggiavo per rimontarla l'ho girata con il pacco in giu' e mi si e' sfilato il pacco con la ruota libera.

Ho riassemblato il tutto ( penso correttamente, ho guardato anche un paio di video in merito) ma ho visto da subito che appena smetto di pedalare per un secondo o due la ruota libera non gira e la catena viene come risucchiata poi tutto diventa normale.

Cosa puo' essere? Ci sara' qualcosa montato male o si stanno usurando i due ratchets che ci sono all'interno della ruota libera.
P.S: da quando ho comprato la bici 9 mesi fa ho fatto 4.500 km circa

Grazie

Up!
Nessuno che mi può rispondere?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno da un paio di giorni riscontro questo problema: avevo portato la ruota posteriore al rivenditore per sostituzione raggio rotto. Mentre la maneggiavo per rimontarla l'ho girata con il pacco in giu' e mi si e' sfilato il pacco con la ruota libera.

Ho riassemblato il tutto ( penso correttamente, ho guardato anche un paio di video in merito) ma ho visto da subito che appena smetto di pedalare per un secondo o due la ruota libera non gira e la catena viene come risucchiata poi tutto diventa normale.

Cosa puo' essere? Ci sara' qualcosa montato male o si stanno usurando i due ratchets che ci sono all'interno della ruota libera.
P.S: da quando ho comprato la bici 9 mesi fa ho fatto 4.500 km circa

Grazie
Buonasera,
da come ha descritto la cosa non possono essere gli star ratchet, potrebbe essere che la guarnizione tra mozzo e rotore non sia in sede corretta e quindi frena il libero movimento della ruota libera.
Le mollette le ha messe con la parte piccola verso gli star ratchet?
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Buonasera,
da come ha descritto la cosa non possono essere gli star ratchet, potrebbe essere che la guarnizione tra mozzo e rotore non sia in sede corretta e quindi frena il libero movimento della ruota libera.
Le mollette le ha messe con la parte piccola verso gli star ratchet?

Si le molle le ho messe bene piuttosto sembra si sia " mangiato " un denotino dentro il corpetto rl che potrebbe essere la causa dell'immediato aggancio
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Si le molle le ho messe bene piuttosto sembra si sia " mangiato " un denotino dentro il corpetto rl che potrebbe essere la causa dell'immediato aggancio

Buonasera,
probabilmente il dentina si è mangiato in seguito al fatto che gli star ratchet non ingaggiavano correttamente. Bisognerebbe però capire tale motivo altrimenti solo sostituendoli si rischia che la cosa succeda nuovamente. Gli star ratchet scorrono liberamente delle loro sedi?
 

Classifica mensile dislivello positivo