Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Belin mi dovevi urlare (ammesso tu non lo abbia fatto)!!! Con il casco integrale non riconosco nessuno!!! In realtà non ho visto nemmeno il tuo nomad....
Cmq tutti quelli che mi stavano davanti avevano una 26... :omertà: ma anche qualcuno dietro almeno! :cucù:

Tra l'altro c'era pieno di gente e raramente ho visto un livello medio così alto... oltre a parecchi "pro" (Bruno, Gambirasio, i Lupato ecc):
 

Allegati

  • alpet_guest_star.jpg
    alpet_guest_star.jpg
    61 KB · Visite: 43

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma da quelle parti ci sono tutte queste SC o siete voi "selettivi" nella scelta della compagnia?

Dalle mie parti tante Cannondale e diffusione in aumento delle Canyon.... Ma Santa Cruz pensano sia il nome di un santuario messicano!
Tant'é vero che a bici parcheggiate molti si fermano a guardare la Canyon del compagno di uscite e sorvolano rapidamente sulla mia a causa del marchio sconosciuto... E devo dire che la cosa mi agevola: nel caso dovessero decidere di rubare qualche bici, la mia sarebbe tra quelle di scarto! :-)

Noi siamo selettivi, nel gruppo c'era anche una Intense ma evitiamo di farci vedere/fotografare insieme....
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Alta valsassina in Valbiandino
Nel gruppo anche un amico 60enne che si e' fatto un ora di spallata senza battere ciglio e rampe al 20% con il 34/34....
Poi finalmente ho provato il Bronson c versione anniversary che al mio Nomad da quasi 3 kg in meno di peso...Inutile dire che in salita va il doppio (a parita' di gamba) ma in discesa sembra una front confronto alla mia.....

sarà stata settata male. la differenza c'è, certo, ma non di sicuro come la descrivi tu. e io ti faccio il paragone con la nomad 3, che rispetto alla 2 è più facile.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sarà stata settata male. la differenza c'è, certo, ma non di sicuro come la descrivi tu. e io ti faccio il paragone con la nomad 3, che rispetto alla 2 è più facile.

Potrebbe essere ma non credo che le regolazioni possano trasformare radicalmente la bici (che tra l'altro sono state fatte da Marcello che conosci bene....) Ripeto per quanto mi riguarda preferisco faticare di piu in salita ma godermela di piu in discesa..Ovviamente quando l'ho provata il proprietario era con il mio Nomad ed ha detto le stesse cose....Un altra cosa: monocorona 30-42 per quanto mi riguarda impedalabile anche se si parla di un giro Alpino tosto. Una prova, due conferme:spetteguless: 27.5 praticamente ininfluente e doppia piu adatta a giri seri....Ovviamente considerazione personale e non la verità assoluta.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
...Un altra cosa: monocorona 30-42 per quanto mi riguarda impedalabile anche se si parla di un giro Alpino tosto. Una prova, due conferme:spetteguless: 27.5 praticamente ininfluente e doppia piu adatta a giri seri....Ovviamente considerazione personale e non la verità assoluta.

É una questione molto soggettiva, ma sono pienamente d'accordo con te: la cara vecchia "doppia" ha dei vantaggi innegabili in un utilizzo AM! ....e dato che io utilizzo la bici soprattutto per questo..... :medita:

Oltretutto, ieri per la prima volta m'é caduta la catena!
Colpa del fango sicuramente: ce n'era talmente tanto che la ruota non passava nemmeno più tra i foderi!
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Potrebbe essere ma non credo che le regolazioni possano trasformare radicalmente la bici (che tra l'altro sono state fatte da Marcello che conosci bene....) Ripeto per quanto mi riguarda preferisco faticare di piu in salita ma godermela di piu in discesa..Ovviamente quando l'ho provata il proprietario era con il mio Nomad ed ha detto le stesse cose....Un altra cosa: monocorona 30-42 per quanto mi riguarda impedalabile anche se si parla di un giro Alpino tosto. Una prova, due conferme:spetteguless: 27.5 praticamente ininfluente e doppia piu adatta a giri seri....Ovviamente considerazione personale e non la verità assoluta.

non ribatto perchè le tue, più che considerazioni sono provocazioni........però ho capito perchè avevi la blur e ti facevi millemila km senza senso su strada. perchè se la bronson rispetto alla nomad ti sembra una front, quando avevi la blur sicuramente ti sembrava una bici da corsa ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ieri ho partecipato al raduno di fine estate del promontorio di piombino che per me è massacrante non essendo abituato ai continui saliscendi e con il mono mi sono trovato per l'ennesima volta benissimo ...meglio molto meglio che con la doppia... [MENTION=20159]gale8[/MENTION] stavolta l'ho usato eccome il 42...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Potrebbe essere ma non credo che le regolazioni possano trasformare radicalmente la bici (che tra l'altro sono state fatte da Marcello che conosci bene....) Ripeto per quanto mi riguarda preferisco faticare di piu in salita ma godermela di piu in discesa..Ovviamente quando l'ho provata il proprietario era con il mio Nomad ed ha detto le stesse cose....Un altra cosa: monocorona 30-42 per quanto mi riguarda impedalabile anche se si parla di un giro Alpino tosto. Una prova, due conferme:spetteguless: 27.5 praticamente ininfluente e doppia piu adatta a giri seri....Ovviamente considerazione personale e non la verità assoluta.
Scusa Luca, ma io non starei più a perdere tempo a discutere su quale è il formato migliore per le ruote, tu hai una bellissima bici, con telaio praticamente nuovo e altri componenti superlativi, goditela tranquillamente per un bel po' di tempo, poi quando anche questo telaio sarà un po' datato o ti toccherà spendere troppi soldi per riparare o sostituire componenti costosi che forse non saranno nemmeno più reperibili facilmente, ti guarderai in giro e sicuramente alcune tendenze riguardo ai diametri saranno ancora più chiare e quindi deciderai, farai la tua scelta.
Tieni però presente che è anche molto importante il fatto che siano cambiate le geometrie oltre alle ruote e che comunque è tutto in evoluzione e influisce anche sul divertimento a guidare la bici.
Non so se tu scii, ma mi viene in mente quando parecchi anni fa si passò dagli sci tradizionali a quelli molto più sciancrati, cambiò parecchio la tecnica di conduzione e chi aveva imparato con il sistema più antico ci mise parecchio tempo e con molte difficoltà ad adattarsi ai nuovi attrezzi, per cui secondo me converrebbe, avendo la possibilità, aggiornarsi il prima possibile prendendosi comunque una di queste nuove e più moderne mtb :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
non ribatto perchè le tue, più che considerazioni sono provocazioni........però ho capito perchè avevi la blur e ti facevi millemila km senza senso su strada. perchè se la bronson rispetto alla nomad ti sembra una front, quando avevi la blur sicuramente ti sembrava una bici da corsa ;-)

Provocazioni? Ma se ho scritto che sono considerazioni personali? Poi se il monocorona 30-42 non riuscivo a tirarlo sulle rampe e la doppia si cosa ci devo fare? Per tua info con la Blur lt non facevo asfalto (per quello ho la Rocky) ma la usavo per fare giri fuoristrada per cui sarebbe andata benissimo una front.Per quanto riguarda invece la Bronson non sono il primo che dice queste cose (ovviamente estremizzando il concetto Xc) ma ti garantisco che confronto alla mia Nomad il paragone ci sta.Il proprietario (non io che sono di parte, provocatorio e cagacaxxo) mi ha detto che la mia bici gli sembrava facile e molto morbida anche se dura da pedalare in salita...Che ti devo dire, saremo entrambi rin--------ti:celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusa Luca, ma io non starei più a perdere tempo a discutere su quale è il formato migliore per le ruote, tu hai una bellissima bici, con telaio praticamente nuovo e altri componenti superlativi, goditela tranquillamente per un bel po' di tempo, poi quando anche questo telaio sarà un po' datato o ti toccherà spendere troppi soldi per riparare o sostituire componenti costosi che forse non saranno nemmeno più reperibili facilmente, ti guarderai in giro e sicuramente alcune tendenze riguardo ai diametri saranno ancora più chiare e quindi deciderai, farai la tua scelta.
Tieni però presente che è anche molto importante il fatto che siano cambiate le geometrie oltre alle ruote e che comunque è tutto in evoluzione e influisce anche sul divertimento a guidare la bici.
Non so se tu scii, ma mi viene in mente quando parecchi anni fa si passò dagli sci tradizionali a quelli molto più sciancrati, cambiò parecchio la tecnica di conduzione e chi aveva imparato con il sistema più antico ci mise parecchio tempo e con molte difficoltà ad adattarsi ai nuovi attrezzi, per cui secondo me converrebbe, avendo la possibilità, aggiornarsi il prima possibile prendendosi comunque una di queste nuove e più moderne mtb :-)

Mi sa che il Nomad sara' la mia ultima bici e che me la terro' finche non si scassa.Non credo che potro' piu permettermi 5/6000€ di bici (sono senza lavoro e fin'ora ho deciso di restare onesto quindi) Sono consapevole del fatto che le 27.5 sono il futuro, ho solo detto che in base alle mie sensazioni c'e poca differenza e sulla discesa di ieri ,un sentiero ipertecnico scassato ed estremamente lungo e difficile noi due con le Nomad 26 avevamo un altro passo vuoi perche' siamo i piu esperti e vuoi anche perche in queste condizioni il Nomad 26 dice ancora la sua...Ti garantisco che anch'io ritengo le discussioni sui formati ruota le piu noise e inutili e ho solo detto la mia opinione che verra' smentita (ne sono certo)da fonti ben piu autorevoli di me....
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Mi sa che il Nomad sara' la mia ultima bici e che me la terro' finche non si scassa.Non credo che potro' piu permettermi 5/6000€ di bici (sono senza lavoro e fin'ora ho deciso di restare onesto quindi) Sono consapevole del fatto che le 27.5 sono il futuro, ho solo detto che in base alle mie sensazioni c'e poca differenza e sulla discesa di ieri ,un sentiero ipertecnico scassato ed estremamente lungo e difficile noi due con le Nomad 26 avevamo un altro passo vuoi perche' siamo i piu esperti e vuoi anche perche in queste condizioni il Nomad 26 dice ancora la sua...
Lo so Luca e ti capisco, comunque spero che nel frattempo, come tanti altri, anche tu possa ricominciare a lavorare per guadagnare dei soldini da spendere, forse anche in una nuova bici...;-)
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Quanto è stato bello ieri vedere una vetusta Gt Dhi del 2008 sverniciare Intense, Scott, Transition, De vinci, Santacruz, Specialized e tante altre, downhill nuove di pacca con componenti top. Parlate sempre di bici, non sento mai parlare di manico. Invece di postare schemi di geometrie potreste farci vedere qualche on board camera!
Perdonatemi la frecciatina, vi leggo sempre e apprezzo questo topik, ma spesso vi perdete in prolissi e poco fecondi discorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quanto è stato bello ieri vedere una vetusta Gt Dhi del 2008 sverniciare Intense, Scott, Transition, De vinci, Santacruz, Specialized e tante altre, downhill nuove di pacca con componenti top. Parlate sempre di bici, non sento mai parlare di manico. Invece di postare schemi di geometrie potreste farci vedere qualche on board camera!
Perdonatemi la frecciatina, vi leggo sempre e apprezzo questo topik, ma spesso vi perdete in prolissi e poco fecondi discorsi.

magari ci piace cosi ed intanto attendiamo le tue on board camera...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quanto è stato bello ieri vedere una vetusta Gt Dhi del 2008 sverniciare Intense, Scott, Transition, De vinci, Santacruz, Specialized e tante altre, downhill nuove di pacca con componenti top. Parlate sempre di bici, non sento mai parlare di manico. Invece di postare schemi di geometrie potreste farci vedere qualche on board camera!
Perdonatemi la frecciatina, vi leggo sempre e apprezzo questo topik, ma spesso vi perdete in prolissi e poco fecondi discorsi.

Evidentemente questo thread lo leggi male....Non si fa altro che discutere di queste cose, molti sostengono cio' che affermi (io in primis) ed altri si soffermano piu su questioni tecniche (che va benissimo) pero' se al manico che guidava la Gt davi in mano un nuovo V10 non credi che sarebbe andato ancora meglio? :duello:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Quanto è stato bello ieri vedere una vetusta Gt Dhi del 2008 sverniciare Intense, Scott, Transition, De vinci, Santacruz, Specialized e tante altre, downhill nuove di pacca con componenti top. Parlate sempre di bici, non sento mai parlare di manico. Invece di postare schemi di geometrie potreste farci vedere qualche on board camera!
Perdonatemi la frecciatina, vi leggo sempre e apprezzo questo topik, ma spesso vi perdete in prolissi e poco fecondi discorsi.
Certamente il manico conta più di ogni altra cosa, io ho parlato di maggior divertimento, non di maggiore velocità, ed è tutto relativo alle nostre limitate capacità, comunque se mi regali una GoPro, magari la monto per girare qualche soggettiva, così ti faccio contento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Sapevo che la questione "gopro" avrebbe infiammato qualcuno, ma il mio scopo era proprio quello. Io sono un fermone e ieri ne ho avuto la conferma. La mia era una provocazione che ha avuto esattamente gli esiti che speravo. [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] è ovvio che con v10 il ragazzo avrebbe volato, ma non ha senso banalizzare il mio pensiero. Non vorrei svelare altro su di lui perchè non sarebbe giusto, non essendo presente alla discussione, ma ha fatto le sue prime gare "Enduro" (quelle regionali non molto impegnative) su una rigida, senza fare tante moine (non prendetela sul personale, io vi leggo dall esterno e prendo atto del sincretismo che ne viene fuori, un topik è l insieme delle vostre voci, non cè indirizzo alle mie provocazioni) [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION], ci sarebbe poco da guardare, sono fermo, ho ancora tanto da imparare. [MENTION=20159]gale8[/MENTION] il dottore mi dice di non girare con il dito rotto (secondo della mano sinistra) e io lo faccio lo stesso ;) [MENTION=26076]Ragassell[/MENTION] io ieri mi sono distrutto fisicamente, ho cercato i miei limiti e li ho trovati ripetutamente con delle botte allucinanti tra le rocce. Il mio divertimento è arrivato nel momento in cui ho fatto la quinta e ultima discesa al mio meglio, senza cadere e con una tecnica pulita. Centra qualcosa la mia bici in tutto ciò? Assolutamente no, invece di tirare il freno mi sono imposto di lasciar andare e invece di tirare dritto verso i dirupi ho inziato a piegare. Questo è stato il mio divertimento (:

Mi scuso se ho offeso qualcuno, non era mio intento, volevo solo riportare l attenzione su ciò che reputo sia fondamentale nell mtb, che spesso ahimè viene messo da parte, ecco tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo