Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ero$

Biker novus
14/7/10
12
1
0
pont-st-martin
Visita sito
02aea03f1569df572da531e0e5031c6d.jpg

Ecco la mia! [emoji12] dove posso farci un po di freeride in piemonte-valle d'aosta??
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao. Possiedo un demo8 2012 con ammo ccdb coil montato di serie. Mi è arrivato con molla
da 3.00X350. Io sono 90kg gniudo .... Ho montato una molla da 450 e va molto meglio. Ho provato con una molla da 550 ma ho il problema che l idraulica in particolare il ritorno non mi frena abbastanza anche se tutto chiuso così il posteriore scalcia. Domani provo a montare la 500. Secondo voi è normale che non riesco a frenare sufficientemente ? Ho un problema all ammo o per tutti i ccdbcoil se si passa i 450 non frenano abbastanza ?
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao. Possiedo un demo8 2012 con ammo ccdb coil montato di serie. Mi è arrivato con molla
da 3.00X350. Io sono 90kg gniudo .... Ho montato una molla da 450 e va molto meglio. Ho provato con una molla da 550 ma ho il problema che l idraulica in particolare il ritorno non mi frena abbastanza anche se tutto chiuso così il posteriore scalcia. Domani provo a montare la 500. Secondo voi è normale che non riesco a frenare sufficientemente ? Ho un problema all ammo o per tutti i ccdbcoil se si passa i 450 non frenano abbastanza ?
Grazie

Non ho esperienze di ccdb..... ma la 450 per te e' piu' che sufficiente .......vedi anche ,oltre a tuned spring calcolator anche il tuned di canecreek ccdb dove trovi anche le regolazioni base consigliate ,occhio pero' che le high e low compression influenzano il rebound.
A meno che tu abbia esigenze da saltatore estremo.......oppure percorsi molto scassati e veloci dove esigi una maggiore reattivita' .........
ma ovviamente pero' poi le regolazioni idrauliche hanno un limite per interagire quando le libbre di una molla sono molto elevate ...........
Sul demo ho il Fox DHX RC 4 ,ho anche io una molla da 550lb e peso quanto te circa ......93 .....diventa molto reattiva .......ma intervengo sulle regolazioni .
Ovviamente e' da tenere presente che: libbre piu' basse e giuste sul demo ti fanno lavorare l'idraulica delle sospensioni,libbre piu' elevate la sospensione lavora di molla invece.
 
Ciao
Sapete se ci potrebbe stare il doublebarrel air nella "culla" del telaio del demo?

si ci monta...l'unica cosa che devi fare devi togliere un po di rotondità dell'occhiello post. dell ammortizzatore.cioè lo devi rendere piatto se no nn entra roba di mm. con una fresa....



quando lo monti devi mettere la valvola dell'aria dove si gonfia rivolta verso l'alto.....nel mio caso sta in alto a dx.


se vuoi sapere come và...la bici è migliorata in tutto.....devi settare l'ammortizzatore .....con la tabella del cane creek per il demo 8 quello a molla....



ti conviene farlo prima di montarlo...e poi lo gonfi in base al tuo peso (sag) io peso sui 90 kg...ho psi 150....
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
si ci monta...l'unica cosa che devi fare devi togliere un po di rotondità dell'occhiello post. dell ammortizzatore.cioè lo devi rendere piatto se no nn entra roba di mm. con una fresa....



quando lo monti devi mettere la valvola dell'aria dove si gonfia rivolta verso l'alto.....nel mio caso sta in alto a dx.


se vuoi sapere come và...la bici è migliorata in tutto.....devi settare l'ammortizzatore .....con la tabella del cane creek per il demo 8 quello a molla....



ti conviene farlo prima di montarlo...e poi lo gonfi in base al tuo peso (sag) io peso sui 90 kg...ho psi 150....

Con l idraulica con questo ad aria riesci a "stargli dietro" anche con tanti PSI ? Io sono 95kg .....
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Non ho esperienze di ccdb..... ma la 450 per te e' piu' che sufficiente .......vedi anche ,oltre a tuned spring calcolator anche il tuned di canecreek ccdb dove trovi anche le regolazioni base consigliate ,occhio pero' che le high e low compression influenzano il rebound.
A meno che tu abbia esigenze da saltatore estremo.......oppure percorsi molto scassati e veloci dove esigi una maggiore reattivita' .........
ma ovviamente pero' poi le regolazioni idrauliche hanno un limite per interagire quando le libbre di una molla sono molto elevate ...........
Sul demo ho il Fox DHX RC 4 ,ho anche io una molla da 550lb e peso quanto te circa ......93 .....diventa molto reattiva .......ma intervengo sulle regolazioni .
Ovviamente e' da tenere presente che: libbre piu' basse e giuste sul demo ti fanno lavorare l'idraulica delle sospensioni,libbre piu' elevate la sospensione lavora di molla invece.

È troppo seduta e la voglio più reattiva specialmente nello scassato veloce, infatti voglio più sostegno all anteriore e voglio provare la molla più dura anche sulla forca, ora ho la verde ....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
È troppo seduta e la voglio più reattiva specialmente nello scassato veloce, infatti voglio più sostegno all anteriore e voglio provare la molla più dura anche sulla forca, ora ho la verde ....

Allora vai di 550 (come ne parlammo) ................
ho un dubbio..................
hai frainteso il riscontro ...............
con la 550 l'elevata reattivita' l'hai scambiata per una mancanza di gestione delle regolazioni idrauliche ..............
facci un po ' l'abitudine e poi mi dirai ..............
Occhio che all'anteriore la molla successiva la senti nelle braccia che ti spacca.........:)
 
Con l idraulica con questo ad aria riesci a "stargli dietro" anche con tanti PSI ? Io sono 95kg .....
io il sag consigliato del 20 %... l'ho raggiunto con quei psi..(150)...Ma sinceramente...a me piace sui 100 Psi...Credo che sia soggettivo ognuno gira con le regolazioni proprie...c'è una regola di base ma poi ognuno fà quello ke vuole..!!!!!:celopiùg:
p.s. io con quello a molla avevo quella in ti...450 X 3.00...e andava benissimo...fox van rc
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Allora vai di 550 (come ne parlammo) ................
ho un dubbio..................
hai frainteso il riscontro ...............
con la 550 l'elevata reattivita' l'hai scambiata per una mancanza di gestione delle regolazioni idrauliche ..............
facci un po ' l'abitudine e poi mi dirai ..............
Occhio che all'anteriore la molla successiva la senti nelle braccia che ti spacca.........:)

Però Fra con 550 mi sparava, oggi mi arriva la 500 e vedo un po' se va bene, ormai le ho tutte le molle :medita:
Per la forca come faccio a restare più sostenuto senza mangiarmi troppa corsa già nel ripido senza cambiare la molla ?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
si ci monta...l'unica cosa che devi fare devi togliere un po di rotondità dell'occhiello post. dell ammortizzatore.cioè lo devi rendere piatto se no nn entra roba di mm. con una fresa....

quando lo monti devi mettere la valvola dell'aria dove si gonfia rivolta verso l'alto.....nel mio caso sta in alto a dx.

se vuoi sapere come và...la bici è migliorata in tutto.....devi settare l'ammortizzatore .....con la tabella del cane creek per il demo 8 quello a molla....

ti conviene farlo prima di montarlo...e poi lo gonfi in base al tuo peso (sag) io peso sui 90 kg...ho psi 150....

Molto interessante, grazie.
ho giusto qui un db air che avevo sulla bici da enduro che è della misura giusta e quasi quasi lo provo...
Quindi dici che è meglio della molla?
In cosa ti sei trovato meglio?
In particolare mi interessa che sia bello sensibile e che tenga la ruota sempre incollata al terreno nello scassato...è la sensazione che mi piace di più....
 

Classifica mensile dislivello positivo