Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
XTR é sprecato, puoi provare un XT che costa 15€ su BD.
Io nn sento differenza dal Deore

Perché dici che XTR è sprecato?

Poi... se non senti la differenza da deore a XT, la dovresti sentire almeno da Deore a XTR...
Oppure ti regali una chiccheria e metti questo:
[url]http://www.bikedirection.com/componenti-mtb/trasmissione/guarniture-complete-movimenti-centrali-accessori/movimento-centrale-verde-aerozine-bsa-mtb.html[/URL]
Nel colore che si intona al meglio con la tua bici!

Comunque se cambio il movimento centrale, lo cambierò per usura, cambiarlo per sentire la differenza, non mi sembra una gran mossa...


La differenza "sostanziale" la si dovrebbe sentire passando da uno DEORE a uno di quelli a cuscinetti CERAMICI...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Perché dici che XTR è sprecato?

Poi... se non senti la differenza da deore a XT, la dovresti sentire almeno da Deore a XTR...
Oppure ti regali una chiccheria e metti questo:
[url]http://www.bikedirection.com/componenti-mtb/trasmissione/guarniture-complete-movimenti-centrali-accessori/movimento-centrale-verde-aerozine-bsa-mtb.html[/URL]
Nel colore che si intona al meglio con la tua bici!

Comunque se cambio il movimento centrale, lo cambierò per usura, cambiarlo per sentire la differenza, non mi sembra una gran mossa...


La differenza "sostanziale" la si dovrebbe sentire passando da uno DEORE a uno di quelli a cuscinetti CERAMICI...
Per esperinza so che i movimenti Shimano sono i piu longevi e che richiedono meno manutenzione.
E costano poco
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io sto pensando di mettere una singola o doppia davanti e 10 dietro....

Bhe, per la singola devi fare la modifica del pacco pignoni, che costa molto, e poi un monocoronacon il pignone da 11... Non ti permetti di spingere in discesa, 32-11 è un rapporto che non basta nemmeno in pianura...


La doppia invece sembra una buona soluzione anche a me... infatti sto pensando sempre di più di comprare le corone e fare la modifica...

Inviato con Tapatalk Android!
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Bhe, allora quando cambierò il pacco pignoni con l' XT o l' SLX la prossima catena sarà XT...
Proprio come il prossimo movimento centrale...
Addirittura per il movimento centrale stavo pensando all' XTR... però costicchia...

Questa è fantastica! :smile:
cambiare catena e movimento centrale con pezzi XTR è veramente il massimo dello spreco di soldi. Cioè con una 5.3 con ruote originali che hanno dei mozzi agghiaccianti in quanto a scorrevolezza pensi di sentire differenza con questi 2 pezzi solo perchè sono XTR? Via dai non scherziamo... Sulla 5.3 va anche troppo bene fermarsi all'SLX secondo me. Roba dall'XT in su cosa ci spiega su un telaio così pesante? In ottica di cambio telaio potrei anche capirlo. Ma per come la vedo io meglio fare upgrade mirati e di livello adatto alla bici che si ha, pedalare tanto (ma tanto) e poi vendere tutto quanto per farsi una MTB di categoria superiore nuova fiammante!
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio and .ab.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io avevo si cambiato di tutto sulla mia vecchia 5.3...ma mai sono arrivato a pensare di mettere componenti xtr. ..costano un salasso, funzionano come xt e SLX ma pesano meno...ma si prende in considerazione l xtr su bighe extra light...non sulla 5.3....

Io piuttosto cambierei ruote...già solo le mavic crossride cambiano molto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io avevo si cambiato di tutto sulla mia vecchia 5.3...ma mai sono arrivato a pensare di mettere componenti xtr. ..costano un salasso, funzionano come xt e SLX ma pesano meno...ma si prende in considerazione l xtr su bighe extra light...non sulla 5.3....

Io piuttosto cambierei ruote...già solo le mavic crossride cambiano molto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Per la 5.3 vanno bene anche le CrossOne.

I componenti XTR non solo sono più costosi, ma essendo pensati per le competizioni hanno una durata limitata.


Inviato con Tapatalkeddu
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

mentre valuto quale bici comprare (in modo smanioso perché ho una voglia matta) mi sta capitando per le mani una 5.3 e con tutto il bene che si dice la tentazione di provarla è tanta. Su vari topics ho letto che ha il lockout al manubrio, ma il proprietario mi dice di no... insomma c'è o non c'è???
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao a tutti,

mentre valuto quale bici comprare (in modo smanioso perché ho una voglia matta) mi sta capitando per le mani una 5.3 e con tutto il bene che si dice la tentazione di provarla è tanta. Su vari topics ho letto che ha il lockout al manubrio, ma il proprietario mi dice di no... insomma c'è o non c'è???


Non ha il blocco al manubrio.
Ha il blocco sulla forcella, sopra lo stelo destro
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Per la 5.3 vanno bene anche le CrossOne.

I componenti XTR non solo sono più costosi, ma essendo pensati per le competizioni hanno una durata limitata.


Inviato con Tapatalkeddu

Io avevo si cambiato di tutto sulla mia vecchia 5.3...ma mai sono arrivato a pensare di mettere componenti xtr. ..costano un salasso, funzionano come xt e SLX ma pesano meno...ma si prende in considerazione l xtr su bighe extra light...non sulla 5.3....

Io piuttosto cambierei ruote...già solo le mavic crossride cambiano molto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Questa è fantastica! :smile:
cambiare catena e movimento centrale con pezzi XTR è veramente il massimo dello spreco di soldi. Cioè con una 5.3 con ruote originali che hanno dei mozzi agghiaccianti in quanto a scorrevolezza pensi di sentire differenza con questi 2 pezzi solo perchè sono XTR? Via dai non scherziamo... Sulla 5.3 va anche troppo bene fermarsi all'SLX secondo me. Roba dall'XT in su cosa ci spiega su un telaio così pesante? In ottica di cambio telaio potrei anche capirlo. Ma per come la vedo io meglio fare upgrade mirati e di livello adatto alla bici che si ha, pedalare tanto (ma tanto) e poi vendere tutto quanto per farsi una MTB di categoria superiore nuova fiammante!

HAhahhahahahah, ma non avete letto dove dico che il progetto è di cambiare telaio?
L' ho scritto ben 3 volte...

L' idea è quella di passare alla 29'' o alla 27.5 per uso XC, e allora ho deciso di cambiare solo quello che posso riciclare sul prossimo telaio, e allora non cambio né ruote né forcella... (per le ruote, salvo che mi capita l' offertona del 70% di sconto :smile: allora ci faccio un pensierino)


Quindi se l' idea come già detto, è di allestirmi un telaio carbon o comunque un buon telaio in futuro, compro il massimo che posso adesso, in modo da avere cose in meno da comprare nella prossima bici...

Ho fatto 2 conti e con 800 euro, usando un po' di roba che ho adesso sulla 5.3, riesco a farmi una bici con RECON/XC32 SOLO AIR, montata tutta mista
Deore/SLX, e qualche pezzo XT come pacco pignoni e deragliatore post...


P.S.

Scusate se oggi non rispondo subito, ma ho finalmente ritirato il Nuovo htc desire, e ci sto smanettando molto sopra per finirlo, questi giorni se riesco provo il GPS
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ciao a tutti,

mentre valuto quale bici comprare (in modo smanioso perché ho una voglia matta) mi sta capitando per le mani una 5.3 e con tutto il bene che si dice la tentazione di provarla è tanta. Su vari topics ho letto che ha il lockout al manubrio, ma il proprietario mi dice di no... insomma c'è o non c'è???

Non ha il blocco al manubrio.
Ha il blocco sulla forcella, sopra lo stelo destro
Tra l'altro è un accessorio dalla discutibile utilità, potrebbe diventare un orpello in più che da solo fastidio sul manubrio...
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Secondo voi qual'é un prezzo buono per una 5.3 ottimamente tenuta da circa un anno? Il proprietario sotto i 300 non ne vuol sapere... nuova costava 409! Forse ci si approfitta che non é più in produzione ed è un must per chi non ha grosse cifre da spendere?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tra l'altro è un accessorio dalla discutibile utilità, potrebbe diventare un orpello in più che da solo fastidio sul manubrio...
Condivido in pieno...io l'avevo sulla Reba della 5.3 e non l'ho mai usato...

E si parla di 100mm di travel...figuriamoci che si trova anche su forche da 150. ..


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Secondo voi qual'é un prezzo buono per una 5.3 ottimamente tenuta da circa un anno? Il proprietario sotto i 300 non ne vuol sapere... nuova costava 409! Forse ci si approfitta che non é più in produzione ed è un must per chi non ha grosse cifre da spendere?

giusto per darti un'idea...preso da un altro 3D

se interessa sto dando via la mia 5.3 a 280
con freni idraulici

tra l'altro le ultime le hanno vendute a 300 €....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo