guanti mtb invernali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=95000;menu=1000,18,56;mid[184]=1
Io soffro tantissimo il freddo alle mani e ho provato un po' tutto ma con questi Vaude Syberia indossando sotto dei sottoguanti ho risolto.Hanno il mignolo,l'anulare ed il medio in un unico pezzo,cosi' e' piu' caldo,e lasciano libero,oltre naturalmente il pollice, l'indice per frenare con un dito.E costano anche poco.

Poco?!? :OOO:



Secondo me state un po' esagerando....

Fa freddo al nord... :-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io mi sono trovato bene con questi della Santini e sotto un paio di sottoguanti della Deca. Ci ho pedalato anche sottozero senza soffrire troppo il freddo mentre con i precedenti della Deca (forse troppo economici) appena arrivavo sui 5/6 gradi le dita mi diventavano dei ghiaccioli.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I guanti in neoprene non fanno assolutamente respirare.
Sono come i guanti da sub.
Quando li togli hai le mani bagnate di sudore
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Si, hai perfettamente ragione. Difatti il commesso dell'Outlet Santini quando gli ho spiegato cosa mi serviva (guanti da usare anche sotto gli zero gradi) mi ha proposto questi aggiungendo il problema della traspirazione e consigliandomi di mettere sotto dei sottoguanti in seta.
In effetti quando li tolgo le mani sono umide ma le dita non sono più viola come quando usavo i guanti della Deca dove addirittura faticavo a bloccare la sessione di Runtastic sullo smartphone dal tanto che le dita erano intorpidite.

Comunque penso che prima o poi proverò anche quelli in Windstopped, dato che ho già un giubbino invernale e il sottocasco in questo tessuto di cui ho molto apprezzato le doti di isolamento termico e traspirazione.
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Provo a dirti la mia esperienza, se vorrai provarla.... Valuta tu.
Altrimenti ridici sopra!

In salita sbuffo e sbanfo, le mani si gonfiano e bollono.
I guanti con i polsi stretti o con il velcro mi aumentano i formicolii, le cuciture interne mi segnano le mani...

In discesa e temperature intorno allo zero +5/-5 le dita mi gelano.

Ne ho provati diversi di specifici e fogli da 50 che volano ma non risolvo.
Quelli non specifici non hanno le imbottiture dove serve.

Ho bisogno che siano elastici, traspiranti , in materiale naturale, che non scivolino le mani anche se umidi o bagnati, caldi dentro ma che si asciughi il sudore se in salita.

La mia soluzione:
Professionali ma economici
Guanti invernali da edilizia per maneggiare mattoni
Sono di lana con i palmi e le dita gommate ma i dorsi liberi
Sono naturali a contatto, elastici, senza cuciture interne, la gommatura ha una presa anti scivolo eccellente e protegge bene dal vento e dal freddo proprio dove serve.
Tra lo spessore della lana e della gommatura ha anche un discreto spessore nei palmi, ma rimane la sensibilità per una buona presa, meglio che con guanti con imbottiture eccessive come in quelli da moto o da sci.
Da Bricoman costano quattro euro e cinquanta e vanno in lavatrice.
Personalmente mi trovo bene, prova a valutare....
 

Raph69

Biker popularis
14/4/08
52
4
0
Cagliari
Visita sito
Essendo anche motociclista confermo l'estrema validità del sottoguanto in seta (no lana o altro), vero toccasana per migliorare in maniera decisiva l'isolamento termico di guanti non imbottiti senza compromettere presa e sensibilità sulle manopole e sulle leve. I miei sono Tucanourbano e li ho comprati qualche anno fa (se non sbaglio per una decina di euro) presso un ricambista di moto e sono ancora quasi come nuovi (occhio al velcro dei cinturini di chiusura però perchè non ci vanno molto d'accordo)
 

Classifica mensile dislivello positivo