nuovo telaio, dubbi sui componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ok però faccio prima a vendere il telaio e prenderne un altro.
Il problema sarà mimetizzarsi come ho fatto oggi (dovrò sceglierlo necessariamente bianco):loll:
scherzi a parte, esiste un telaio full con geometrie compatibili con i componenti da xc o questa tipologia di telai sono destinati solo per l'am?
Ti faccio questa domanda perchè ho nelle prime uscite ho visto diversi bikers fare xc con una full.

Grazie.

...esistono ottimi telai full dà xc , con geometrie dedicate e generalmente 100 mm di escursione posteriore , il problema è che dovrai andare sicuramente di usato , se non sbaglio tu hai ruote dà 26 giusto ?
in quanto come avrai notato anche tù l ' 80 % del settore xc è fatto con ruotone dà 29 , e il restante con 27,5 , il 26 come ruota sul nuovo è sparito completamente in questa disciplina .
...però sull'usato appunto si possono trovare ottime occasioni con full xc dà 26
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok però faccio prima a vendere il telaio e prenderne un altro.
Il problema sarà mimetizzarsi come ho fatto oggi (dovrò sceglierlo necessariamente bianco):loll:
scherzi a parte, esiste un telaio full con geometrie compatibili con i componenti da xc o questa tipologia di telai sono destinati solo per l'am?
Ti faccio questa domanda perchè ho nelle prime uscite ho visto diversi bikers fare xc con una full.

Grazie.

ovvio che si a parte la mezza full epic
tutte le marche fanno una full da xc. qui le prime che mi vengono in mente

fs di bmc
scalpel di cannondale
merida big nine
scott spark
ecc
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
sì ma che vuol dire xc, non penso che si stia parlando di gare...
a meno che con xc non intenda quello che fanno alcuni cioè 80% uscita su asfalto e se e quando capita un pò di sterrato...

ogni volta che leggo qualcuno che scrive "faccio xc" onestamente rimango perplesso, perché nella prassi comune quel "faccio xc" significa sostanzialmente "esco in bici con gli amici". Per uscire con gli amici in bici su sterrato una trail bike va più che bene.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ok però faccio prima a vendere il telaio e prenderne un altro.
Il problema sarà mimetizzarsi come ho fatto oggi (dovrò sceglierlo necessariamente bianco):loll:
scherzi a parte, esiste un telaio full con geometrie compatibili con i componenti da xc o questa tipologia di telai sono destinati solo per l'am?

Grazie.


Come ti hanno detto, certo che esistono anche Full con geometrie da xc,
Questa ne è un esempio:

http://www.adessopedala.com/annunci/215744/cannondale-scalpel/

taglia M (tu lo sei?) ma poi, nel caso specifico, bisogna comprare anche un valido ammo posteriore a parte... e non so non avendo mai avuto una lefty come forcella (quella che andrebbe su quel telaio) , se ci vada bene anche la tua forcella tradizionale...credo di si, che ci siano degli adattatori, e in quel caso bisognerebbe valutare come e se ti cambino le geometrie rispetto all'uso con la lefty...


Avvertenza:
l'annuncio è preso solo a titolo d'esempio...da verificare l'attendibilità dell'annuncio stesso e della foto...
 
D

DEKILLA64

Ospite
ok però faccio prima a vendere il telaio e prenderne un altro.
Il problema sarà mimetizzarsi come ho fatto oggi (dovrò sceglierlo necessariamente bianco):loll:
scherzi a parte, esiste un telaio full con geometrie compatibili con i componenti da xc o questa tipologia di telai sono destinati solo per l'am?
Ti faccio questa domanda perchè ho nelle prime uscite ho visto diversi bikers fare xc con una full.

Grazie.

E perchè non valutare un cambio forcella magari cercando un usato con escursione variabile? Così ti troveresti un mezzaccio con il quale fare un simil-xc (che è quello che stai facendo ora...) ma anche provare il gusto di qualche discesa tosta in sicurezza!!! E lì potrebbe salire la scimmia....:spetteguless:
 

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
16
0
0
Visita sito
E perchè non valutare un cambio forcella magari cercando un usato con escursione variabile? Così ti troveresti un mezzaccio con il quale fare un simil-xc (che è quello che stai facendo ora...) ma anche provare il gusto di qualche discesa tosta in sicurezza!!! E lì potrebbe salire la scimmia....:spetteguless:

grazie del consiglio. Credo che a questo punto questa sia lo soluzione migliore.
In pratica avrei un mezzo che mi permetterebbe di fare ciò che voglio senza stravolgere le geometrie del telaio (telaio che mi piace tantissimo e che mi dispiacerebbe disfarmene).
 

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
16
0
0
Visita sito
Come ti hanno detto, certo che esistono anche Full con geometrie da xc,
Questa ne è un esempio:

http://www.adessopedala.com/annunci/215744/cannondale-scalpel/

taglia M (tu lo sei?) ma poi, nel caso specifico, bisogna comprare anche un valido ammo posteriore a parte... e non so non avendo mai avuto una lefty come forcella (quella che andrebbe su quel telaio) , se ci vada bene anche la tua forcella tradizionale...credo di si, che ci siano degli adattori, e in quel caso bisognerebbe valutare come e se ti cambino le geometrie rispetto all'uso con la lefty...


Avvertenza:
l'annuncio è preso solo a titolo d'esempio...da verificare l'attendibilità dell'annuncio stesso e della foto...

Bello. anche il prezzo credo che sia ottimo.Purtroppo la mia taglia è s
 

Classifica mensile dislivello positivo