Consiglio su Ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poldo_xxx

Biker popularis
23/3/13
84
9
0
Crans Montana
Visita sito
9ygeva4a.jpg
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
è per quello che la mia Xduro RX 26 front non si impenna manco se la tiri su con la gru? Fare i gradoni in montagna senza poterla giudare di peso di braccia più di tanto è l'unico difetto che riscontro sulla mia Hai.

bè la front ha un carro più corto, ma è più una questione di posizione di guida e distribuzione di pesi che di lunghezza del carro (che cmq non aiuta).
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho in programma due settimane in Trentino, visto che mia moglie vorrebbe fare qualche giro in mtb, avrei pensato di noleggiare una e mtb, in modo da poter fare qualche forestale, per poi abbufarci in qualche rifugio...
Tenendo conto che mia moglie usa la mtb una volta l'anno, pensate sia fattibile?? Se ho ben capito si possono usare rapporti più corti al posteriore, per agevolare in salita....
Grazie a tutti per le info..
Ps meglio front o full? Si trovano mezzi decenti a noleggio?
A proposito pensavo a front perché mia moglie in discesa ha molta paura quindi...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, ho in programma due settimane in Trentino, visto che mia moglie vorrebbe fare qualche giro in mtb, avrei pensato di noleggiare una e mtb, in modo da poter fare qualche forestale, per poi abbufarci in qualche rifugio...
Tenendo conto che mia moglie usa la mtb una volta l'anno, pensate sia fattibile?? Se ho ben capito si possono usare rapporti più corti al posteriore, per agevolare in salita....
Grazie a tutti per le info..
Ps meglio front o full? Si trovano mezzi decenti a noleggio?
A proposito pensavo a front perché mia moglie in discesa ha molta paura quindi...

penso che in discesa sia meglio una full, almeno la ruota posteriore copia le asperità e nn rimbalza se trova un'ostacolo ........ in zona val di fassa-valgardena so che noleggiano MTB Haibike e, anzi, alcuni alberghi mettono a disposizione alcune e-bike a noleggio ai loro clienti .....
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Forse l'hotel ha le e bike a nolo, visto che dal sito e' proprio votato alla mtb ...
Ne noleggerò una bi ammortizzata.... Se riesco possibilmente senza FRENI...almeno sarà la volta buona che torno single... Scherzo eh......

Ps grazie dei consigli...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho noleggiato una e mtb per mia moglie .... Abbiamo fatto un giro di 37 km con circa 800 mt di dislivello, mi sa però che mi hanno rifilato un modello datato, in quanto lei ha faticato molto lo stesso, aveva il motore sulla ruota posteriore, una ktm front con motore bionic, praticamente è' poco sensibile alla forza impressa sul pedale, spinge forte solo usando rapporti duri e massima potenza, appena cerchi di usare i corti x risparmiare la gamba aiuta molto poco ... Che faccio cambio noleggiatore? Inoltre 35 al giorno non mi paiono così pochi... Che dite? Consigli??
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Potreste anche considerare le bipe pronte di Alcedo; la differenza principale rispetto al Bosch è che ti danno la potenza in base al livello di assistenza che metti (i livelli sono 9) e non importa quanto tu spingi sui pedali. Si può sudare ma anche no. Con il motore legale si possono avere fino a 540 w, con quello legale negli USA anche il doppio. Consuma forse qualcosa in più ma la batteria è reperibile sul mercato ad un costo minore di quella del Bosch
ed è facilmente espandibile, spostabile da una bici all'altra ecc.( cosi come il motore).
 

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
attachment.php


A parte il prezzo, io ho una haibike nduro pro 180mm e ci faccio di tutto dalle salite alle discese.....Bici divertentissima e stabile in ogni condizione.
Con la mia gamba (e sono una pippa) mi faccio giri da circa 35-40km e circa 1000mt. di dislivello.

Ciao la tua bici mi piace moltissimo...puoi darmi qualche dettaglio in più'? Le ruote da 27.5 spianano meno delle 29. Autonomia batteria? 180 sono eccessivi? Io sono indeciso tra la tua o una 29'full.. Grazie flavvio
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
attenzione ad una cosa:
a differenza delle biga meccaniche, dove spesso un problema è evidente/riscontrabile e riproducibile

per le ebike (come altri oggetti elettronici) potrebbero invece esserci problemi sporadici ed in quei casi diventa vitale un'assistenza degna del termine

attenzione alla scelta..
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Oggi testato la cube.... Meteo a parte... Pioggia quasi tutta la giornata... La bici va alla grande, mia moglie e' felicissima, mi aspettava in salita..., fatti 770 mt di dislivello, tornati ancora due tacche di batteria.
Km totali 30
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Io sono in possesso di una Focus Jarifa 29er.

La bici è stupenda e divertentissima nonostante il peso.
Credo sia una delle pochissime che ti permettere di avere i Shimano a 33 rapporti, questo perchè utilizza un motore XION posteriore.
Inoltre cerchi da 29, che però ora sto pensando di convertire in tubless perchè forse causa anche il peso del cerchione posteriore ho pizzicato già due volte.

Ho preso la versione con batteria meno performante che mi permette comunque di compiere senza alcun problema percorsi sui 50/60Km comprensivi di saliscendi.
Inoltre in fase di discesa puoi impostare la ricarica della batteria.

Se ti servono altre info chiedi pure.


L'ho acquistata per andare al lavoro, quotidianamente 20Km, e per divertirmi sul carso.
Non sono un fanatico della frase "che fatica per arrivare lassù", ma "che bel panorama e giro per arrivare lassù" ;)
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
In questi giorni ho potuto testare la mia nduro pro con la mia nomad 2008 motorizzata bafang 500w (VEDI foto su Alcedo).
La prova consiste in un giro di circa 3 km e circa 700 di dislivello.
Entranbe le bici si sono comportate in maniera egregia ma la haibike ha dimostrato una maggior tenuta di strada rispetto alla agilità della nomad.
Il sistema bafang rispetto al bosh si è dimostrato meno preciso rispetto alla naturale pedalata che fornisce il bosh e con meno autonomia avendo eIn questi giorni ho potuto testare la mia nduro pro con la mia nomad 2008 motorizzata bafang 500w (VEDI foto su Alcedo).
La prova consiste in un giro di circa 3 km e circa 700 di dislivello.
Entranbe le bici si sono comportate in maniera egregia ma la haibike ha dimostrato una maggior tenuta di strada rispetto alla agilità della nomad.
Il sistema bafang rispetto al bosh si è dimostrato meno preciso rispetto alla naturale pedalata che fornisce il bosh e con meno autonomia avendo entrambe batterie da 400 wh.
ntrambe batterie da 400 wh.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
In questi giorni ho potuto testare la mia nduro pro con la mia nomad 2008 motorizzata bafang 500w (VEDI foto su Alcedo).
La prova consiste in un giro di circa 3 km e circa 700 di dislivello.
Entranbe le bici si sono comportate in maniera egregia ma la haibike ha dimostrato una maggior tenuta di strada rispetto alla agilità della nomad.
Il sistema bafang rispetto al bosh si è dimostrato meno preciso rispetto alla naturale pedalata che fornisce il bosh e con meno autonomia avendo eIn questi giorni ho potuto testare la mia nduro pro con la mia nomad 2008 motorizzata bafang 500w (VEDI foto su Alcedo).
La prova consiste in un giro di circa 3 km e circa 700 di dislivello.
Entranbe le bici si sono comportate in maniera egregia ma la haibike ha dimostrato una maggior tenuta di strada rispetto alla agilità della nomad.
Il sistema bafang rispetto al bosh si è dimostrato meno preciso rispetto alla naturale pedalata che fornisce il bosh e con meno autonomia avendo entrambe batterie da 400 wh.
ntrambe batterie da 400 wh.

Si ma come tempi? In teoria il bafang consuma di più, ma a parità di consumi dovrebbe fare più strada in quanto sale più veloce…
3 km il giro completo? Cioè 46% di media :nunsacci:
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Voi potete dire e teorizzare quello che volete, adesso posso affermarlo con sicurezza avendo testato i 2 sistemi.
Il bosch è una vera pedalata assistita , il bafang è un buon sistema alternativo da poter installare su una bike che ne vale la pena.
Il sistema bosh consuma di meno se usato nei suoi parametri.
Sicuramente il bosch è piu faticano in quanto per farlo lavorare devi aver una cadenza più alta.
Il bafang basta girare le gambe che spinge, e se vuoi spingere superando la sua cadenza (più bassa del bosh) il sistema diventa improvvisamente duro obbligando a cambiare il rapporto.
Nelle salite impervie il bosch se fermi i pedali immediatamente interrompe la spinta, il bafang spinge ancora per 1 secondo facendoti perdere l'equilibrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo