400€ per telaio e forcella, cosa prendo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho venduto diversi componenti inutilizzati che avevo in casa per un totale di 250€, vorrei perciò cambiare telaio e forcella della mia rockrider 5.3 big29 e ho fissato un budget di 400€, potrei anche avvicinarmi ai 500€ se ne vale la pena.

necessità:
1) telaio front 29" alluminio
2) forcella ad aria 100mm


per quanto riguarda il telaio le cose più interessanti che ho visto sono gli rcz a 150€ e l'actionsports 29er a 199€.
sulla forcella invece pensavo a qualcosa tipo la recon silver che sempre su rcz si trova a 199€.

avete idee o suggerimenti? sbizzarritevi :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho venduto diversi componenti inutilizzati che avevo in casa per un totale di 250€, vorrei perciò cambiare telaio e forcella della mia rockrider 5.3 big29 e ho fissato un budget di 400€, potrei anche avvicinarmi ai 500€ se ne vale la pena.

necessità:
1) telaio front 29" alluminio
2) forcella ad aria 100mm


per quanto riguarda il telaio le cose più interessanti che ho visto sono gli rcz a 150€ e l'actionsports 29er a 199€.
sulla forcella invece pensavo a qualcosa tipo la recon silver che sempre su rcz si trova a 199€.

avete idee o suggerimenti? sbizzarritevi :)

...per la forca con una recon silver qualcosa migliori , per il telaio , migliori solo dal punto di vista estetico , ma come qualità sei allo stesso livello del tuo attuale . ti dò 2 alternative un pò pazze , 2 opzioni diverse per cambiare radicalmente la bike , se prendi la recon silver , può essere portata a 120 di escursione togliendo semplicemente il distanziale interno ( lavora dà fare se si è capaci , o cmq dà un meccanico ) ed avresti così 2 soluzioni particolari , la prima è questa se sei una taglia L :

http://www.probikeshop.it/telaio-mtb-dartmoor-primal-29-grigio-nero-2014/104712.html

potresti tirar con questo bel telaio fuori una trail front dà 120 , anche se dopo nel tempo altre componenti andrebbero aggiornate e migliorate , ruote in primis


la seconda se trovi un ammo usato , è farti la full , sempre con la recon a 120:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-120-hpa-29-frame-black-n-blue-233801/wg_id-276


naturalmente se le taglie disponibili vanno bene per tè
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
...per la forca con una recon silver qualcosa migliori , per il telaio , migliori solo dal punto di vista estetico , ma come qualità sei allo stesso livello del tuo attuale . ti dò 2 alternative un pò pazze , 2 opzioni diverse per cambiare radicalmente la bike , se prendi la recon silver , può essere portata a 120 di escursione togliendo semplicemente il distanziale interno ( lavora dà fare se si è capaci , o cmq dà un meccanico ) ed avresti così 2 soluzioni particolari , la prima è questa se sei una taglia L :

http://www.probikeshop.it/telaio-mtb-dartmoor-primal-29-grigio-nero-2014/104712.html

potresti tirar con questo bel telaio fuori una trail front dà 120 , anche se dopo nel tempo altre componenti andrebbero aggiornate e migliorate , ruote in primis


la seconda se trovi un ammo usato , è farti la full , sempre con la recon a 120:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-120-hpa-29-frame-black-n-blue-233801/wg_id-276


naturalmente se le taglie disponibili vanno bene per tè
la full la scarto per questioni di budget, la trail non saprei...mi capita spesso di fare giri abbastanza tirati, salite lunghe, tratti di trasferimento in asfalto. insomma non vorrei ritrovarmi con una bici che mi dia un "effetto chopper".

non so come spiegarmi...

ps: per le ruote sono a posto, ho delle pacenti assemblate di superstar con canale interno da 23mm. trasmissione slx 3x10.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] ho trovato anche questo che mi pare molto interessante
http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/telai/mtb2/telaio-mtb-gran-gobi-29-verniciato#

150€, sterzo conico, probabilmente sotto gli 1.8kg, attacco disco posteriore PM, ti danno anche la serie sterzo...insomma non mi sembra tanto male, come minimo al livello di RCZ. tieni conto che il mio telaio attuale pesa 2.5kg (forse addirittura 2.6)

facendo una ricerca la lega utilizzata sembra essere la stessa del salsa mamasita (edizione 2013).
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io mi farei una on one in acciaio. La vendono in promo a 180€
purtroppo la mia taglia è sold out fino a febbraio...

al momento sto valutando seriamente l'rcz race e l'olmo gran gobi. peso identico, costo identico.
le differenze stanno nelle geometrie con l'rcz che ha un piantone da 72° contro i 73.5° della olmo, l'orizzontale è da 62cm contro i 62.5 della olmo.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io fossi in te sfrutterei una delle svendite cube di bike discount. ottimi prezzi http://www.bike-discount.de/it/shop/hardtail-29-8670/l-24
e ci sono le sid a quasi metà prezzo http://www.bike-discount.de/it/shop...try-race-80-110mm-8720/marchio-rock_shox/l-24
quelli in alu sono tutti telai pesanti almeno 250g più di olmo e rcz, solo il modello ltd pro ha sterzo conico e monta il noiosissimo movimento press fit...la sid a 350€ è senza blocco remoto, cioè bisogna prenderlo a parte e andiamo fuori budget.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho venduto diversi componenti inutilizzati che avevo in casa per un totale di 250€, vorrei perciò cambiare telaio e forcella della mia rockrider 5.3 big29 e ho fissato un budget di 400€, potrei anche avvicinarmi ai 500€ se ne vale la pena.

necessità:
1) telaio front 29" alluminio
2) forcella ad aria 100mm


per quanto riguarda il telaio le cose più interessanti che ho visto sono gli rcz a 150€ e l'actionsports 29er a 199€.
sulla forcella invece pensavo a qualcosa tipo la recon silver che sempre su rcz si trova a 199€.

avete idee o suggerimenti? sbizzarritevi :)

Cosi sei sotto i 500...volendo...

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221874793255

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=231758553396


http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=151717283933
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ahahah hai ragione, il fatto è che negli ultimi mesi ho cercato in lungo e in largo...

adesso sto valutando anche questo http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=130222;menu=1000,2,99,101

però trovo assurdo che la forcella sia dritta mentre il telaio conico, inoltre non ha il blocco remoto.

Secondo me se prendi un telaio Cube a 99 eur che è un prezzaccio e ci aggiungi una buona Reba stai sotto le tue max 500...e ti esce una bella bike...quando è troppa poi la scelta è dura poi scegliere,quindi o si taglia le testa al toro o non si finisce più di guardarsi in giro,si rischia la pazzia...considerando poi che strada facendo la scimmia non ti molla tanto facilmente...:loll: :celopiùg:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si avevo visto la tua discussione...però non mi convince il fatto che la forcella sia con canotto dritto e che non abbia il lockout al manubrio. poi sicuramente è una gran forcella eh, però nel complesso l'accoppiata telaio+forcella non mi convince al 100%.

se trovi una mosca bianca allora potresti trovare anche una Fox col remoto....

p.s.: prima che tutti i professoroni scrivano che le Fox col remoto, benchè rare, esistono vorrei dire che questo lo so anche io....ho solo volutamente esagerato il concetto
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
se trovi una mosca bianca allora potresti trovare anche una Fox col remoto....

p.s.: prima che tutti i professoroni scrivano che le Fox col remoto, benchè rare, esistono vorrei dire che questo lo so anche io....ho solo volutamente esagerato il concetto
quando hai ordinato il frameset la forcella ti è arrivata con canotto integro, ovvero come esce di fabbrica (lungo 25\26cm mi pare) e quindi poi da tagliare? la serie sterzo inoltre fa un minimo di spessore in corrispondenza della calotta superiore?

perchè stavo ragionando sulle geometrie di vari telai e varie forcelle, ho preso le misure sulla mia 5.3 big29 e gira che ti rigira con qualsiasi telaio (ipotizzando già di poter mettere 1-2cm di spessori sotto) andrei ad abbassare comunque di almeno 2.5/3.5cm il punto di innesto dell'attacco sul canotto forcella. il problema si spiega con il fatto che la rockrider ha fatto un tubo sterzo da ben 140mm contro i canonici 120\125mm, inoltre il telaio rockrider ha le calotte della serie sterzo esterne (22mm di spessore in più) e la forcella suntour ha una distanza axle-to-crown di 514-519mm contro i 509mm della fox 32 da 100.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quando hai ordinato il frameset la forcella ti è arrivata con canotto integro, ovvero come esce di fabbrica (lungo 25\26cm mi pare) e quindi poi da tagliare? la serie sterzo inoltre fa un minimo di spessore in corrispondenza della calotta superiore?

perchè stavo ragionando sulle geometrie di vari telai e varie forcelle, ho preso le misure sulla mia 5.3 big29 e gira che ti rigira con qualsiasi telaio (ipotizzando già di poter mettere 1-2cm di spessori sotto) andrei ad abbassare comunque di almeno 2.5/3.5cm il punto di innesto dell'attacco sul canotto forcella. il problema si spiega con il fatto che la rockrider ha fatto un tubo sterzo da ben 140mm contro i canonici 120\125mm, inoltre il telaio rockrider ha le calotte della serie sterzo esterne (22mm di spessore in più) e la forcella suntour ha una distanza axle-to-crown di 514-519mm contro i 509mm della fox 32 da 100.

...avere un anteriore più basso e quindi più carico se parliamo di front dà xc 29 , non mi sembra una cosa tanto brutta !

...forse ad essere sbagliato era il contrario che avevi sulla big r.r. !!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
...avere un anteriore più basso e quindi più carico se parliamo di front dà xc 29 , non mi sembra una cosa tanto brutta !

...forse ad essere sbagliato era il contrario che avevi sulla big r.r. !!!
sono d'accordo, infatti sulla rockrider avevo tolto tutti gli spessori e probabilmente avessi potuto sarei ancora sceso senza alcun problema di 5-10mm.

è anche vero però che non vorrei ritrovarmi una mtb troppo carica davanti e quindi difficile da guidare nel tecnico o su tratti estremamente ripidi....questo perchè prima cosa non ho un gran manico e secondo i percorsi nella mia zona non godono di alcuna manutenzione perciò non ho discese belle scorrevoli su terra battuta come potrebbe capitare su una pista xc anzi il fondo è prevalentemente roccioso o ghiaioso, generalmente a pietra smossa.

un'altra cosa che ho notato è che il drossiger ha il passaggio del tubo freno posteriore sull'obliquo mentre io l'avevo sull'orizzontale perciò probabilmente dovrei anche cambiare la guaina e riempire con l'olio...cosa che se potessi eviterei volentieri
 

Classifica mensile dislivello positivo