Ristrutturazione Bike Park Erbusco, Brescia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bullrider

Biker popularis
5/8/13
46
9
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Ciao a tutti, abito a Erbusco, un paese in Franciacorta in provincia di Brescia...
Da ormai due o più anni il "piccolo" bike park che è situato sulla collina, è caduto in rovina, dato che nessuno lo ha più curato...
Da una settimana io e dei miei amici amanti della DH, abbiamo deciso di ricostruirlo, praticamente da capo, dato che ormai è una selva di rovi e piante..
Abbiamo tutto, materiale, mezzi, e tanta voglia...
Abbiamo persino scritto anche all'assessore allo sport e ci ha risposto che è una buona idea e che ne discuterà a breve con gli impiegati comunali...
Inoltre tra qualche giorno, andremo a parlare col proprietario della collinetta per avere l'autorizzazione a effettuare i lavori...
Dite che abbiamo buone possibilità di ottenere i permessi?? E soprattutto una volta ultimato, servirà un'approvazione da un qualche perito??
Siamo tutti ragazzi dai 16 anni in su, di cui uno disputa gare di DH a livello provinciale e regionale...
Dimenticavo! Qualcuno potrebbe anche darci qualche dritta sui mezzi migliori per disboscare il più rapidamente possibile l'area dai rovi e dagli arbusti??
Se qualcuno è interessato e vuole darci una mano nella costruzione delle strutture, scrivetemi pure via e-mail.
Grazie e attendo una vostra risposta.:help:
 
Dimenticavo! Qualcuno potrebbe anche darci qualche dritta sui mezzi migliori per disboscare il più rapidamente possibile l'area dai rovi e dagli arbusti??
Grazie e attendo una vostra risposta.:help:

Si...
Falcetto, picco, pala e per i rami un po' più grossi motosega....

Spetta, dimentico qualche cosa...

Olio di gomito e tanta buona volontà!!!

P.S.
Particolare attenzione va fatta per maneggiare qualsiasi attrezzatura, compresa una semplice pala. Figuriamoci quelle taglienti.
Oltre che bisognerebbe (uso il condizionale per sottolineare l'importanza della cosa) utilizzare le dovute protezioni: Guanti, calzature da lavoro, vestiario anti taglio... ecc...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, abito a Erbusco, un paese in Franciacorta in provincia di Brescia...
Da ormai due o più anni il "piccolo" bike park che è situato sulla collina, è caduto in rovina, dato che nessuno lo ha più curato...
Da una settimana io e dei miei amici amanti della DH, abbiamo deciso di ricostruirlo, praticamente da capo, dato che ormai è una selva di rovi e piante..
Abbiamo tutto, materiale, mezzi, e tanta voglia...
Abbiamo persino scritto anche all'assessore allo sport e ci ha risposto che è una buona idea e che ne discuterà a breve con gli impiegati comunali...
Inoltre tra qualche giorno, andremo a parlare col proprietario della collinetta per avere l'autorizzazione a effettuare i lavori...
Dite che abbiamo buone possibilità di ottenere i permessi?? E soprattutto una volta ultimato, servirà un'approvazione da un qualche perito??
Siamo tutti ragazzi dai 16 anni in su, di cui uno disputa gare di DH a livello provinciale e regionale...
Dimenticavo! Qualcuno potrebbe anche darci qualche dritta sui mezzi migliori per disboscare il più rapidamente possibile l'area dai rovi e dagli arbusti??
Se qualcuno è interessato e vuole darci una mano nella costruzione delle strutture, scrivetemi pure via e-mail.
Grazie e attendo una vostra risposta.:help:

se la pista era ufficialmente aperta con tutti i crismi e non è mai stata ufficialmente dismessa non credo ci voglia alcuna autorizzazione, si tratta solo di manutenzione ordinaria, anche se l' impianto si è degradato.
per il disbosco, se trovate li in giro un contadino con un piccolo cingolato da collina e relativo trinciatutto - sempre se ci passa - andrete tanto ma tanto meglio se il grosso del lavoro lo fa lui, anche se magari lo dovete pagare. rovi ed affini sono tra gli infestanti peggiori da far fuori, specie col caldo. se poi invece ci girate regolarmente si autopulisce da se e basta un colpetto ogni tanto.
come vi hanno già fatto notare, protezioni ( specie casco, occhiali, scarpe e guanti ) obbligatorie, le dita non le vendono dal ciclista, ed è veramente un attimo.
 

6io

Biker popularis
8/10/09
89
17
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Scusa il ritardo, cercavo info riguardo il pistino di Erbusco e ho trovato la tua discussione, comunque: decespugliatore con la catena al posto del filo di nylon per i rovi e con uno zappino rimuovere le radici altrimenti ripartono. Ma non converebbe fare un pistino tipo dirt-bmx visto l'ambiente collinare? In data odierna come e' la situazione?
 

samuelegasparetti

Biker novus
11/4/10
4
0
0
45
erbusco
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, abito a Erbusco, un paese in Franciacorta in provincia di Brescia...
Da ormai due o più anni il "piccolo" bike park che è situato sulla collina, è caduto in rovina, dato che nessuno lo ha più curato...
Da una settimana io e dei miei amici amanti della DH, abbiamo deciso di ricostruirlo, praticamente da capo, dato che ormai è una selva di rovi e piante..
Abbiamo tutto, materiale, mezzi, e tanta voglia...
Abbiamo persino scritto anche all'assessore allo sport e ci ha risposto che è una buona idea e che ne discuterà a breve con gli impiegati comunali...
Inoltre tra qualche giorno, andremo a parlare col proprietario della collinetta per avere l'autorizzazione a effettuare i lavori...
Dite che abbiamo buone possibilità di ottenere i permessi?? E soprattutto una volta ultimato, servirà un'approvazione da un qualche perito??
Siamo tutti ragazzi dai 16 anni in su, di cui uno disputa gare di DH a livello provinciale e regionale...
Dimenticavo! Qualcuno potrebbe anche darci qualche dritta sui mezzi migliori per disboscare il più rapidamente possibile l'area dai rovi e dagli arbusti??
Se qualcuno è interessato e vuole darci una mano nella costruzione delle strutture, scrivetemi pure via e-mail.
Grazie e attendo una vostra rispos
Ciao a tutti, abito a Erbusco, un paese in Franciacorta in provincia di Brescia...
Da ormai due o più anni il "piccolo" bike park che è situato sulla collina, è caduto in rovina, dato che nessuno lo ha più curato...
Da una settimana io e dei miei amici amanti della DH, abbiamo deciso di ricostruirlo, praticamente da capo, dato che ormai è una selva di rovi e piante..
Abbiamo tutto, materiale, mezzi, e tanta voglia...
Abbiamo persino scritto anche all'assessore allo sport e ci ha risposto che è una buona idea e che ne discuterà a breve con gli impiegati comunali...
Inoltre tra qualche giorno, andremo a parlare col proprietario della collinetta per avere l'autorizzazione a effettuare i lavori...
Dite che abbiamo buone possibilità di ottenere i permessi?? E soprattutto una volta ultimato, servirà un'approvazione da un qualche perito??
Siamo tutti ragazzi dai 16 anni in su, di cui uno disputa gare di DH a livello provinciale e regionale...
Dimenticavo! Qualcuno potrebbe anche darci qualche dritta sui mezzi migliori per disboscare il più rapidamente possibile l'area dai rovi e dagli arbusti??
Se qualcuno è interessato e vuole darci una mano nella costruzione delle strutture, scrivetemi pure via e-mail.
Grazie e attendo una vostra risposta.:help:
Ciao navigando sono capitato solo ora su questo argomento.... Ad oggi 13/01/2020 abbiamo ripulito un sentiero ad anello nel vecchio bike park.. Se passi dovrebbe essere anche segnato xche verrà anche usato dai ragazzi della scuola mtb di erbusco.
 

Bullrider

Biker popularis
5/8/13
46
9
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Ciao a tutti, riapro questo form a scopo informativo a distanza di anni ...
Sto organizzando il ripristino del bike park con un gruppetto di ragazzi (siamo 3/4 volontari e abbiamo tutti 23/25 anni).
Abbiamo iniziato le operazioni di pulizia dai rovi nel sotto bosco e abbiamo costruito un paio di salti, il lavoro è ancora lungo...
Sto cercando di contattare il proprietario del terreno, che a quanto pare ha dato il consenso a voce per le operazioni di pulizia a dei maestri di mtb, tuttavia vorrei avere un permesso messo per iscritto onde evitare problemi. Allo stesso tempo ho contatto anche l'ufficio tecnico del comune di Erbusco per avere un minimo di autorizzazione o comunque per allertarli dei lavori in corso.
In questo momento esiste una sola linea, stiamo lavorando per ripristinare e migliorare le altre, se ci sono volontari si facciano avanti, scrivetemi in privato e ci si organizza.

IMPORTANTE!
L'accesso al park è aperto a chiunque, tuttavia nessuno, ripeto NESSUNO è responsabile in caso di infortunio all'interno del park.
Se andate a girare nel weekend state attenti, è probabile trovare i trail builder all'opera; inoltre per favore siate rispettosi per il nostro lavoro, non apportate modifiche senza avvisare, se avete idee o consigli scrivete a me personalmente o in questo forum.
Vediamo di riuscire a fare qualcosa di bello e "old school style".
P.S.: se qualcuno volesse sponsorizzarci è ben accetto, stiamo facendo tutto a nostre spese :freeride:

Enjoy riding!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and pecke29

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, riapro questo form a scopo informativo a distanza di anni ...
Sto organizzando il ripristino del bike park con un gruppetto di ragazzi (siamo 3/4 volontari e abbiamo tutti 23/25 anni).
Abbiamo iniziato le operazioni di pulizia dai rovi nel sotto bosco e abbiamo costruito un paio di salti, il lavoro è ancora lungo...
Sto cercando di contattare il proprietario del terreno, che a quanto pare ha dato il consenso a voce per le operazioni di pulizia a dei maestri di mtb, tuttavia vorrei avere un permesso messo per iscritto onde evitare problemi. Allo stesso tempo ho contatto anche l'ufficio tecnico del comune di Erbusco per avere un minimo di autorizzazione o comunque per allertarli dei lavori in corso.
In questo momento esiste una sola linea, stiamo lavorando per ripristinare e migliorare le altre, se ci sono volontari si facciano avanti, scrivetemi in privato e ci si organizza.

IMPORTANTE!
L'accesso al park è aperto a chiunque, tuttavia nessuno, ripeto NESSUNO è responsabile in caso di infortunio all'interno del park.
Se andate a girare nel weekend state attenti, è probabile trovare i trail builder all'opera; inoltre per favore siate rispettosi per il nostro lavoro, non apportate modifiche senza avvisare, se avete idee o consigli scrivete a me personalmente o in questo forum.
Vediamo di riuscire a fare qualcosa di bello e "old school style".
P.S.: se qualcuno volesse sponsorizzarci è ben accetto, stiamo facendo tutto a nostre spese :freeride:

Enjoy riding!

postate delle foto!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Bullrider

Biker popularis
5/8/13
46
9
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Il drop è stato ripulito settimana scorsa, era sommerso dai rovi come le altre strutture, ora non è agibile dobbiamo ancora metterlo in sicurezza. Si trova sulla dx sulla linea principale (l’unica presente ora).
Se vuoi ci puoi trovare questo sabato pomeriggio dalle 14.30 indicativamente
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao noi siamo della zona forse di siamo già passati ma quel drop non l ho mai visto, potresti mettere magari la posizione x capire esattamente dove si trova e se serve una mano noi ci siamo . Giriamo spesso a Iseoenduroarea
è in via campanili a Erbusco, quella via la prendi da via vittorio emanuele, che è quella via dove c'è l'albereta.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Brai gnari!

Però consiglio se non lo avete già fatto,di creare anche delle chikenline per le pippe come me che non sanno saltare..:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo