ridurre corsa leva shimano m775

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao ragazzi apro u nuovo post perchè ho letto vari post ma nessuno parlava nello specifico, ho i freni shimano xt m775, vorrei ridurre la corsa del freno posteriore ma non ne vuole sapere! come si fa?
ho già serrato tutta la vite del free stroke ma come ben sapete serve a poco e niente, poi ho provato il metodo del togliere la pinza e dare qualche pompata a vuoto ma posso pompare quanto voglio che i pistoni escono e rientrano sempre nella stessa posizione! ma come si fa? grazie
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
no l'olio c'è perchè è appena stato spurgato! le pompate ne ho date davvero tante e alcune anche decise ma niente! non è che devo pompare con la vaschetta aperta? perchè fino ad ora l'ho fatto con la vaschetta chiusa!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fai una cosa , riempi una siringa e spingi olio nel serbatoio da sotto, attaccandoti alla pinza.
Vedrai che è rimasta una bolla di aria e provoca il problema, naturalmente dovrai raccogliere da sopra l'olio in eccesso
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
che poi ora la corsa della leva potrebbe anche andar bene ma siccome i pistoni arretrano sempre al punto di partenza, quando le pastiglie si consumeranno avrò sempre più corsa a vuoto? e a risolvere questa cosa come si fa?
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
endurik avvicinando la leva al manubrio tramite registro non si riduce la corsa di essa...la corsa rimane uguale!! si riduce solo lo spazio ma la corsa che fa il pistone è sempre quella!
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Come ha detto scr1 è l ideale...se era stato spurgato come si deve puoi Provare, facendo attenzione a dare uno o due pompate senza le ruote montate e poi rimonta senza allargarle...lo scopo è far uscire un poco i pistoni per ridurre la corsa... ma non funziona con tutti i freni...solo attento a non far uscire i pistoni
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
se avvicini la leva al manubrio, cambia la posizione del pompante che sta più dentro, quindi le pastiglie stanno un pò più fuori...comunque come ho scritto è una pseudo-soluzione...la soluzione definitiva è quella proposta da scr1 ;-)
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
endurik insisto dicendo che registrando le leve non riduci la corsa ma la distanza leva manubrio! per ridurre effettivamente la corsa si deve avvitare tutto il free stroke che come si sa nei shimano è davvero minima la cosa...e a me sta già tutta avvitata. va bene dai per ora lo tengo così, vedrò più in la cosa fare, grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
endurik insisto dicendo che registrando le leve non riduci la corsa ma la distanza leva manubrio! per ridurre effettivamente la corsa si deve avvitare tutto il free stroke che come si sa nei shimano è davvero minima la cosa...e a me sta già tutta avvitata. va bene dai per ora lo tengo così, vedrò più in la cosa fare, grazie a tutti
Te l'ho detto , dai uno due colpi di freno senza disco e la corsa diventa molto corta
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Te l'ho detto , dai uno due colpi di freno senza disco e la corsa diventa molto corta

posso dare quanti colpi di freno voglio ma i pistoni escono e rientrano allo stesso punto di prima! come se ci fosse una molla che li fa ritornare indietro! anche se do pompate forti e decise fanno la stessa cosa, per ora li tengo così che male non frenano, ma il problema me lo porrò quando inizieranno a consumarsi le pastiglie...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora sono da ripulire e lubrificare.
Devi farli uscire uno alla volta, e con olio shimano da freni ed un cotton fioc, lubrificarli.
Poi li rimandi dentro e parti con l'altro.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma nn ho capito bene il problema.. La leva ha troppa corsa prima di frenare o é subito dura e poco modulabile? Nel primo caso magari manca un pò di olio.. Nel secondo può essercene troppo..
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
no per ora la leva va bene! quella dietro ha un pò di corsa in più rispetto a quella davanti ma frena molto bene! poi è pigra a ritornare ma ritorna! e i pistoni senza disco se pompo 100 volte non rimangono fuori ma ad ogni pompata escono e poi rientrano da soli al punto di prima! non so se mi sono spiegato...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no per ora la leva va bene! quella dietro ha un pò di corsa in più rispetto a quella davanti ma frena molto bene! poi è pigra a ritornare ma ritorna! e i pistoni senza disco se pompo 100 volte non rimangono fuori ma ad ogni pompata escono e poi rientrano da soli al punto di prima! non so se mi sono spiegato...

Hai anche aria, la pigrizia di ritorno lo certifica
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non sono molto convinto che le bolle d'aria influiscano sulla lentezza di ritorno della leva,solitamente il pistone interno viene respinto da una molla la quale(per tanto che sia piccola)esercita una buona forza sul pistone stesso...le bolle d'aria in teoria non dovrebbero influenzare questo fattore..
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
nig anche a me sembra strano che bolle d'aria creino questa pigrizia di ritorno! le molle non sono perchè sono nuove e spingono bene! cosa ci sarebbe altro da controllare? faccio uscire i pistoni li pulisco e gli olio un pò? che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo