Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve ho provato a mettere il lattice nelle "Schwalbe Nobby Nic Evo tl-ready" usate ho percorso circa 500 km. Ne ho messo 100ml per ruota "27,5 x 2.25" ma i microfori non riescono a tapparsi sopratutto quelli sui fianchi. qualcuno ha provato a latticizzare queste gomme?
Purtroppo alcuni esemplari di Schwalbe sono molto problematici con i sigillanti data l'elevata porosità dei fianchi.
Da quello che mi scrivi, immagino che il sistema tubeless funzioni ma rimangono comunque piccole perdite mai completamente chiuse, con goccioline che si formano sui fianchi e lentissima perdita di pressione. Anche se a lungo andare (ma 500 km sono già una buona percorrenza...) il problema dovrebbe risolversi autonomamente, ti consiglio di utilizzare un pò del nostro catalizzatore ZOT!, che polimerizza all'istante il Caffélatex. Applicato all'esterno, dovrebbe bloccare il formarsi delle goccioline una volta per tutte. Fammi sapere, buone pedalate! :celopiùg:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
mah...io da quando lo uso mai più forato...o meglio ho forato ma i fori si sono chiusi in maniera abbastanza rapida. però sempre con gomme Maxxis (tubeless ovviamente ) hiroller -minion .

Idem.
Ho realizzato i miei primi tubeless con caffelatex e con il nastro del kit.
I primi sono stati un Maxxis Crossmark LUST (già precedentemente latticizzato col sistema EOT che personalmente odio) e due Maxxis Ignitor per camera. Ho tagliato un paio di volte sulle pietre del Carso l'Ignitor (poi riparato con Attak gel e pezza interna) che usavo al posteriore in alternanza con il Crossmark, ma ho dimenticato le forature. Anche un paio di volte che devo aver fatto dei buchi consistenti, ho "pitturato" la mtb col caffelatex che usciva, ma non mi son fermato... :-)
Ora ho montato i miei due set, uno Crossmark LUST-Ignitor Exo TR e uno Ignitor Exo TR-Ignitor Exo TR.

Totalmente soddisfatto di caffelatex e nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Porto anche la mia,ho usato caffelatex x primo come sigillante sulle ruote tubles native(trek slash 9 2013)mi sono trovato bene ma usando ruote leggere(non due ply)tagliavo le spalle abb spesso,vuol dire magari due mesi senza e l'altro mese due tagli,passato al lattice vero xchè detto che era piu denso,si chiudono meglio,tappa tutto ecc ecc,ora oltre a odiarlo x lo sporco appiccicoso che crea(ho provato a forare mettere una camera nel copertone col lattice,forato ancora....avete provato a togliere la camera x metterci le pezze?la sagra della bestemmia)le valvoline anche con olio si sporcano/tappano sempre e alla fine con i tagli(tagli intesi di mezzo cm un cm nè,mica squarci di 7 cm)resto lo stesso a piedi,tornato alla grande al caffelatex,unico neo il prezzo un pelino alto,credevo mi durasse due vite,invece in 8 mesi un lt l'ho succhiato tutto,trà rabbocchi,forature,cambi gomme,il lattice li vince di una buona distanza.So long.Brakky
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Anche io appena passato al Caffelatex con problema all'anteriore per una X-king protection 2.2 da 29: le spalle sono un colabrodo! Al posteriore (stessa gomma) nessun problema, praticamente perfetto...ma davanti...
Risolto spalmando del lattice puro (quello artistico) all'interno per ben 2 volte e poi una volta asciutto ri-laticizzato il tutto; a parte una perdita dalla valvola ora risolta tutto ok.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
grazie per la risposta,altra domanda:questi copertoni vanno bene per essere latticizzati con caffelatex?
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-racesport-29-x-2%2C2-folding-209905/wg_id-8914[/URL]
Ciao, in realtà i copertoni migliori per l'utilizzo tubeless sono... tubeless, o almeno tubeless-ready.
Non ci sono generalmente problemi anche utilizzando copertoni come quelli del link, a patto di non scendere troppo con le pressioni di utilizzo (rimani almeno a 2 bar) dato che hanno una spalla non robustissima e potrebbero darti problemi di affidabilità se pedali su terreno roccioso.
Buone pedalate! :i-want-t:
 

ROD66

Biker popularis
12/7/12
76
0
0
MATERA
Visita sito
salve,ho visto che più di un biker ha avuto problemi con il sigillante di effetto mariposa su schwalbe.
ho appena acquistato racing ralph e nobby nic evolution tl easy double defense pace star.(i modelli nuovi 2015)
ho sempre usato camere e adesso ho proprio deciso di rendere tubeless le mie ruote.
il mio dubbio è solo quello di comprenedre se posso avere problemi con questo sigillante o mi consigliate altro?
metodo e procedura penso di averli ben individuati.
:nunsacci:
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
salve,ho visto che più di un biker ha avuto problemi con il sigillante di effetto mariposa su schwalbe.
ho appena acquistato racing ralph e nobby nic evolution tl easy double defense pace star.(i modelli nuovi 2015)
ho sempre usato camere e adesso ho proprio deciso di rendere tubeless le mie ruote.
il mio dubbio è solo quello di comprenedre se posso avere problemi con questo sigillante o mi consigliate altro?
metodo e procedura penso di averli ben individuati.
:nunsacci:

per quello che son passato a Maxxis ........... per le XC
purtroppo Schwalbe ha le spalle leggere
comunque la nuova formulazione funziona meglio
ho appena smontato e rimontato le mie ruote da AM con delle Nobby nuove
latticizzzzate al primo colpo senza troppe perdite sulle spalle
il trucco e' farle subito girare
in modo che schiuma bene il prodotto e tappa tutti i microfori!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

ROD66

Biker popularis
12/7/12
76
0
0
MATERA
Visita sito
si certo Fabio,faccio xc, mi rincuora il fatto che il nuovo prodotto 2015 qualcuno lo ha già testato con successo.
in questo periodo sono fermo , tra 15/20 giorni, prima di riprendere a pedalare effettuo l'operazione e vi faccio sapere.
avendo la valvola "auto" mi sa che devo acquistare il kit completo di effetto mariposa.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
salve,ho visto che più di un biker ha avuto problemi con il sigillante di effetto mariposa su schwalbe.
ho appena acquistato racing ralph e nobby nic evolution tl easy double defense pace star.(i modelli nuovi 2015)(..)
Ciao,
i nuovi Tubeless Easy Schwalbe rendono la vita dei biker più facile... dato che hanno una struttura più solida e funzionano meglio con i vari sigillanti.
Da parte Caffélatex, semaforo verde! Buona conversione per quando riprenderai a pedalare...
 

ROD66

Biker popularis
12/7/12
76
0
0
MATERA
Visita sito
Ciao,
i nuovi Tubeless Easy Schwalbe rendono la vita dei biker più facile... dato che hanno una struttura più solida e funzionano meglio con i vari sigillanti.
Da parte Caffélatex, semaforo verde! Buona conversione per quando riprenderai a pedalare...
grazie per la risposta, si , di fatti ho acquistato questi proprio per il fatto che dovrebbero funzionare meglio(da quello che scrive Schwalbe) ma non
avendo notizie da chi ha gia operato su quelli "easy", mi restava un minimo di preoccuapzione .
Ordino al più presto il kit di conversione,sperando di non aver problemi con
la valvola "auto"(ho cerchi RFR ZX24 ALEXRIMS).
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

ROD66

Biker popularis
12/7/12
76
0
0
MATERA
Visita sito
PERFETTO !
come mia prima conversione mi ritengo soddisfatto e le mie preoccupazioni sono crollate.le operazioni sono state più semplici di quanto potessi immaginare, solo un pò di problemi con il far tallonare per la prima volta
il copertone, poi tutto facile.
Sabato immesso il sigillante, leggerissima trasudazione sulla spalla,tenuta di pressione ottima,domenica uscita e tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riferisco una mia recente esperienza. Tempo fa, avendo finito il Caffelatex, mi sono recato da uno dei miei ciclopusher preferiti per acquistarne un flacone nuovo ma, dato che il sivende ne era momentaneamente sprovvisto, ho preso un prodotto simile di un marchio concorrente. Tempo dopo ho sostituito il pneumatico posteriore e da allora ho iniziato a riscontrare una lieve ma costante perdita di pressione a carico dello stesso. Ho serrato per bene la valvolina, ho controllato tutto quel che c'era da controllare, ho rabboccato il sigillante ma nulla da fare. Non appena ho riacquistato il Caffelatex e ne ho messo 50 ml dentro la ruota, ecco che la perdita è immediatamente sparita e ora la gomma tiene la pressione allo stesso modo dell'anteriore. Insomma: non tutti i sigillanti si equivalgono...
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Riferisco una mia recente esperienza. Tempo fa, avendo finito il Caffelatex, mi sono recato da uno dei miei ciclopusher preferiti per acquistarne un flacone nuovo ma, dato che il sivende ne era momentaneamente sprovvisto, ho preso un prodotto simile di un marchio concorrente. Tempo dopo ho sostituito il pneumatico posteriore e da allora ho iniziato a riscontrare una lieve ma costante perdita di pressione a carico dello stesso. Ho serrato per bene la valvolina, ho controllato tutto quel che c'era da controllare, ho rabboccato il sigillante ma nulla da fare. Non appena ho riacquistato il Caffelatex e ne ho messo 50 ml dentro la ruota, ecco che la perdita è immediatamente sparita e ora la gomma tiene la pressione allo stesso modo dell'anteriore. Insomma: non tutti i sigillanti si equivalgono...
Ciao [MENTION=70241]Replay72[/MENTION], ti ringrazio molto per il commento.
Veramente non comune scrivere di quando un prodotto funziona, normalmente si è portati (e da consumatore, è comprensibile che sia così) a segnalare problematiche, e noi siamo anche qui per questo, ci mancherebbe!
Però ogni tanto ascoltare il "suono della foresta che cresce invece del rumore di un singolo albero che cade" è rasserenante.
Buone pedalate! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Claudio_the_ram

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ciao @Replay72, ti ringrazio molto per il commento.
Veramente non comune scrivere di quando un prodotto funziona, normalmente si è portati (e da consumatore, è comprensibile che sia così) a segnalare problematiche, e noi siamo anche qui per questo, ci mancherebbe!
Però ogni tanto ascoltare il "suono della foresta che cresce invece del rumore di un singolo albero che cade" è rasserenante.
Buone pedalate! :celopiùg:

Mi è sembrato giusto riportare la mia esperienza positiva. Saluti e grazie per il gentile commento al mio post;-)
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ma confermate che sui tagli riparati,lasciando la gomma al sole per 10-15 minuti(anche quello di adesso non di agosto)la toppa cede?mi era capitato già in estate,oggi lo stesso.So long.Brakky
 

Classifica mensile dislivello positivo