consiglio per amico guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao vorrei un vostro parere su un gruppo guarnitura (scrivo per conto di un mio amico)
io e lui abbiamo bici molto simili 26 front 9 velocità
dietro abbiamo un gruppo da 9 il piccolo 11 e grande 34

davanti 22 32 44

dato che soffre parecchio io ho consigliato di prendere un 22 30 40 cosa ne pensate?
vuole mantenere 3 rapporti ma avrebbe senso in alternativa prendere un 22 32 44 e togliere il 44 che lui non usa o sostituirlo con un 38 o 36, chiedo questo perchè il 44 non lo usa
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa la franchezza ma se con una 26", con una guarnitura la cui corona piccola è un 22 e il cui pignone più grande è un 34, soffre parecchio, non è certo cambiando la guarnitura che risolverà granchè.

E te lo dice uno che va in MTB da un paio d'anni, quindi un mezzo incapace.

La mia 26 aveva una guarnitura tripla 24/32/42, e pacco pignoni 10V 11-34.

All'inizio faticavo parecchio, ed usavo quasi sempre la corona da 24.
Poi, a furia di uscire e "fare gamba", sono arrivato al punto in cui il 24/34 lo uso solo nei tratti più ripidi.

Ora ho trasformato la mia tripla in una doppia, cambiando la 32 con una 36 e mettendo un bash al posto della 42.
Non è cambiato nulla dal punto di vista dei rapporti (ho perso soltanto il più lungo 42/11, che usavo solo raramente in discesa), ma mi trovo molto meglio nella gestione del cambio: molti meno rapporti sovrapponibili, e corone "dedicate" per salita dura (24) e salita facile/pianura (36).

Al tuo amico digli che deve farsi parecchi chilometri in pianura e salite facili per allenarsi la gamba. ;-)
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa la franchezza ma se con una 26", con una guarnitura la cui corona piccola è un 22 e il cui pignone più grande è un 34, soffre parecchio, non è certo cambiando la guarnitura che risolverà granchè.

E te lo dice uno che va in MTB da un paio d'anni, quindi un mezzo incapace.

La mia 26 aveva una guarnitura tripla 24/32/42, e pacco pignoni 10V 11-34.

All'inizio faticavo parecchio, ed usavo quasi sempre la corona da 24.
Poi, a furia di uscire e "fare gamba", sono arrivato al punto in cui il 24/34 lo uso solo nei tratti più ripidi.

Ora ho trasformato la mia tripla in una doppia, cambiando la 32 con una 36 e mettendo un bash al posto della 42.
Non è cambiato nulla dal punto di vista dei rapporti (ho perso soltanto il più lungo 42/11, che usavo solo raramente in discesa), ma mi trovo molto meglio nella gestione del cambio: molti meno rapporti sovrapponibili, e corone "dedicate" per salita dura (24) e salita facile/pianura (36).

Al tuo amico digli che deve farsi parecchi chilometri in pianura e salite facili per allenarsi la gamba. ;-)

ottima scelta la tua se tornassi indietro la farei anch'io ti chiedo un parere può spingere con il 32 e 11 o rischia d'allungare la catena?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciao vorrei un vostro parere su un gruppo guarnitura (scrivo per conto di un mio amico)
io e lui abbiamo bici molto simili 26 front 9 velocità
dietro abbiamo un gruppo da 9 il piccolo 11 e grande 34

davanti 22 32 44

dato che soffre parecchio io ho consigliato di prendere un 22 30 40 cosa ne pensate?
vuole mantenere 3 rapporti ma avrebbe senso in alternativa prendere un 22 32 44 e togliere il 44 che lui non usa o sostituirlo con un 38 o 36, chiedo questo perchè il 44 non lo usa



Come già ti hanno detto cambiare la guarnitura non servirebbe.
La cosa più logica è trasformare in doppia 22/36 e, se proprio il tuo amico al momento non ce la fa, prendersi un pacco pignoni 12/36
Non appena avrà gamba potrà rimettere l'11/34

[URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-corona-deore-fc-m590-36-d-34567/wg_id-427[/URL]

[URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-alivio-cassette-cs-hg300-9-speed-11-32-213490/wg_id-401[/URL]

[URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bashguard-slx-fc-m665-per-guarnitura-2-velocita-34571/wg_id-385[/URL]

Corona, pacco pignoni, bash il tutto con scarsi 50 euro
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
il suo problema in realtà è l'allenamento scarso però in realtà ho notato che non usa il 44 neanche su asfalto, avrebbe senso sostituirlo con un 36 o 38

C'è il rischio che poi, una volta allenato, rimpianga il 44 :-)

Non capisco molto l'uso che fa dei rapporti: dici che non usa il 44. Scende però con i pignoni fino all'11? Se fa così, gira con la catena un po' di traverso.
Inoltre, quando è in crisi perché non scala? I rapporti corti non gli mancano.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ottima scelta la tua se tornassi indietro la farei anch'io ti chiedo un parere può spingere con il 32 e 11 o rischia d'allungare la catena?

Onestamente non saprei, ho un'esperienza abbastanza limitata di usura materiali, vista la mia "giovane età" ciclistica ... :D
Io non mi sono mai posto il problema, con la tripla e la corona centrale ho usato tutti i rapporti, evitavo soltanto gli incroci più lontani, ovvero i due/tre pignoni più piccoli con il 24 e i due/tre più grandi col 42.

Per quanto riguarda la leva del cambio io non ho cambiato nulla: avevo i comandi XT I-Spec B (agganciati alle leve freno) e l'unica cosa che ho fatto è stata regolare il fine corsa superiore del deragliatore anteriore, in modo che non salisse oltre la seconda corona (36).

Onestamente io il 42 non lo ripiango assolutamente: come già detto ho perso soltanto il 42/11 come rapporto, e lo usavo unicamente in discesa su asfalto (quindi quasi mai).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
bisogna cambiare anche la leva del cambio?
mi ispira troppo quasi quasi la faccio io questa modifica, facendo così secondo me si gestiscono meglio i pignoni?




No nn serve cambiarla
Se hai il manettino con selettore 2/3 velocità lo imposti sul 2
Se non lo hai basta regolare la vite del finecorsa

Si gestiscono meglio i rapporti perché eviti sovraposizioni, hai risolto il problema degli incroci e puoi utilizzare senza problemi entrambe le corone su tutti i rapporti posteriori
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
No nn serve cambiarla
Se hai il manettino con selettore 2/3 velocità lo imposti sul 2
Se non lo hai basta regolare la vite del finecorsa

Si gestiscono meglio i rapporti perché eviti sovraposizioni, hai risolto il problema degli incroci e puoi utilizzare senza problemi entrambe le corone su tutti i rapporti posteriori
che figata quindi potresti utilizzare anche 36 34? che strano rapporto.....
penso però che per il mio amico non vada bene .
quello che dicevo prima ma se usavil 32 con 11 rischia incrocio della catena?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
che figata quindi potresti utilizzare anche 36 34? che strano rapporto.....
penso però che per il mio amico non vada bene .
quello che dicevo prima ma se usavil 32 con 11 rischia incrocio della catena?



Con la tripla usi o non usi la corona centrale con tutti i rapporti ? :spetteguless:
Ecco, la seconda corona è di fatto la centrale per cui non da problemi.
Poi è ovvio che è sempre meglio evitare di utilizzare gli estremi; meno stress ha la catena meglio lavora e più dura :il-saggi:
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
chiedendo consiglio per un mio amico che effettivamente meglio che faccia gamba a questo punto chiedo delle info per me io il 44 lo uso su strada il 22 su salite lunghe e ripide il 32 su sterrato, con il 32 non potendo usare tutti i pignoni alle volte lo sento leggero non mi converrebbe a questo punto togliere il 44 il 32 e mettere il 36 così posdo utilizzare tutti i pignoni con il 36?
chiaramente i due pignoni più grandi non li userei con il 36.

è possibile fare questa modifica e farla diventare un 2x9?
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
chiedendo consiglio per un mio amico che effettivamente meglio che faccia gamba a questo punto chiedo delle info per me io il 44 lo uso su strada il 22 su salite lunghe e ripide il 32 su sterrato, con il 32 non potendo usare tutti i pignoni alle volte lo sento leggero non mi converrebbe a questo punto togliere il 44 il 32 e mettere il 36 così posdo utilizzare tutti i pignoni con il 36?
chiaramente i due pignoni più grandi non li userei con il 36.

è possibile fare questa modifica e farla diventare un 2x9?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
chiedendo consiglio per un mio amico che effettivamente meglio che faccia gamba a questo punto chiedo delle info per me io il 44 lo uso su strada il 22 su salite lunghe e ripide il 32 su sterrato, con il 32 non potendo usare tutti i pignoni alle volte lo sento leggero non mi converrebbe a questo punto togliere il 44 il 32 e mettere il 36 così posdo utilizzare tutti i pignoni con il 36?
chiaramente i due pignoni più grandi non li userei con il 36.

è possibile fare questa modifica e farla diventare un 2x9?



Certo che puoi.
Basta comprare una corona da 36, un bash ed eventualmente delle nuove boccole
Ho trasformato cosi la Cube Ams di un mio amico lo scorso anno
 

Classifica mensile dislivello positivo