Club transition smuggler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
No, non e' piu' esterno, almeno, non credo.
Credo che dipenda dal profilo dei denti, simili ai denti di squalo, se mi passi il paragone.
La catena deraglia quando la corona si trova nel punto in cui l'ovale e' piu' allungato.
Domani la monto sulla range e vedo se fa cosi' anche coi pignoni dello xx1

anche la bionicon ha i denti belli alti :spetteguless: ma sta su la catena
e la linea è più esterna di + di 1mm

comunque mi piacciono ste oval :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Allora probabilmente e' proprio il profilo dei denti

A me la catena cadeva sui pignoni più piccoli (girando all'indietro i pedali) sia con la corona tonda (originale) da 30, che con la ovale (Bionicon) da 28.

Proprio l'altro giorno, però, leggevo un articolo tecnico che spiegava come tentare di correggere il problema. Se lo trovo lo posto qui.

Edit: eccolo qui http://www.pinkbike.com/news/ask-us-anything-april-14-2015.html

Question: Pinkbike user Aengis asked this question in the Mechanic's Lounge forum: I need a reality check on somethingt a mechanic told me at my LBS. I have a SRAM X01 drivetrain and when my chain is on the biggest cog and I spin the cranks backwards, the derailleur wants to pull my chain down to the 2nd or 3rd cog. The mechanic told me that this is common and normal for one-by setup because the chain is in the most extreme position. When I asked him why this doesn't occur on new bikes, he said it was probably because the gears on a new bike are "meatier" and haven't been worn down yet. Granted, I normally don't spin my cranks backwards in the lowest gear, but it seems to me if I did, I shouldn't have to worry about the chain wanting to fall down to the 2nd or 3rd gear. Does what the mechanic said seem right to you? Or was he giving me "lip service?"

Your mechanic was correct about it being a common issue and that part of the problem is because the chain is in its ''most extreme position'', but it has nothing to do with the gears not being worn down on new drivetrains. The chain wanting to drop down could be put down to two reasons: 1) it might be as simple as your freehub body not spinning freely. If the freehub's clutch mechanism is sticky and not allowing the cassette to spin backwards as you rotate the cranks, the chain will tend bunch up and want to come down a cog or two when you try to pedal backwards. The solution could be as easy as popping the freehub off to clean and re-lube it. Or, 2) the more likely issue is that your chain line is just a touch out from being ideal. If your chain ring is sitting outboard by just a few millimeters more than optimal, it will force the chain to take an extreme angle when you shift onto the largest cog. This angle can mean that things won't spin freely, and you'd likely suffer from the exact problem that you're describing. This can happen with any drivetrain, and one of the solutions is to make sure that your drive-side crank is not spaced out too far. - Mike Levy
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Infatti...la scorrevolezza della rl conta tanto. Ora che mi ci fai pensare io non ho mai avuto piu questo problema da quando ho ripreso a usare olio per trasmissioni di alta gradazione circa 80w. Ecco, rutto si spiega.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Infatti...la scorrevolezza della rl conta tanto. Ora che mi ci fai pensare io non ho mai avuto piu questo problema da quando ho ripreso a usare olio per trasmissioni di alta gradazione circa 80w. Ecco, rutto si spiega.

Non sembrerebbe, dato che girando all'indietro sugli altri pignoni non si sente nessun impuntamento, pero' in effetti questa ruota libera non e' mai stata smontata, quindi potrebbe essere la causa.
Non la linea catena, xche' la corona garbaruk da 30 ha linea catena da 47,7 contro i 49 dell'originale xx1
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Nel mio caso l'unica spiegazione deve essere la linea catena dato che mozzi e compagnia bella sono nuovi, ben lubrificati e appena montati. E così é stato anche l'anno scorso, con bici nuova e corona tonda da 30.
A questo punto sarei curioso di verificare se montando una corona con offset da 47mm (invece dei 49 della Bionicon) il problema si risolve oppure no...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Nel mio caso l'unica spiegazione deve essere la linea catena dato che mozzi e compagnia bella sono nuovi, ben lubrificati e appena montati. E così é stato anche l'anno scorso, con bici nuova e corona tonda da 30.
A questo punto sarei curioso di verificare se montando una corona con offset da 47mm (invece dei 49 della Bionicon) il problema si risolve oppure no...

Come ti dicevo , la melon da 30 ha chainline 47,7 ( ogni dentatura ha chainline diverso ) e col loro pacco pignoni succede. In giornata vi dico cosa succede con lo xx1
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Come ti dicevo , la melon da 30 ha chainline 47,7 ( ogni dentatura ha chainline diverso ) e col loro pacco pignoni succede. In giornata vi dico cosa succede con lo xx1

Ricordo la discussione sulla Garbaruk. Il fatto é che Sram per il movimento GPX prescrive un offset di 49mm per qualsiasi dimensione di corona.
Cosa, invece, che non fa per il BB30, dove per numero di denti diversi suggerisce due valori alternativi di offset.

Secondo l'articolo, potrebbe essere dovuto ad un eccessivo distanziamento della guarnitura lato destro, ma nel mio caso essa é quanto più vicina possibile al telaio.
Oltretutto, già così quando il cambio é sulla corona da 42 la catena passa molto vicina allo swing arm... Se avessi una corona con offset minore la probabilità di far toccare la catena durante gli scossoni aumenterebbe parecchio.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ricordo la discussione sulla Garbaruk. Il fatto é che Sram per il movimento GPX prescrive un offset di 49mm per qualsiasi dimensione di corona.
Cosa, invece, che non fa per il BB30, dove per numero di denti diversi suggerisce due valori alternativi di offset.

Secondo l'articolo, potrebbe essere dovuto ad un eccessivo distanziamento della guarnitura lato destro, ma nel mio caso essa é quanto più vicina possibile al telaio.
Oltretutto, già così quando il cambio é sulla corona da 42 la catena passa molto vicina allo swing arm... Se avessi una corona con offset minore la probabilità di far toccare la catena durante gli scossoni aumenterebbe parecchio.

Onestamente credo che un'unica linea catena x tutte le dentature potrebbe essere un modo di economizzare la produzione.
Ho chiesto ai signori di Garbaruk riguardo questa linea catena diversa per ogni dentatura e secondo loro questo e' il modo migliore
A pensarci, in effetti man mano che diminuisci i denti della corona questa avra' una capacita' di ritenzione minore man mano che si interfaccia ai pignoni piu' grandi, quindi dovrebbe aver senso farla lavorare con meno inclinazione rispetto al pignone. Sui calcoli matematici x determinare la chainline ottimale non so pronunciarmi.
Se poi sul telaio non c'e' luce x un discorso del,genere, quelle sono scelte del progettista, ovviamente non c'e' nulla da dire
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Nel mio caso l'unica spiegazione deve essere la linea catena dato che mozzi e compagnia bella sono nuovi, ben lubrificati e appena montati. E così é stato anche l'anno scorso, con bici nuova e corona tonda da 30.
A questo punto sarei curioso di verificare se montando una corona con offset da 47mm (invece dei 49 della Bionicon) il problema si risolve oppure no...

sam io bionicon ovale da 30 e pacco e cambio x01 tutto ok
girando indietro la catena resta ferma sul pignone selezionato

il problemino c'è però :spetteguless: la catena non sale dal 10 al 12 con un solo click del manettino
devo darne due andare sul 14 e poi scendere sul 12
per il resto tutto perfetto
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Regolare le battute e la tensione del cavo?

sìsì claudia sembra tutto a posto
ci ho tribolato tre giorni quando l'ho montato
se regolavo la tensione per salire dal 10 al 12 regolarmente poi non veniva giù bene dai pignoni grandi :medita:

ora lo uso da due settimane appena lavo la bici faccio una prova di nuovo per una regolazione di fino magari con un poco di usura di catena e pignore forse la situazione è migliorata

questo è l'inizio del tribolagio :smile: se hai voglia di leggere
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7461409&postcount=724
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sìsì claudia sembra tutto a posto
ci ho tribolato tre giorni quando l'ho montato
se regolavo la tensione per salire dal 10 al 12 regolarmente poi non veniva giù bene dai pignoni grandi :medita:

ora lo uso da due settimane appena lavo la bici faccio una prova di nuovo per una regolazione di fino magari con un poco di usura di catena e pignore forse la situazione è migliorata

questo è l'inizio del tribolagio :smile: se hai voglia di leggere
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7461409&postcount=724

Aspetta, c'e' ancora una cosa da provare, se ancora non l'hai provata.
Prova a svitare un po' il registro che avvicina verticalmente la rotellina dl cambio ai pignoni.
La scorsa settimana a me non cambiava bene xche' la rotellina era troppo lontana dai pignoni
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Aspetta, c'e' ancora una cosa da provare, se ancora non l'hai provata.
Prova a svitare un po' il registro che avvicina verticalmente la rotellina dl cambio ai pignoni.
La scorsa settimana a me non cambiava bene xche' la rotellina era troppo lontana dai pignoni

già messa vicinissimo sarà a 1 cm contro 12mm raccomandati da sram:medita:
altrimenti non c'era verso che funzionasse in tutti e due i sensi di cambiata
o bene a salire e malissimo a scendere o il contrario
poi altra particolarità comportamento diverso tra bici sul cavalletto e bici in strada

secondo me la lunghezza del carro (che compresso si allunga) è una lunghezza di mezzo diciamo e la catena forse è corta per la cambiata
(ho seguito il metodo di regolazione di sram alla lettera)
solo che se aggiungo una maglia (maschio+femmina) sul 10 il cambio si arrotola su se stesso
se ne tolgo una la catena è già corta sul 36 a carro compresso

comunque anche se un po' incazzato (visti i costi dell'X01) così devo dire che non ci sono grossi problemi
non e che passare dal 10 al 12 velocemente sia tra le mie priorità

Cade anche sulla range

hai messo la garbarukka sulla range e fa uguale alla smu giustp?
quindi è la corona ... strano però vista la linea catena (l'hai per caso misurata?)
saranno i denti come dici tu... ma anche questo è strano secondo me
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
già messa vicinissimo sarà a 1 cm contro 12mm raccomandati da sram:medita:
altrimenti non c'era verso che funzionasse in tutti e due i sensi di cambiata
o bene a salire e malissimo a scendere o il contrario
poi altra particolarità comportamento diverso tra bici sul cavalletto e bici in strada

secondo me la lunghezza del carro (che compresso si allunga) è una lunghezza di mezzo diciamo e la catena forse è corta per la cambiata
(ho seguito il metodo di regolazione di sram alla lettera)
solo che se aggiungo una maglia (maschio+femmina) sul 10 il cambio si arrotola su se stesso
se ne tolgo una la catena è già corta sul 36 a carro compresso

comunque anche se un po' incazzato (visti i costi dell'X01) così devo dire che non ci sono grossi problemi
non e che passare dal 10 al 12 velocemente sia tra le mie priorità



hai messo la garbarukka sulla range e fa uguale alla smu giustp?
quindi è la corona ... strano però vista la linea catena (l'hai per caso misurata?)
saranno i denti come dici tu... ma anche questo è strano secondo me

Mi sono un pochino persa, di quale bici stiamo parlando?
Per la catena che cade, la garbaruk ha chainline di 47,7 contro i 49 dell'originale, quindi credo che sia la forma dei denti.

Oddio, poi cade sul cavalletto, a carro scarico; magari a carro compresso non lo fa
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Mi sono un pochino persa, di quale bici stiamo parlando?
Per la catena che cade, la garbaruk ha chainline di 47,7 contro i 49 dell'originale, quindi credo che sia la forma dei denti.

Oddio, poi cade sul cavalletto, a carro scarico; magari a carro compresso non lo fa

:smile::smile::smile:

per il cambio della mia :smile: per la catena che cade della tua :spetteguless:

prova anche con la bici a terra perchè il mio X01 si comportava diversamente con la bici sul cavalletto
 

Classifica mensile dislivello positivo