Fat Bike - Neve e abbigliamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Mentre siamo tutti d'accordo che per un'utilizzo estivo delle nostre Fat sulle spiagge di Riccione, lo splippino omosexual è la soluzione migliore, vorrei sapere come vi equipaggiate per le pedalate alle temperature più rigide. Tanto rigide.

Io pensavo a tuta da Snowboard e relativo caschetto avvolgente.

Voi quali soluzioni avete adottato?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Mentre siamo tutti d'accordo che per un'utilizzo estivo delle nostre Fat sulle spiagge di Riccione, lo splippino omosexual è la soluzione migliore, vorrei sapere come vi equipaggiate per le pedalate alle temperature più rigide. Tanto rigide.

Io pensavo a tuta da Snowboard e relativo caschetto avvolgente.

Voi quali soluzioni avete adottato?

la fat va anche in salita... perchè dopo aver mostrato lo slip sgambato mimetico sudando come un dannato sulle sabbie di riccione vuoi continuare la sauna anche durante la bella stagione!? :nunsacci:
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Non ho la FAT, ma di pedalate in inverno ne faccio parecchie, anche con le temperature piuttosto rigide tipiche delle mie zone.
Uso semplicemente una salopette lunga da ciclismo e sopra una bella giacca da bici di quelle totalmente windstopper. Inoltre, sempre windstopper per guanti, fascia paraorecchie e calzini.
Alla vista sembra un abbigliamento piuttosto leggero, ma vi assicuro che garantisce un buon confort anche sottozero.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
personalmente uso pantaloni lunghi endura hummvee senza calzamaglie o robe del genere, sopra intimo maglietta odlo, una felpa di grossezza media odlo o patagonia e giacca antivento e traspirante in goretex oppure una endura convert, guanti invernali e berrettino sottocasco e fondamentale il collare in pile
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Non ho la FAT, ma di pedalate in inverno ne faccio parecchie, anche con le temperature piuttosto rigide tipiche delle mie zone.
Uso semplicemente una salopette lunga da ciclismo e sopra una bella giacca da bici di quelle totalmente windstopper. Inoltre, sempre windstopper per guanti, fascia paraorecchie e calzini.
Alla vista sembra un abbigliamento piuttosto leggero, ma vi assicuro che garantisce un buon confort anche sottozero.

...che è il mio tipico abbigliamento invernale.
A parte i guanti che non eran Windstopper e che l'ano scorso mi hanno fatto patire. Quest'anno mi adeguo.

Vedendo queste immagini ho voluto chieder consiglio a voi:

Outdoors-fat-bike-1-4c.jpg

...DA BRIVIDI
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
[MENTION=4436]gipsi[/MENTION] interessante il discorso della lana merino, ma hai capi di intimo oppure strato intermedio ?

la lana merino va a' peso , una maglietta da 150gr e' leggera puo essere usata come primo strato poi ci sono da 200gr e 260gr , e' qui decidi a seconda del freddo che fa se metterne una o tutte e due , il classico abbigliamento a cipolla ^_^
in piu' la lana merino non pizzica come la lana normale ^^
io uso i capi della icebreaker .
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
solitamente viaggio con pantalone lungo tecnico o salopette con calzettoni pesanti o calze in windstopper... per il tronco invece indosso un'intimo tecnico traspirante a maglia lunga con sopra il solo giaccone traspirante tecnico, Windstopper/Wind tex con la gradazione di protezione al freddo a seconda della reale temperatura che ipoteticamente vado ad incontrare (ne possiedo diversi)... scarponi da ciasple salomon, guanti, cappellino e paraorecchie rigorosmente tecnici traspiranti (mai indossare qualcosa che non sia studiato per traspirare in pedalata altrimenti l'effetto contrario è assicurato, ci si bagna sotto e poi si prendono i malanni alla prima discesa)... nello zaino tengo pure che vanno bene all'occorrenza ,se il freddo fosse più intenso del previsto, una maglia da ciclista invernale, un paio di sottoguanti in seta, un paio di sottocalze in seta ed inoltre un paio di calzettoni e di guanti di scorta (se quelli indossati si dovessero bagnare e non avete la scorta siete nella merda e rischiate veramente di grosso a finire all'ospedale per congelamento) e naturalmente nello zaino tengo anche un'altro intimo invernale a maniche lunghe da mettere in discesa sostituendo quello umido di salita . Ed ancora uno spolverino in gore-tex antiacqua (anche se c'è il sole perchè non si sa mai e poi è utile come antivento in sostituzione del classico giornale dei veci da mettere sulla pancia in discesa). Se il giro è lungo e in montagna mi attrezzo anche con dei pantaloni corti anti acqua con delle ghette in abinamento (quelli lunghi non vanno bene perchè fanno sudare, ma siccome sono introvabili i corti ho tagliato sotto il ginocchio i lunghi acquistati al decathlon). Spesso porto pure i rampni ad elastico e leggeri per poter avanzare almeno a piedi nei tratti ghiacciati)
... poche cose ma essenziali! ;-)

poi se, come mi è già capitato alla vigilia di natale ai 2200 di cima carega, un principio di congelamento alle dita di una mano la sluzione sta di mettere la mano nuda tra le balle!... ma ocio de non pensàr ala morosa che ve se congela qualcos'altro!!!

image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
la lana merino va a' peso , una maglietta da 150gr e' leggera puo essere usata come primo strato poi ci sono da 200gr e 260gr , e' qui decidi a seconda del freddo che fa se metterne una o tutte e due , il classico abbigliamento a cipolla ^_^
in piu' la lana merino non pizzica come la lana normale ^^
io uso i capi della icebreaker .

la lana merinos è una gran cosa ma costosa e se volete spendere poco il sito inglese di ON ONE o PLANET-X hanno molti capi ad un'ottimo prezzo :spetteguless:

[url]http://www.on-one.co.uk/c/q/clothing/clothes/merino[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
la lana merinos è una gran cosa ma costosa e se volete spendere poco il sito inglese di ON ONE o PLANET-X hanno molti capi ad un'ottimo prezzo :spetteguless:

[URL="http://www.on-one.co.uk/c/q/clothing/clothes/merino"][url]http://www.on-one.co.uk/c/q/clothing/clothes/merino[/URL][/URL]


io uso lana merino in estate ed inverno, si asciuga meno in fretta dei capi tecnici ma non puzza, occhio alle differenze però, icebreaker costa il doppio, ma abusata e stra-lavata, dura 4 o 5 volte quella di altre marche
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
solitamente viaggio con pantalone lungo tecnico o salopette con calzettoni pesanti o calze in windstopper... per il tronco invece indosso un'intimo tecnico traspirante a maglia lunga con sopra il solo giaccone traspirante tecnico, Windstopper/Wind tex con la gradazione di protezione al freddo a seconda della reale temperatura che ipoteticamente vado ad incontrare (ne possiedo diversi)... scarponi da ciasple salomon, guanti, cappellino e paraorecchie rigorosmente tecnici traspiranti (mai indossare qualcosa che non sia studiato per traspirare in pedalata altrimenti l'effetto contrario è assicurato, ci si bagna sotto e poi si prendono i malanni alla prima discesa)... nello zaino tengo pure che vanno bene all'occorrenza ,se il freddo fosse più intenso del previsto, una maglia da ciclista invernale, un paio di sottoguanti in seta, un paio di sottocalze in seta ed inoltre un paio di calzettoni e di guanti di scorta (se quelli indossati si dovessero bagnare e non avete la scorta siete nella ----- e rischiate veramente di grosso a finire all'ospedale per congelamento) e naturalmente nello zaino tengo anche un'altro intimo invernale a maniche lunghe da mettere in discesa sostituendo quello umido di salita . Ed ancora uno spolverino in gore-tex antiacqua (anche se c'è il sole perchè non si sa mai e poi è utile come antivento in sostituzione del classico giornale dei veci da mettere sulla pancia in discesa). Se il giro è lungo e in montagna mi attrezzo anche con dei pantaloni corti anti acqua con delle ghette in abinamento (quelli lunghi non vanno bene perchè fanno sudare, ma siccome sono introvabili i corti ho tagliato sotto il ginocchio i lunghi acquistati al decathlon). Spesso porto pure i rampni ad elastico e leggeri per poter avanzare almeno a piedi nei tratti ghiacciati)
... poche cose ma essenziali! ;-)

poi se, come mi è già capitato alla vigilia di natale ai 2200 di cima carega, un principio di congelamento alle dita di una mano la sluzione sta di mettere la mano nuda tra le balle!... ma ocio de non pensàr ala morosa che ve se congela qualcos'altro!!!

image.php


image.php
Che modello sono i tuoi scarponi Salomon?
 

Classifica mensile dislivello positivo