TELAI ROTTI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ho controllato il mio carro. Nel punto che si è rotto il tuo è segnato dal deragliatore. Forse di li è partita la cricca.

non credo sai, il deraglia non toccava in nessun modo il carro...il telaio ora non c'è l'ho più perchè l'ho venduto comunque mi ricordo che la rottura nelle due parti superiori delo collegamento era una rottura netta, l'alluminio pieno si era spezzato, mentre nelle parte inferiore le due rotture erano in concomitanza della saltadura, l'alluminio pieno non si era spezzato ma bensi la saldatura aveva ceduto
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
non credo sai, il deraglia non toccava in nessun modo il carro...il telaio ora non c'è l'ho più perchè l'ho venduto comunque mi ricordo che la rottura nelle due parti superiori delo collegamento era una rottura netta, l'alluminio pieno si era spezzato, mentre nelle parte inferiore le due rotture erano in concomitanza della saltadura, l'alluminio pieno non si era spezzato ma bensi la saldatura aveva ceduto

Allora sto sereno ;-)
Il mio domenica ha retto tutto il giorno di abusi in bike park, con un paio di fondocorsa non previsti atterrando corto...
Buon divertimento con il telaio nuovo.
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
allora proviamo a capirci ,se una saldatura è fatta a regola d'arte e non solo d'estetica ,dovrà sopportare un certo carico di rottura .
stai girando comodamente con la tua bike ma la saldatura non tiene cadi a ti fai pure male !!!! di chi è la responsabilità :nunsacci:, con una certificazione sul lavoro credo tu sia più tranquillo o no !!!


a sto punto la riparazione te la fanno in fabbrica con la loro lega e il loro metodo di saldatura.

ci si puo arrivare con alcuni calcoli al limite che puo sopportare.

ma non sono accessibili a tutti.
richiederebbero un programma con FEA (finished element analysis)
richiederebbe sapere la pendenza meia e massima.
richiederebbe sapere l'assorbimento di gomme cerchi raggi sospensioni e fisico.

e non per ultimo in tutte le progettazioni si introduce un coefficiente di sicurezza.

se a calcolo una tale lega resiste a 100 N/mm^
e mettiamo un coefficiente di 3 per esempio.
andiamo a sovradimensionare rinforzi e spessori tubazioni.
e per magia si creeranno le diciture oppio spessore triplo spessore ecc..

la riparazione di uno che sa il mestiere può essere anche a prova di carro armato. ma come fa a cerificarla?
esisteva per le auto un cosidetto certificato di lavoro eseguito a regola d'arte.

e chi ripara il carbonio?
che sega e reincolla un pezzo????

:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
metto le foto di una crepa sulla mia 29" (telaio artigianale )vicino all'attacco pinza,parte dal bordo della saldatura ,la bici l'ho dal febbraio del 2012 fatti 2600km in circa due anni e mezzo ,quindi la media di circa 50 km al mese senza alcun abuso , so che non vuol dire niente , ma avrei preferito una crepa sul telaio della mia merida tfs del 2008,(che invece sembra indistruttibile),io credo che si e' formata una cricca al momento della saldatura ,ho mandato le foto anche al costruttore ma non mi ha fatto sapere piu 'niente .su alcune foto si vede che ho tolto la vernice per vedere se si trattava di una crepa ,appunto della vernice , o del telaio
 

Allegati

  • DSCF9582.jpg
    DSCF9582.jpg
    63,3 KB · Visite: 127
  • DSCF9588.jpg
    DSCF9588.jpg
    35,1 KB · Visite: 132
  • DSCF9585.jpg
    DSCF9585.jpg
    59 KB · Visite: 112
  • DSCF9587.jpg
    DSCF9587.jpg
    60,9 KB · Visite: 109

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
metto le foto di una crepa sulla mia 29" (telaio artigianale )vicino all'attacco pinza,parte dal bordo della saldatura ,la bici l'ho dal febbraio del 2012 fatti 2600km in circa due anni e mezzo ,quindi la media di circa 50 km al mese senza alcun abuso , so che non vuol dire niente , ma avrei preferito una crepa sul telaio della mia merida tfs del 2008,(che invece sembra indistruttibile),io credo che si e' formata una cricca al momento della saldatura ,ho mandato le foto anche al costruttore ma non mi ha fatto sapere piu 'niente .su alcune foto si vede che ho tolto la vernice per vedere se si trattava di una crepa ,appunto della vernice , o del telaio



Quanto anni avevi di garanzia sul telaio...:nunsacci: ...sennò il costruttore/venditore vuol far l' 'indiano'...è palese che la rottura è strutturale e non accidentale...poi li è un punto molto sollecitato,anche perche' c'è pure la forza della pinza freno da mettere in considerazione...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e chi ripara il carbonio?
che sega e reincolla un pezzo????

:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:



Quello lo fanno,a me anni fa mi si era crepato il tubo obbliquo dopo una caduta,non ha tagliato nulla,hanno rifasciato tutto il tubo...e ci ho girato per altri 5 anni (facendo anche qualche garetta) e in più la vecchia mtb gira ancora con un'altro proprietario...certo è che nessuno di chi ripara dopo non fa certificazione su un telaio non costruito da lui...:celopiùg:
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Quanto anni avevi di garanzia sul telaio...:nunsacci: ...sennò il costruttore/venditore vuol far l' 'indiano'...è palese che la rottura è strutturale e non accidentale...poi li è un punto molto sollecitato,anche perche' c'è pure la forza della pinza freno da mettere in considerazione...:celopiùg:
Mi avevano esteso la garanzia ad un ulteriore anno ,oltre ai due per legge ,niente pero' di certificato,solo la mail che appunto recitava che in caso di problemi al telaio avrei avuto un'altro anno di garanzia,per questo li ho contattati
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi avevano esteso la garanzia ad un ulteriore anno ,oltre ai due per legge ,niente pero' di certificato,solo la mail che appunto recitava che in caso di problemi al telaio avrei avuto un'altro anno di garanzia,per questo li ho contattati

Se hai ancora quella mail...stampala...e manda raccomandata A/R...:celopiùg:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
azz....ieri giornata di rottura.
:smile:
Prima un telaio scott rompe un fodero obliquo,poi una C.le lefty rompe il fodero basso(riparati entrambi come in foto).

per fortuna nn ci sono state altre rotture....... perchè nn avevamo più leve e fascette:smile::smile:
 

Allegati

  • 10421254_10204145965963701_2337376823867069793_n.jpg
    10421254_10204145965963701_2337376823867069793_n.jpg
    64 KB · Visite: 211

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Questa é la mia
f7c42b7a5ca0a467a8f68751a9fee301.jpg
 

lukyto06

Biker novus
4/12/14
2
0
0
Visita sito
salve possiedo da 2 settimane circa una cube reaction 27.5 in carbonio
in fase di salita UNA PIETRolina PARTITA DALLA ruota anteriore mi ha forato il telaio precisamente dietro il rampichino. il negozio mi ha declinato la richiesta di garanzia..secondo voi è giusto? e ancora secondo voi è possibile ripararla? per vedere foto e altre info sul caso cliccate su questo link:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008543583484
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
salve possiedo da 2 settimane circa una cube reaction 27.5 in carbonio
in fase di salita UNA PIETRolina PARTITA DALLA ruota anteriore mi ha forato il telaio precisamente dietro il rampichino. il negozio mi ha declinato la richiesta di garanzia..secondo voi è giusto? e ancora secondo voi è possibile ripararla? per vedere foto e altre info sul caso cliccate su questo link:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008543583484

azz...un proiettile..
il bello della fibra è che è "facilmente" riparabile.ci sono diverse aziende che riparano il carbonio

es. http://www.mtblink.it/carbonio.htm

forse anche questi http://www.bfproeng.com/
 

Classifica mensile dislivello positivo