[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Giusto per curiosità, ma per voi quale dovrebbe essere un prezzo consono per la nuova Strive?:nunsacci:
Perché mi pare di esser l'unico di vedere prezzi corretti (o comunque in linea con il vecchio modello).
Son d'accordo però che a questo giro sono tutte montate con componentistica da medio-alta gamma (sia al che cf) magari un paio di modelli low cost potevano inserirli!

Boardi05 su cosa salta la scimmia a sto giro?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Giusto per curiosità, ma per voi quale dovrebbe essere un prezzo consono per la nuova Strive?:nunsacci:
Perché mi pare di esser l'unico di vedere prezzi corretti (o comunque in linea con il vecchio modello).
Son d'accordo però che a questo giro sono tutte montate con componentistica da medio-alta gamma (sia al che cf) magari un paio di modelli low cost potevano inserirli!

Boardi05 su cosa salta la scimmia a sto giro?

La Strive 8.0 con cambio XT e freni Avid Trail costava 2500€ e pesava 14kg, la nuova AL 7.0 con tutto XT costa 3300€ e pesa 14,4kg,

qua qualcosa non quadra, alla fine sono allestite uguali, la 7.0 secondo me dovrebbe essere attorno ai 3000€, poi c'è il peso, che è superiore alla vecchia Strive.

prova a farle vedere la Focus SAM .... La mia anche se molto fedele a Canyon ci sta pensando un attimo su :smile:

Vista oggi mattina, non piace e poi anche quella ha prezzi un po alti

Radon che modello ?

Slide Carbon 160, unica alternativa. La Swoop la ho provata e non ha convito, poi 26"

Della Slide 2015 pero non c'è colore che piace, il portafoglio su questo è molto contento e anche la Strive cosi la uso ancora un po.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Slide Carbon 160, unica alternativa. La Swoop la ho provata e non ha convito, poi 26"

Della Slide 2015 pero non c'è colore che piace, il portafoglio su questo è molto contento e anche la Strive cosi la uso ancora un po.



In effetti i prezzi della Strive sono aumentati e di non poco :nunsacci:

Stavo guardando anch'io la Slide 160; la 8 in carbonio o la 9hd alluminio.

Però non mettono i pesi cosa che di solito hanno sempre messo :nunsacci:
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
La Strive 8.0 con cambio XT e freni Avid Trail costava 2500€ e pesava 14kg, la nuova AL 7.0 con tutto XT costa 3300€ e pesa 14,4kg,

qua qualcosa non quadra, alla fine sono allestite uguali, la 7.0 secondo me dovrebbe essere attorno ai 3000€, poi c'è il peso, che è superiore alla vecchia Strive.
Beh alla fine però la nuova 7 ha il DB Inline, cerchi Crossmax XL e la forcella che è uno step superiore.
Confrontando la mia con la corrispondente nuova 7 Race che son montate quasi identiche ci ballano 300€ che mi sembra un incremento giustificabile!
Per il peso ci son circa 2 etti in più di telaio che considerando lo shape shifter mi sembra onesto
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Beh alla fine però la nuova 7 ha il DB Inline, cerchi Crossmax XL e la forcella che è uno step superiore.
Confrontando la mia con la corrispondente nuova 7 Race che son montate quasi identiche ci ballano 300€ che mi sembra un incremento giustificabile!
Per il peso ci son circa 2 etti in più di telaio che considerando lo shape shifter mi sembra onesto

Io la mia la ho pagata 3400€, XTR, X0Trail, Forcella e ammo Kashima, SixC, Crossmax SX, se confronto con la nuova che costa 3300€, anche li non mi quadra, poi la mia la davano con 13,3kg.

La forcella alla Canyon non costa molto di più che quella normale, il DB Inline si costerà qualcosina in più, ma si deve sempre tener conto.

Secondo me sia le AL sia la CF costano 200-300€ troppo.
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Io la mia la ho pagata 3400€, XTR, X0Trail, Forcella e ammo Kashima, SixC, Crossmax SX, se confronto con la nuova che costa 3300€, anche li non mi quadra, poi la mia la davano con 13,3kg.

La forcella alla Canyon non costa molto di più che quella normale, il DB Inline si costerà qualcosina in più, ma si deve sempre tener conto.

Secondo me sia le AL sia la CF costano 200-300€ troppo.
Non saprei, l'unico paragone che mi sento di fare data la parità di montaggio (unica differenza sono i cerchi Dt Swiss Ex1501 per la 2014 e E1700 per la 2015 e freni Avid 7 Trail per la 2014 e Guide per la 2015) è tra la 8 Race 2014 e la 7 Race 2015 dove come detto ci sono 300€ di differenza. Alla fine penso che abbiano tenuto lo stesso rincaro per tutti i modelli (AL) non avrebbe senso aumentare di prezzo più un montaggio piuttosto che l'altro.
Se si tiene conto dell'innovazione introdotta e del fatto che stiamo paragonando i prezzi una bici a fine carriera oramai vecchia (2014) con una completamente nuova mi sembrano dei prezzi fin'a mai bassi!

Comunque poco cambia, io mi tengo la strive I finché si smonta da sola che ho già speso troppo con quella, era giusto pourparler :celopiùg:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Stesso vale per me, tengo la mia.

Ma anche se la Strive era a fine vita e si la nuova è una bici completamente nuova, con ShapeShifter (del quale ancora non so cosa pensarne, ma non mi convince), i prezzi a me personalmente sembrano alti e si avrebbero dovuto tenersi sui prezzi di quella vecchia. Per dal 2012 al 2014 non hanno cambiato molto al telaio e li hanno ben guadagnato un po di soldi.

Speriamo che a fine Settembre la Canyon sia presente a Bressanone e abbiano dietro un paio di Strive da provare e non solo da guardare.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
I prezzi della Strive, oltre ai componenti includono i 2 anni di test e lo stipendio di Fabien .
Sullo shapeshifter anch'io non sono sicuro che dia realmente vantaggi per le risalite e purtroppo spesso le cose che hanno una doppia anima in realtà vanno bene ma non eccellono in nulla , x fare un paragone mi vengono in mente gli pneumatici 4 stagioni, li puoi tenere tutto l'anno ma in estate sono inferiori a quelli estivi ed in inverno a quelli termici . Probabilmente occorre valutare bene cosa ci si aspetta da questa bici che spero sia stata progettata per andare forte in discesa e migliorare la risalita avvicinandosi alle prestazioni di una AM. La domanda è, c'e' realmente così tanta differenza?
Secondo me avrebbero potuto fare una versione alu senza shapeshifter e magari la 7 la si prendeva sui 2800 ma vedendo il trend di vendite delle bici sono sicuro che andranno a ruba , possiamo scommettere che molti la compreranno convinti che andranno più forte.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Io invece credo che variare la geometria nell'angolo sella e alzare il mc in pedalata sia veramente importante.
A mio avviso molto più redditizio che abbassare la forcella e quando si ha a che fare con 66 gradi di sterzo e 73,5 di sella la salita diventa impegnativa se non si fa qualcosa....
Portare a 75 l'angolo sella,alzare il mc e soprattutto dare una risposta più sostenuta alla curva di compressione credo sia un cambiamento radicale della bici,ripeto a mio parere e' una soluzione veramente interessante,mi piacerebbe provarla per avere conferme ma purtroppo credo sia tutto tremendamente giusto:smile:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Peccato che non serva a molto avere la geometria di una xc in salita se si ha sotto il cul. più di 15kg, quelli si sentono anche con una bella geometria
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Peccato che non serva a molto avere la geometria di una xc in salita se si ha sotto il cul. più di 15kg, quelli si sentono anche con una bella geometria
E fu così che la scimmia diventò esperta nel contenimento dei pesi, proponendo di continuo componenti in leghe leggere quanto rare, per giunta di sconsiderato costo.... ļo vedo difficile il futuro prossimo. La scimmia scorazzerá in lungo e in largo negli Shop online di tutto l'universo..... [emoji3]
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Peccato che non serva a molto avere la geometria di una xc in salita se si ha sotto il cul. più di 15kg, quelli si sentono anche con una bella geometria
Dipende dai punti di vista,proprio pochi giorni fa scendo dalla mia 29 da "enduro" di appena 14kg e salgo su una mega di 15 kg che si sa ha 75 di angolo sella ed e' una bici che pedali proprio da sopra,be' mi ha impressionato come partiva ad ogni pedalata...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io invece credo che variare la geometria nell'angolo sella e alzare il mc in pedalata sia veramente importante.
A mio avviso molto più redditizio che abbassare la forcella e quando si ha a che fare con 66 gradi di sterzo e 73,5 di sella la salita diventa impegnativa se non si fa qualcosa....
Portare a 75 l'angolo sella,alzare il mc e soprattutto dare una risposta più sostenuta alla curva di compressione credo sia un cambiamento radicale della bici,ripeto a mio parere e' una soluzione veramente interessante,mi piacerebbe provarla per avere conferme ma purtroppo credo sia tutto tremendamente giusto:smile:

La teoria applicata da Canyon allo shape shifter è assolutamente corretta!

Le mie uniche perplessità (che gradirei molto fossero smentite dopo una seria e prolungata prova pratica da parte di qualche biker "comune") sono le seguenti:
1 - Una variazione di circa 1,5 gradi (in entrambi gli assi) ed un'innalzamento del MC di 19mm saranno veramente percepibili anche dai bikers meno "sopraffini"?
2 - Poichè ogni meccanismo è soggetto ad un minimo di usura e quindi tendente a sviluppare un po' di "gioco" (basta pensare al reggisella telescopico), non è che dopo un po' di mesi ci si ritrova con lo stelo dello Shape Shifter che oscilla (seppur di pochissimo)?

Relativamente al punto 1, sappiamo benissimo tutti che un angolo sterzo più disteso agevola la discesa rettilinea, ma complica un po' le manovre a bassa velocità (soprattutto in salita) e che un angolo sella più eretto ci aiuta a pedalare meglio in salita e diminuisce la tendenza all'impennata..... ma al di là di un riscontro cronometrico che potrebbe interessare solo agli agonisti, sarà veramente così evidente al biker che pedala per divertimento?

Vedo spesso gente con la Talas che se la dimentica abbassata in discesa (e quasi non se ne accorge) o, viceversa, non la abbassa prima della salita perchè tanto non fa poi tutta questa differenza....
Senza contare la rottura di balle prima di ogni salita e discesa per agire sul telescopico, variare la geometria, bloccare/sbloccare la forcella.... :nunsacci:

Di sicuro 19mm di altezza del MC in più non mi cambierebbero la vita, e forse nemmeno il grado e mezzo guadagnato sull'asse sterzo (ora utilizzo una MTB con 65 gradi e non mi crea il minimo problema).... però avere la sella (anche se poco) più avanzata potrebbe risultare effettivamente molto evidente ed utile in salita....

Ovviamente, se dovesse funzionare alla grande.... felicissimo di essere smentito! :-)

Per quanto riguarda il punto 2, invece, siamo d'accordo che con un minimo di manutenzione costante certi problemi (di minima entità e sicuramente non bloccanti) si possono scongiurare, ma ogni complicazione che montiamo a bordo della bici aggiunge elementi in movimento che, con tutte le oscillazioni e contraccolpi, possono allentarsi o (appunto) assumere un minimo di gioco.

Sul reggisella telescopico, ad esempio, si manifesta a livello microscopico, ma dopo migliaia di Km tende inevitabilmente ad aumentare (sempre a livelli infinitesimi) e dare un minimo di fastidio.... al pari di un movimento centrale che scricchiola, di un cambio non allineato, ecc ecc
Tutto assolutamente gestibile o tollerabile.... ma per chi non ha il tempo di fare una frequente manutenzione completa... :medita:

Per gli agonisti potrebbe dunque essere una manna dal cielo.... ma lo sarà anche per i bikers della domenica che non sono interessati al cronometro?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Dipende dai punti di vista,proprio pochi giorni fa scendo dalla mia 29 da "enduro" di appena 14kg e salgo su una mega di 15 kg che si sa ha 75 di angolo sella ed e' una bici che pedali proprio da sopra,be' mi ha impressionato come partiva ad ogni pedalata...

Secondo ma avrebbe potuto fare una bici con 66-66,5° per la forcella e 75° per la sella, senza shapeshifter e andrebbe bene sia in salita che in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo