IronBike 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sono uscite ore le fasce per l'iscrizione, che dire a paret che distanza di un anno l'inflazione nell'estremo nord-ovest è a livelli record....
1°fascia a 550€; 2°fascia a 650€; 3°fascia a 750€ :maremmac:
Mi sa che quest'anno a malincuore toccherà saltare la gara più bella del mondo...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Alla fine non ho resistito e mi sono iscritto, sono stato anche abbastanza veloce da prendere la prima fascia.
Mi hanno convinto alcune voci che preannunciavano una tappa in più, si arriverà a Salice la domenica anzichè il sabato e probabilmente si farà il buco del viso. Speriamo che le voci non siano sbagliate.
C'è qualcun altro che si è iscritto?
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
l'Ironbike.... è una specie di sogno... speriamo che continui ancora perchè mi piacerebbe prima o poi parteciparvi.. ora sono ancora un novellino della mtb e per ora non ne ho le capacità..
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Da quanto mi hanno detto tutti gli anni dicono che dovrebbe essere l'ultima, speriamo si sbaglino, però tra le varie voci che girano quella che spero sia giusta è che prima o poi si possa partire da Mentone...
 

trimaliteam.eu

Biker popularis
10/12/08
82
0
0
Sanremo
Visita sito
Ciao Mauro,

iscritto nuovamente, così magari questa volta ci conosceremo.
Non potevo non riprovare ed ho preferito farlo subito, anche se sarà comunque dura arrivarci preparato causa i vari impegni, forse un pò meno stanco per lo meno.

Ho trovato questo articolo molto interessante:

[url]http://www.cyclingnews.com/news/ironbike-to-celebrate-20th-edition[/URL]

Ironbike to celebrate 20th edition

Mountain bike stage race extended to nine days in 2013
The Iron Bike mountain bike stage race will celebrate its 20th edition in the summer of 2013. Held in July and situated in the Italian Alps, the event is regarded as one of the hardest mountain bike stage races in the world.
The 2013 edition will begin on July 20 at Limone Piedmont (Cuneo) and will finish nine days later at Sauze d'Oulx (Torino), making it one day longer than previously. Racers can expect huge Alpine climbs followed by long, technical descents.
Next year's event will feature some new terrain, right from the go. Stage 1 will include a helicopter uplift. After riding to a height of 2200m, everyone will be lifted to the peak of another mountain, Testa Rimà to start a descent to the stage finish at Vinadio. Other race highlights will include passing through the Buco di Viso tunnel, a small alpine tunnel crossing the French/Italian border at an altitude of 2882m. The old favourites will not be missed, with Mt Chabberton at 3200m and the 4000 steps of the Fenestrelle fort also featuring.
The final route will not be unveiled until the evening before the race, when riders are handed the road book, but guided by 2012 statistics, over 700km and 27,000m of climbing can be expected. It is not for the faint hearted, but comments from previous finishers prove it is worth the effort.
"Beyond a bike race! A biblical challenge of epic proportions that will push you further than you thought you could ever go!" said Rickie Cotter, 2012 women's winner.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sono contento che ci sia qualcun altro del forum per dividere quest'esperienza magnifica, ma sopratutto spero di poterti conoscere quest'anno. A leggere l'articolo sembra che per la 20° edizione non manchi proprio nulla... Se l'anno scorso si sono superati i 27000m di dislivello positivo mi sà che quest'anno si farà cifra tonda con una tappa in più:soffriba:
Vabhè ora non resta che allenarsi... Io praticamente ho già iniziato.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Sono contento che ci sia qualcun altro del forum per dividere quest'esperienza magnifica, ma sopratutto spero di poterti conoscere quest'anno. A leggere l'articolo sembra che per la 20° edizione non manchi proprio nulla... Se l'anno scorso si sono superati i 27000m di dislivello positivo mi sà che quest'anno si farà cifra tonda con una tappa in più:soffriba:
Vabhè ora non resta che allenarsi... Io praticamente ho già iniziato.

E' la tua gara, fors'anche il tuo più intimo pensiero.
Ben comprendo tu voglia stupirci.
E ci stupirai...:spetteguless:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
E' la tua gara, fors'anche il tuo più intimo pensiero.
Ben comprendo tu voglia stupirci.
E ci stupirai...:spetteguless:

Carissimo Andrea è hià da molto che non ci si vede e ancor di più che non pedaliamo insieme..
Per me l'Iron non è una gara ma la "GARA" e sono convinto che possa piacere pure a te se la provassi. Non è che quest'anno abbandoni per poco le 24H e ti ritrovo alla partenza a Limone?
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Carissimo Andrea è hià da molto che non ci si vede e ancor di più che non pedaliamo insieme..
Per me l'Iron non è una gara ma la "GARA" e sono convinto che possa piacere pure a te se la provassi. Non è che quest'anno abbandoni per poco le 24H e ti ritrovo alla partenza a Limone?


Ehhh... carissimo Mauro! :il-saggi:
Non ho l'età e neppure le doti per avvicinarmi ad una così ardua impresa, ma sono fermamente convinto che tu debba perseverare in questa sperimentazione così estrema: è parte di te, ed è etico, fors'anche estetico, l'inevitabile quanto ardimentoso cimento nell'impresa impossibile, la sfida che si vince con le gambe, con la testa ma... soprattutto con il cuore!

Ed a te, amico mio , di tutto ciò non manca proprio nulla!

Coraggio, siamo tutti con te!
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Sarei curioso di parlare di persona con qualcuno di voi che fà o ha fatto questa "gara". e sapere cosa ti spinge ad iscriversi, quando ad un iscrizione salatissima corrisponde un servizio pre-durante- e post gara inesistente a cominciare dai ristori alla cene allestite dalle pro.loco (quando và bene come da me a Pramollo c'è un piatto di pasta caldo..), ma potrei citare i "ristori" in quota con pane e acciughe!! , a spingere la bici per km e km e km perchè sinceramente tantissimi passaggi non sono pedalabili.. a non essere comunque tutti allo stesso livello dal punto di vista di appoggio esterno (vedi mogli, padri, fratelli, meccanici ecc) quando chi viene da 2000 km da qui' solo è e solo rimane (non tutti ma quasi..). e non avere neppure una maglia da bici (da 20€..) come ricordo dell'impresa se non si finisce. Senza ironia o giudizio, la mia è una semplice curiosità che i miei soci di uscita in bici e compagni di squadra che l'anno fatta negli anni passati non sono riusciti a togliermi.:nunsacci:
 

Rockhopper 74

Biker popularis
28/12/12
99
0
0
Valle Stura
Visita sito
Ciao, credo di non avere una risposta soddisfacente ma concordo con te in molte cose che hai scritto, molti km si faranno bici a spalla spesso e volentieri ti chiederai " ma perchè lo sto facendo ? " quando la sera dopo magari 8/9 ore di tappa dovrai fare ancora 25/30 km per raggiungere il campo base ( dove dovrai allestirti il tuo campo base, augurandoti che in quel momento non stia piovendo) tutto questo non ha molto a che vedere con una gara di mtb come se ne fanno tante, io la vedo più come una voglia di conoscere i propri limiti e magari riuscire a superarli.
Non ho la presunzione con queste poche parole, di essere riuscito a farti capire cosa spinge una persona "normale" a spendere un botto di soldi per passare una settimana a faticare come una bestia mangiando quanto un criceto e dormendo come un senza tetto ma comunque nonostante tutto questo vi è qualcosa di affascinante che spinge a provarci, ad investire mesi nella preparazione.
Ma adesso devo lasciarvi perchè quì fuori mi sta aspettando il mio socio ( con cui farò l'Iron ) per fare un'uscita di allenamento in mtb !
Temperatura -5 !
(probabilmente l'unica spiegazione plausibile è che non siamo del tutto "normali")
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io lo scorso anno l'ho fatta e l'ho finita. Era un tarlo che avevo in testa da molto tempo e pensavo che una volta passato questo limite le voglia di avventura potesse essere soddisfatta, invece come succede a molti la settimana dopo ero già in trepida attesa che riaprissero le iscrizioni.
Quello che spinge a me a infrangere molti limiti umani in quella settimana è proprio il senso di avventura e cameratismo che l'Iron porta. Il passare in luoghi a dir poco stupendi dove solo i più intrepidi cicloalpinisti sono passati in bici. E' anche vero che alcune volte ti chiedi "ma chi me lo ha fatto fare?:nunsacci:" ma poi scambi due battutte con chi ti è affianco in quel momento e torni a pedalare più convinto che prima.
Lo scorso anno ho conosciuto molte persone, di diverse parti del mondo e con ognuna si condivideva un'avventura, che è la idea per la quale uno si iscrive.
Poi che il prezzo sia elevato è vero, però le cene sono sempre decenti e abbondanti, come i ristori, forse l'unica cosa difficile da mangiare è la pasta al mattina perchè è davvero indegna. L'organizzazione, a mio parere, cerca di essere presente il più possibile, però tenere sott'occhio una corsa in linea di 100km interamente tra le montagne dove il più delle volte non ci sono strade per arrivare sulle vette non è la cosa più facile del mondo. Detto questo si potrebbe migliorare sopratutto nel dopo gara o evitare decisione discutibili come successo lo scorso anno a Sestriere.
Detto questo non so se sono riuscito a farti capire cosa passa per la testa di un Ironbiker ma siceramente non penso di stufarmi facilmente di questo modo di andare in bici.
 

Rockhopper 74

Biker popularis
28/12/12
99
0
0
Valle Stura
Visita sito
Grande ChefMauro hai colto nel segno ! questo è lo spirito dell'Iron !
Per me, che pedalo in mtb da quando questa gara muoveva i suoi primi passi, l'Iron è sempre stata la meta da raggiungere.
Spesso la mia valle è teatro del passaggio di una tappa, quest'anno ho affrontato "abusivamente" la salita al Sapè (colle dell'ortica) insieme ad alcuni ragazzi dell'Iron e devo dire che questi pochi chilometri condivisi con loro hanno rafforzato in me la convinzione che questa avventura andasse vissuta ! Non mi è restato che convincere un amico (non ho dovuto insistere, si è dato subito disponibile ! ) ed eccoci ISCRITTI !:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo