Cerwood Bike Park (Cervarezza vicino al Cerreto)

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Nuntio voibis gaudium magnum, habemus un NUOVO FANTASTICO BIKE PARK a Cervarezza vicino al Passo del Cerreto (li al confine tra Toscana ed Emilia)

per info varie digitate su un motore di ricerca "Centro Bike Cerwood" :)

ieri ci sono stato e qui quello che è successo :i-want-t:

... FANTASTICO ... OK ... dipende cosa si intende per fantastico ;)
Vi piacciono i bike park tutti artificiali, pieni di saltoni o passarelle? ... allora rimarrete delusi :medita:
Qui troverete solo solo due saltini costruiti (assolutamente evitabili) all'inizio :smile:

Vi piace invece scedere per single tracks totalmente naturali, parte in faggeta e parte fra i castagni, sentieri dove le difficoltà tecniche qua e là ci sono ma mai terribili (roba enduro per intenderci), dove il flow regna sovrano, dove volendo si può allungare a fare un giretto All Mountain andando ad esempio a vedere il lago Calamone o salire sul Monte Ventasso?
ALLORA QUESTO E' IL POSTO DOVE DOVETE ANDARE! :celopiùg:

Lorenzo Zampolini in provincia di Massa-Carrara è noto a tutti come "Il Maestro" ... fenomenale sulle 2 ruote e grande trail builder. La sua ultima creazione questo grande in tutti i sensi Cerwood Bike Park (o Centro Bike Cerwood come l'hanno chiamato) rispecchia completamente lo spirito del suo creatore (che ama le difficoltà, purchè siano naturali e comunque non vive solo e soltanto per fare cose difficili)

Ieri son stato (di nascosto :spetteguless:) nel suo regno ... anche se mi ha scovato mentre pedalavo in salita :i-want-t: mentre lui accompagnava alcuni clienti col furgone ... fra un po' mi mena :smile:

Qui alcune foto:
salita.JPG


via di salita (400-500 m di dislivello su una sterrata al 9% di media)
ci sono 3 fontane di ottima acqua, una delle 3 è proprio sulla via ... non si muore di sete :cucù:

smistamento%20discese.JPG


punto di smistamento principale delle discese, si attacca in faggeta :i-want-t:
roller%20coaster.JPG


Le discese son tutte ben tracciate con tabelle colorate, un colore diverso per ogni discesa. Qui siamo su Roller Coaster tabelle gialle.

spirito%20freeride.JPG


e qui su Spirito Freeride tabelle rosa/viola (boh non mi era chiaro :hahaha:)

LAST BUT NON LEAST dicevo "non solo discesa", io ho fatto anche un giretto All Mountain e son andato al Lago Calamone :i-want-t:
lago%20calamone.JPG


***

Ho fatto 4 discese del Maestro, ve le descrivo brevemente (nell'ordine in cui le ho fatte):

Roller Coaster (n. 5, gialla, dislivello 300 m)
... io la definirei "rilassante", totalmente flow, toboga naturali in faggeta ... probabilmente per molti sarà la discesa più bella :bum-bum-:
Mago di Oz (n. 12, arancione, dislivello 420 m)
... la prima parte smaccatamente parto del Maestro! ripidina, curve secche in contropendenza, droppino naturale cattivo (mi è venuto un colpo, non me l'aspettavo, credevo che ci fosse solo il "solito" ripidone ... e il ripidone c'era, ma l'accesso era con questo saltino di mezzo metro :rosik: ... ero troppo lento, praticamente l'ho copiato, però grazie al ripidone non mi sono ribaltato :smile:)
Forse la discesa più impegnativa a causa della prima metà, a me è quella che è piaciuta di più :celopiùg: ... ma è questione di gusti

Spirito Freeride (n. 3, rosa/viola, dislivello 380 m)
molto bella anche questa (ma c'è qualcosa che valga la pena di non fare a Cerwood?!?) forse meno flow di Roller Coaster ma piuttosto simile

Osvaldo (n.1, colore ... non me lo ricordo, è l'unica discesa che ho fatto col Maestro e stargli dietro non è mica facile :smile:, dislivello 540 m)
... questa è una discesa lunga e varia, per alcuni sarà forse la più bella in assoluto, altri invece imprecheranno quando si troveranno a dover spingere per un tratto non proprio cortissimo in salita "ripidina" (assolutamente impedalabile :spetteguless:) ... anche se alcuni cartelli rincuorano i "malcapitati" ("dai che ce la puoi fare", oppure "ulltimo sforzo, non perderti d'animo" :smile:) ... ma la fatica vale il gioco :loll:

**************

Unico neo di questo nuovissimo naturale super bike park ...
caxxo ci ha "rubato" il Maestro! ... e ora chi li apre dei bei nuovi sentieri in Apuane????!!!?? :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: gaddo

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Bravo Bolla!
ottima recensione!
io sono stato all'inaugurazione, e purtroppo ho fatto solo 3 sentieri,
ma concordo pienamente con quanto detto da te.
Il bike park è all'insegna del flow, sentieri veloci, naturali e da guidare all'interno di faggete bellissime (che mi ricordano un po' la zona del retrocorchia in Apuane)
Io ho adorato il rollercoaster, come dice il nome in pratica
è un toboga velocissimo con sponde naturali da prendere altissime.
una figata!!! non vedo l'ora di tornar su e provare tutti gli altri sentieri!
Andate a farci un giro perché vale veramente la pena..
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Son curioso: ma dalla vetta è tutto percorribile in discesa?
e per arrivar su quanto portage bisogna fare?

Dal Lago Calamone in su non pedali. Quindi son 330 m di dislivello. Quando esci dal bosco tira dritto per la vetta. Dalla vetta invece scendi sul sentiero in terra che va a sud che è veloce e divertente. Ritorni praticamente sui prati dove sei uscito dal bosco e da lì prosegui nel prato lungo il 667 ma a un certo punto lo devi abbandonare per raggiungere la cima di Salteria seguendo i cartelli dell'Ecomaratona. La discesa ganza su sentiero ti porta vicino al passo Pratizzano da dove puoi tornare al lago su asfalto o seguendo duramente il 667A
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Dal Lago Calamone in su non pedali. Quindi son 330 m di dislivello. Quando esci dal bosco tira dritto per la vetta. Dalla vetta invece scendi sul sentiero in terra che va a sud che è veloce e divertente. Ritorni praticamente sui prati dove sei uscito dal bosco e da lì prosegui nel prato lungo il 667 ma a un certo punto lo devi abbandonare per raggiungere la cima di Salteria seguendo i cartelli dell'Ecomaratona. La discesa ganza su sentiero ti porta vicino al passo Pratizzano da dove puoi tornare al lago su asfalto o seguendo duramente il 667A


Caspita...bella scarpinata!!! ma se ne vale la pena si può fare..

OT: un giro sul Cusna ce l'avete in programma questa estate?
ci potremmo aggregare io e il Penna Bianca
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Caspita...bella scarpinata!!! ma se ne vale la pena si può fare..

OT: un giro sul Cusna ce l'avete in programma questa estate?
ci potremmo aggregare io e il Penna Bianca

Non penso di andare prima delle ferie.
Mi piacerebbe farci una 2 giorni a fine agosto che alla Bargetana c'è la festa della birra.....altrimenti settembre. Se vado ti faccio sapere. L'altr'anno lo facemmo la prima settimana di ottobre....forse meglio che dell'estate, ora c'è una funivia che arriva a Emilia 2000 c'è troppa gente anche su quel crinale
 

Massi Dex

Biker novus
27/6/13
37
2
0
50
Lerici (SP)
www.lericibike.com
Bike
Rose Granite Chief
Oggi con un amico siamo andati al Centro Bike Cerwood e abbiamo fatto diverse risalita con Lorenzo tutta la giornata.... consigliatissimo a tutti.... gran bei sentieri tracciati, gran belle discese, flow veloci e divertenti, inoltre li vi è anche il Parco Avventura adatto per tutte le famiglie.... fateci un giro.... noi oggi ci siamo davvero divertiti!
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Oggi con un amico siamo andati al Centro Bike Cerwood e abbiamo fatto diverse risalita con Lorenzo tutta la giornata.... consigliatissimo a tutti.... gran bei sentieri tracciati, gran belle discese, flow veloci e divertenti, inoltre li vi è anche il Parco Avventura adatto per tutte le famiglie.... fateci un giro.... noi oggi ci siamo davvero divertiti!

Confermo, trail tirati a lucido, molto vari, alcuni tecnici, altri più veloci, spesso panoramici e quasi "naturali".
Davvero una sorpresa, si possono benissimo affiancare agli ottimi senteri CAI del Ventasso, approfittatene!
 

Classifica mensile dislivello positivo