Leggero gioco serie sterzo o cos'altro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Mi rimetto ai vostri suggerimenti. Cerco di spiegarmi: da qualche tempo e' comparso un leggerissimo gioco sulla mia bici che non ho capito ancora da dove proviene. Se poggio la ruota anteriore contro un muro e muovo, sento un piccolissimo movimento. Si tratta di neanche mezzo millimetro.

All'inizio ho controllato le calotte della serie sterzo ed ho visto che i cuscinetti avevano un leggero gioco nella sede della calotta. Allora ho messo la serie sterzo nuova, calotte comprese e regolato tutto, ma il gioco non e' scomparso.

Lo fa anche senza ruota anteriore, pensavo potesse essere il mozzo ma niente. Senza ruota, con la forcella che poggia per terra e contro il muro, agitando verso avanti sento sempre questo piccolo gioco. Preciso che la serie sterzo e' tutta nuova, anche l'anello di precarico.

Qualcun altro ha avuto un problema simile? Cos'altro posso controllare?

Grazie!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Mi vengono da pensare due cose.
1) hai cambiato attacco/la serie sterzo è più bassa della vecchia/hai dimenticato spessori e il canNotto non è 3 mm più basso dell'ultimo spessore dove si appoggia il tappo o dell'attacco manubrio.
2) la forcella, che è una cosa tanto fastidiosa quanto normale.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Mi vengono da pensare due cose.
1) hai cambiato attacco/la serie sterzo è più bassa della vecchia/hai dimenticato spessori e il canNotto non è 3 mm più basso dell'ultimo spessore dove si appoggia il tappo o dell'attacco manubrio.
2) la forcella, che è una cosa tanto fastidiosa quanto normale.

Inviato utilizzando Tapatalk

Al punto 1 tutto regolare, la serie sterzo che ho messo e' la stessa di quella che ho levato, spessori e tappo sono ok. Mi avete fatto venire il dubbio sulla forcella, stasera controllo
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Non saprei dire se e' un gioco della forcella. Lo fa anche se la tengo compressa. La cosa assurda e' che se era la serie sterzo avrei dovuto risolvere con la nuova. Invece ha lo stesso gioco
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] ho una Pike. Comunque ho appurato che e' il cuscinetto superiore della serie sterzo che ha un leggero gioco. A questo punto o sono difettose (FSA no.57) oppure c'e' qualche altro particolare che mi sfugge
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] ho una Pike. Comunque ho appurato che e' il cuscinetto superiore della serie sterzo che ha un leggero gioco. A questo punto o sono difettose (FSA no.57) oppure c'e' qualche altro particolare che mi sfugge
Ora non mi ricordo come mi chiama, ma c'è un anello, aperto in un punto, di alluminio o plastica da inserire tra il cuscinetto superiore e il caNNotto. Lo hai?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
A me capita ogni tanto la stessa cosa.
È un gioco minimo. ...un piccolo tic quando faccio oscillare la bici con il freno tirato.
Inizialmente pensavo alla serie sterzo. ...ma era sempre ok e non risolvevo.
Poi mi sono accorto che proveniva dalla forca....mettendo la mano sul fodero all'altezza del raschiapolvere/boccole, il gioco sembra essere li (solo in uno pero' mi sembra)
Prova a capovolgere la bici per 10minuti....
Ho fatto questa prova e il gioco scompare per poi ripresentarsi dopo un po'.
Forse l'olio andando sulle boccole funge da spessore, perché appunto minimo.
facendo la prova con altre forche, ho notato lo stesso "gioco".....ma non ho capito se normale o meno:nunsacci:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
A me capita ogni tanto la stessa cosa.
È un gioco minimo. ...un piccolo tic quando faccio oscillare la bici con il freno tirato.
Inizialmente pensavo alla serie sterzo. ...ma era sempre ok e non risolvevo.
Poi mi sono accorto che proveniva dalla forca....mettendo la mano sul fodero all'altezza del raschiapolvere/boccole, il gioco sembra essere li (solo in uno pero' mi sembra)
Prova a capovolgere la bici per 10minuti....
Ho fatto questa prova e il gioco scompare per poi ripresentarsi dopo un po'.
Forse l'olio andando sulle boccole funge da spessore, perché appunto minimo.
facendo la prova con altre forche, ho notato lo stesso "gioco".....ma non ho capito se normale o meno:nunsacci:
Pure sulla mia Formula 33 c'è, pure su una SR xcm e su una xcr quindi penso sia normale.
Occhio a capovolgere la bici che si riempe d'aria la pinza e poi sono cavoli amari a frenare.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Grazie intanto per i suggerimenti, oggi ho ricontrollato di nuovo scoprendo che la parte superiore del canotto forcella ha un leggerissimo gioco all'interno dell'anello di precarico. Non ho chiaro come sia potuto crearsi ma credo di poter risolvere con una rondella/spessore.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Pure sulla mia Formula 33 c'è, pure su una SR xcm e su una xcr quindi penso sia normale.
Occhio a capovolgere la bici che si riempe d'aria la pinza e poi sono cavoli amari a frenare.

Inviato utilizzando Tapatalk

non lo so...mi era venuto il dubbio perche' le altre forche che avevo provato erano un po' vissute...non eccessivamente, pero'...
Inoltre sulla mia mi da l'impressione di farlo su uno stelo solo.

riguardo ai freni, avevo la stessa paura. Ma fortunatamente non mi e' mai successo nulla..
O l'impianto e' stato spurgato da Dio....oppure anche se c'e' qualche bolla d'aria, magari l'olio essendo denso fa fatica a salire e ha bisogno di essere smossa un bel po'......boh!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
non lo so...mi era venuto il dubbio perche' le altre forche che avevo provato erano un po' vissute...non eccessivamente, pero'...
Inoltre sulla mia mi da l'impressione di farlo su uno stelo solo.

riguardo ai freni, avevo la stessa paura. Ma fortunatamente non mi e' mai successo nulla..
O l'impianto e' stato spurgato da Dio....oppure anche se c'e' qualche bolla d'aria, magari l'olio essendo denso fa fatica a salire e ha bisogno di essere smossa un bel po'......boh!
Naturalmente se non ci sono bolle d'aria è impossibile che vadano alla pinza

Inviato utilizzando Tapatalk
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Naturalmente se non ci sono bolle d'aria è impossibile che vadano alla pinza

Inviato utilizzando Tapatalk

le mie sono solo supposizioni...non so se ci sono bolle :)
non ho mai spurgato l'impianto....ho solo fatto invertire i tubi quando ho ritirato la bici.

Cmq, nel dubbio, meglio capovolgerla il meno possibile come dici(quando la carico in macchina son costretto a sdraiarla, ma pazienza)
 

Classifica mensile dislivello positivo