[Domanda da ebete] Lattice e siringa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,

intanto mi scuso se la domanda avesse già avuto risposta, ma ho cercato in lungo e in largo ma pur essendoci andato vicino non ho trovato una risposta che fugasse tutti i miei dubbi.

Ho una coppia di cerchi già tubeless-izzati e coperture latticizzate. Avrei però bisogno di effettuare qualche rabbocco, per cui eviterei di effettuare la stallonatura per non dover "risigillare" tutto. Userei quindi il sistema della siringa.

Ora: le mie Schrader sono smontabili senza rimuovere la valvola dal cerchio (ovvero c'è una chiusura a metà che stacca la parte superiore) quindi immagino di doverle aprire, inserire il famoso tubicino e usare la siringa per il rabbocco. La domanda, ammesso che vada tutto bene è... quale tubino? Ho dato un'occhiata ai siti da cui di solito mi servo per le componenti ma non ho trovato né siringhe né tubi o kit... dove me li procuro?

Grazie (e ancora scuse per la stupidità della domanda).
 

Lonewolf

Biker superioris
Ciao a tutti,

intanto mi scuso se la domanda avesse già avuto risposta, ma ho cercato in lungo e in largo ma pur essendoci andato vicino non ho trovato una risposta che fugasse tutti i miei dubbi.

Ho una coppia di cerchi già tubeless-izzati e coperture latticizzate. Avrei però bisogno di effettuare qualche rabbocco, per cui eviterei di effettuare la stallonatura per non dover "risigillare" tutto. Userei quindi il sistema della siringa.

Ora: le mie Schrader sono smontabili senza rimuovere la valvola dal cerchio (ovvero c'è una chiusura a metà che stacca la parte superiore) quindi immagino di doverle aprire, inserire il famoso tubicino e usare la siringa per il rabbocco. La domanda, ammesso che vada tutto bene è... quale tubino? Ho dato un'occhiata ai siti da cui di solito mi servo per le componenti ma non ho trovato né siringhe né tubi o kit... dove me li procuro?

Grazie (e ancora scuse per la stupidità della domanda).
Prova in farmacia, sicuramente la siringona da almeno 60cc la trovi e forse anche qualche cannula per flebo da cui ricavare un pezzetto di tubo. Io uso un tubicino di silicone che usavo ai tempi del modellismo e che entra giusto nella valvola
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Prova in farmacia, sicuramente la siringona da almeno 60cc la trovi e forse anche qualche cannula per flebo da cui ricavare un pezzetto di tubo. Io uso un tubicino di silicone che usavo ai tempi del modellismo e che entra giusto nella valvola


Bei tempi i tempi del modellismo........:il-saggi:
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=130348]Fasteddie[/MENTION] stesso problema qualche tempo fa, non sono riuscito a trovare un tubicino che entrasse nella valvola, così ci metto direttamente la siringa (senza ago ovviamente). tappo il buchetto della siringa con un dito, verso il lattice, tappo la parte superiore della siringa con il pollice in modo che non esca nulla da sotto e lo tolgo quando è nella valvola ! spero di essermi spiegato
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
[MENTION=143757]bittu[/MENTION]: grazie, tengo in considerazione l'idea. Ma riesci anche con siringhe grandi?

La siringa la trovi in qualsiasi farmacia, prendi quelle grandi da cavalli. Per il tubicino un qualsiasi negoziodi pesca te ne da a metri! L'importante è infilare il tubicino sull'ago e non diretto nella siringa altrimenti ti risulterà troppo spesso e non si infilerà nella valvola.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io ho smontato la valvola e con un movimento veloce ci ho appoggiato la siringa sopra, tutto qui...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io smonto la valvola, poi ammacco un po' la gomma con un dito e siringo dentro il lattice direttamente con la siringa nuda.

Ammaccando il copertone e lasciandolo quando si siringa, fai si che non vada in pressione e non schizzi fuori un po' di lattice quando rimuovi la siringa.

Siringa da 50cc, poi la lavi subito per bene in acqua e la riponi smontata. Buona per altra volta.
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

Classifica mensile dislivello positivo