CTR, esiste un programma che la visualizza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
un dubbio...quando ho aperto tutti insieme i 240 settori..per una decina ( solo quelli) ha chiesto le coordinate in quanto diceva credo che non avevano coordinate ( il relativo file tfw c'era cmq)
io ho confermato le coordinate che mi ha proposto automaticamente, UTM 32° wsg84
vanno bene vero?
altrimenti rischio che quei 10 settori non siano allineati...
come posso sapere di preciso questi geotiff ctr che coordinate hanno?
Ti confermo che sono tutte calibrate in WGS84 UTM 32.
Il file tfw non contiene il Datum e la Proiezione, quindi bisogna inserirli manualmente.

Il procedimento che stai facendo per creare la mappa è corretto, conviene prima unirle in GlobalMapper e poi esportare una unica mappa JNX.

Oltre alla comodità di fare un'unica conversione invece di 240, anche perchè i file immagini delle CTR sono allineati sull'asse verticale secondo la Proiezione UTM; quando si genera il file JNX l'immagine viene ruotata per essere invece allineata secondo la Longitudine. Si creano quindi intorno ai bordi della mappa dei triangoli bianchi che si sovrappongono alle mappe adiacenti, nascondendo una parte di mappa.

L'unica cosa da verificare è quanto è pesante per il gps la mappa che stai creando, al limite invece di avere una sola mappa puoi dividerla in più spezzoni.

francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok grazie, appena combino qualcosa faccio poi sapere i risultati..
dopo 3 ore è al 60%, sembra procedere tutto bene, almeno non si è incasinato Global..dovrebbe finire alle 16,20 dice..
certo sono curiosa di vedere quanto peserà il jnx...avevo stimato 1,2GB..
bo vediamo
( i geotiff usati pesano 2,8gb)

ciaooo :-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok il cerchio si è chiuso, ho messo anche la CTR Lombardia sul mio Dakota, l'ho però divisa in 2 in quanto pesava, sono uscite 2 jnx da 800mb crca caduna, si vede bene, non è fluida..ma sul dakota di mappe fluide non ne ho ancora da vedere..

non posso che essere soddisfatta del mio alvoro sulle mappe in questi anni,
ecco le mappe che ho a bordo del mio fidato Dakota:

.trekmap italia v3 garmin
.CT garmin
.openmtb
.nops
.ortofoto regione Lombardia
.IGM Lombardia
.CTR Lombardia
.Kompass nord d'Italia

lunga vita al Dakota :-)

...................

x francesco se leggi:

adesso sempre con Global creo la ecw della CTR Lombardia, che QlandKarte lo digerisce meglio ( i jnx non scorrono bene..)
nonostante la compressione massima 1:100..intera uscirebbe comunque credo 2,4 gb..
l'unica maniera per diminuire il peso, sarebbe intervenire sulla risoluzione metri pixel..

in global una volta importata la CTR geotiff..se vado ad esportare in ecw, nella finestrella x e Y indica 0,6 metri pixel..
da delle prove su un pezzetto ho visto che potrei spingermi fino a 1 metro pixel ( di + poi sgrana..) e l'ecw esportato diminuisce di peso circa del 30%...

ma il mio dubbio è..se vado a toccare questoi parametri ( risoluzione mt-px x e y)
ma poi nell'ecw sfornato la calibrazione rimarrà quella esatta?

ciao

ps: ho gia avviato l'export di mezza CTR lasciando defaut 0,6 mt-pix..mi sa che uscirà 1,2 gb..poi vedo
certo in q land potrei alsciare 2 CTR ( est e ovest)..ma se mi era possibile usare una ecw da 1,5 gb unica intera preferivo..

come detto la parte Ovest mi è uscita 1,1gb
il dubbio adesso è: ho poi caricato i geotiff della parte Est, nella tab export ecw mi propone x e y 0.5 mt pixel
mentre ad ovest mi dava 0.6 mt pixel
bo non capisco se la cosa è giusta, parte est + risoluta della parte ovest?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
x francesco se leggi:

adesso sempre con Global creo la ecw della CTR Lombardia, che QlandKarte lo digerisce meglio ( i jnx non scorrono bene..)
nonostante la compressione massima 1:100..intera uscirebbe comunque credo 2,4 gb..
l'unica maniera per diminuire il peso, sarebbe intervenire sulla risoluzione metri pixel..

....ma il mio dubbio è..se vado a toccare questoi parametri ( risoluzione mt-px x e y)
ma poi nell'ecw sfornato la calibrazione rimarrà quella esatta?

Non occorre diminuire il peso delle mappe ECW, perchè a prescindere dalla grandezza della mappa viene caricata in memoria solo la parte di mappa che si visualizza sullo schermo.

Se hai un sistema operativo a 32 bit con mappe fino a 4 GB sei a posto.
Comunque anche se modifichi la risoluzione m/pixel la calibrazione è corretta.


come detto la parte Ovest mi è uscita 1,1gb
il dubbio adesso è: ho poi caricato i geotiff della parte Est, nella tab export ecw mi propone x e y 0.5 mt pixel
mentre ad ovest mi dava 0.6 mt pixel
bo non capisco se la cosa è giusta, parte est + risoluta della parte ovest?
Non ti so dire, ho scaricato qualche CTR a caso della zona est e mi da risoluzione 0.635.

francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Non occorre diminuire il peso delle mappe ECW, perchè a prescindere dalla grandezza della mappa viene caricata in memoria solo la parte di mappa che si visualizza sullo schermo.
Se hai un sistema operativo a 32 bit con mappe fino a 4 GB sei a posto.
Comunque anche se modifichi la risoluzione m/pixel la calibrazione è corretta.

Non ti so dire, ho scaricato qualche CTR a caso della zona est e mi da risoluzione 0.635.
francesco

ok grazie
vengo al problema principale

le jnx ok le ho create per il dakota e fin li sono apposto
il mio intento però è di avere la stessa CTR anche sul pc da usare con QlandKarte
per fare questo da Global ho suddiviso i geotiff in 3 settori..e quindi ho creato 3 mappe ecw lasciando pixel metro che mette global, e come compressione massima a 100
ok mi sono uscite 3 ecw da 1-1,2 e 1,4 GB
e fin qui va bene
poi però mi sono accorta che il formato ecw secondo me non lo digerisce bene QlandKarte, quindi come per le altre mappe che uso in Qland ho pensato di creare la mappa rmap ( formato che mi sembra andar bene in Qland, in + poi le mappe rmap le metto anche sul cellulare con twonav..)

ma qui l'inghippo...

con la precedente mappa ecw della Lombardia, con compegps avevo creato un file rmap di 1,3GB ( partendo da una ecw di 1gb)
ma in questo caso in compe ho importato la CTR ecw da 1,4 Gb e mi ha creato dopo 8 ore una mappa rmpa da 4,8 Gb...troppo pesante
( sul cellulare manco mi ci sta) e anche in Qland facendo zoom è lenta..

non capisco perchè queste CTr escono cosi pesanti...
:nunsacci:

ciao

edit: per Qlandkarte ho trovato la soluzione, altro che ecw..creato dai tiff scaricati..con global mappa in geotiff ( che però riesco a ridurre la grandezza quasi di 10 volte in peso..e si vede quasi meglio!!!e poi in Qlandkarte creo una collezione qmap..e va bene

resta il problema di creare un rmap per questa CTR Lombardia, purtroppo per rmap non cè in compe la possibilità di settare una qualità..e da un ecw di 10mb..o da un geotiff stessa zona di 2mb...esce sempre un rmap di 35mb...
troppo
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
non capisco perchè queste CTr escono cosi pesanti...
:nunsacci:
Forse perchè stai lavorando su una Regione di quasi 24.000 Kmq con mappe 1:10.000 e risoluzione 0.635 m/pixel :-).

Non so che hardware hai, ma con file cosi grossi bisogna avere Ram in abbondanza e anche un SSD non guasta.


resta il problema di creare un rmap per questa CTR Lombardia, purtroppo per rmap non cè in compe la possibilità di settare una qualità..e da un ecw di 10mb..o da un geotiff stessa zona di 2mb...esce sempre un rmap di 35mb...
troppo
Con Qlandkarte puoi creare mappe rmap selezionando la qualità dei file jpg in uscita.

francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Forse perchè stai lavorando su una Regione di quasi 24.000 Kmq con mappe 1:10.000 e risoluzione 0.635 m/pixel :-).

Non so che hardware hai, ma con file cosi grossi bisogna avere Ram in abbondanza e anche un SSD non guasta.



Con Qlandkarte puoi creare mappe rmap selezionando la qualità dei file jpg in uscita.

francesco

in effetti francesco hai ragione, vorrei una mappa legegra..quando è quasi impossibile :-)
retifico il mio entusiasmo sul geotiff creato..vero si può creare un geotiff intero da 500mb...ma impostando bianco e nero..solo che poi si confondono tutte le sfumature grige che le riporta bianche, abbandonata l'idea

per Qland ho risolto, usando 3 ecw ( l'ho divisa in 3 la regione) cosi sono usciti di 1gb l'uno circa..e in Qland le ho richiamate in una raccolta Qmap..
diciamo che può andar bene

mi rimane solo di creare 2 o 3 rmap per mettere sul cellulare per twonav, ma li cè problema di spazio ( ho 3gb disponibili max..e da prove vecchie mi ricordo che twonav..o forse android non accettavano mappe sopra 1,8-2gb

però vedo che mi hai suggerito che con Qland riesco a creare delle mappe rmap..settando la qualità???
sarebbe la mia salvezza, quando arrivo a casa stasera provo
( giuro che io non ho mai trovato questa opzione..)
speriamo bene
ciao grazie Francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
...mappa < modifica/crea mappa < converti in...a te la scelta e segui i vari steep che propone

ciao scra, non so che versione avete voi..io ho l'ultima 1.8.1
però a me da queste 3 scelte, non vi è modo di salvare in rmap..
;-(


url immagine

mamma mia che tragedia con questa CTR :nunsacci:
ci sono sotto da una settimana, per fortuna ho risolto per il dakota e per qland
mi rimane di creare questi benedettirmap per twonav.. ufff

vabbè tutto studio dai :medita:
ad esempio adesso stavo spulciando il successore di Qland, ovvero Qmapshack..intanto questo riconosce al volo il dakota 20 :-)

ciaooo
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
sei sicuro francesco che si può fare?
ci ho provato, ma io non trovo come fare
:-(
ciao grazie
La schermata che hai postato non è quella giusta.

Visualizza la mappa .qmap che hai gia creato, poi Mappa->Seleziona sotto Mappa, con il cursore evidenzia la zona che vuoi esportare, nella finestra in basso a sinistra sotto "Mappe selezionate" ti compare il numero di tiles che hai selezionato, cliccaci sopra col tasto destro e seleziona "Esporta", seleziona "Twonav RMAP" e la qualità dei file jpg:



clicca sull'immagine per ingrandire

Da un mio Geotiff di 6,76 MB ho prodotto file rmap di 14,2 MB e 50,8 MB con qualità rispettivamente di 50 e 100.


francesco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Da un mio Geotiff di 6,76 MB ho prodotto file rmap di 14,2 MB e 50,8 MB con qualità rispettivamente di 50 e 100.


francesco

ciao francesco grazie dell'aiuto, si in effetti cosi funziona, ma purtroppo ci deve essere un limite ( non trovo a quanto corrisponde però) in quanto ho gia fatto 2 prove: la prima selezionando circa 1/3 della intera mia CTR circa 10000 tiles ( premetto che la mia ctr ecw corrisponde alle sole zone montuose e non a tutta la lombardia) e la seconda ad 1/6 circa 5000 tiles...facendo poi come qualità di uscita 5 ( che mi basta), da al primo step di esportazione, arrivata in tutti e 2 i casi al 97%..e poi si ferma dicendo qualcosa del tipo tif size in eccesso..fallito

insomma inizia a credere che mi sarà difficile dividere la mia CTr in 4-5 rmap..qland ha questo limite...compe gps da 1 singolo settore crea un rmap che pesa 5 volte di +, creando quindi rmap enormi per il cellulare

gli altri rmap che ho sul cellulare, non avevo avuto problemi: la igm da 1gb ecw Compe mi aveva creato l'rmap da 1,3gb...
mentre per le ortofoto avevo usato Mobac, che permette l'export in rmap..e a mio piacimento avevo creato 2 rmap da 1,6gb
però con Mobac non vi è modo di aprire la CTR lombardia, e quindi non ci posso fare nulla..

inizio a pensare che forse devo abbandonare twonav..e metetre sul cellulare un software di navigazione che permetta di caricare questa benedetta ctr in un formato che permetta una riduzione di qualità a mio piacere
ciao grazie
:-(
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
secondo voi, è possibile creare un xml che messo dentro all'apposita cartella di MOBAC permetta di visualizzare la ctr Lombardia?

io ho provato ma non me la visualizza...

sarebbe l'ideale, in quanto poi con Mobac si esporta in rmap....

qualche gurù potrebbe fare una prova se riesce a visualizzarla in Mobac?
grasssie

Io ho tentato qualche tempo fa, seguendo le indicazioni di [MENTION=13902]frder[/MENTION].
Con le CTR della mia regione, niente, neanche a legnate.
Altre riuscivo a visualizzarle tranquillamente. Boh!
 

peppeNT09

Biker novus
10/7/17
3
0
0
34
Messina
Visita sito
Bike
Foreknow 21
Salve ragazzi, scusate se scrivo in questa vecchia discussione ma pure io stavo provando a scaricare alcune CTR con global mapper, tuttavia non riesco a scaricare i vari livelli di zoom ma solo uno. E' possibile scaricare più livelli o è un limite del programma? Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....di norma per lo meno quelli della mia regione e parlo del trentino li scarico in formato tif e relativo file georeferenziato e poi ci si può fare quello che si vuole...
...personalmente uso mapc2mapc...

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo